PDA

View Full Version : Driver ATI Catalyst 10.3 disponibili

Redazione di Hardware Upg
25-03-2010, 08:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-ati-catalyst-103-disponibili_32037.html

Disponibile la versione ufficiale dei driver ATI Catalyst, dotati di certificazione WHQL e di varie migliorie prestazionali

Click sul link per visualizzare la notizia.

Immortal
25-03-2010, 08:21
Finalmente il supporto pure per i notebook. Un doveroso grazie ad ATi/AMD :)

traider
25-03-2010, 08:37
Ho già i 10.3 preview , è inutile installare anche questi ? .

kilobite
25-03-2010, 08:38
niente Improves up sul caricamento delle mappe multiplayer di bad company che durano uno sproposito in confronto delle nvidia,praticamente mentre io attendo il caricamento della mappa chi possiede una nvidia gia sta giocando:muro:

faber80
25-03-2010, 08:38
beh, ormai sta andando bene anche sui driver, fa faville.
invece Nvidia fa..... "scintille" :asd:

si son scambiati i ruoli.

actarus_77
25-03-2010, 08:43
Per traider

Io per sicurezza disinstallerei i driver preview e installerei i definitivi di oggi. Potrebbero avere implementato o perfezionato alcune features.

GiuSe19
25-03-2010, 08:43
ma il supporto 3D come funziona?

ElusiveWizard
25-03-2010, 08:50
Chissà se è stato risolto il problema del rallentamento in 2D che si ha nei programmi come photoshop e in genere in quelli che fanno uso delle API GDI di Windows.

La perdita di performance in 2D per i nuovi modelli (serie Ati 5000 e anche per le nuove schede di NVIDIA) è stata riportata in molti siti.

Obi 2 Kenobi
25-03-2010, 08:50
attendo i 10.4

Tjherg
25-03-2010, 08:58
Cominciamo bene, i driver linux non possono essere scaricati il link è morto.

Jabberwock
25-03-2010, 09:00
Mi pare di capire che anche a questo giro niente DXVA! :rolleyes:

Pollus87
25-03-2010, 09:01
"attendo i 10.4"

ah si??? non ti conviene attendere direttamente gli 11 allora???

molto superfluo questo commento. Bisogna invece dire che visto i precedenti, ATI sta lavorando veramente e con serietà, e sta ricevendo fiducia dai consumatori, a differenza di altre Aziende che la stanno perdendo.

MetalKnight
25-03-2010, 09:10
confermo, i driver linux hanno un link inesistente... che cacchio...

johancruijff
25-03-2010, 09:14
"attendo i 10.4"

ah si??? non ti conviene attendere direttamente gli 11 allora???

molto superfluo questo commento. Bisogna invece dire che visto i precedenti, ATI sta lavorando veramente e con serietà, e sta ricevendo fiducia dai consumatori, a differenza di altre Aziende che la stanno perdendo.

Svegliato con la luna storta???

Magari aspetta i 10.4 che si dice risolveranno i problemi della serie 5000 con il 2D :O

adkjasdurbn
25-03-2010, 09:17
mi confermate che non hanno le correzioni dei 10.3a (ergo meglio mantenerli?) ??

CYRANO
25-03-2010, 09:22
Per traider

Io per sicurezza disinstallerei i driver preview e installerei i definitivi di oggi. Potrebbero avere implementato o perfezionato alcune features.

i 13a preview sono più recenti di questi ufficiali.
infatti prevedono delle ottimizzazioni che non sono presenti negli ufficiali.

Càò.a.àzà.a

S1©kßø¥
25-03-2010, 09:23
Che problemi dovrebbero avere con il DXVA?
Io sono con i 10.2 e guardo tranquillamente MKV con contenuto h.264 con media player classic con la scritta "DXVA" in basso.
E funziona visibilmente anche il codec integrato microsoft dentro Windows Media Center e company.

towless
25-03-2010, 09:26
.....mannaggia......proprio ieri che ho installato i 10.3a (che mi pare vadano anche un pò più lenti dei 9.10 che avevo prima sulla mia HD 4770) !!!!! :D

unnilennium
25-03-2010, 09:26
Io sono con i 10.2 e guardo tranquillamente MKV con contenuto h.264 con media player classic con la scritta "DXVA" in basso.
E funziona visibilmente anche il codec integrato microsoft dentro Windows Media Center e company.

penso si riferisse al linux, dove il supporto non c'è... mentre nvidia lo ha .

cmq volevo sapere se le schede vidoe mobile funzionano anche su xp, xchè coi vecchi non era così... magari poi provo...

maurilio968
25-03-2010, 09:34
Chissà se è stato risolto il problema del rallentamento in 2D che si ha nei programmi come photoshop e in genere in quelli che fanno uso delle API GDI di Windows.

La perdita di performance in 2D per i nuovi modelli (serie Ati 5000 e anche per le nuove schede di NVIDIA) è stata riportata in molti siti.

amd ha comunicato che sta lavorando a questo problema:

Un Driver Hotfix per risolvere i problemi

http://www.tomshw.it/cont/articolo/un-driver-hotfix-per-risolvere-i-problemi/24057/20.html

ATI ci ha fornito una versione dei Catalyst 10.1 ad hoc (non è pubblicamente disponibile), che come potete vedere mostra risultati di gran lunga migliori.

quando avranno risolto lo comunicheranno esplicitamente quindi nei 10.3 per ora nada.

Ecco perchè alcuni attendono i 10.4

Obi 2 Kenobi
25-03-2010, 09:52
Svegliato con la luna storta???

Magari aspetta i 10.4 che si dice risolveranno i problemi della serie 5000 con il 2D :O

dato che non mi si installano ne i 10.1 ne i 10.2 e ne i 10.3a preview (questi qua linkati da hwupgrade sono identici a questi, no), aspetto i 10.4.
Per chi ancora non lo sapesse :D, in pratica quando installo questi driver si blocca windows e rimango con il logo di win 7 senza che poi dia più segni di vita.

CiauZ

VinXenT
25-03-2010, 09:54
Miglioramenti per metro 2033 ancora niente

Special
25-03-2010, 09:58
Contentissimo che siano usciti, avevo appena aggiornato ai 10.2 ma ieri ho finito di scaricare (da steam per inciso) AvP e non c'era verso di farlo partire (con le dx11 con le 9 non ho provato, me lo volevo gustare al massimo) ma con i nuovi 10.3 ho si è risolto ogni problema!
Grandi!!

Igor-B
25-03-2010, 09:59
Perdonatemi il semi ot ma ho comprato un 5870 da poco e prima avevo un nVidia.
Vorrei fare update driver da 10.2 a 10.3.
Quale procedura mi consigliate?
E' sufficiente disinstallare i driver vecchi usando un programma di disinstallazione (io ho YourUninstaller), riavviare e installare i driver nuovi OPPURE è bene procedere in modo diverso?

Nei 10.3 hanno risolto i problemi 2d del desktop? Io su Vista e DeskScapes 3 ogni tanto vedo qualche artefatto che compare sullo sfondo animato. Per il resto la scheda è una bomba e funziona bene in giochi e altre applicazioni.

pirolisi
25-03-2010, 10:04
Supporto Notebook è una parola grossa....con un M51ta della Asus (HD3200 integrata e HD3650 dedicata) su win 7 funzionano solo i 9.9 Beta (gli unici che si trovavano fino ad oggi sul sito ufficiale della ati e che comprendevano il supporto notebook, ma avevano qualche problema col power express, in pratica si avevano difficoltà a switchare) adesso con questi 10.3 (e in precedenza con i 10.3a) lo schermo diventa nero e nn c'è modo di sistemare la cosa se non avviare in modalità vga per rimuovere i driver suddetti.

dotlinux
25-03-2010, 10:11
Slow down di photoshop ancora presente :(

Jabberwock
25-03-2010, 10:25

Si anche io... ma non per tutti i video!
In particolare, da questa guida (http://imouto.my/watching-h264-videos-using-dxva/) prova Tori no Uta (http://www.bigandfree.com/12127739/Lia_-_Tori_no_Uta_long_version.mkv.html): DXVA rimane attivo? Se si, come si vede?
Dovrebbe vedersi tutto pieno di artefatti, visto che, almeno fino alla versione 10.2 (e per la 10.3 non riportano nulla nelle release notes), non sono supportati i video con il profilo L5.1!

johancruijff
25-03-2010, 10:33
dato che non mi si installano ne i 10.1 ne i 10.2 e ne i 10.3a preview (questi qua linkati da hwupgrade sono identici a questi, no), aspetto i 10.4.
Per chi ancora non lo sapesse :D, in pratica quando installo questi driver si blocca windows e rimango con il logo di win 7 senza che poi dia più segni di vita.

CiauZ

Questi dovrebbero essere antecedenti a quelli della preview

Io ho una 4850 e nessuno dei giochi presenti nella lista,quindi che li scarico a fare???

Dalla risposta di Pollus sembra che se uno non scarichi puntualmente i driver al day-one delegittimi in qualche modo il lavoro che sta facendo AMD\ATI :boh:

2012comin
25-03-2010, 10:37
niente Improves up sul caricamento delle mappe multiplayer di bad company che durano uno sproposito in confronto delle nvidia,praticamente mentre io attendo il caricamento della mappa chi possiede una nvidia gia sta giocando:muro:

sicuro che sia un problema di scheda video :P ?

al135
25-03-2010, 10:55

e cosa centra la scheda video con il caricamento delle mappe?
:rolleyes:

capitan_crasy
25-03-2010, 11:07
In particolare, da questa guida (http://imouto.my/watching-h264-videos-using-dxva/) prova Tori no Uta (http://www.bigandfree.com/12127739/Lia_-_Tori_no_Uta_long_version.mkv.html): DXVA rimane attivo? Se si, come si vede?
Dovrebbe vedersi tutto pieno di artefatti, visto che, almeno fino alla versione 10.2 (e per la 10.3 non riportano nulla nelle release notes), non sono supportati i video con il profilo L5.1!
Perchè il profilo L5.1 è così importante?

GiuSe19
25-03-2010, 11:15
Ho chiesto spiegazioni al supporto tecnico ATI per quanto riguarda il 3D vedete un pò cosa mi ha risposto..

Gentile cliente,

La tua richiesta di assistenza SR n. {ticketno:[****6]} è stata ricevuta e aggiornata.

Risposta e cronologia della richiesta di assistenza:

Se si vuole godere la visione in 3D,basta con un 120Hz monitor compatibili con la visione 3D oppure Occhiali 3D activi connettati al computer o al monitor.

tutti con i loro driver appropriato.

cordiali saluti,

ora voglio sapere quali sarebbero questi occhiali 3D attivi??????? :D

antonio338
25-03-2010, 11:32
Ho chiesto spiegazioni al supporto tecnico ATI per quanto riguarda il 3D vedete un pò cosa mi ha risposto..

Gentile cliente,

La tua richiesta di assistenza SR n. {ticketno:[****6]} è stata ricevuta e aggiornata.

Se si vuole godere la visione in 3D,basta con un 120Hz monitor compatibili con la visione 3D oppure Occhiali 3D activi connettati al computer o al monitor.

cordiali saluti,

AMD has updated it’s Direct3D (Quad buffer support) driver to enable 3rd party middleware vendors such as DDD and iZ3D to output stereo L/R images at 120 Hz (60 Hz per eye)
DDD: http://www.ddd.com/about/about_history.html
iZ3D: http://www.iz3d.com/3dglasses
aspettiamo ora che qualcuno li provi :D

antonio338
25-03-2010, 11:33
doppio

GiuSe19
25-03-2010, 11:39
DDD: http://www.ddd.com/about/about_history.html
iZ3D: http://www.iz3d.com/3dglasses
aspettiamo ora che qualcuno li provi :D

iz3d provato ma ...lo dice anche sul sito stesso.. ( anche se da supporto ati parlano di occhiali attivi.... )

Note: These glasses are specially made for the iZ3D 3D Monitor, and do not function for any other devices.

io ho un acer quindi non funziona .. e non è come dice ATI che con qualsiasi 120hz funziona ..

p.s. hai fatto un post doppio

blackshard
25-03-2010, 11:42
Perdonatemi il semi ot ma ho comprato un 5870 da poco e prima avevo un nVidia.
Vorrei fare update driver da 10.2 a 10.3.
Quale procedura mi consigliate?
E' sufficiente disinstallare i driver vecchi usando un programma di disinstallazione (io ho YourUninstaller), riavviare e installare i driver nuovi OPPURE è bene procedere in modo diverso?

Nei 10.3 hanno risolto i problemi 2d del desktop? Io su Vista e DeskScapes 3 ogni tanto vedo qualche artefatto che compare sullo sfondo animato. Per il resto la scheda è una bomba e funziona bene in giochi e altre applicazioni.

Io ti consiglio semplicemente di avviare l'installer dei 10.3 e installare normalmente.
Dovrebbe occuparsi di sovrascrivere i vecchi 10.2. Io ormai faccio sempre così e avendo il sistema pulito non ho mai avuto problemi.
Non è necessario nemmeno riavviare il sistema.

blackshard
25-03-2010, 11:45
Supporto Notebook è una parola grossa....con un M51ta della Asus (HD3200 integrata e HD3650 dedicata) su win 7 funzionano solo i 9.9 Beta (gli unici che si trovavano fino ad oggi sul sito ufficiale della ati e che comprendevano il supporto notebook, ma avevano qualche problema col power express, in pratica si avevano difficoltà a switchare) adesso con questi 10.3 (e in precedenza con i 10.3a) lo schermo diventa nero e nn c'è modo di sistemare la cosa se non avviare in modalità vga per rimuovere i driver suddetti.

Guarda che forse ti stai sbagliando.
Il supporto ufficiale per i notebook è arrivato con i 10.3a preview. Gli altri non si possono installare sui notebook, a meno di utilizzare il tool che li modifica, e in ogni caso non è previsto che vengano utilizzati sui notebook.

Angelonero87
25-03-2010, 11:49
sicuro che sia un problema di scheda video :P ?

e cosa centra la scheda video con il caricamento delle mappe?
è un bug noto alla DICE basta leggere sul forum ufficiale:rolleyes: , cmq forzando il gioco in Dx9 si dimezza il tempo di caricamento;)

ElusiveWizard
25-03-2010, 11:50
Io ti consiglio semplicemente di avviare l'installer dei 10.3 e installare normalmente.
Dovrebbe occuparsi di sovrascrivere i vecchi 10.2. Io ormai faccio sempre così e avendo il sistema pulito non ho mai avuto problemi.
Non è necessario nemmeno riavviare il sistema.

Anch'io faccio così e non ho mai avuto problemi. Si tratta di un aggiornamento vero e proprio perché se si vedono i programmi installati (in 'installazione applicazioni' per intenderci), dopo aver effettuato l'aggiornamento, la voce d'installazione dei drivers ati compare sempre una volta con la data aggiornata.

Il vagabondo
25-03-2010, 11:59
Se gli incrementi prestazionali pronosticati fossero confermati, andando ad erodere il vantaggio prestazionale e teorico e supposto di FERMI, ecco cosa potrebbe succedere:

Contromossa NVIDIA:

GTX4xx posticipato di 6 mesi per andare il 5% piu' di ATI 58xx e rimarchiato GTX5xx.

Contromossa partner di NVIDIA:

Metro 2033 rinominato "Metro 3033" e i requisiti consigliati aggiornati a GTX5xx

:)))

Brava ATI, ma adesso non esagerare, lascia qualche spazio alla concorrenza, per il nostro bene

xseries86
25-03-2010, 12:14
ciao a tutti scusate se interrompo il discorso volevo una informazione....questa mattina ho installato i driver 10.3 certificati e al riavvio mi chiede di registrare il prodotto a Opt-in....per curiosità ho provato a registrare la scheda solo che quando vado a riempire i campi soprastanti ok ma nella sezione ATI Product nel menu a tendina non trovo asus come sub-vendor....e quindi? conta qualche cosa registrare il prodotto?

Bescio
25-03-2010, 12:27
Ma caspita perché il CCC è ancora versione 10.2? Si sono dimenticati di aggiornare il link? :fagiano:

GiuSe19
25-03-2010, 12:34

Gentile cliente,

cordiali saluti,

e ancora mi risponde...

Non ha bisogno di occhiali speciali ATI.lei puo prendere qualsiasii occhiali 3D con connessione USB, e dovrebbe essere valido se ha i loro driver.

dove stanno questi fantastici occhiali?... oltre a quegli nvidia sia chiaro :mc: :mc:

S1©kßø¥
25-03-2010, 12:37

Si, ovviamente alcuni profili non funzionano correttamente, infatti spesso uso XBMC invece di Windows Media Center (XBMC fa subito il falldown a software se non riesce ad adoperare DXVA, media center invece dà il video come corrotto).
Ci vogliono le nVIDIA per queste cose ;)
Ma sinceramente, sull'HTPC in firma, non mi lamento... Fosse anche un Full HD, non avrei problemi a farlo girare.
Il problema si riscontra quando vai ad utilizzare un micro-pg-cagoso low power, sperando nei driver... IMHO un HTPC deve cmq avere i cosiddetti per far girare il tutto via software.

Sire_Angelus
25-03-2010, 12:37
"con l'unica differenza data dall'assenza delle ottimizzazioni specifiche per il gioco Alien Vs Predator"

Non c'è nessuna ottimizzazione nei 10.3a Il gioco come andava con i 10.2 cosi va con i 10.3a per questa ragione ho preferito mettere i 10.3 ufficiali. Non scriviamo cose fannocchie. ;)

ma anche no. se te non vedi la differenza non vuol dire che non ci sia stata un'ottimizzazione generale.

e secondo.. installarli xke ogni versione migliora leggermente le performance del compilatore/dispatcher verso la gpu in generale e quindi cmnque porta benefici.

Jabberwock
25-03-2010, 12:39
Perchè il profilo L5.1 è così importante?

Se lo scopo e' la visione di video (formato mkv) che, sempre piu' spesso, sono codificati con quel profilo, direi di si!

Si, ovviamente alcuni profili non funzionano correttamente, infatti spesso uso XBMC invece di Windows Media Center (XBMC fa subito il falldown a software se non riesce ad adoperare DXVA, media center invece dà il video come corrotto).
Ci vogliono le nVIDIA per queste cose ;)
Ma sinceramente, sull'HTPC in firma, non mi lamento... Fosse anche un Full HD, non avrei problemi a farlo girare.
Il problema si riscontra quando vai ad utilizzare un micro-pg-cagoso low power, sperando nei driver... IMHO un HTPC deve cmq avere i cosiddetti per far girare il tutto via software.

Oddio, i 1080p li riproducevo sul 4850e (e oggi, lo stesso, fa la riconversione al volo sul mediaserver), ma presi la scheda ATI (volevo e ho un sistema completamente AMD :D) proprio per l'allora superiore gestione dei flussi video in hardware... e, tempismo maledetto, un mese dopo nVidia supporta il profilo L5.1 e ATI ancora no! :cry:

Bescio
25-03-2010, 12:46
No è normale, il pannello viene sempre postato un giorno dopo per cui stasera lo troverai. ;)

Ah... mai accorto di questo ritardo. :p

capitan_crasy
25-03-2010, 12:54
Se lo scopo e' la visione di video (formato mkv) che, sempre piu' spesso, sono codificati con quel profilo, direi di si!

Non vorrei insistere ma per ora non sono riuscito a capire cosa da di più questo L5.1; puoi essere più preciso per cortesia?
Inoltre mi puoi dare qualche altro link dove posso trovare filmati MKV la quale utilizzano questo tipo di profilo? (quelli postati da te sono lenti nel download).
Grazie...

2012comin
25-03-2010, 13:08
è un bug noto alla DICE basta leggere sul forum ufficiale:rolleyes: , cmq forzando il gioco in Dx9 si dimezza il tempo di caricamento;)

mi daresti un link se lo hai a portata di click? (sennò pazienza, è solo per curiosità).

blackshard
25-03-2010, 13:15
e ancora mi risponde...

Non ha bisogno di occhiali speciali ATI.lei puo prendere qualsiasii occhiali 3D con connessione USB, e dovrebbe essere valido se ha i loro driver.

dove stanno questi fantastici occhiali?... oltre a quegli nvidia sia chiaro :mc: :mc:

Penso si tratti essenzialmente degli stessi occhialini che si usano per il cinema 3D, che però vanno collegati via USB.

Cercando con google ho trovato questo:

http://www.twenga.it/dir-Videogiochi,Joystick-PC-e-Mac,Occhiali-3D-089410

Yakkuz
25-03-2010, 13:15
Mmm...Acer 6530 con chipst 780G e HD 3650 .... col cavolo che me li installa sti 10.3...

Raven
25-03-2010, 13:23
mmmhhh.... driver ufficiali usciti oggi, uin giorno prima di fermi... credo che ati li abbia rilasciati di proposito più tardi del solito, per fare in modo che i recensori usassero i 10.3a preview (che sulla carta dovrebbero essere più performanti di questi ufficiali)... :asd:

Angelonero87
25-03-2010, 13:35
mi daresti un link se lo hai a portata di click? (sennò pazienza, è solo per curiosità).

http://forums.electronicarts.co.uk/battlefield-bad-company-2-pc/978641-reported-issues-noted-dice.html

blackshard
25-03-2010, 13:45
Mmm...Acer 6530 con chipst 780G e HD 3650 .... col cavolo che me li installa sti 10.3...

Hai preso quelli per notebook da qui?

http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-64.aspx?type=2.4.2&product=&lang=us&rev=10.3&ostype=Windows%207%20-%2064-Bit%20Edition

Yakkuz
25-03-2010, 13:53
Ecco svelato l'arcano, grazie, avevo preso quelli da http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx

Ora li tiro giù e vediamo :D

floop
25-03-2010, 15:02
a un mio amico con 5850, è tornato il problema del puntatore gigante

mah...aveva risolto con hotfix dei 10.2 e ora ritorna?

Jabberwock
25-03-2010, 15:14
Non vorrei insistere ma per ora non sono riuscito a capire cosa da di più questo L5.1; puoi essere più preciso per cortesia?

Non e' tanto "cosa fa", ma "lo usano"! Per dire, potrebbe anche non portare a sensibili miglioramenti, ma gli encoder lo usano! :cry:

Inoltre mi puoi dare qualche altro link dove posso trovare filmati MKV la quale utilizzano questo tipo di profilo? (quelli postati da te sono lenti nel download).
Grazie...

Quello e' l'unico sito che abbia link diretti di mia conoscenza! Le uniche alternative sono episodi, con lo stesso problema di quel video che ho segnalato, ma da scaricare via torrent, quindi non so quanto cambiera' in termini di velocita'! :(

Edit: ho trovato questo clip (http://rapidshare.com/files/82525583/killa.sampla.x264.mkv.html) di 22 secondi, da scaricare tramite rapidshare: e' piu' piccolo dell'altro video e si scarica decentemente (350 KB/s con l'opzione free)!

TROJ@N
25-03-2010, 16:11
Domandone....
Ma il CCC a che serve se "di norma" le impostazioni grafiche sono comandate dall'applicazione?
Io l'ho sempre messo, ma mai smanettato + di tanto x la ragione sopra...
ora ho disistallato tutto e installato i soli driver aggiornati...
Sbaglio? Serviva a qualcosa il CCC? Potrebbe servirmi ad eliminare il Tearing in BC2
che malgrado i nuovi driver non se ne vuole andare?
Grazie.

luke3
25-03-2010, 17:05
Qualcuno mi sa dire se hanno risolto il problema con l accellerazione hardware con alcuni effetti dell programma pinacle 10 e successivi?
grazie.

capitan_crasy
25-03-2010, 18:15
Non e' tanto "cosa fa", ma "lo usano"! Per dire, potrebbe anche non portare a sensibili miglioramenti, ma gli encoder lo usano! :cry:

Quello e' l'unico sito che abbia link diretti di mia conoscenza! Le uniche alternative sono episodi, con lo stesso problema di quel video che ho segnalato, ma da scaricare via torrent, quindi non so quanto cambiera' in termini di velocita'! :(

Edit: ho trovato questo clip (http://rapidshare.com/files/82525583/killa.sampla.x264.mkv.html) di 22 secondi, da scaricare tramite rapidshare: e' piu' piccolo dell'altro video e si scarica decentemente (350 KB/s con l'opzione free)!
Ho fatto qualche test di conversione e ti posso dire che il problema non risiede nel Profilo 5.1 dato che ho (ri)convertito alcuni filmati (compreso quello del thread di 007) senza nessun antefatto.
Il problema degli antefatti sembra esserci in quei files (anche se su schede Nvidia non danno problemi) e non nelle schede ATI.
Se vuoi ti metto a disposizione i filmati da me convertiti sempre in formato MKV...

Jabberwock
25-03-2010, 18:56
Ho fatto qualche test di conversione e ti posso dire che il problema non risiede nel Profilo 5.1 dato che ho (ri)convertito alcuni filmati (compreso quello del thread di 007) senza nessun antefatto.
Il problema degli antefatti sembra esserci in quei files (anche se su schede Nvidia non danno problemi) e non nelle schede ATI.
Se vuoi ti metto a disposizione i filmati da me convertiti sempre in formato MKV...

Con cosa li hai convertiti? Avivo video converter?
BTW, i video non hanno alcun problema, tanto che quella situazione si manifesta solo con i video con profilo >L4.1 e schede ATI (con le nVidia il problema e' stato superato a partire dai 178.24)!

AnonimoVeneziano
25-03-2010, 19:09
"con l'unica differenza data dall'assenza delle ottimizzazioni specifiche per il gioco Alien Vs Predator"

Non c'è nessuna ottimizzazione nei 10.3a Il gioco come andava con i 10.2 cosi va con i 10.3a per questa ragione ho preferito mettere i 10.3 ufficiali. Non scriviamo cose fannocchie. ;)

L'ha detto AMD, mica se lo sono inventati :doh:

capitan_crasy
25-03-2010, 19:41
Con cosa li hai convertiti? Avivo video converter?

No, ho utilizzato un programma free chiamato XMedia Recode...

BTW, i video non hanno alcun problema, tanto che quella situazione si manifesta solo con i video con profilo >L4.1 e schede ATI (con le nVidia il problema e' stato superato a partire dai 178.24)!

4.1?
Ma non era il profilo 5.1?:wtf:
Comunque sia per analizzare il problema bisogna riprodurlo e purtroppo non ci sono riuscito; personalmente penso che tutta questa storia la quale si basa su 4 filmati in croce, alla fine non dimostrano un bel niente....

Jabberwock
25-03-2010, 19:59
No, ho utilizzato un programma free chiamato XMedia Recode...

Che non credo sfrutti la GPU nelle riconversioni, no?

4.1?
Ma non era il profilo 5.1?:wtf:

>L4.1 :read:

Comunque sia per analizzare il problema bisogna riprodurlo e purtroppo non ci sono riuscito;

Segui la guida che ho postato all'inizio e vedi che il problema riesci a riprodurlo perfettamente! ;)

personalmente penso che tutta questa storia la quale si basa su 4 filmati in croce, alla fine non dimostrano un bel niente....

Una serie da 24 episodi, per fare un esempio, non la chiamerei 4 filmati in croce! :rolleyes:

capitan_crasy
25-03-2010, 20:07
Che non credo sfrutti la GPU nelle riconversioni, no?

Certo che no...

>L4.1 :read:

capito...

Segui la guida che ho postato all'inizio e vedi che il problema riesci a riprodurlo perfettamente! ;)
Ho già perso troppo tempo con questo "problema"...;)

Una serie da 24 episodi, per fare un esempio, non la chiamerei 4 filmati in croce! :rolleyes:

E' quindi?
E' il metodo che è sbagliato non la scheda video...
Cambiandolo il video non da problemi...
Questo è un falso problema...

AnonimoVeneziano
25-03-2010, 20:09
L'ha detto AMD.. a beh allora guarda! :rotfl:

Perchè tu sai meglio di loro quello che ci mettono nei drivers, vero? :)

A me sembra che se una azienda fa delle affermazioni a riguardo di una cosa che la riguarda (in questo caso i drivers) una redazione abbia tutto il diritto di citare l'affermazione (se non il dovere).

Inoltre non mi sembra che abbia scritto che le prestazioni con tutti i giochi aumentino di millemilapercento, ma ha semplicemente detto che negli ultimi drivers non ci sono ottimizzazioni che invece sono state messe nei preview.

Sinceramente non capisco cosa ci guadagnerebbe a mentire ...

save_91
25-03-2010, 20:12
ragazzi ho installato i nuovi driver e sono andato a rifare il test delle prestazione in windows e mi segnala un errore, a cosa è dovuto secondo voi?

il test si ferma a direct3d 10 costant buffer, e mi segnala che non è possibile valutare le prestazioni della riproduzione video.

ho già provato a reinstallare i driver ma niente :muro:

:help:

TROJ@N
25-03-2010, 21:02
disistalla tutto Ati, riavvia in modalità provvisoria (F8?)
ed esegui la pulizia con driver sweeper... riavvia in modalità normale, installa i driver, riavvia e fai il test.

http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-%28no-installer%29_d1672.html

save_91
25-03-2010, 21:29
grazie mille ora provo ;)

EDIT: ho fatto come hai detto e mi segnala lo stesso problema... cosa potrei fare?

Faster_Fox
25-03-2010, 22:21
disistalla tutto Ati, riavvia in modalità provvisoria (F8?)
ed esegui la pulizia con driver sweeper... riavvia in modalità normale, installa i driver, riavvia e fai il test.

http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-%28no-installer%29_d1672.html

incredibile...tempo fa volevano linciarmi perchè anche io utilizzavo questa procedura...perchè addirittuara peggiorava le cose...bha :confused:

Jabberwock
25-03-2010, 23:24
Certo che no...

Quindi hai fatto una prova inutile, perche' via software, con i classici codec pack, i video vengono, ovviamente, riprodotti senza problemi, ma tutto a carico della CPU e finche' hai un QUAD non c'e' problema (con un dual gia' comincia ad andare stretto: il 4850e arrivava a punte del 90/95%)! Il problema invece compare quando fai fare la decodifica alla GPU tramite DXVA!

E' quindi?
E' il metodo che è sbagliato non la scheda video...

Driver, non scheda, driver! Non c'e' un problema di scheda, c'e' un problema di mancato supporto nel driver (ripeto: nVidia l'ha inserito con i suoi 178.24) e gli utenti ATI (non io, gli utenti in generale, anche sul forum ufficiale AMD) si chiedono se e quando arrivera' il momento in cui lo avranno!

Metodo sbagliato? Punti di vista... :stordita:

Cambiandolo il video non da problemi...
Questo è un falso problema...

Beh si, basta eliminare il problema alla radice, cambiando il video, ed e' un falso problema! :mbe:

S1©kßø¥
25-03-2010, 23:49

Oddio, i 1080p li riproducevo sul 4850e (e oggi, lo stesso, fa la riconversione al volo sul mediaserver), ma presi la scheda ATI (volevo e ho un sistema completamente AMD :D) proprio per l'allora superiore gestione dei flussi video in hardware... e, tempismo maledetto, un mese dopo nVidia supporta il profilo L5.1 e ATI ancora no! :cry:

Ci sono contenuti e contenuti.
Le scene animate di Ponyo per esempio, quelle all'inizio del film sott'acqua, sono quanto di più pesante abbia mai visto.
A 1080p è una mazzata.
Cmq con macchine cagosissime intendevo cosettine tipo atom dual core, in genere qualsiasi cpu dual core non ne ha problemi di riproduzione di flussi 1080p, anche se con dei bei picchi di utilizzo ;)

jestermask
26-03-2010, 07:51
Ragazzi ma se cerco i catalyst per notebook mi rimanda alla pagina del download dell'HP (il mio portatile) dicendo che non rilasciano i driver poichè ogni casa ne fa un tipo personalizzato...allora non vanno bene questi giusto?

save_91
26-03-2010, 13:42
qualcuno può aiutarmi... non vorrei venissero fuori altri problemi :help:

Vertex
26-03-2010, 19:59
A me sia i 10.2 che questi mi mandano in crash i giochi con conseguente ritorno al desktop e messaggio di errore riguardante il driver ATI2DVAG :stordita:

albi5
27-03-2010, 14:58
A me sia i 10.2 che questi mi mandano in crash i giochi con conseguente ritorno al desktop e messaggio di errore riguardante il driver ATI2DVAG :stordita:

prova con un aggiornamento bios a vedere se risolvi.

Roirei
15-04-2010, 13:42
Se installo questi driver 10.3 windows 7 si blocca in fase di caricamento alla schermata con il logo. Ho appena acquistato la xfx hd5770 xxx ed erano i primi driver che installavo, ho messo quelli nel cd (9.10 credo) e tutto funziona però ho anche cambiato la connessione dvi del monitor sulla scheda.
Qualcun'altro ha avuto questo problema?

Obi 2 Kenobi
15-04-2010, 17:49
Se installo questi driver 10.3 windows 7 si blocca in fase di caricamento alla schermata con il logo. Ho appena acquistato la xfx hd5770 xxx ed erano i primi driver che installavo, ho messo quelli nel cd (9.10 credo) e tutto funziona però ho anche cambiato la connessione dvi del monitor sulla scheda.
Qualcun'altro ha avuto questo problema?

sì io e non ho ancora risolto. Per curiosità che scheda madre hai?

Roirei
17-04-2010, 14:29
sì io e non ho ancora risolto. Per curiosità che scheda madre hai?

MSI p35 neo2-fr bios (1.6), I driver funzionano tutti tranne i 10.x, però vedo che abbiamo lo stesso monitor.

Obi 2 Kenobi
17-04-2010, 14:56
stesso problema che ho io. I driver 10.X non si installano. Speriamo nei 10.4 e vediamo se il problema si risolve.

Hmm...forse ha qualcosa a che fare con il monitor? Mah :boh:

Roirei
17-04-2010, 16:51
stesso problema che ho io. I driver 10.X non si installano. Speriamo nei 10.4 e vediamo se il problema si risolve.

Hmm...forse ha qualcosa a che fare con il monitor? Mah :boh:

Se vai sul forum ati, vedrai che non siamo gli unici con questo problema anche con configurazioni diverse.

Obi 2 Kenobi
17-04-2010, 17:04
Allora deve essere sicuramente un problema di driver. Aspettiamo sti 10.4 e speriamo che il problema si risolva.

Bescio
17-04-2010, 17:13
ci sono 10.4 preview per intanto...

Obi 2 Kenobi
17-04-2010, 17:17
Amd ha espressamente detto che i 10.4 preview sono da installare solo per i possessori di Battlefield Bad Company 2 che hanno problemi di caricamento con le mappe.

In conclusione, meglio aspettare quelli certificati.

Roirei
17-04-2010, 17:42
Allora deve essere sicuramente un problema di driver. Aspettiamo sti 10.4 e speriamo che il problema si risolva.

Comunque ho fatto anch'io un post sul forum ati, e ho contatto il supporto di xfx, giusto per rendere noto il problema.

Obi 2 Kenobi
17-04-2010, 17:46
ottimo :)

Roirei
17-04-2010, 21:08
ottimo :)

Riguardando sul forum ati sembra che il problema sia dovuto al monitor, altri con il vk222h ma anche altri modelli hanno lo stesso problema.
Speriamo in un fix.

Obi 2 Kenobi
18-04-2010, 11:01
non riesco a capire una cosa. Se fosse il monitor, come mai i 9.12 mi funzionano? :?

blackshard
18-04-2010, 17:01
non riesco a capire una cosa. Se fosse il monitor, come mai i 9.12 mi funzionano? :?

Può anche darsi che abbiano cambiato qualcosa internamente.

Una volta mi capitò che con Prey, aggiornando i driver, si vedesse tutto estremamente sovraesposto:

http://amdath800.dyndns.org/temp/prey.jpg (http://amdath800.dyndns.org/temp/prey.png)

Tornando ai driver precedenti, il gioco tornava normale. Colpa dei driver? Così sembrava, eppure cancellando il file di configurazione di Prey e riconfigurandolo come prima risultò funzionare perfettamente anche con i nuovi driver.

Obi 2 Kenobi
18-04-2010, 20:26
bhe comunque se è davvero il monitor, io sono nella cacca. Driver non ce ne sono e ho già controllato e ricontrollato ovunque ma nulla.

DragonZ
19-04-2010, 14:40
edit

Roirei
19-04-2010, 20:30
bhe comunque se è davvero il monitor, io sono nella cacca. Driver non ce ne sono e ho già controllato e ricontrollato ovunque ma nulla.

La xfx mi ha risposto con la solita risposta generica aggiornare bios, chipset installare con antivir disattivato, tutte cose che ho già fatto, tra l'altro con xp i driver funzionano, e mi sembra strano che dalla 9 alla 10 praticamente la compatibilità sia stata ridotta.

Obi 2 Kenobi
19-04-2010, 21:08
Cioè con xp i 10.x ti funzionano? Ma è pazzesco -_-'

Io quella di disabilitare l'antivir prima di installare i driver non l'avevo provata. Tu l'hai già provata quindi non tento neanche.

Roirei
20-04-2010, 09:58
Cioè con xp i 10.x ti funzionano? Ma è pazzesco -_-'

Io quella di disabilitare l'antivir prima di installare i driver non l'avevo provata. Tu l'hai già provata quindi non tento neanche.

Prova, magari se non l'hai già fatto prova prima ad installare solo i driver e poi ccc, io questo devo ancora provarlo.

Obi 2 Kenobi
20-04-2010, 11:05
ah no mi ricordo che avevo installato i 10.x dopo aver formattato, quindi a sistema pulito. :p
Ok come non detto, non credo che serva tentare. Aspettiamo piuttosto i 10.4. :D

Roirei
20-04-2010, 11:57
Sul forum ati dicono di provare questo:
DON'T download and install the drivers off the ATI site untill you have the following files installed first.

Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable

Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable(x64) 64-Bit PC only?

I have both the above file on my windows 7 64bit machine.

Catalyst Control Center uses these file(s) for displaying the dialog, and if you try to run it without it it will just crash.

If it's a new card you are installing.

(A) use the drivers from the CD that you got where you bought the card. because for some reason downloading them from ATI website DOES NOT install .net 2005 Visual C++ package, this is a major oversite on ATI's part.
(B) When you have installed the drivers from the cd restart PC(the install process may ask you to do this).
(C) Once the ATI drivers are working(your cd version).
(D) Uninstall everything the 2005 Visual C++ package will still be there!
(E) Now restart your PC again download new drivers from the ATI website install and restart PC.

You should be good to go!

Obi 2 Kenobi
20-04-2010, 11:59
ehm...non ho capito una cippa :D :D :D

unnilennium
20-04-2010, 22:29
facile, prima dei driver devi installare la

32bit o 64 bit se il tuo os è a 64bit.
poi puoi installare i driver ati senza problemi...
se installi da cd ti mette tutto, se metti i driver scaricati dal sito ati ti manca i visual c++
e devi metterlo a parte.

Roirei
21-04-2010, 08:26
Sicuramente la prima volta che hai installato avevi i c++ 2005, però se vuoi provare fammi sapere, al momento non ho tempo e ormai aspetto i 10.4 ma senza molta fiducia, con i preview ho letto sul forum che non si risolve nulla. La prossima volta però provo prima solo i driver e dopo i catalyst.

Obi 2 Kenobi
21-04-2010, 10:47
facile, prima dei driver devi installare la

32bit o 64 bit se il tuo os è a 64bit.
poi puoi installare i driver ati senza problemi...
se installi da cd ti mette tutto, se metti i driver scaricati dal sito ati ti manca i visual c++
e devi metterlo a parte.

Guardando sui programmi installati, ne ho 3 di questi c++:

- Microsoft Visual C++ 2005 ATL Update kb973923 - x86 8.0.50727.4053 Dimensione=252KB
- Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable Dimensione=2,69mb
- Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable Dimensione=346KB

Non ci sto capendo più nulla :wtf:

EDIT= Però non ho capito, devo installare i driver prima di installare il c++ 2005 oppure devo installare i driver dopo aver installato il c++ 2005?Nel secondo caso ho già provato e il s.o. si blocca al logo.

Roirei
21-04-2010, 14:19
Guardando sui programmi installati, ne ho 3 di questi c++:

- Microsoft Visual C++ 2005 ATL Update kb973923 - x86 8.0.50727.4053 Dimensione=252KB
- Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable Dimensione=2,69mb
- Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable Dimensione=346KB

Non ci sto capendo più nulla :wtf:

EDIT= Però non ho capito, devo installare i driver prima di installare il c++ 2005 oppure devo installare i driver dopo aver installato il c++ 2005?Nel secondo caso ho già provato e il s.o. si blocca al logo.

Prima installi c++ 2005 e dopo i driver, ma come dici tu non cambia nulla, speriamo nei 10.4 ma siamo veramente 4 gatti con questo problema, sempre sul forum ati c'era un post di uno che aveva risolto ma con una procedura un pò complicata.

Obi 2 Kenobi
21-04-2010, 14:28
posta posta :D
Tanto ormai io non ho più niente da perdere :D

DragonZ
21-04-2010, 19:17
raga scusate ma come vanno i Catalyst, in generale? tipo non so, se danno piu' "soddisfazioni" o piu' "dolori" complessivamente, se fixano i giochi problematici velocemente etc etc...
visto che sto pensando di farmi una 5850 approfitto per chiedere :)

Roirei
21-04-2010, 22:24
posta posta :D
Tanto ormai io non ho più niente da perdere :D

http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=131447&enterthread=y
Si va ad agire sul registro e io non lo faccio, oppure più semplice trovata sul forum americano di windows 7; qunado avvi premi f8 nelle opzioni di avvio scegli l'ultima quella che forza il caricamento di dirver senza firma.
Io oggi non provo più niente in fila ho usato i 10.1 .2 .3 niente da fare anche installando solo il driver.
Però la seconda prova nel fine settimana la faccio.

blackshard
21-04-2010, 23:41
raga scusate ma come vanno i Catalyst, in generale? tipo non so, se danno piu' "soddisfazioni" o piu' "dolori" complessivamente, se fixano i giochi problematici velocemente etc etc...
visto che sto pensando di farmi una 5850 approfitto per chiedere :)

In generale vanno bene. Poi ci sono sempre i casi anomali come quelli riportati qui.

DragonZ
21-04-2010, 23:44
In generale vanno bene. Poi ci sono sempre i casi anomali come quelli riportati qui.

Ok, thank you :)

Obi 2 Kenobi
22-04-2010, 10:52
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=131447&enterthread=y
Si va ad agire sul registro e io non lo faccio, oppure più semplice trovata sul forum americano di windows 7; qunado avvi premi f8 nelle opzioni di avvio scegli l'ultima quella che forza il caricamento di dirver senza firma.
Io oggi non provo più niente in fila ho usato i 10.1 .2 .3 niente da fare anche installando solo il driver.
Però la seconda prova nel fine settimana la faccio.

ok grazie delle info.

xseries86
22-04-2010, 11:32
ciao ragazzi, qualcuno di voi sa quando saranno disponibili i dirver 10.4 WHQL???

Obi 2 Kenobi
22-04-2010, 13:30
credo a giorni ma non sono sicuro.

Roirei
28-04-2010, 12:14
credo a giorni ma non sono sicuro.

Hai provato ad avviare "forzando il caricamento dei driver senza firma"?

Obi 2 Kenobi
28-04-2010, 13:09
sì, ma il risultato è lo stesso. win fermo al logo.
Ormai i 10.4 dovrebbero uscire a giorni, per cui vediamo che combina Ati.
Se neanche con quest'ultimi driver, la scheda non funzionerà, via di RMA.