View Full Version : Prevendite iPad in USA OK e, in più.....
Wallygator®
25-03-2010, 08:30
Copio incollo :
"Stanno andando bene le prevendite per l'iPad, il tablet della Apple i cui primi modelli raggiungeranno il mercato americano il 3 aprile. Non ci sono cifre ufficiali ma, secondo i calcoli dei siti specializzati Usa, le scorte previste per l'inizio del mese prossimo, stimate in 300mila esemplari, saranno già tutte impegnate nei prossimi giorni, forse già la prossima settimana. Una piccola novità è emersa durante il fine settimana: la Apple ha avviato un programma ad hoc per sostituire le batterie (di una durata fino a 10 ore), quando saranno sul punto di morire. Per 99 dollari più le spese, il tablet verrà sostituito con iPad ricondizionato e perfettamente funzionante."
Questa ra la notizia, adesso una considerazione.
Ritireranno tutti gli iPad a prescindere dalle loro condizioni e li sostituiranno con dei "refurbished" ?
A me sinceramente non andrebbe che, per sostituire solo le batterie mi cambiassero anche l' hardware.
E una cosa del genere mi lascia sempre molto perplesso sull'ingenierizzazione di una apparecchiatura.
patanfrana
25-03-2010, 08:41
Beh, ma penso che una batteria come quella, prima di iniziare a dare problemi (a meno che non sia fallata di nascita), duri almeno un paio di anni, e nella maggior parte dei casi l'iPad sarà già stato cambiato con altro.
Nel caso di difetto "di nascita".. beh, è quello che accade anche con gli iPhone, e serve soprattutto ad abbreviare i tempi di attesa per i clienti.
Ritireranno tutti gli iPad a prescindere dalle loro condizioni e li sostituiranno con dei "refurbished" ?
A me sinceramente non andrebbe che, per sostituire solo le batterie mi cambiassero anche l' hardware.
E una cosa del genere mi lascia sempre molto perplesso sull'ingenierizzazione di una apparecchiatura.
Sono d'accordo con te!! io non darei mai il MIO ipad (che tratterò con i guanti) per averne uno ricondizionato solo perchè la batteria è morta!! e tra le altre cose pagare pure!!! non potevano fare una batteria semplicemente sostituibile? :muro:
Copio incollo :
Non credo sia possibile giudicare l'ingegnerizzazione di un dispositivo solo da aspetti come questo. Ci sono ragioni tecniche nella batteria non modificabile e ragioni di marketing.
Personalmente sono sempre stato un sostenitore della batteria integrata per diversi motivi:
1) se un dispositivi è mobile deve essere agevole andarci a giro mantenendolo sempre acceso. L'idea di cambiare una batteria esaurita con un'altra piena mi pare molto poco pratica, anche avendone la possibilità non lo farei.
2) nella "limitazione" di una batteria integrata, garantiscono un'autonomia di tutto rispetto e, storia alla mano, le stime della Apple spesso si avvicinano molto all'utilizzo reale, a differenza di altri marchi che tendono a spararla un po' grossa. Anzi, com'è ormai noto a tutti, integrando la batteria questa è più grossa, e l'autonomia ne giova.
3) per me la salute dell'ambiente vale MOLTO più che la comodità (per me scomodità, vedi sopra) di potersi cambiare la batteria o portarsene dietro due. Non giriamoci intorno... l'utente medio, qualora dovesse veder ridotta anche di poco la durata della batteria, ne compra una dalla Cina su eBay (o in Italia ma da lì prodotta). Stessa cosa per l'eventuale seconda batteria da portarsi dietro. E le batterie da buttare dove vanno? Semplice, nell'indifferenziata! :doh: Batteria = veleno!
Ovviamente poi la batteria cinese costa poco ed il motivo c'è... quindi dopo qualche mese altro acquisto su eBay, tanto regalano il costo di spedizione...
Astenersi opinionisti perditempo: l'utente medio è ignorante e non differenzia i rifiuti.
La Apple invece si prende carico dell'intero processo e, analisi di Greenpeace alla mano, si prende cura dell'ambiente. Che lo faccia per etica o marketing non m'importa. Apple lo fa.
Sul discorso della restituzione con un refurbished direi, prima di spararla grossa, di leggere bene il contratto e attendere casi di utenti che l'abbiano saggiata. In ogni caso far delle belle foto all'oggetto prima di mandarlo in assistenza non costa nulla.
Eviterei di gridare allo scandalo per la sostituzione di un bene con uno equivalente in caso di interventi tecnici: nel mondo della microelettronica in generale è la prassi. Basta solo abituarsi all'idea che la batteria non è più parte di quella componentistica totalmente gestibile dall'utente.
a parte che giudicando dalle batterie degli ultimi MacBook Pro la loro vita utile è probabilmente prossima ai tre anni, state dimenticando il fatto che nei refurbished Apple ripara anche eventuali danni alla scocca che nel frattempo possono essersi verificati (gli iPhone refurbished che vengono consegnati hanno scossa NUOVA), quindi in quei 99 euro probabilmente è incluso anche questo.
Avrete un iPad praticamente nuovo.
Non sono un gran fautore delle batterie integrate, ma non le vedo certo come un dramma.
Beh, ma penso che una batteria come quella, prima di iniziare a dare problemi (a meno che non sia fallata di nascita), duri almeno un paio di anni, e nella maggior parte dei casi l'iPad sarà già stato cambiato con altro.
Nel caso di difetto "di nascita".. beh, è quello che accade anche con gli iPhone, e serve soprattutto ad abbreviare i tempi di attesa per i clienti.
vero. però cavolo se sostituissero il mio iphone che va da dio con un refurbished... mi girerebbero un po'.
Wallygator®
25-03-2010, 13:58
vero. però cavolo se sostituissero il mio iphone che va da dio con un refurbished... mi girerebbero un po'.
Infatti.
Il problema sta tutto qui.
Infatti.
Il problema sta tutto qui.
è che ci sono affezionato :bimbo:
patanfrana
25-03-2010, 14:33
Ma siete animisti? :asd:
Ve ne danno uno refurbished, mica uno trovato in un cassonetto.. :D
Vuol dire che è un iPad usato (spesso sono soprattutto quelli in esposizione) che è stato controllato, testato (sistemato se aveva problemi) e non è per nulla diverso dal vostro usato di X mesi/anni.. ;)
Il feticismo può giocare brutti scherzi. Non diventate argomento di tesi per laureandi in psicologia. :)
iPad, iPhone, MacBook... sono tutti strumenti. Belli, ma solo strumenti :)
tanto più che parliamo di un iPad (il vostro) che presumibilmente avrà qualche anno sulle spalle.
innominato5090
25-03-2010, 16:37
fate un errore di fondo: confrontate un iPad nuovo con un refurbished
ma quello che date voi ad apple da cambiare è tutt'altro che nuovo! anzi, un refurb. è sicuramente praticamente nuovo. quindi di cosa vi lamentate?
patanfrana
25-03-2010, 17:02
Appunto.. ;)
Wallygator®
25-03-2010, 17:03
fate un errore di fondo: confrontate un iPad nuovo con un refurbished
ma quello che date voi ad apple da cambiare è tutt'altro che nuovo! anzi, un refurb. è sicuramente praticamente nuovo. quindi di cosa vi lamentate?
Che se il mio non mi ha dato nessun problema fino ad allora, vorrei tenere quello e non avere in cambio un qualcosa che, se è stato ricondizionato magari un motivo "serio" ci poteva essere stato e che non è detto non si ripresenti.
E, alla fine della fiera, ti trovi a pagare 99 dollari (+ le spese) per cambiare la batteria (sempre di questo si tratta).
patanfrana
25-03-2010, 17:15
Che se il mio non mi ha dato nessun problema fino ad allora, vorrei tenere quello e non avere in cambio un qualcosa che, se è stato ricondizionato magari un motivo "serio" ci poteva essere stato e che non è detto non si ripresenti.
E, alla fine della fiera, ti trovi a pagare 99 dollari (+ le spese) per cambiare la batteria (sempre di questo si tratta).
99€ quando la batteria sarà a fine vita, quindi almeno tra 2/3 anni: sei sicuro che avrai ancora l'iPad? Se è rotta il cambio è gratuito ovviamente, visto che rientra nella garanzia..
IcEMaN666
25-03-2010, 17:31
però non l'ho capita sta cosa...immaginiamo che entro 3 anni tutti e 300.000 gli iPad vengano inviati per cambiare la batteria, all'utente ne invieranno uno refurbished e il vecchio iPad verrà sistemato, e ridato come refurbished a un altro utente il quale a sua volta ha inviato il suo iPad a sistemare.
Alla fine della fiera, ci sarà solo uno scambio di iPad tra gli utenti...che vantaggio ha la apple a fare questo rispetto a cambiare la batteria e a restituire lo stesso?:mbe:
patanfrana
25-03-2010, 17:40
però non l'ho capita sta cosa...immaginiamo che entro 3 anni tutti e 300.000 gli iPad vengano inviati per cambiare la batteria, all'utente ne invieranno uno refurbished e il vecchio iPad verrà sistemato, e ridato come refurbished a un altro utente il quale a sua volta ha inviato il suo iPad a sistemare.
Alla fine della fiera, ci sarà solo uno scambio di iPad tra gli utenti...che vantaggio ha la apple a fare questo rispetto a cambiare la batteria e a restituire lo stesso?:mbe:
Ragionamento un po' "ristretto" ;)
Non calcoli gli iPad difettati, quelli da esposizione, i resi, ecc. Vanno tutti a finire nella categoria "refurbished", quindi, se magari non proprio dal primo giorno, di sicuro dalla prima settimana inizieranno ad esserci i primi "refurbished".
Il vantaggio per Apple (ma soprattutto per l'utente) a quel punto è la velocità dell'operazione di sostituzione: una serie di iPad saranno già pronti ad essere spediti, quando un utente invierà il suo per sostituire la batteria.. ;)
i refurbished saranno semplicemente iPad di altri utenti che hanno sostituito la batteria qualche settimana prima di te, nella stragrande maggioranza dei casi ;)
tempi di gestione ;)
Loro ricevono il tuo refurb, ti spediscono IMMEDIATAMENTE il sostitutivo (e così il cliente è anche soddisfatto ;) ) e poi lo riparano in qualche giorno con calma. Quando hanno cambiato la batteria l' iPad è pronto ad essere inviato ad un altro utente che nel frattempo ha inviato il suo.
Lo stesso approccio l' ha usato Microsoft con le Xbox360, e funziona molto bene.
se hai abbastanza soldi per comprare una cosa inutile come l'ipad non credo che lo tieni fino a che ti muore la batteria, lo sostituisci presto con qualcos'altro di altrettanto inutile che soddisfi le tue voglie di inutilità :D
islandofjava
25-03-2010, 23:03
a questo punto nasce spontaneo il desiderio di veder confezionato un nuovo prodotto per gli utenti Apple.
L'iBattery. Per accontentare sia l'utente dal pollice verde sia quello che si sballina a non poter cambiare la propria batteria dopo il 37° ciclo completato.
:asd:
scherzi a parte, una curiosità: i preorder hanno superato il numero delle unità disponibili oppure no?
Cioè quei 300 mila vanno ad esaurire la domanda oppure ce ne sono ancora?
se hai abbastanza soldi per comprare una cosa inutile come l'ipad non credo che lo tieni fino a che ti muore la batteria, lo sostituisci presto con qualcos'altro di altrettanto inutile che soddisfi le tue voglie di inutilità :D
Un commento veramente inutile, giusto per restare in tema :)
Evita certe provocazioni inutili. 3 giorni di sospensione.
vegetassj2
26-03-2010, 08:10
Non capisco il problema che vi fate con i refurb :O
Ho acquistato un Apple Cinema Display refurb, è pari al NUOVO, sfido chiunque a capire che è un refurb.
Il processo di ricondizionamento prevede la "revisione" completa, un testing ancora più accurato che sul nuovo(che non vengono testati in toto ndr), e la sostituzione completa di vetro e scocca.
Al 99% il vs vecchio iPad è 100 volte messo peggio del refurb ;)
Wallygator®
26-03-2010, 10:24
Ho acquistato un Apple Cinema Display refurb, è pari al NUOVO, sfido chiunque a capire che è un refurb.
Il processo di ricondizionamento prevede la "revisione" completa, un testing ancora più accurato che sul nuovo(che non vengono testati in toto ndr), e la sostituzione completa di vetro e scocca.
Non vorrei essere io quell' 1%......:D
Non vorrei essere io quell' 1%......:D
Se la discussione deve andar avanti a suon di spaccare il capello... a che serve? Neppure è stato visto un iPad sostituito con un ricondizionato... ma che dico, neppure si è visto un solo iPad! :doh:
Ovvia su... Apple non è sprovveduta. Costosa ma non sprovveduta.
Wallygator®
26-03-2010, 10:51
Se la discussione deve andar avanti a suon di spaccare il capello... a che serve? Neppure è stato visto un iPad sostituito con un ricondizionato... ma che dico, neppure si è visto un solo iPad! :doh:
Ovvia su... Apple non è sprovveduta. Costosa ma non sprovveduta.
Era una battuta eh! La faccina non era messa lì a caso...... ;)
ora, da che mondo e mondo ed apple non è diversa dagli altri, il refurb è un prodotto venduto e ritornato indietro perchè difettoso, poi riparato. A me non va bene.
Ho sentito poi di troppi con l'iphone che il modello refurb che gli tornava indietro era rigato o aveva degli altri problemi estetici.
A me non va, sinceramente.
Ho sentito poi di troppi con l'iphone che il modello refurb che gli tornava indietro era rigato o aveva degli altri problemi estetici.
Io ho avuto 5 iPhone REFURB, arrivati tutti PERFETTI, pari al nuovo!!!
Io ho avuto 5 iPhone REFURB, arrivati tutti PERFETTI, pari al nuovo!!!
beato te. non vorrei essere al posto degli altri.
se non altro non sei un esempio di affidabilità apple :D
beato te. non vorrei essere al posto degli altri.
se non altro non sei un esempio di affidabilità apple :D
No, è che per ogni iPhone che ho (abbiamo) avuto, prima della scadenza del 1 anno me lo sono fatto cambiare, per la crepa sulla plastica bianca...
patanfrana
26-03-2010, 11:29
ora, da che mondo e mondo ed apple non è diversa dagli altri, il refurb è un prodotto venduto e ritornato indietro perchè difettoso, poi riparato. A me non va bene.
A me non va, sinceramente.
Ma non è vero: non sono solo prodotti con problemi, ma anche i resi (quindi perfetti, ma di gente che ci ha ripensato o simili) o da esposizione, ed in tutti i casi, come è stato fatto notare, vengono poi testati (forse più dei nuovi) per assicurarne il perfetto funzionamento.
Ma poi scusa: te ne torna uno con problemi? Glielo rimandi e stop.. :rolleyes:
Dylan il drago
26-03-2010, 13:29
per la cronaca io ormai compro solo più dallo store refurbished.. ho avuto 4 mac e uno meglio dell'altro con super sconti..
occhio all'errore di fare l'associazione refurb= usato rovinato.. refurb è un mac riparato in tutte quelle parti usurate (nel caso dell'iphone pure nella scocca).
quindi se dopo 3 anni mi cambiano il mio ipad con un refurb ne sono anche contento dato che al 99% mi arriva nuovo di pacca e senza graffi.. ;)
oltretutto se anche dovesse arrivarvi difettoso ve lo cambiano in pochi giorni ;)
quindi se dopo 3 anni mi cambiano il mio ipad con un refurb ne sono anche contento dato che al 99% mi arriva nuovo di pacca e senza graffi.. ;)
oltretutto se anche dovesse arrivarvi difettoso ve lo cambiano in pochi giorni ;)
ragazzi. io ho sentito di gente che non si è trovata bene con i refurbished. altrimenti non sarei qui a parlare così. non mi viene in tasca nulla.
Dylan il drago
26-03-2010, 13:41
ragazzi. io ho sentito di gente che non si è trovata bene con i refurbished. altrimenti non sarei qui a parlare così. non mi viene in tasca nulla.
ti ripeto ne ho presi 4 e mai cambiato uno...
certo può capitare che qualche refurb non sia perfetto ma lo sono anche i nuovi quindi c'è poco da fare..
considera che :
1) garanzia te la danno come se fosse nuovo
2) nel caso dell'ipad sicuro al 100% ti cambiano tutta la scocca (con gli iphone non pagavi nulla epr la sostituzione, in questo caso se dovesse arrivarti graffiato dopo averlo pagato 99€ si farebbero davvero una figuraccia)
3) se non va bene te lo fai cambiare di nuovo
1) garanzia te la danno come se fosse nuovo
2) nel caso dell'ipad sicuro al 100% ti cambiano tutta la scocca (con gli iphone non pagavi nulla epr la sostituzione, in questo caso se dovesse arrivarti graffiato dopo averlo pagato 99€ si farebbero davvero una figuraccia)
3) se non va bene te lo fai cambiare di nuovo
con iphone come funziona invece? che magari prima dell'anno di scadenza me ne faccio mandare uno :)
toni.bacan
26-03-2010, 14:26
Come sui nuovi, può scappare che qualche refurb non sia perfetto. Però questo non vuol dire che tutti i refurb siano difettosi.
Se poi di una persona vogliamo farne una popolazione allora il discorso cambia :p
Se Apple prevede di avere un forte vendita di iPad, di conseguenza prevede anche che tra tre anni ci sarà un boom di iPad che torneranno in assistenza per subire il cambio di batteria. Di conseguenza giustamente gioca d'anticipo e per non far ricadere sui clienti i lunghissimi tempi di attesa che avranno soprattutto gli ultimi, si premura di procurare loro degli iPad in tempi più celeri, e per farlo ricorre a quelli che ha già in casa che sono o nuovi o ricondizionati.. Visto che quelli che verranno spediti per il cambio batteria non saranno molto più nuovi dei ricondizionati, ecco che arrivano a casa i refurb.
Così facendo finche "smercia" i ricondizionati ha a disposizione il tempo di sistemare senza fretta (e quindi con meno rischi d'errore) quelli in entrara.
L'unica incognita che ci potrebbe forse essere è: mi arriverà a casa un iPad con dentro quello che c'era quando l'ho spedito o ci sarà dentro solo l'OS senza alcuna applicazione/file?
Però anche qua, non credo che qualcuno sia così sprovveduto da mandare via qualcosa senza essersi fatto il backup del contenuto.
scusa, hai sentito gente che non si è trovata bene con COSA di ricondizionato ? :confused:
Dylan il drago
26-03-2010, 15:29
con iphone come funziona invece? che magari prima dell'anno di scadenza me ne faccio mandare uno :)
non funziona.. so che se hai problemi con il melafonino invece di aggiustartelo te lo sostituiscono.. se sei in garanzia.
con l'ipad è diverso, è proprio un programma ad hoc nel caso ti finessero le pile e vuoi cambiarlo a 99€
;)
il mio dubbio è : metti che la batteria dell' ipad 1 gen. mi abbandona e attualmente sul mercato c'è la 3 gen.. Supponendo che la prima gen. sia fuori produzione, in questo caso come si comporta Apple?
scusa, hai sentito gente che non si è trovata bene con COSA di ricondizionato ? :confused:
allora:
- un iphone arrivato con la scocca rigata
- un imac white con il monitor a macchie (non perchè sporco, proprio l'lcd con problemi di macchie)
- un macbook white con il top case ingiallito
- un ipod touch con copri lcd rigato
il mio dubbio è : metti che la batteria dell' ipad 1 gen. mi abbandona e attualmente sul mercato c'è la 3 gen.. Supponendo che la prima gen. sia fuori produzione, in questo caso come si comporta Apple?
Chi lo sa e chi se ne importa! ;)
Il problema è se mandando in riparazione uno recente te ne restituissero uno vecchio, non certo il contrario.
In Italia però se dando indietro il 1a generazione, ti restituissero un 1a generazione (con un 3a generazione in commercio), già immagino che in molti se ne lamenterebbero. :doh:
Ogni tanto bisognerebbe ragionare meno da italiani :(
Dylan il drago
26-03-2010, 16:19
allora:
- un imac white con il monitor a macchie (non perchè sporco, proprio l'lcd con problemi di macchie)
tutti sostituiti immagino con un altro modello funzionante o con restituzione dei soldi...
;)
inoltre per conoscere 4 casi di fila così devi avere amici sfigati.. io ne ho presi 4, l'ho consigliato ad amici e praticamente almeno una 15ina di portatili sono stati acquistati senza mai un difetto (uno solo ha presentato 2 dead pixel ma se l'è tenuto dato che erano poco visibili)
certo sono convinto che il refurb sia un pò più rischioso ma non da sconsigliarne l'acquisto.. (pensa che il mio macbook pro unibody da 15 è stato pagato 400€ in meno del nuovo e non aveva un difetto..)
Chi lo sa e chi se ne importa! ;)
Il problema è se mandando in riparazione uno recente te ne restituissero uno vecchio, non certo il contrario.
In Italia però se dando indietro il 1a generazione, ti restituissero un 1a generazione (con un 3a generazione in commercio), già immagino che in molti se ne lamenterebbero. :doh:
Ogni tanto bisognerebbe ragionare meno da italiani :(
guarda per me questa politica apple è k...però fortunatamente non ho mai avuto la necessità di mandare un prodotto apple in assistenza e non ho un' esperienza diretta. Ovviamente chi ha avuto esperienze negative con i ricondizionati teme questa soluzione per ipad, non puoi biasimarli e dire siete i soliti italiani. Parlare per partito preso, invece, è un'altra cosa.
Per quanto riguarda il mio dubbio, era riferito soprattutto al fatto che magari il tuo ipad non è + prodotto, e vi è uno nuovo con design differente...a quel punto mi chiedo cosa accadrà.
le scorte di parti di ricambio le tengono per anni in produzione, specie per i consumabili come le batterie.
Ancora adesso trovi batterie nuove del MacBook del 2006, per capirci.
allora:
ammazza che sfiga :eek:
Ma solitamente Apple non fa una piega nel riprendersi un prodotto che non ti soddisfa, rimborsando fino all' ultimo centesimo
toni.bacan
30-03-2010, 17:07
Si faccino sotto signore e signori!! sembrano usciti i primi prezzi from eBay (http://cgi.ebay.it/Informatica_Apple-Macintosh__IPAD-32GB-APPLE-modello-WI-FI_W0QQitemZ180485241405QQadiZ6634QQddiZ6466QQadnZAppleQ2cQ20MacintoshQQddnZInformaticaQQcmdZViewItemQQptZAltro_Apple_Macintosh?hash=item2a05c23a3d) :D
Si faccino sotto signore e signori!! sembrano usciti i primi prezzi from eBay (http://cgi.ebay.it/Informatica_Apple-Macintosh__IPAD-32GB-APPLE-modello-WI-FI_W0QQitemZ180485241405QQadiZ6634QQddiZ6466QQadnZAppleQ2cQ20MacintoshQQddnZInformaticaQQcmdZViewItemQQptZAltro_Apple_Macintosh?hash=item2a05c23a3d) :D
venditore con 70 feed ... per di più spedisce intorno al 5 aprile. E' chiaro che si tratta del furbetto di turno che ha comprato in USA e rivende al doppio in Italia.
Si faccino sotto signore e signori!! sembrano usciti i primi prezzi [url=xxxxx[/url] :D
Sinceramente trovo folle spendere 150/200 Euro in più per averlo un mese prima rispetto agli altri... mah...
IcEMaN666
31-03-2010, 13:03
Sinceramente trovo folle spendere 150/200 Euro in più per averlo un mese prima rispetto agli altri... mah...
guarda io ricordo ancora gli iphone venduti a 899€ su ebay...ti dico solo che conosco una persona che ci si è comprato la golf...
guarda io ricordo ancora gli iphone venduti a 899€ su ebay...ti dico solo che conosco una persona che ci si è comprato la golf...
con 899 euro o con le prevendite degli iphone? :D
IcEMaN666
01-04-2010, 08:46
con 899 euro o con le prevendite degli iphone? :D
con N polli che se lo sono comprato...e non erano pochi poco prima che mettessero l'obbligo di cc americana e 2 a testa gli arrivavano i pacchi da 10 iphone a botta...assurdo.
Però c'è da dire che anche io ci ho lucrato a suo tempo quindi non mi pare il caso di fare il moralista :D
D'altronde se c'è chi vende sicuro c'è chi compra:p
patanfrana
01-04-2010, 09:20
Le prime recensioni non sono affatto male; sostengono tutti quello che immaginavo: è un computer portatile per utilizzi basilari, che farà molto comodo a chi non ne vuole sapere di imparare ad usare un computer "normale" o a chi in alcune parti della sua giornata non ha voglia di avere "le seccature" dei computer classici.
La batteria tra l'altro pare durare più delle 10h dichiarate: Mossbeg ha fatto girare filmanti ininterrottamente per 11h e 30min prima che si spegnesse, quindi con un uso più leggero, credo possa arrivare almeno a 12h :)
IcEMaN666
01-04-2010, 09:24
Le prime recensioni non sono affatto male; sostengono tutti quello che immaginavo: è un computer portatile per utilizzi basilari, che farà molto comodo a chi non ne vuole sapere di imparare ad usare un computer "normale" o a chi in alcune parti della sua giornata non ha voglia di avere "le seccature" dei computer classici.
La batteria tra l'altro pare durare più delle 10h dichiarate: Mossbeg ha fatto girare filmanti ininterrottamente per 11h e 30min prima che si spegnesse, quindi con un uso più leggero, credo possa arrivare almeno a 12h :)
Ottima la durata della batteria...ma per vederci i divx che bisogna fare? Aspettare il jb o c'è qualche modo per convertirli e sbatterli dentro itunes? Perchè questo sarebbe un aspetto fondamentale per me dell'acquisto ipad...lo userei per vedere qualcosa durante le ore passate sul treno ogni giorno...
patanfrana
01-04-2010, 09:59
Ci sono ormai n-mila programmi per convertire i filmanti in formato compatibile con iTunes, quindi quello non è affatto un problema ;)
Se usi un Mac, Handbrake è ottimo per esempio :) (ed è anche l'unico programma che riesce a sfruttare a fondo il mio i7 :asd: )
jackaz127
01-04-2010, 10:15
Eh ho idea che l'unico modo senza jb sia di convertirli in mp4 in stile iphone.
Bella rottura però.. :(
bene, la morosa sarà molto contenta del suo nuovo gingillo ed io ancora di più con il macpro sempre libero :)
patanfrana
01-04-2010, 13:54
bene, la morosa sarà molto contenta del suo nuovo gingillo ed io ancora di più con il macpro sempre libero :)
Sì, anche per me l'idea principale è quella: caxxeggio ogni tanto per me, ed utilizzo facile ed immediato della rete per i miei. ;)
dj.andrea
01-04-2010, 13:56
Ma è sempre monotasking?!
patanfrana
01-04-2010, 14:23
Per le applicazioni di terze parti, almeno per il momento sì.
Sì parla del multitasking in arrivo col firm 4.0 verso giugno, ma non ci credo molto.
Per le applicazioni di terze parti, almeno per il momento sì.
Sì parla del multitasking in arrivo col firm 4.0 verso giugno, ma non ci credo molto.
la fonte di AppleInsider è piuttosto autorevole ....
Io tutto sommato ci credo.
patanfrana
01-04-2010, 14:34
Mah, si era fatto tutto un ragionamento tempo fa su quanto Apple abbia spinto per le famose notifiche push come sostitute del multitasking: sarebbe assurdo un dietrofront così deciso, roba da far imbufalire non pochi developer..
Io anche, ma c'è la possibilità che sia solo per iPad (o al massimo anche per il nuovo iPhone), visto che ha uno schermo più grande (possibilità di implementare un "expose") e soprattutto batteria e processore più ottimizzati.
E poi è un dispositivo che ne ha MOLTO più bisogno.
Wallygator®
01-04-2010, 15:11
Copio+incollo:
"In attesa del lancio ufficiale dell'iPad - atteso per il 3 di aprile - Apple sta chiarendo alcuni dettagli per quanto riguarda il supporto.
Come per l'iPhone, una delle questioni che gli utenti si ritroveranno ad affrontare sarà la sostituzione delle batterie giunte alla fine del loro ciclo vitale, un'operazione che Apple si riserva e impone quindi l'intervento di personale specializzato.
Il programma ideato da Apple non prevede in realtà la sostituzione della batteria; gli utenti riceveranno invece un nuovo iPad (o un iPad rigenerato) pagandolo 99 dollari più altri 7 dollari per le spese di spedizione.
L'intera operazione richiederà circa una settimana; chi volesse abbreviare i tempi potrà recarsi in un Apple Store e ottenere la sostituzione sul momento.
Prima di procedere, in ogni caso, sarà indispensabile sincronizzare i dati tramite iTunes: Apple non si fa carico di questa operazione, per cui i dati non conservati andranno persi a seguito della sostituzione.
Ci sono infine alcune clausole da rispettare, se si vuole godere del diritto alla sostituzione: l'iPad - batteria a parte - deve essere in ottime condizioni; inoltre il malfunzionamento della batteria deve essere dovuto all'età (dovrebbe sopportare circa 400/500 cicli di ricarica) e non a danni.
Gli utenti che vogliono vedersi sostituire l'iPad alla "modica" cifra indicata da Apple devono astenersi da qualsiasi modifica non autorizzata."
Mah, si era fatto tutto un ragionamento tempo fa su quanto Apple abbia spinto per le famose notifiche push come sostitute del multitasking: sarebbe assurdo un dietrofront così deciso, roba da far imbufalire non pochi developer..
l' introduzione di iPad e la concorrenza di Android potrebbero aver fatto cambiare idea.
Io anche, ma c'è la possibilità che sia solo per iPad (o al massimo anche per il nuovo iPhone), visto che ha uno schermo più grande (possibilità di implementare un "expose") e soprattutto batteria e processore più ottimizzati.
E poi è un dispositivo che ne ha MOLTO più bisogno.
sicuramente il vecchio iPhone 3G ed il primo iPhone non ne potrebbero usufruire per le limitazioni di ram (o magari sarà possibile con limitazioni).
Ma per iPad ed iPhone 3GS non ci sono problemi.
Copio+incollo:
"In attesa del lancio ufficiale dell'iPad - atteso per il 3 di aprile - Apple sta chiarendo alcuni dettagli per quanto riguarda il supporto.
Come per l'iPhone, una delle questioni che gli utenti si ritroveranno ad affrontare sarà la sostituzione delle batterie giunte alla fine del loro ciclo vitale, un'operazione che Apple si riserva e impone quindi l'intervento di personale specializzato.
Il programma ideato da Apple non prevede in realtà la sostituzione della batteria; gli utenti riceveranno invece un nuovo iPad (o un iPad rigenerato) pagandolo 99 dollari più altri 7 dollari per le spese di spedizione.
L'intera operazione richiederà circa una settimana; chi volesse abbreviare i tempi potrà recarsi in un Apple Store e ottenere la sostituzione sul momento.
Prima di procedere, in ogni caso, sarà indispensabile sincronizzare i dati tramite iTunes: Apple non si fa carico di questa operazione, per cui i dati non conservati andranno persi a seguito della sostituzione.
Ci sono infine alcune clausole da rispettare, se si vuole godere del diritto alla sostituzione: l'iPad - batteria a parte - deve essere in ottime condizioni; inoltre il malfunzionamento della batteria deve essere dovuto all'età (dovrebbe sopportare circa 400/500 cicli di ricarica) e non a danni.
Gli utenti che vogliono vedersi sostituire l'iPad alla "modica" cifra indicata da Apple devono astenersi da qualsiasi modifica non autorizzata."
nulla di nuovo insomma
Wallygator®
01-04-2010, 16:19
l' introduzione di iPad e la concorrenza di Android potrebbero aver fatto cambiare idea.
sicuramente il vecchio iPhone 3G ed il primo iPhone non ne potrebbero usufruire per le limitazioni di ram (o magari sarà possibile con limitazioni).
Ma per iPad ed iPhone 3GS non ci sono problemi.
nulla di nuovo insomma
Beh, nulla di nuovo mica tanto.
Se mi ritrovo con un iPad vissuto e devo fargli sostituire la batteria cosa ne viene fuori ?
Che non me ne danno uno rigenerato a quel prezzo, visto che deve essere "in ottime condizioni".
A questo punto mi piacerebbe saper quanto verrebbe a costare il cambio batteria.
A meno che non dicano: "non vorrà mica tenersi un'iPad in queste condizioni ? :fagiano:
toni.bacan
01-04-2010, 16:49
...Ci sono infine alcune clausole da rispettare, se si vuole godere del diritto alla sostituzione: l'iPad - batteria a parte - deve essere in ottime condizioni; inoltre il malfunzionamento della batteria deve essere dovuto all'età (dovrebbe sopportare circa 400/500 cicli di ricarica) e non a danni....
Questa affermazione è da prendersi in senso indicativo molto largo in quanto il "in ottime condizioni" non è stato quantificato/qualificato, senza contare che questa frase è stata scritta da un recensionista che non si sa dove abbia pescato questa info e come lui l'abbia valutata e come lui voleva farla valutare ai lettori finali.
E poi, cmq, mettendosi nei panni della Mela.. Lei per accelerare i tempi di sostituzione della batteria offre un iPad ricondizionato (e quindi funzionante e pari al nuovo in ogni componente e non solo della batteria) quindi richiede che gli iPad che le vengono dati dentro non siano finiti sotto ad una schiacciasassi :D
Cmq, se l'iPad in questione fosse troppo messo male per aderire al programma "99€" per avere un altro iPad ricondizionato in sostituzione del vecchio, semplicemente ci si dovrà accollare le spese di sostituzione della batteria che non credo saranno di molto differenti, solo richiederà molto più tempo.
Beh, nulla di nuovo mica tanto.
Se mi ritrovo con un iPad vissuto e devo fargli sostituire la batteria cosa ne viene fuori ?
Che non me ne danno uno rigenerato a quel prezzo, visto che deve essere "in ottime condizioni".
A questo punto mi piacerebbe saper quanto verrebbe a costare il cambio batteria.
A meno che non dicano: "non vorrà mica tenersi un'iPad in queste condizioni ? :fagiano:
il tuo iPad dovrà andare ad un altro utente, è normale che Apple si tuteli richiedendo un minimo di garanzie.
Tra l' altro visto il tipo di dispositivo (schermo in vetro ed alluminio, senza tasti) per non rispettare il termine "ottime condizioni" l' iPad deve essere stato maltrattato parecchio.
Il bello è che in questo thread ti contraddici di continuo :rolleyes:
All' inizio ti lamenti perchè se il tuo iPad "perfetto" deve essere sostituito con un refurbished che "chissà in che stato è e che problemi ha avuto", adesso, quando Apple stessa in un certo qualmodo garantisce che sarà in ottimo stato, ti lamenti perchè il tuo iPad deve essere perfetto quando lo riconsegni per sostituirlo.
Insomma, deciditi ... :asd:
Wallygator®
01-04-2010, 18:31
il tuo iPad dovrà andare ad un altro utente, è normale che Apple si tuteli richiedendo un minimo di garanzie.
Tra l' altro visto il tipo di dispositivo (schermo in vetro ed alluminio, senza tasti) per non rispettare il termine "ottime condizioni" l' iPad deve essere stato maltrattato parecchio.
Il bello è che in questo thread ti contraddici di continuo :rolleyes:
All' inizio ti lamenti perchè se il tuo iPad "perfetto" deve essere sostituito con un refurbished che "chissà in che stato è e che problemi ha avuto", adesso, quando Apple stessa in un certo qualmodo garantisce che sarà in ottimo stato, ti lamenti perchè il tuo iPad deve essere perfetto quando lo riconsegni per sostituirlo.
Insomma, deciditi ... :asd:
Stai guardando il dito.....
Il punto è il seguente:
Uno acquista un iPad. Non ci sta particolarmente attento perchè non è il tipo da lasciare il copridivano in plastica sul divano nuovo (così non si sporca).
Dopo "tot" si esaurisce la batteria.
A questo punto, quanto gli viene a costare il cambio della batteria ?
E' tutto qui il problema.
p.s. da quando formulare delle ipotesi viene definito "contraddirsi in continuazione" ?
Stai guardando il dito.....
Il punto è il seguente:
Uno acquista un iPad. Non ci sta particolarmente attento perchè non è il tipo da lasciare il copridivano in plastica sul divano nuovo (così non si sporca).
Dopo "tot" si esaurisce la batteria.
A questo punto, quanto gli viene a costare il cambio della batteria ?
E' tutto qui il problema.
p.s. da quando formulare delle ipotesi viene definito "contraddirsi in continuazione" ?
a parte che fino ad ora si parla di rumors, ma il cambio batteria costa 99$ + 7$ di spedizione.
Se ti si rompe in garanzia (1 anno o 2 anni se fai Applecare) te lo sostituisce GRATUITAMENTE Apple. Se ti si rompe fuori garanzia Apple applica quella tariffa, se il tuo iPad è in condizioni accettabili.
Cosa fare se non lo è ? Impossibile dirlo adesso, ma probabilmente Apple ti sostituirà la batteria a tue spese (spedizione inclusa) con tempi di gestione decisamente più lunghi, perchè non ti danno un ricondizionato ma ti riparano il tuo.
patanfrana
01-04-2010, 18:49
Oh certo che sta menata della batteria vi toglie il sonno eh? :asd:
Tra due giorni esce, prima che la batteria parta ci vorranno almeno 2 anni, il 3 aprile 2012 ci penseremo.. :sofico:
Secondo me state facendo una tempesta in un bicchier d'acqua (come sempre quando si tratta di Apple) :D
Quella è la classica "clausola" per evitare che qualcuno faccia il furbetto e cerchi di cambiare un iPad semi-distrutto con uno nuovo con la scusa della batteria.
Se pensate che non accettino un iPad semplicemente rigato vuol dire che non avete mai avuto a che fare con l'assistenza Apple, salvo le classiche eccezioni cambiano tutto senza fiatare o quasi. Anche perchè a loro non costa nulla, per rimettere nel circuito dei "ricondizionati" il vecchio iPad devono comunque cambiargli la scocca.
Secondo me state facendo una tempesta in un bicchier d'acqua (come sempre quando si tratta di Apple) :D
Quella è la classica "clausola" per evitare che qualcuno faccia il furbetto e cerchi di cambiare un iPad semi-distrutto con uno nuovo con la scusa della batteria.
Se pensate che non accettino un iPad semplicemente rigato vuol dire che non avete mai avuto a che fare con l'assistenza Apple, salvo le classiche eccezioni cambiano tutto senza fiatare o quasi. Anche perchè a loro non costa nulla, per rimettere nel circuito dei "ricondizionati" il vecchio iPad devono comunque cambiargli la scocca.
quoto.
Tanto più che a rigare un pezzo di alluminio monoblocco bisogna mettersi d' impegno :asd:
Non capisco una cosa.....per quanto maneggevole...per essere usato devi essere comodo...di sicuro non lo usi mentre cammini...tolto il touch...perchè prenderlo? Sarò io che non sono ancora nell'ottica....ma avere un misto tra iphone e un macbook è inutilissimo....
EDIT: Buona Pasqua a tutti!!!!!!!!
Non capisco una cosa.....per quanto maneggevole...per essere usato devi essere comodo...di sicuro non lo usi mentre cammini...tolto il touch...perchè prenderlo? Sarò io che non sono ancora nell'ottica....ma avere un misto tra iphone e un macbook è inutilissimo....
quoto :D
MorrisOBrian
04-04-2010, 11:42
La comodità è il punto cruciale! Per come la vedo io (ma inizia ad essere abbastanza chiaro anche leggendo le varie recensioni), l'uso principale di iPad rimane quello domestico, non la mobilità. E' un oggetto tecnologico DI LUSSO, da utilizzare nel relax della propria casa (o in vacanza) con amici e familiari. Le applicazioni per iPad hanno già mostrato come si può sfruttare uno schermo più grande ottenendo dei benefici (questo lo differenzia da iPhone), mentre il sistema operativo touch semplice ed intuitivo permette un approccio semplificato all'informatica, stile elettrodomestico, questo lo differenzia da un macbook, e non è una differenza da poco. In certi campi alcune recensioni hanno già mostrato che iPad è al momento un dispositivo preferibile rispetto a pc, laptop, netbook, e colleghi.
Domanda ai moderatori: non è possibile fare una sezione, un thread o un manifesto del forum in cui mettere le risposte tipiche alle domande e alle considerazioni che si sentono continuamente, tipo quelle sugli usi e l'inutilità di ipad, oppure quelle sui dubbi riguardanti il passaggio da pc a mac, etc. etc., non perchè sia sbagliato chiedere ma perchè si è già risposto mille volte a certe considerazioni trite e ri-trite.
p.s.: Buona Pasqua a tutti!
Io credo sia una questione di punti di vista e di esigenze.
Ad esempio, per me che ho già iphone e un portatile questo oggetto non ha senso. In più anche se non avessi un portatile probabilmente non lo comprerei e investirei quei soldi in un notebook da 13".
Per mia madre, sopra i 60 anni, che accende malvolentieri qualsiasi computer, sia fisso o portatile, e che per lo più utilizza solo per web-browsing e mail non è un cattivo acquisto. La versione base solo wifi andrebbe bene perché l'oggetto verrebbe usato da lei solo tra mura domestiche e 16gb sono più che sufficienti nel suo caso.
Certo è un oggetto che costa. Innegabile
Bhè sul prezzo non mi esprimo piu di tanto...è quesione di punti di vista...dico solo che per me è un po alto sui 600.....poi un drogato di mac è un prezzo accettabile.....per uno come me no per esempio
Domanda ai moderatori: non è possibile fare una sezione, un thread o un manifesto del forum in cui mettere le risposte tipiche alle domande e alle considerazioni che si sentono continuamente, tipo quelle sugli usi e l'inutilità di ipad, oppure quelle sui dubbi riguardanti il passaggio da pc a mac, etc. etc., non perchè sia sbagliato chiedere ma perchè si è già risposto mille volte a certe considerazioni trite e ri-trite.
p.s.: Buona Pasqua a tutti!
già, servirebbe una sezione apposita: "luoghi comuni riguardo all' iPad" :muro:
Nulla di nuovo comunque: ogni volta che Apple tira fuori una novità, i forum si riempiono di gente che critica tutto (dal form factor al colore delle viti :doh: ), rigorosamente senza averlo mai visto ne provato ..... :rolleyes:
Personalmente mi sono anche stancato di dirlo: giudicherò iPad dopo averlo testato a fondo. I limiti ci sono e sono davanti a tutti, eppure chiunque l' abbia provato DAVVERO ne ha parlato in toni entusiastici.
Bhè sul prezzo non mi esprimo piu di tanto...è quesione di punti di vista...dico solo che per me è un po alto sui 600.....poi un drogato di mac è un prezzo accettabile.....per uno come me no per esempio
si era ipotizzato un tablet di Apple sui 900 euro, durante il 2009. Ci hanno proposto un tablet alla metà di quel prezzo, eppure ancora c' è chi si lamenta.
Uno smartphone, visto che lo si continua a paragonare, costa 5-600 euro ....
Questo ha uno schermo IPS da 10" ....
Io credo che l'ipad base in Italia potrà costare tra i 449€ fino al massimo di 499€
http://img.skitch.com/20100404-cusgfpbda43mgbqb4hsqhy188u.png
Non è poco ma nemmeno tanto
jackaz127
04-04-2010, 14:42
col cambio attuale + un'imposta sulla vendita media dell'8% l'ipad base costa 400€.
spero proprio che non ce lo vendano a più di 449€.
Sì, e l'iva dove la lasciate? A cantare?
Per quale oscuro motivo tutti i prodotti più costosi della Apple nel passaggio in euro aumentano anche il valore numerico e nel caso dell'iPad dovrebbe esserci un'inversione di tendenza?
Secondo me se parte da 499€ è oro colato, altroché!
col cambio attuale + un'imposta sulla vendita media dell'8% l'ipad base costa 400€.
spero proprio che non ce lo vendano a più di 449€.
sono propenso a credere a 469 €
Per quale oscuro motivo tutti i prodotti più costosi della Apple nel passaggio in euro aumentano anche il valore numerico e nel caso dell'iPad dovrebbe esserci un'inversione di tendenza?
basta che guardi il listino Apple attuale sullo store USA e quello italiano: IVA o non IVA non applicano il tasso 1:1
Ergo non dovremmo avere 499 €, ma qualcosa nel range 449-469€.
Che è sempre alto rispetto agli USA (dovrebbe costare 370 € + un 6/7% di tasse diciamo sui 400 €), ma più accettabile.
No, aspetta. Non vedo perché, guardando le attuali differenze di prezzo tra store usa e Italia, non potremmo auspicare prezzi quanto meno allineati a quelli statunitensi. Almeno su quelli SOLO wifi.
US Store >>> Store Italia
Macbook
999$ >>> 902€
Macbook pro
1199$ >>> 1152€
1499$ >>> 1402€
1699$ >>> 1602€
1999$ >>> 1802€
2299$ >>> 2102€
2499$ >>> 2302€
Macbook Air
1499$ >>> 1401€
1799$ >>> 1701€
Macmini
599$ >>> 552€
799$ >>> 751€
999$ >>> 949€
iMac
1199$ >>> 1102€
1499$ >>> 1351€
1699$ >>> 1502€
1999$ >>> 1802€
MacPro
2499$ >>> 2302€
3299$ >>> 3002€
jackaz127
04-04-2010, 15:12
sì ho detto una cazzata, il cambio reale è circa 398€, con l'IVA fa 477€ quindi potremmo sperare nel 469 che dice max ma vedo più probabile un 499€.
non so come mai ho tralasciato l'iva, tra l'altro non mi tornava un prezzo così basso. :)
ad ogni modo dove diavolo l'hai visto che aumentano anche il valore numerico???
se partisse da 499€ non sarebbe oro colato per niente, per quanto comunque ancora ancora accettabile. :rolleyes:
edit: a guardare i prezzi del mac mini (599$ convertiti in 549€) effettivamente potremmo sperare in un: 549€ per il 32gb, quindi 469 per il 16 e 639 per il 64.
ma anche qui nulla di certo; mah si vedrà. :)
Mi sono espresso da cani: intendevo appunto che nel passaggio da dollari a euro viene aumentato il valore rispetto al cambio diretto, non direttamente il numero provato della valuta.
Tutto il resto del discorso rimane immutato. Negli USA in molti stati l'IVA manco sanno cosa sia e, dove presente, è bassissima. Da noi... lasciamo stare.
Resto dell'opinione che 449€ sia un sogno. Se sbaglierò mi corigerete. :-)
Ragazzi, i prezzi attuali degli Apple Store europei sono stati decisi quando ancora l'Euro era a 1,45 nei confronti del Dollaro.
Oggi un Euro vale circa 1,34 Dollari, perciò è logico aspettarsi un piccolo aumento di prezzo.
Prendete un MacMini: costa 599$ ma in Europa, iva compresa, costa 549 Euro (tranne in Italia, che è aumentato negli ultimi giorni per via del decreto Bondi).
Un iPad da 32GB, con il cambio antico, costerebbe quindi circa 549 Euro.
Ma poiché il Dollaro si è rinforzato un po', è logico aspettarsi un prezzo di 569 oppure un ancora più probabile 579 Euro ;)
Inoltre, Apple lascia invariata (numericamente parlando) la differenza di prezzo tra una versione e l'altra.
Perciò, con il 32GB a 569 Euro (oppure 579 Euro) il 16GB potrebbe costare 469 Euro (oppure 479 Euro) e il 64GB, invece, 669 Euro (oppure 679 Euro)
Ne sono quasi certo ;)
Ragazzi, i prezzi attuali degli Apple Store europei sono stati decisi quando ancora l'Euro era a 1,45 nei confronti del Dollaro.
Oggi un Euro vale circa 1,34 Dollari, perciò è logico aspettarsi un piccolo aumento di prezzo.
Prendete un MacMini: costa 599$ ma in Europa, iva compresa, costa 549 Euro (tranne in Italia, che è aumentato negli ultimi giorni per via del decreto Bondi).
Un iPad da 32GB, con il cambio antico, costerebbe quindi circa 549 Euro.
Ma poiché il Dollaro si è rinforzato un po', è logico aspettarsi un prezzo di 569 oppure un ancora più probabile 579 Euro ;)
Inoltre, Apple lascia invariata (numericamente parlando) la differenza di prezzo tra una versione e l'altra.
Perciò, con il 32GB a 569 Euro (oppure 579 Euro) il 16GB potrebbe costare 469 Euro (oppure 479 Euro) e il 64GB, invece, 669 Euro (oppure 679 Euro)
Ne sono quasi certo ;)
lo ritengo probabile anch' io
Non vi dimenticate che in Italia l'iPad senza 3G non ha proprio ragione di esistere.
Quindi sui prezzi che avete pronosticato dovete aggiungere per forza il costo del 3G (un centinaio di euro).
Non vi dimenticate che in Italia l'iPad senza 3G non ha proprio ragione di esistere.
Quindi sui prezzi che avete pronosticato dovete aggiungere per forza il costo del 3G (un centinaio di euro).
E perché mai? :confused:
Secondo me l'iPad è nato per essere usato indoor, che sia in ufficio o a casa non importa.
Ormai abbiamo tutti un router WiFi.
e questa da dove esce ?!? :mbe:
Io invece cerco proprio la versione WiFi ....
Ma cosa dici?
Nel caso specifico di mia madre verrà utilizzato solo ed esclusivamente all'interno delle mura casalinghe...
e questa da dove esce ?!? :mbe:
Io invece cerco proprio la versione WiFi ....
concordo, anche io prenderò la versione wifi visto che l'uso è prettamente casa/ufficio...
anzi, secondo me è la versione 3G che stona visto che non non può telefonare e neanche mandare sms mi pare...
e poi vogliamo parlare di costi??? un'altro abbonamento con quei ladroni dei nostri mobile provider per una nuova sim... in aggiunta a quella che ho nell'iphone... si possono attaccare...
se mi dovesse servire l'ipad in mobilità (in spiaggia ad esempio) opterò per queste 2 soluzioni:
- jb sull'iphone e ci installo il mywi
- mi prendo un bel d-link mypocket, router wifi a batterie, così con una sola sim e abbonamento mi gestisco tutti gli apparecchi che necessitano di internet
http://3.bp.blogspot.com/_TRsJKrwx2Sc/SyPAcNt9-NI/AAAAAAAALf8/IYuOZ94uQq8/s400/D-Link+DIR-457+myPocket.jpg
Non esiste la versione wifi.
Il wifi sta su tutti gli iPad.
Però, permettetemi: se dite che comprerete l'iPad per utilizzarlo prevalentemente a casa o in ufficio probabilmente vi sfugge il suo reale target di utilizzo.
Allora vi consiglio di non buttare i soldi e vi risparmierete il complesso di inferiorità quando il vostro compagno di viaggio in treno (o in qualunque altro posto che non sia casa o ufficio) sarà connesso ad internet potrà scaricare la posta e navigare sul suo ACER ONE semplicemente attaccando una pennetta 3G.
Voi col vostro bell'iPad dovrete aspettare di tornare a casa la sera per leggere la posta e allora vi verrà il dubbio di aver sbagliato acquisto...
Naturalmente tutto il mio ragionamento cadrebbe se l'iPad potesse fare tethering con un iPhone.
Può farlo??
certo, nel gergo diffuso si intende per wifi la versione non 3G :)
Però, permettetemi: se dite che comprerete l'iPad per utilizzarlo prevalentemente a casa o in ufficio probabilmente vi sfugge il suo reale target di utilizzo.
beh a mio avviso l'ipad non nasce per un utilizzo in mobilità, ovvero non me lo porto mica dietro come un iphone che tiro fuori sulla metro per giochicchiarci con internet o in spiaggia sotto l'ombrellone...
l'ipad me lo gusto alla grandissima in casa, a letto, stravvaccato sul divano, in poltrona etc etc... oppure in ufficio, in riunioni o meeting etc etc.. luoghi insomma dove stare con un portatile classico è anche scomodo!! :D
certo usarlo stile iphone lo trovo possibile ma non sarebbe il motivo per il quale lo acquisto io...
Allora vi consiglio di non buttare i soldi e vi risparmierete il complesso di inferiorità quando il vostro compagno di viaggio in treno (o in qualunque altro posto che non sia casa o ufficio) sarà connesso ad internet potrà scaricare la posta e navigare sul suo ACER ONE semplicemente attaccando una pennetta 3G.
Voi col vostro bell'iPad dovrete aspettare di tornare a casa la sera per leggere la posta e allora vi verrà il dubbio di aver sbagliato acquisto...
Naturalmente tutto il mio ragionamento cadrebbe se l'iPad può fare tethering con un iPhone.
Può farlo??
ripeto, la soluzione è:
- iphone jb con installato mywi... usi l'iphone come router 3G
- router 3g classici come il dlink che ho postato sopra (c'è anche un ottimo novatel) se non si vuole breakkare l'iphone...
vedrai che poi gli amici/colleghi con i cassoni acer, hp etc ti supplicheranno di fargli provare l'ipad :D
per finire mi sto spaventando di una cosa: leggo sempre più spesso (su macity, 9to5mac etc etc) che i redattori con in prova l'ipad stanno abbandonando l'iphone visto che con l'ipad si fa tutto meglio... non vorrei anche io trovarmi in questa situazione :D
ripeto, la soluzione è:
- iphone jb con installato mywi... usi l'iphone come router 3G
- router 3g classici come il dlink che ho postato sopra (c'è anche un ottimo novatel) se non si vuole breakkare l'iphone...
vedrai che poi gli amici/colleghi con i cassoni acer, hp etc ti supplicheranno di fargli provare l'ipad :D
:D
Però se permetti, dopo che ho speso 600 euro di iPad e 600 euro di iPhone, essere costretto a crackare l'iphone o comprarmi un altro accrocchio da portare appresso per una incomprensibile scelta di marketing sinceramente mi fa venire qualche dubbio sull'acquisto.
Non ho comprato l'iPhone finchè non avrebbe dato ufficialmente tethering al mio Macbook.
Non comprerò l'iPad finchè non potrà prendere tethering dall'iPhone (senza dover crackare nulla).
Non ci faccio nulla di 100 mila applicazioni se poi manca una funzione tanto importante ed essenziale.
MorrisOBrian
05-04-2010, 23:11
...
se mi dovesse servire l'ipad in mobilità (in spiaggia ad esempio) opterò per queste 2 soluzioni:
...
Un ipad in spiaggia.. al solo pensiero di usare lo schermo multitouch con i diti tutti belli insabbiati e bagnati di acqua salata un brivido corre veloce lungo la mia schiena... uuuuh... ;)
Per il resto anche io penso (ma a sto punto mi sembra pure ovvio viste le prime recensioni) che l'uso primario è quello domestico.. per il semplice motivo che è attualmente molto più votato al relax e al divertimento/intrattenimento che non all'uso office/semi-serio/lavorativo/universitario. Quindi ha perfettamente senso la versione wifi only.
Edit: questa mia ultima considerazione per dire che *attualmente* si evince (come si era capito) che non è un laptop/netbook replacement, quindi uno non necessariamente se lo porta in giro a lavoro, università, etc.
Per il resto anche io penso (ma a sto punto mi sembra pure ovvio viste le prime recensioni) che l'uso primario è quello domestico.. per il semplice motivo che è attualmente molto più votato al relax e al divertimento/intrattenimento che non all'uso office/semi-serio/lavorativo/universitario. Quindi ha perfettamente senso la versione wifi only.
Edit: questa mia ultima considerazione per dire che *attualmente* si evince (come si era capito) che non è un laptop/netbook replacement, quindi uno non necessariamente se lo porta in giro a lavoro, università, etc.
Per il relax/divertimento/intrattenimento casalinghi ci sono già i televisori, le console, gli iMac/desktop pc e la libreria.
Non credo proprio che i 10 pollici dell'iPad possano scalzare i 40 del televisore e la Ps3 per giocare o guardare i film, nè l'iMac per navigare, nè la libreria per i libri...
L'ipad non è fatto per stare (prevalentemente) dentro casa, non avrebbe proprio senso.
L'iPad è fatto per essere una "super agenda" da tenere in borsa per essere connessi ovunque, in treno, dai clienti, al bar a casa di amici e senza dover mendicare ogni volta un accesso wifi.
A questo punto la considerazione è:
un iPad senza 3G è uno strumento "zoppo"
un iPad+ un iPhone è un'accoppiata "zoppa".
un iPad 3G con piano dati + un iPhone 3G con piano dati è un'accoppiata ridondante e inutilmante costosa.
L'unica soluzione logica per chi vuole l'iPad e ha già un iPhone è:
vendere l'iPhone e prendere un iPad 3G con piano dati + telefono Nokia o Motorola da 30 euro per telefonate e messaggi.
L'ipad non è fatto per stare (prevalentemente) dentro casa, non avrebbe proprio senso.
Non è così. Infatti sono stati prodotti iPad solo wifi e iPad wifi + 3g.
Ognuno si sceglie quello più adatto alle sue esigenze.
Nel caso di mia madre (perché a me l'iPad risulterebbe inutile visto che ho già un notebook e un iPhone) la versione col 3g non servirebbe a una mazza perché lo utilizzerebbe SOLO in casa in sostituzione del suo notebook.
D'altra parte avendo superato i 60 anni e utilizzando il computer solo per web-browsing e sporadiche mail non è un acquisto così insensato. Certo, si fa pagare ma se si dimostrerà alternativa valida per l'utilizzo che ne deve fare allora non saranno soldi buttati.
jackaz127
06-04-2010, 00:01
giofag, secondo me sei tu a non aver colto l'utilizzo per cui è pensato l'iPad: guardando i vari spot e preview di Apple, ti risulta che l'abbiano mai promosso come strumento da portarsi in giro?
no, chi lo utilizza è sempre su una poltrona, o su un divano. come pure era jobs al keynote, non è stato mai proposto come dispositivo da portarsi in giro.
io concordo con chi lo ritene uno strumento casalingo, lo usi in casa, lo sposti in ufficio/studio e poi lo porti nella casa al mare, non lo usi in tram; per quanto mi riguarda se mai lo comprerò sarà sicuramente la versione senza 3G.
anche visto il fatto che i nostri operatori difficilmente ci offriranno gli ottimi contratti disponibili negli usa.
ps. l'iPad è stato presentato proprio come strumento che rende la navigazione migliore di quella di un iMac.
beh alla fine ognuno ha le proprie esigenze, comunque per me l'ipad utilizzato in ambito casalingo sarà davvero una manna.
Io ho un macmini attaccato alla tv in soggiorno dal quale navigo, vedo film etc etc però spesso e volentieri non è così comodo come può sembrare visto che se devi leggere una pagina i font sono piccoli, sul divano mi devo sempre tenere mouse e tastiera wireless etc etc...
spessissimo ho desiderato un dispositivo stile iphone ma con una display maggiore e finalmente con questo ipad il sogno si è realizzato.
Per un utilizzo outdoor l'iphone risulta la scelta migliore, certamente non può essere sostituito dall'ipad viste le dimensioni... non mi sentirei a mio agio se dovessi estrarre l'ipad quando sono in giro anche solo per cercare un ufficio postale in zona... :)
concordo, anche io prenderò la versione wifi visto che l'uso è prettamente casa/ufficio...
anzi, secondo me è la versione 3G che stona visto che non non può telefonare e neanche mandare sms mi pare...
e poi vogliamo parlare di costi??? un'altro abbonamento con quei ladroni dei nostri mobile provider per una nuova sim... in aggiunta a quella che ho nell'iphone... si possono attaccare...
- jb sull'iphone e ci installo il mywi
- mi prendo un bel d-link mypocket, router wifi a batterie, così con una sola sim e abbonamento mi gestisco tutti gli apparecchi che necessitano di internet
http://3.bp.blogspot.com/_TRsJKrwx2Sc/SyPAcNt9-NI/AAAAAAAALf8/IYuOZ94uQq8/s400/D-Link+DIR-457+myPocket.jpg
guarda, io giro tanto, ma nel 99% degli hotel dove vado c' è la connessione WiFi. Quindi oltre che a casa lo userò in giro per il mondo.
Naturalmente tutto il mio ragionamento cadrebbe se l'iPad potesse fare tethering con un iPhone.
Può farlo??
Apple lo ha sempre pubblicizzato in ambienti "casalinghi" ....
Piuttosto che guardare posta su un Acer ONE uso l' iPhone :asd:
guarda, io giro tanto, ma nel 99% degli hotel dove vado c' è la connessione WiFi. Quindi oltre che a casa lo userò in giro per il mondo.
Apple lo ha sempre pubblicizzato in ambienti "casalinghi" ....
Piuttosto che guardare posta su un Acer ONE uso l' iPhone :asd:
Il wifi negli alberghi è una nota dolente.
Può accadere (molto raramente) che sia incluso nel prezzo, altre volte che sia offerto a prezzi folli.
L'ultimo albergo dove sono stato (a Verona) mi hanno staccato 25 euro per mezza giornata di connessione...
Se permetti col 3G si ha una certa indipendenza e non ci si fa spennare.
Ci sono inoltre dei piani prepagati (io ho Tre con supeinternet a 5 euro al mese non vincolanti e 5 giga) che sono alquanto convenienti e non impegnativi come un abbonamento.
L'iPad non è un notebook che ci puoi attaccare una penna 3G all'occorrenza.
Prenderlo senza 3G è decisione definitiva di cui ci si potrebbe pentire.
Può accadere (molto raramente) che sia incluso nel prezzo, altre volte che sia offerto a prezzi folli.
L'ultimo albergo dove sono stato (a Verona) mi hanno staccato 25 euro per mezza giornata di connessione...
io non so che hotel frequenti tu, ma io nel 90% dei casi l' ho trovato incluso e dove non era incluso ho pagato qualcosa come 12-15 euro al giorno :mbe:
Ci sono inoltre dei piani prepagati (io ho Tre con supeinternet a 5 euro al mese non vincolanti e 5 giga) che sono alquanto convenienti e non impegnativi come un abbonamento.
purtroppo la tua indipendenza finisce nel momento in cui ti metti nelle mani dei nostri Gestori :rolleyes:
Chissà che tariffe dati ci proporranno ....
patanfrana
06-04-2010, 15:04
io non so che hotel frequenti tu, ma io nel 90% dei casi l' ho trovato incluso e dove non era incluso ho pagato qualcosa come 12-15 euro al giorno :mbe:
Cavolo, conveniente come tariffa.. :asd:
Mi son sempre rifiutato di utilizzare il wifi negli alberghi se non era incluso, appunto per queste tariffe da rapina. Secondariamente, ci sono delle gestioni "allegre" di questi servizi, e non mi fido particolarmente dei nodi tramite cui passerebbe la mia connessione..
purtroppo la tua indipendenza finisce nel momento in cui ti metti nelle mani dei nostri Gestori :rolleyes:
Chissà che tariffe dati ci proporranno ....
Io trovo la solita SuperInternet di 3 un'ottima offerta, anche per l'iPad: qualora non la proponessero con un'eventuale sim dati "ad-hoc", prenderei una normale ricaricabile con la tariffa di cui sopra, la taglierei e la infilerei nell'iPad ;)
Cavolo, conveniente come tariffa.. :asd:
Mi son sempre rifiutato di utilizzare il wifi negli alberghi se non era incluso, appunto per queste tariffe da rapina. Secondariamente, ci sono delle gestioni "allegre" di questi servizi, e non mi fido particolarmente dei nodi tramite cui passerebbe la mia connessione..
certo, non convenienti, ma se ho bisogno di internet le uso. Ed 11 euro sono ben diverse da 25 euro ...
Comunque io nel 90% dei casi ho trovato il wifi incluso nel prezzo (hotel a 4 stelle, ma anche in diversi 3 stelle delle principali catene)
qwer1981
06-04-2010, 18:50
Ho un amico in Usa, vorrei farmelo comprare e spedire. Ma la dogana rompe le pelotas, vero? C'è un modo per evitare sto strazio?
P.S. Fanno entrare quintali di droga e rompono le @@ per un Ipad... W l'Italia...
IcEMaN666
06-04-2010, 19:21
Ho un amico in Usa, vorrei farmelo comprare e spedire. Ma la dogana rompe le pelotas, vero? C'è un modo per evitare sto strazio?
P.S. Fanno entrare quintali di droga e rompono le @@ per un Ipad... W l'Italia...
ma a quale convenienza?
Lo pagherai 400€ più 20/40 di spedizione.
Poi c'è la dogana.
Aspetta 20 giorni e prendilo in Italia:rolleyes:
patanfrana
06-04-2010, 19:21
Con la spedizione è piuttosto difficile evitare le spese doganali.. Diverso se un tuo amico lo mettesse in valigia scartato.. ;)
Resta il fatto che è illegale.. :banned:
qwer1981
06-04-2010, 19:25
Cosa illegale?! Ho un mio amico che vive lì, cosa c'è di illegale nel farsi spedire un oggetto tecnologico?! :confused: :confused:
patanfrana
06-04-2010, 19:28
Cosa illegale?! Ho un mio amico che vive lì, cosa c'è di illegale nel farsi spedire un oggetto tecnologico?! :confused: :confused:
Illegale evitare la dogana dicevo ;)
qwer1981
06-04-2010, 19:30
Ah, certo! :)
islandofjava
07-04-2010, 00:05
Sono 3 GB giusto per la precisione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.