PDA

View Full Version : Troppo poveri per seppellire la loro bimba «Costretti a lasciarla in ospedale»

hellohaka
25-03-2010, 09:03
CASSINO (Frosinone) - «Non possiamo pagare il funerale», hanno detto. Le hanno dato un ultimo bacio e l'hanno lasciata lì, in una fredda camera mortuaria, affidata ai medici che forse avrebbero potuto occuparsi di quel corpicino senza vita. Perché loro proprio non sapevano come fare a trovare i soldi per seppellire la loro piccola.
È una storia di povertà e solitudine quella di giovani due ragazzi romeni che all'ospedale Civile di Cassino (Frosinone) sono diventati genitori di una bimba nata morta. Loro che aspettavano con gioia l'arrivo della piccola, anche se per loro avrebbe significato una vita ancora più difficile.

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_marzo_24/bimba-morta-genitori-senza-soldi-per-seppellirla-cassino-1602708372613.shtml

MadJackal
25-03-2010, 09:11
In effetti il costo dei funerali è qualcosa di ridicolo.
Ma davvero ridicolo.

girodiwino
25-03-2010, 09:16
Ma il comune non prevede forme di assistenza in questo caso? Che tristezza

ConteZero
25-03-2010, 09:22
Il corpo di un cittadino, di qualsiasi età, morto appartiene allo Stato.
Lo stato si occupa dei corpi di tutti i trapassati, perché il corpo è dello Stato.
La famiglia può (motivatamente) avere in gestione il corpo per inumarlo secondo alcune norme (altrimenti il corpo gli viene tolto, essendo dello Stato).
E'normale e giusto, anche perché un corpo non è una persona, e se non è una persona è "una cosa", e lo Stato non può permettersi che si faccia mercimonio di un corpo.

Per cui se nessuno fa richiesta per un funerale alla fine il corpo lo fa seppellire lo stato (ovvio che la camera ardente c'è sempre, e non è a spese di nessuno essendo un obbligo di legge).

Steinoff
25-03-2010, 09:23
e' una cosa profondamente triste, davvero.

Vermezzese
25-03-2010, 09:26
pure da morti siamo dello stato, ehhh ma non ci vogliono proprio mollare eh

ConteZero
25-03-2010, 09:29
pure da morti siamo dello stato, ehhh ma non ci vogliono proprio mollare eh

Metti che tua moglie, incazzata con te perché hai lasciato parte dell'eredità a tuo fratello, pensi bene di seppellirti sotto la cuccia del cane... o di usarlo per riti di necromanzia...

Ti piacerebbe ?

Cosa potrebbe fare lo Stato se il tuo corpo fosse di proprietà degli eredi ?
Lo stato acquista la proprietà dei corpi proprio per assicurare il decoro degli estinti.

Steinoff
25-03-2010, 09:36
Il corpo di un cittadino, di qualsiasi età, morto appartiene allo Stato.
Lo stato si occupa dei corpi di tutti i trapassati, perché il corpo è dello Stato.
La famiglia può (motivatamente) avere in gestione il corpo per inumarlo secondo alcune norme (altrimenti il corpo gli viene tolto, essendo dello Stato).
E'normale e giusto, anche perché un corpo non è una persona, e se non è una persona è "una cosa", e lo Stato non può permettersi che si faccia mercimonio di un corpo.

Per cui se nessuno fa richiesta per un funerale alla fine il corpo lo fa seppellire lo stato (ovvio che la camera ardente c'è sempre, e non è a spese di nessuno essendo un obbligo di legge).

Oh, sai che sta cosa non la sapevo? In effetti e' giusta, e da un certo punto di vista mi rassicura...

mattia.pascal
25-03-2010, 09:38
Metti che tua moglie, incazzata con te perché hai lasciato parte dell'eredità a tuo fratello, pensi bene di seppellirti sotto la cuccia del cane... o di usarlo per riti di necromanzia...

Ti piacerebbe ?

Lo stato acquista la proprietà dei corpi proprio per assicurare il decoro degli estinti.

Ma infatti tutta la questione non l'ho capita. Volevano seppellirla in Romania?

girodiwino
25-03-2010, 09:44

Ti piacerebbe ?

Beh si può sempre fare una grigliata!
Beh vista la mia stazza è già tanto se si può fare un brodino...

cocis
25-03-2010, 09:54
quello è un lavoro che non fallirà mai .. ;)

!fazz
25-03-2010, 10:28
Ma il comune non prevede forme di assistenza in questo caso? Che tristezza

ovviamente si ed è quello che infatti hanno fatto, con un aiuto anche della croce rossa per organizzare il trasporto in Romania

Gabriyzf
25-03-2010, 10:33
per esperienza vi posso dire che il business del caro estinto è qualcosa di vergognoso.
Chiami un impresario delle pompe funebri e fingendo di sentire il tuo dolore, facendoti le condoglianze, si sfrega le mani per l'affarone che sta facendo.
Alla fine per un funerale assolutamente standard, tra tumulazione, noleggio loculo a lungo termine e cose varie ti vanno come ridere 15000€.
Ci sono sotto guadagni astronomici.
E' uno schifo.

bio82
25-03-2010, 11:09
per esperienza vi posso dire che il business del caro estinto è qualcosa di vergognoso.
Chiami un impresario delle pompe funebri e fingendo di sentire il tuo dolore, facendoti le condoglianze, si sfrega le mani per l'affarone che sta facendo.
Alla fine per un funerale assolutamente standard, tra tumulazione, noleggio loculo a lungo termine e cose varie ti vanno come ridere 15000€.
E' uno schifo.

15k? se vuoi la bara foderata d'oro...

bio

lowenz
25-03-2010, 11:10
E' uno schifo.
*

Anche considerando che non manca mai mercato.

Gabriyzf
25-03-2010, 11:50
15k? se vuoi la bara foderata d'oro...

bio

ti assicuro, una cosa assolutamente nella norma, niente lussi e sprechi

*

infatti.

ripeto, la cosa più raccrapicciante è la finta partecipazione al tuo dolore dell'impresario

Wolfgang Grimmer
25-03-2010, 12:28
*

E molto spesso è controllato dalle mafie locali. Qui da me per entrarci o sei donna e ti fai scopare (...) o sei amico di "tizio".

ilguercio
25-03-2010, 12:29
Ma vado troppo contro corrente se dico che,una volta schiattato e privato degli organi,vorrei essere seppellito senza far spendere un cazzo ai miei?
Davvero,eh,ritengo la sepoltura inutile e cerimoniosa oltre limite.
Che mi gettassero in campagna che almeno concimo.

harbinger
25-03-2010, 12:30
ti assicuro, una cosa assolutamente nella norma, niente lussi e sprechi

cut cut cut...

Purtroppo confermo.:(

cut cut cut...

ripeto, la cosa più raccrapicciante è la finta partecipazione al tuo dolore dell'impresario

No, la mostruosità è nella complicità dello Stato al sistema delle onoranze funebri, con leggi demenziali (o volutamente gravose?) e società municipalizzate che, seppur a prezzi inferiori ma comunque altissimi, partecipano al mercato.

superkoala
25-03-2010, 12:32
E' uno schifo.
Beh, a Roma, c'è l'AMA... ma penso che ci sia un servizio pubblico in tutte le città!!!
http://www.cimitericapitolini.it/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=48
:read:

I servizi possono essere modulati in base alle esigenze del cliente e sono raggruppati in tre fasce orientative di prezzo:

* Economico - euro 1.000,00
* Medio - euro 1.500,00
* Lusso - euro 2.000,00

Gabriyzf
25-03-2010, 13:20
Beh, a Roma, c'è l'AMA... ma penso che ci sia un servizio pubblico in tutte le città!!!
http://www.cimitericapitolini.it/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=48
:read:

I servizi possono essere modulati in base alle esigenze del cliente e sono raggruppati in tre fasce orientative di prezzo:

* Economico - euro 1.000,00
* Medio - euro 1.500,00
* Lusso - euro 2.000,00

aihmè, purtroppo nei piccoli comuni non è così che funziona :muro:

Dream_River
25-03-2010, 13:33
Per seppellire mia nonna morta da circa 8 mesi :( abbiamo speso intorno ai 8000€ (e per fortuna che mia nonna stessa aveva risparmiato perchè alla sua morte non ci fossero gravi ripercussioni su me e mia madre, altrimenti....), di cui solo 3.200€ di cassa e per comprare il loculo, includendo anche la varie tasse, sui 3000€, 300€ di fiori, 200-300€ di tasse per pote portare la salma fuori dal comune del decesso (non incluso in ciò il costo del carro funebre)

Fate un pò voi:nono:

Edit: Abito in un piccola comunità montana, non in una Metropoli, tanto per rendere l'idea

bio82
25-03-2010, 13:36
aihmè, purtroppo nei piccoli comuni non è così che funziona :muro:

il mio comune (9k abitanti) fa questo servizio...

e i prezzi cmq delle imprese sono meno della metà di quanto scritto sopra...

bio

maslab
25-03-2010, 15:11
E' uno schifo.

Quoto. Lutto in famiglia meno di tre mesi fa, confermo tutto e rimango indignato anche io.
A noi nemmeno è stato dimostrato un "finto" dolore, proprio il contrario. Alle varie richieste che abbiamo posto abbiamo sempre ricevuto risposte scazzate e piene di sarcasmo, come se stessimo rompendo le balle.
Ma la cosa più assurda di tutto, a parte il costo, è una stata una cosa disumana: la burocrazia.
C'è stata una scena in cui dovevamo consegnare dei moduli firmati, una volta portati ci hanno respinto in quanto servivano diverse marche da bollo, tre mi pare. Dopo averle comprate le abbiamo portate insieme ai moduli e "l'addetta" (di sto cazzo), invece che archiviare 'sti moduli, è rimasta ferma, come se stesse aspettando qualcosa; alla nostra domanda "quindi? siamo a posto?" ci siamo sentiti rispondere "dovete pagare 3 euro e qualcosa affinchè io possa attaccare le marche da bollo ai fogli". Dopo un WTF? spontaneo e conseguente "non possiamo attaccarle noi ora?" la risposta è stata "no, questo è il mio lavoro". :rolleyes:
Scena simile per i documenti che aspettavamo (e ancora aspettiamo dopo tre mesi!!!) dall'ospedale, se i fogli che devono stampare sono più di 40 pagine dobbiamo versare altri soldi...
Io veramente ormai non sopporto più l'Italia.

Buddha*
25-03-2010, 20:27
Per seppellire mia nonna morta da circa 8 mesi :( abbiamo speso intorno ai 8000€ (e per fortuna che mia nonna stessa aveva risparmiato perchè alla sua morte non ci fossero gravi ripercussioni su me e mia madre, altrimenti....), di cui solo 3.200€ di cassa e per comprare il loculo, includendo anche la varie tasse, sui 3000€, 300€ di fiori, 200-300€ di tasse per pote portare la salma fuori dal comune del decesso (non incluso in ciò il costo del carro funebre)

Fate un pò voi:nono:

Edit: Abito in un piccola comunità montana, non in una Metropoli, tanto per rendere l'idea

Abito in un grosso capoluogo del NordEst negli ultimi 5 mesi sono venuti a mancare mio nonno e mia nonna e confermo i prezzi che dici, forse da noi un po' meno tra i 5000€ e i 7000€, ovviamente funerali assolutamente normali senza sfarzi o cose simili.

Una mia personale opinione sul rito del funurale:
Io tutta questa cosa dei funerali non la capisco, sarà che sono ateo, ma questa cosa della bara sotto terra e dei funerali in chiesa non credo che la capirò mai.
Personalmente dopo la morte vorrei che del mio corpo fosse donato tutto quanto possa essere utile per scopi medici o di ricerca e ciò che non serve eventualmente bruciato (concime non credo che si possa), trovo che nel sotterrare un corpo ci sia uno spreco di spazio e risorse assurdo; se hai bisogno di un qualcosa di tangibile per ricordarti di una persona cara è molto meglio riguardare un album di foto o raccontare fra amici e conoscenti le esperienze vissute insieme alla persona mancata che andare al cimitero.
In oltre invece di un triste funerale in chiesa (tralasciando poi le prediche e i canti che vengono usati), io preferirei di gran lunga una bella festa con tutti quelli che vogliono partecipare, musica, alcool e una mia bella foto che guarda gli invitati sbronzi ridere pensando ai bei momenti passati insieme (oppure a sfottermi per i miei difetti).
Però quando dico questo mio pensiero spesso (non sempre) vengo accusato di essere cinico, senza cuore, troppo razionale e insensibile!:D

gugoXX
25-03-2010, 21:49
http://www.youtube.com/watch?v=yQ5jBHUPxXM

Ahahahah.
Sempre attuale.

Wolfhwk
25-03-2010, 22:09
Personalmente dopo la morte vorrei che del mio corpo fosse donato tutto quanto possa essere utile per scopi medici o di ricerca e ciò che non serve eventualmente bruciato (concime non credo che si possa), trovo che nel sotterrare un corpo ci sia uno spreco di spazio e risorse assurdo; se hai bisogno di un qualcosa di tangibile per ricordarti di una persona cara è molto meglio riguardare un album di foto o raccontare fra amici e conoscenti le esperienze vissute insieme alla persona mancata che andare al cimitero.
Però quando dico questo mio pensiero spesso (non sempre) vengo accusato di essere cinico, senza cuore, troppo razionale e insensibile!:D

Beh, non hai tutti i torti. Una volta morto il corpo è un inutile ammasso di carne...e a te effettivamente non può fregare de meno (essendosi estinta la coscienza). Cinico, senza cuore e razionale? Non direi, hai solo esposto la realtà dei fatti in maniera oggettiva, del resto prima o poi svaniscono anche i ricordi di te/noi... :stordita:
Avevano ragione i metallica: "I was born for dying" :asd:

ilguercio
25-03-2010, 22:11
Beh, non hai tutti i torti. Una volta morto il corpo è un inutile ammasso di carne...e a te effettivamente non può fregare de meno (essendosi estinta la coscienza). Cinico, senza cuore e razionale? Non direi, hai solo esposto la realtà dei fatti in maniera oggettiva, del resto prima o poi svaniscono anche i ricordi di te/noi... :stordita:
Avevano ragione i metallica: "I was born for dying" :asd:

La penso allo stesso modo,tanto per quello che avrò fatto e quello che mi avranno fatto ci sarà stata una vita intera...
Non voglio che si spenda un centesimo per tumularmi...

Wolfhwk
25-03-2010, 22:19
La penso allo stesso modo,tanto per quello che avrò fatto e quello che mi avranno fatto ci sarà stata una vita intera...
Non voglio che si spenda un centesimo per tumularmi...

Esatto. Il mio discorso verteva sul fatto che a noi non ce ne frega una cippa di che fine faremo una volta morti. Del funerale e delle cerimonie che ce ne facciamo? :asd:
Sarebbe più digintosa la disgregazione molecolare del corpo stile Crysis (chi ha giocato si ricorda di quello appeso all'albero) :sofico:

ilguercio
25-03-2010, 22:21
Esatto. Il mio discorso verteva sul fatto che a noi non ce ne frega una cippa di che fine faremo una volta morti. Del funerale e delle cerimonie che ce ne facciamo? :asd:
Sarebbe più digintosa la disgregazione molecolare del corpo stile Crysis (chi ha giocato si ricorda di quello appeso all'albero) :sofico:

Ma infatti.Io donerei gli organi perchè saprei di fare del bene a qualcuno ma per il resto possono davvero mettermi a concimare il terreno che ormai quel che è fatto è fatto.
Non cucio significati troppo astratti intorno alla morte,pensa te che ho detto spesse volte a mamma che la getto in un fosso,se possibile:asd:

Wolfhwk
25-03-2010, 22:24
Ma infatti.Io donerei gli organi perchè saprei di fare del bene a qualcuno ma per il resto possono davvero mettermi a concimare il terreno che ormai quel che è fatto è fatto.
Non cucio significati troppo astratti intorno alla morte,pensa te che ho detto spesse volte a mamma che la getto in un fosso,se possibile:asd:

:asd: :asd:
Davvero? :asd:
Comunque la donazione degli organi non sarà più necessaria con le staminali. :read:

ilguercio
25-03-2010, 22:26
:asd: :asd:
Davvero? :asd:
Comunque la donazione degli organi non sarà più necessaria con le staminali. :read:

Si,si,davvero:asd:
Và che son bastardo:asd:

Wolfhwk
25-03-2010, 22:29
Si,si,davvero:asd:
Và che son bastardo:asd:

:sbonk: :sbonk:

Dream_River
25-03-2010, 22:44
Abito in un grosso capoluogo del NordEst negli ultimi 5 mesi sono venuti a mancare mio nonno e mia nonna e confermo i prezzi che dici, forse da noi un po' meno tra i 5000€ e i 7000€, ovviamente funerali assolutamente normali senza sfarzi o cose simili.

Una mia personale opinione sul rito del funurale:
Io tutta questa cosa dei funerali non la capisco, sarà che sono ateo, ma questa cosa della bara sotto terra e dei funerali in chiesa non credo che la capirò mai.
In oltre invece di un triste funerale in chiesa (tralasciando poi le prediche e i canti che vengono usati), io preferirei di gran lunga una bella festa con tutti quelli che vogliono partecipare, musica, alcool e una mia bella foto che guarda gli invitati sbronzi ridere pensando ai bei momenti passati insieme (oppure a sfottermi per i miei difetti).

Sarebbe bello avere la forza di pensare questo anche quando devi dire addio a una persona a cui hai voluto tanto bene e lei te ne ha voluto tantissimo
Sarebbe bello poterlo pensare quelle sere in cui vorresti una sua carezza :(