PDA

View Full Version : Consiglio cellulare con gps

Jon Irenicus
25-03-2010, 10:50
Ciao a tutti, chiedo consiglio visto che ormai il mio cell (n70) comincia a perdere pezzi (quasi per davvero) e io non me ne intendo nemmeno da lontano...
Visto che il gps non ce l'ho ma mi farebbe comodo quasi quasi quando muore del tutto ne prendo uno che ce l'ha incluso.

Come idea budget sui 200 euro, se si spende meno meglio, se con poco di più c'è qualcosa che ne vale la pena magari il sacrificio si può fare.

Oltre al gps e alle chiamate e agli sms (vabbeh....) non è che ho particolari esigenze (volendo mp3, video e foto decenti), al max che abbia un bel monitor, che non sia cmq troppo ingombrante, se possible non troppo lento e che la batteria abbia una durata decente...

Grazie!

EDIT: ho appena letto l'utilissima guida su gps e a-gps: ovviamente mi interesas poter disabilitare l'a-gps!:D

Tuot
25-03-2010, 13:11
Abbiamo la stessa esigenza; mi associo alla tua richiesta chiedendo anche sul cel uno schermo touchscreen (meglio se capacitativo) e dalla dimensioni contenuto diciamo tra i 2,5 e 3 pollici...

Grassie

Alexgn
25-03-2010, 17:30
Nokia 5800 ed andate sul sicuro.
Anzi da qualche mese è compreso nel prezzo anche il programma di navigazione OVI Maps v3.03 che vi resterà gratuito per sempre sia per l'utilizzo che per l'aggiornamento del software o delle mappe (per altri telefoni avete il ricevitore GPS ma poi il software di navigazione va comprato a parte).

Pregi: super-accessoriato, per quello che costa è il migliore come rapporto prezzo-funzioni
Difetti: le foto non sono un granché, solo 3,2 Mpx.

Jon Irenicus
26-03-2010, 07:42
Nokia 5800 ed andate sul sicuro.
Anzi da qualche mese è compreso nel prezzo anche il programma di navigazione OVI Maps v3.03 che vi resterà gratuito per sempre sia per l'utilizzo che per l'aggiornamento del software o delle mappe (per altri telefoni avete il ricevitore GPS ma poi il software di navigazione va comprato a parte).

Pregi: super-accessoriato, per quello che costa è il migliore come rapporto prezzo-funzioni
Difetti: le foto non sono un granché, solo 3,2 Mpx.
Grazie della risposta! Ieri ho guardato un po' in giro per qualche sito e fatalità proprio il 5800 è quello che mi ha colpito più in positivo. Mi ispirava anche il 5230 perchè si trova abbastanza a meno però la mancanza del wireless a ben pensarci può essere scocciante. Mi rimane solo da trovarlo in offerta o una buona occasione usata da poco (ho già chiesto ad un amico che ha un po' di giro con ste robe, o magari si va di baia), tanto fretta finchè l'n70 va non ne ho... Come foto cmq è sempre meglio dell'n70 il 5800!;)

Curiosità: l'ovi è gps o a-gps? Magari è una domanda stupida ma non ne ho idea!

Alexgn
26-03-2010, 09:07
Il telefono ha un'antenna GPS integrata che funziona grazie al sistema operativo Symbian cioè è proprio il sistema operativo che la gestisce e poi passa i dati ai programmi che la vogliono utilizzare.
Le impostazioni per l'utilizzo o meno dell'A-GPS e del server a cui collegarsi le trovi infatti nel menù del telefono.
Quando apri OVI Maps o un qualsiasi altro programma questo cercherà di utilizzare l'antenna GPS ovvero sfrutterà le informazioni che arrivano dall'antenna attraverso il sotto-programma del Symbian che la gestisce.

In poche parole le impostazioni dell'antenna GPS dipendono dal sistema operativo e sono quindi condivise, uguali, per tutti i programmi.
Magari esistono dei programmi che al loro interno permettono di disattivare l'A-GPS ma in pratica inviano quel comando al sotto-programma del sistema operativo, non gestiscono loro l'antenna direttamente.

Jon Irenicus
26-03-2010, 09:13
Quindi, se non ho capito male, in pratica imposto l'a-gps o meno dal cell, il programma funziona comunque, con vantaggi e svantaggi del caso?:stordita:

Alexgn
26-03-2010, 09:46
Si, quello che conta è che sia il telefono a supportare l'A-GPS ovvero che possa collegarsi ad un server per scaricare i dati sulla posizione attuale dei satelliti e quindi velocizzare l'aggancio dell'antenna GPS.
Poi tu puoi abilitare o meno questa funzione dal menù del telefono.

Il programma di navigazione invece potrà solo ottenere le coordinate già pronte dall'antenna GPS cioè è solo l'antenna (ed il relativo modulo sotto-programma del sistema operativo) che si occupa di triangolare la tua posizione e poi passare le coordinate ai programmi che ne hanno bisogno.
Quindi se c'è un uso di informazioni A-GPS avviene al momento del calcolo ovvero da parte dell'antenna mentre il software di navigazione (o cmq quel software che vuol sapere le coordinate) non interviene in tutto ciò ma gli arrivano i dati ormai già pronti all'uso.

generals
26-03-2010, 09:52
Anche io ho un n70 e stavo pensando di cambiare. Un suggerimento, vediti il prossimo c5 della nokia, costerà intorno ai 160 euro ed ha gps, quindi navigatore nokia gratis, è piccolo ed elegante. Non ha però il wi-fi. I touchscreen non mi convincono perchè li vedo un pò grossi:

http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n23564/Nokia-C5-un-nuovo-smartphone-Symbian.html

Jon Irenicus
26-03-2010, 10:24
Si, quello che conta è che sia il telefono a supportare l'A-GPS ovvero che possa collegarsi ad un server per scaricare i dati sulla posizione attuale dei satelliti e quindi velocizzare l'aggancio dell'antenna GPS.
Poi tu puoi abilitare o meno questa funzione dal menù del telefono.

Il programma di navigazione invece potrà solo ottenere le coordinate già pronte dall'antenna GPS cioè è solo l'antenna (ed il relativo modulo sotto-programma del sistema operativo) che si occupa di triangolare la tua posizione e poi passare le coordinate ai programmi che ne hanno bisogno.
Quindi se c'è un uso di informazioni A-GPS avviene al momento del calcolo ovvero da parte dell'antenna mentre il software di navigazione (o cmq quel software che vuol sapere le coordinate) non interviene in tutto ciò ma gli arrivano i dati ormai già pronti all'uso.Ok, così è chiarissimo, grazie mille! Pensavo che magari avessero fatto in modo che magari eri costretto ad usare l'a-gps per spendere! Ottima cosa invece!

@generals: grazie del consiglio, corro a guardare quel modello!;) Anche se il wifi non mi dispiacerebbe averlo!
EDIT: a primo impatto mi ispira di più il 5800 anche perchè vorrei vedere come mi trovo col touch (la faccenda dimensioni è diventata secondaria anche perchè così ho il monitor più grande), però, caspita, il c5 ha una bella autonomia!:ek:

Alexgn
26-03-2010, 10:55
26 giorni di stand by??
Mah.. forse in modalità offline ma mi pare cmq un valore a dir poco ottimista!!

Jon Irenicus
26-03-2010, 11:42
26 giorni di stand by??
Mah.. forse in modalità offline ma mi pare cmq un valore a dir poco ottimista!!
Sarà sicuramente da decurtarne un tot% però si suppone sia superiore alla media!

hard_one
26-03-2010, 13:37
qualcuno mi puo' consigliare in pvt dove si puo' prendere a roma a buon prezzo il n5800?

Xfree
31-03-2010, 10:50
Ma tra il 5800 Xpress Music ed il 5800 Navigation Edition, cambia solo la dotazione nella confezione?

Alexgn
31-03-2010, 14:31
Si, perché ormai il software OVI Maps è gratuito per tutti i 5800 quindi a livello software sono identici.

Xfree
31-03-2010, 18:07
Ok grazie! :D

signo2000
22-05-2010, 08:44
Ciao a tutti

Sono indeciso tra il 5800 e l'N97, ora aggiungo anche Samsung i8910 Omnia HD e magari un modello HTC
Diciamo che spenderei anche per un modello ottimo.

Secondo voi qual'è il top attualmente sul mercato?

Non lo compro per navigare ma solo per avere:
1. telefono;
2. agenda appuntamenti;
3. navigatore (senza spese ulteriori per software).

Grazie!

checo
22-05-2010, 09:18
Grazie della risposta! Ieri ho guardato un po' in giro per qualche sito e fatalità proprio il 5800 è quello che mi ha colpito più in positivo. Mi ispirava anche il 5230 perchè si trova abbastanza a meno però la mancanza del wireless a ben pensarci può essere scocciante. Mi rimane solo da trovarlo in offerta o una buona occasione usata da poco (ho già chiesto ad un amico che ha un po' di giro con ste robe, o magari si va di baia), tanto fretta finchè l'n70 va non ne ho... Come foto cmq è sempre meglio dell'n70 il 5800!;)

Curiosità: l'ovi è gps o a-gps? Magari è una domanda stupida ma non ne ho idea!
vai di 5800 tranquillo.

meno male che ti eri letto le differenze tra a-gps e gps.
l'agps è una funzione in più a supporto del gps, tutti i navigatori sfruttano il gps per calcoare la posizione.

Jon Irenicus
04-10-2010, 16:17
Riuppo il thread perchè mi sa che ci siamo... Dopo che grazie ai tasti ballerini m'è partita una chiamata ad un mio amico sta domenica mattina alle 4:30 :asd: forse è meglio cambiarlo sto n70 anche se va ancora...
Diciamo che ora le scelte son 2:

Nokia 5800
HTC Tattoo...

Visto che il Symbian non mi è cmq simpaticissimo e l'Android di più il Tattoo mi ispira...

Che dite?:)

checo
04-10-2010, 17:19
il tatoo lascialo perdere.
vai di optiums one che tra 15 giorni esce

Jon Irenicus
04-10-2010, 20:08
il tatoo lascialo perdere.
vai di optiums one che tra 15 giorni escePremettendo che i cell Android ho cominiciato a guardarli oggi...
Sull'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2257235) ho letto che l'one verrebbe sui 230... Si potrebbe fare!:D Da una piccola scorsa alle caratteristiche mi sembra devvero ottimo!:D Hardware potente e mi sembra che pure l'autonomia sia eccellente (ho visto che dichiarano 8 ore di conversazione e 700 di standby nel migliore dei casi che mi par tanto...) che è una cosa a cui tengo!
Grazie mille, mi pare un ottimo consiglio!:D

Per alternative seguo l'altro thread!:D

Jon Irenicus
12-10-2010, 13:27
Uppo per un altro, forse ultimo, consiglio... Alla fine mi ero quasi definitivamente convinto per l'optimus one ma... E il samsung s8500 wave a 249?
Con sto bada non so... Ma come hw straccia qualsiasi cosa a quel prezzo...
Che dite... Sto decidendo e quasi quasi alle 17:30 me lo vado a prendere...