View Full Version : mi aiutate con il monitor?
magomerino
25-03-2010, 11:04
non so proprio quale monitopr acquistare per sostituire il mio vecchio acer al1913 visto il cambio di configurazione... la mia scheda video sarà la ati hd 5770... e avevo pensato ad un monitor 22 o 23 pollici... ma non sò quale risoluzione scegliere, su quale marca orientarmi, full hd o non full hd... consigliatemi voi! l'importante è che il prezzo sia quanto più contenuto possibile, visto che già cambiare da una configurazione vecchia con un monitor tft ad un lcd penso mi farà vedere grandi differenze...
magomerino
26-03-2010, 09:35
nessuno sa come aiutarmi???
principe andry
26-03-2010, 09:55
"prezzo quanto più contenuto" può voler dire tutto o niente. Indica un budget orientativo ;)
Inoltre specifica l'uso che ne farai. Se in ambito professionale (cad, photoshop), gaming, film, nulla di tutto questo....
Ci collegherai anche console o altro? Con che cavo?
Vuoi le casse integrate?
ciao
magomerino
26-03-2010, 12:01
"prezzo quanto più contenuto" può voler dire tutto o niente. Indica un budget orientativo ;)
Inoltre specifica l'uso che ne farai. Se in ambito professionale (cad, fotoshop), gaming, film, nulla di tutto questo....
Ci collegherai anche console o altro? Con che cavo?
Vuoi le casse integrate?
ciao
ehi... grazie per le domande, purtroppo non sapendo proprio come muovermi, non sapevo nemmeno che caratteristiche indicare... diciamo che userei il monitor al 60% per uso comune, quindi navigare su internet guardare filmati ecc ecc. al 30% per gaming e il restante 10% penso di guardare anche qualche film (non in bluray non ho il lettore!)
per quanto riguarda i programmi di grafica e quindi l'ambito professionale in generale sicuramente non penso di usarli... e per quanto riguarda le console non ho console di ultima generazione e quelle che ho (ps2, wii) le collego alla tv che già ho. comunque preferirei che fosse solo un monitor, quindi non monitor tv, e le casse integrate non mi servono... per quanto riguarda il budget dammi un paio di opzioni partendo dal basso, non sò come orientarmi!!!
principe andry
26-03-2010, 13:01
Visto l'uso, vediamo prima monitor 23-24" perchè il fullHD sui monitor da 21.5" può essere troppo per alcuni. Avere il fullHD su un monitor più piccolo comporterà una riduzione della dimensione dei caratteri.
La cosa è soggettiva, infatti a me non dà fastidio. Poi si possono sempre ingrandire aumentando i dpi oppure aumentando lo zoom per le pagine web...
Tra i 23", c'è il buon Samsung P2370 che sul web trovi a meno di 170€.
C'è anche il P2370H che ha in più l'ingresso hdmi e dei parametri migliori ma il costo sale oltre i 200€. Teniamo in considerazione il primo ;)
Tra i 24 c'è l'iiyama E2407HDSD (prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=iiyama+24&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)). Il B2409HDS costa troppo.
Non sono da escludere a priori altre marche e modelli, come Asus, HP (forse non trovi molto a prezzi bassi) o LG.
La cosa brutta è che la scelta del monitor è molto soggettiva. Dovresti vederli di persona. Fai un giro nei grandi megastore, e dai un'occhiata.
Cercali anche su youtube almeno ti fai un'idea.
Un consiglio: se hai una fonte di luce alle spalle (finestra, lampada ecc) è molto scomodo un monitor lucido, ed è meglio optare per uno opaco.
Vedi se quelli detti ti piacciono e se vanno bene per il prezzo ;)
ciao
magomerino
27-03-2010, 00:24
Visto l'uso, vediamo prima monitor 23-24" perchè il fullHD sui monitor da 21.5" può essere troppo per alcuni. Avere il fullHD su un monitor più piccolo comporterà una riduzione della dimensione dei caratteri.
La cosa è soggettiva, infatti a me non dà fastidio. Poi si possono sempre ingrandire aumentando i dpi oppure aumentando lo zoom per le pagine web...
Tra i 23", c'è il buon Samsung P2370 che sul web trovi a meno di 170€.
C'è anche il P2370H che ha in più l'ingresso hdmi e dei parametri migliori ma il costo sale oltre i 200€. Teniamo in considerazione il primo ;)
Tra i 24 c'è l'iiyama E2407HDSD (prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=iiyama+24&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)). Il B2409HDS costa troppo.
Non sono da escludere a priori altre marche e modelli, come Asus, HP (forse non trovi molto a prezzi bassi) o LG.
La cosa brutta è che la scelta del monitor è molto soggettiva. Dovresti vederli di persona. Fai un giro nei grandi megastore, e dai un'occhiata.
Cercali anche su youtube almeno ti fai un'idea.
Un consiglio: se hai una fonte di luce alle spalle (finestra, lampada ecc) è molto scomodo un monitor lucido, ed è meglio optare per uno opaco.
Vedi se quelli detti ti piacciono e se vanno bene per il prezzo ;)
ciao
mi piace il samsung sia come prezzo che come estetica... ma un altra domanda... se non fosse un monitor full hd??? quali differenze ci sono in sostanza???
solitamente un monitor per pc è abbastanza inutile comprarlo con la funzione full hd, o meglio da uanto ho capito l'esigenza è internet mica godersi il massimo della multimedialità(film,foto,grafica)
principe andry
27-03-2010, 10:31
solitamente un monitor per pc è abbastanza inutile comprarlo con la funzione full hd, o meglio da uanto ho capito l'esigenza è internet mica godersi il massimo della multimedialità(film,foto,grafica)
inutile è un parolone :D
Se optiamo per un 22", visto l'uso, il fullHD non è consigliabile (parlo in generale). L'ho detto al messaggio precedente. Ha i caratteri più piccoli e ad alcuni può non piacere, ma vedi anche un area maggiore. Cioè a parità di dimensioni del monitor vedi più cose su uno a risoluzione più elevata (ma più piccole).
Se andiamo sui 23-24" il fullHD è d'obbligo :)
Se ne vuoi uno NON fullHD bisogna andare sui 22" in 16:10, come ad esempio l'asus VW225N, oppure vw224 (questo ha le casse integrate che sicuramente sono scarse, ed a te non servono).
Il mio consiglio è di orientarti su un 23-24". Il monitor in genere è una cosa che si cambia poco. Inoltre non lo cambierai per prenderne uno più grande come stai facendo questa volta. Altrimenti dovresti prendere un televisore :D
Ora non ce l'hai, ma un giorno potresti attaccarci un lettore bluray ed il monitor è pronto a dare il meglio ;)
Diciamo che lo vedo come un acquisto più longevo ;)
Fatti comunque un giro nei megastore e tocca con mano (e soprattutto testa con occhio :D ) le differenze dei monitor (dimensioni, caratteri ecc)
ciao
ne approfitto del topic: ho l'esigenza di prendere un nuovo monitor, pensavo al P2370HD 23 pollici. Il mio uso è principalmente x il gioco però visto che fa anche da tv può tornarmi utile. Come collegamento voglio usare obbligatoriamente l'HDMI. Vi sembra un buon acquisto?
principe andry
27-03-2010, 11:36
ne approfitto del topic: ho l'esigenza di prendere un nuovo monitor, pensavo al P2370HD 23 pollici. Il mio uso è principalmente x il gioco però visto che fa anche da tv può tornarmi utile. Come collegamento voglio usare obbligatoriamente l'HDMI. Vi sembra un buon acquisto?
certo che è una buona scelta -> click (http://www.digitalversus.it/article-674-6025-36.html)
ciao
magomerino
27-03-2010, 12:33
certo che è una buona scelta -> click (http://www.digitalversus.it/article-674-6025-36.html)
ciao
visto che comunque almeno per ora non prevedo l'acquisto di un lettore bluray e visto che sono uno che "si accontenta", e visto ancora che non ho risorse economiche illimitate preferirei spendere meno ora prendendo un hd normale quindi come mi consigli tu 22 pollici 16:10, che vedo comunque per le mie esigenze abbastanza longevo... tanto penso che per quando mi sarò stancato saranno ben diffusi monitor e schede 3d... quindi valutando la cosa per bene mi orienterei su questa scelta... cosa mi puoi consigliare a riguardo???
P.S. non immagini quanti megastore ho girato, ma nessuno ha un decente assortimento di monitor per pc, solo al massimo monitor-tv o monitor schifosissimi! ah un altra cosa... che vuol dire WIDESCREEN???
principe andry
27-03-2010, 13:18
Certo, io ti dò un consiglio, ma poi i soldi ce li metti te ;)
Risparmiando quindi 30€ possiamo orientarci sull'asus VW225N (prezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_vw225n.aspx)). E' un monitor a cui non puoi pretendere ottime prestazioni e rese cromatiche (come altri monitor TN del resto) ma che fa bene il suo sporco lavoro :D
Ovviamente preferisci il collegamento via DVI-DVI.
Il formato widescreen intende un pannello largo, quindi distingue i 16:9 e 16:10 dai 4:3 o 5:4 (come il tuo attuale)
Se hai altre domande chiedi ;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.