PDA

View Full Version : come si vede quali account sono su linux e come si crea un'account da amministratore?

linuxwork
25-03-2010, 10:08
sapete un modo per vedere quali account e quanti account sono stati creati su un server linux devo vedere questo per capire se qualcuno mi ha creato qualche account sopra senza che io lo sappia e voglio sapere come si crea un'account amministratore su linux grazie

sacarde
25-03-2010, 11:15
i file sono 2

/etc/passwd
che tiene gli utenti e le relative informazioni
(per i dettagli: man 5 passwd)

/etc/group
che tiene i gruppi e le relative informazioni
(per i dettagli: man group)

ci sono 2 comandi per editarli, rispettivamente:
vipw e vigr (sapendo cosa si fa)

altrimenti si creano con i comandi:
http://www.faqs.org/docs/linux_admin/x2331.html

linuxwork
25-03-2010, 12:28
si ma come faccio a capire quali sono gli account da dove lo capisco quali sono gli account esistenti sul server?
poi ti chiedo gentilmente se mi puoi dire passo dopo passo come creo un'account amministratore su linux dato che l'inglese non lo capisco e su quel sito anche con il traduttore ci ho capito poco ti prego per me è importante capire e imparare a farlo

Chiancheri
25-03-2010, 12:57
si ma come faccio a capire quali sono gli account da dove lo capisco quali sono gli account esistenti sul server?
poi ti chiedo gentilmente se mi puoi dire passo dopo passo come creo un'account amministratore su linux dato che l'inglese non lo capisco e su quel sito anche con il traduttore ci ho capito poco ti prego per me è importante capire e imparare a farlo

per creare gli utenti basta che dai:

sudo adduser NOMEUTENTE

oppure

sudo useradd NOMEUTENTE

per renderlo amministratore basta aggiungere gli utenti al gruppo admin:

sudo addgroup admin NOMEUTENTE

lo stesso vale se vuoi aggiungere altri permessi, basta aggiungere l'utente al gruppo responsabile del tipo di permesso

per sapere quali utenti sono stati creati, puoi semplicemente vedere quante e quali cartelle risiedono in /home, poichè generalmente se crei un utente, a sua volta viene generata una cartella utente in /home, contenente alcune configurazioni dell'utete stesso. Questa cosa non ti da la sicurezza al 100%, perchè è possibile creare anche utenti che non fanno uso di una cartella in /home, ma IN GENERALE questo di verifica solo in qui casiin cui si vuole volutamente nascondere l'utente.

tutto ciò ovviamente se stiamo parlando di un server senza interfaccia grafica, altrimenti basta andare sul menu

sacarde
25-03-2010, 13:22
http://www.coresis.com/extra/linuxcorsobase/8-3.htm

linuxwork
28-03-2010, 17:26
scusate ma non ci riesco a creare un'account da amministratore come quello della root fatemi tutti i comandi precisi voglio chiamarlo cosi l'account delta mi scrivete tutti i comandi passo dopo passo con il nome delta cosi faccio prima per favore

sacarde
28-03-2010, 17:35
da root:

adduser

parte un processo domanda/risposta in cui dai:

- nome (delta)
- ID (se non lo inserisci prende lui)
- gruppo iniziale (inserisci un gruppo)
- additional group (es. metti: adm)
- directory home (in genere /home/nomeutente)
- shell (/bin/bash)
- Expiry date (nulla)

Chiancheri
28-03-2010, 17:59
scusate ma non ci riesco a creare un'account da amministratore come quello della root fatemi tutti i comandi precisi voglio chiamarlo cosi l'account delta mi scrivete tutti i comandi passo dopo passo con il nome delta cosi faccio prima per favore