MasG
25-03-2010, 10:02
Ho recuperato una maximus formula per 775, l'ho presa veramente per pochissimi soldi visto che l'audio sembra non funzionare!
Allora ho pensato di fare un po di OC.
La config è con un E8600, teamgroup 1200 5-5-5-15, tagan u22 900W!
Provo tutto ad aria, cosi installo l'OS... noto subito le temperature alte del NB e SB, visto che la mia è la versione con dissi passivi, decido di staccare e sostituire subito.
Ovviamente gli insulti verso la asus si sono specati, visto che la pasta termica è durissima, è ho dovuto scaldare i dissi con un phoon prima di rimuoverli!
Il SB adesso è dissipato con un VF900 della zalman (ci stava giusto giusto), e il resto è tutto a liquido!
Adesso che le temp sono buone ho cominciato un po di oc, ma non mi vuole salire piu di tanto! sono arrivato a 480*10, l'fsb arriva tranquillo a 550, e le ram non le ho tirate visto che gia a 1200 sono piu che ottime per i test che sto facendo!
Ho visto piu di qualche 8600 prendere i 5ghz e anche piu e quindi penso che sia soltanto una questione di parametri (è la mia prima asus).
ecco i parametri che ho impostato:
Extreme Tweaker
Ai Overclock Tuner : Manual
CPU Ratio Control : Manual
Ratio CMOS Setting : 10
FSB Frequency : 450
FSB Strap to North Bridge : auto o 333
PCI-E Frequency: 102
DRAM Frequency:
DRAM Command Rate : auto
DRAM Timing Control: Manual
CAS# Latency : 5
RAS# to CAS# Delay : 5
RAS# Precharge : 5
RAS# ActivateTime : 15
DRAM Static Read Control: Disabled
Ai Clock Twister : moderate
Transaction Booster : auto
CPU Voltage : 1.4 fino a 1.60
CPU PLL Voltage : AUTO fino 1.58
North Bridge Voltage : 1.49 fino 171
DRAM Voltage : 2.40
FSB Termination Voltage : 1.40 fino 1.50
South Bridge Voltage : 1.1
Loadline Calibration : Enabled
CPU GTL Reference : 0.63X
North Bridge GTL Reference : 0.67X
DDR2 Channel A REF Voltage : AUTO
DDR2 Channel B REF Voltage : AUTO
DDR2 Controller REF Voltage : auto
SB 1.5V Voltage : 1.5
ho provato appunto diversi voltaggi, e diversi setup, ma niente, FSB e ram nessun problama, ma la cpu non riesco a farla andare a 5ghz, e piu di 1.6 mi sembrava esagerato, anche se le temp non erano poi cosi male.
Ho usato l'ultimo bios disponibile.
Se potete datemi qualche consiglio!
Grazie
Allora ho pensato di fare un po di OC.
La config è con un E8600, teamgroup 1200 5-5-5-15, tagan u22 900W!
Provo tutto ad aria, cosi installo l'OS... noto subito le temperature alte del NB e SB, visto che la mia è la versione con dissi passivi, decido di staccare e sostituire subito.
Ovviamente gli insulti verso la asus si sono specati, visto che la pasta termica è durissima, è ho dovuto scaldare i dissi con un phoon prima di rimuoverli!
Il SB adesso è dissipato con un VF900 della zalman (ci stava giusto giusto), e il resto è tutto a liquido!
Adesso che le temp sono buone ho cominciato un po di oc, ma non mi vuole salire piu di tanto! sono arrivato a 480*10, l'fsb arriva tranquillo a 550, e le ram non le ho tirate visto che gia a 1200 sono piu che ottime per i test che sto facendo!
Ho visto piu di qualche 8600 prendere i 5ghz e anche piu e quindi penso che sia soltanto una questione di parametri (è la mia prima asus).
ecco i parametri che ho impostato:
Extreme Tweaker
Ai Overclock Tuner : Manual
CPU Ratio Control : Manual
Ratio CMOS Setting : 10
FSB Frequency : 450
FSB Strap to North Bridge : auto o 333
PCI-E Frequency: 102
DRAM Frequency:
DRAM Command Rate : auto
DRAM Timing Control: Manual
CAS# Latency : 5
RAS# to CAS# Delay : 5
RAS# Precharge : 5
RAS# ActivateTime : 15
DRAM Static Read Control: Disabled
Ai Clock Twister : moderate
Transaction Booster : auto
CPU Voltage : 1.4 fino a 1.60
CPU PLL Voltage : AUTO fino 1.58
North Bridge Voltage : 1.49 fino 171
DRAM Voltage : 2.40
FSB Termination Voltage : 1.40 fino 1.50
South Bridge Voltage : 1.1
Loadline Calibration : Enabled
CPU GTL Reference : 0.63X
North Bridge GTL Reference : 0.67X
DDR2 Channel A REF Voltage : AUTO
DDR2 Channel B REF Voltage : AUTO
DDR2 Controller REF Voltage : auto
SB 1.5V Voltage : 1.5
ho provato appunto diversi voltaggi, e diversi setup, ma niente, FSB e ram nessun problama, ma la cpu non riesco a farla andare a 5ghz, e piu di 1.6 mi sembrava esagerato, anche se le temp non erano poi cosi male.
Ho usato l'ultimo bios disponibile.
Se potete datemi qualche consiglio!
Grazie