PDA

View Full Version : Problema area coperta e interferenze di terzi

Obersky
25-03-2010, 09:06
Ciao a tutti,
intanto complimenti perchè leggendo tra i post ho imparato tante cose sul networking e su come funzionano le reti wireless, purtroppo pero' non ho ancora risolto il mio problema...

Ho un ristorante con aree esterne e gli ordini li mando tramite palmare anche da discrete distanze dall'acces point. (circa 70/90 metri ma con ostacoli) e vicino a me c'è un porto attrezzato che tien e in contatto parecche webcam di sorveglianza tramite rete wireless.

Il problema è che spesso quando sono un po' distante dal punto di accesso i palmari agganciano la rete sbagliata e non c'è modo di farli funzionare. Attualmente ho un NETGEAR con antenna interna e volevo sapere se è possibile risolvere il problema mettendo un accesspoint piu' potente.

In realtà poi ho un altro problema assillante..... proteggere la mia rete... Quando i ragazzini si accorgono che c'è la rete wireless cominciano a smanettare con i loro palmerini per forzarla in tutti i modi e cercare di navigare nelle cartellle del computer oppure cominciare a far stampare cazzate alla stampante di rete, la qual cosa ovviamente mi fa incazzare da morire.... Ho 2 possibilità... o proteggere la rete o lasciare che si possa condividere solo internet.
Purtroppo ho provato a mettere la password di rete ma la distanza di connessione dei palmari si riduce così a pochi metri e non riesco più a far funzionare nulla...

Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!

Obersky
25-03-2010, 14:17
Mi faccio un piccolo up da solo.... :)

Una parte del problema l'ho risolta navigando nei vostri posts e ho inmpostato il canale su 11 ora il segnale è molto più forte e i palmari beccano (quasi) sempre la rete giusta....

Mi resta da risolvere il problema di internet. come faccio a condividere solo il gateway senza che gli utenti possano navigare nella rete dedicata al lavoro?

lafrancos
25-03-2010, 17:17
Secondo me non dovresti permettere a nessuno nemmeno di navigare con i palmari, poichè se commettono qualcosa di illegale ne risponderesti tu.
Ad ogni modo le limitazioni andrebbero fatte con le impostazioni di condivisione della rete e con i firewall dei pc che contengono il materiale in condivisione.
Per il problema di segnale potresti mettere un secondo ap vicino ad una finestra od una porta che dà all'esterno del locale da collegare via cavo al router principale, in questo modo dovresti aumentare la portata del segnale rendendolo anche più stabile e meno influenzabile dalle reti vicine.