PDA

View Full Version : Qualche consiglio sulla Maximus Formula x38

MasG
25-03-2010, 10:02
Ho recuperato una maximus formula per 775, l'ho presa veramente per pochissimi soldi visto che l'audio sembra non funzionare!
Allora ho pensato di fare un po di OC.
La config è con un E8600, teamgroup 1200 5-5-5-15, tagan u22 900W!
Provo tutto ad aria, cosi installo l'OS... noto subito le temperature alte del NB e SB, visto che la mia è la versione con dissi passivi, decido di staccare e sostituire subito.
Ovviamente gli insulti verso la asus si sono specati, visto che la pasta termica è durissima, è ho dovuto scaldare i dissi con un phoon prima di rimuoverli!
Il SB adesso è dissipato con un VF900 della zalman (ci stava giusto giusto), e il resto è tutto a liquido!
Adesso che le temp sono buone ho cominciato un po di oc, ma non mi vuole salire piu di tanto! sono arrivato a 480*10, l'fsb arriva tranquillo a 550, e le ram non le ho tirate visto che gia a 1200 sono piu che ottime per i test che sto facendo!
Ho visto piu di qualche 8600 prendere i 5ghz e anche piu e quindi penso che sia soltanto una questione di parametri (è la mia prima asus).

ecco i parametri che ho impostato:

Extreme Tweaker
Ai Overclock Tuner : Manual
CPU Ratio Control : Manual
Ratio CMOS Setting : 10
FSB Frequency : 450
FSB Strap to North Bridge : auto o 333
PCI-E Frequency: 102
DRAM Frequency:
DRAM Command Rate : auto
DRAM Timing Control: Manual
CAS# Latency : 5
RAS# to CAS# Delay : 5
RAS# Precharge : 5
RAS# ActivateTime : 15

DRAM Static Read Control: Disabled
Ai Clock Twister : moderate
Transaction Booster : auto

CPU Voltage : 1.4 fino a 1.60
CPU PLL Voltage : AUTO fino 1.58
North Bridge Voltage : 1.49 fino 171
DRAM Voltage : 2.40
FSB Termination Voltage : 1.40 fino 1.50
South Bridge Voltage : 1.1
Loadline Calibration : Enabled
CPU GTL Reference : 0.63X
North Bridge GTL Reference : 0.67X
DDR2 Channel A REF Voltage : AUTO
DDR2 Channel B REF Voltage : AUTO
DDR2 Controller REF Voltage : auto
SB 1.5V Voltage : 1.5

ho provato appunto diversi voltaggi, e diversi setup, ma niente, FSB e ram nessun problama, ma la cpu non riesco a farla andare a 5ghz, e piu di 1.6 mi sembrava esagerato, anche se le temp non erano poi cosi male.
Ho usato l'ultimo bios disponibile.

Se potete datemi qualche consiglio!
Grazie