View Full Version : Malfunzionamento Ip camera
Ciao ragazzi,
sto avendo uno strano problema su una ip camera. Praticamente ha sempre funzionato sia da rete locale che da collegamenti esterni (dyndnds con porta dedicata alla cam). Da quando ho effettuato una connessione alla cam dal pc di un amico (da casa sua,ma non so se da questo dipenda il problema) solo da lì riesce a visualizzare il menu della cam, da altre postazioni (ufficio,amici,etc...)la cam risponde chiedendo user nam e password ma poi la pagin resta bianca (in caricamento) e non viene nemmeno visualizzato il menu. Sto davvero impazzendo, tutto funziona normalmente (altre device collegate raggiungibili) ma la cam non si apre. Manda normalmente le mail di allarme movimento, ma c'è questo strano problema. Il modelo è Rimax 7200, è motorizzata tipo dome. Non so davvero dove sbatter la testa, il router è configurato con le porte tcp e udp utilizzate dalla cam aperte come sempre, infatti per un mese tutto funzionava regolarmente. Che dite? Io sono più che confuso. Saluti
OUTATIME
25-03-2010, 07:51
Ciao ragazzi,
sto avendo uno strano problema su una ip camera. Praticamente ha sempre funzionato sia da rete locale che da collegamenti esterni (dyndnds con porta dedicata alla cam). Da quando ho effettuato una connessione alla cam dal pc di un amico (da casa sua,ma non so se da questo dipenda il problema) solo da lì riesce a visualizzare il menu della cam, da altre postazioni (ufficio,amici,etc...)la cam risponde chiedendo user nam e password ma poi la pagin resta bianca (in caricamento) e non viene nemmeno visualizzato il menu. Sto davvero impazzendo, tutto funziona normalmente (altre device collegate raggiungibili) ma la cam non si apre. Manda normalmente le mail di allarme movimento, ma c'è questo strano problema. Il modelo è Rimax 7200, è motorizzata tipo dome. Non so davvero dove sbatter la testa, il router è configurato con le porte tcp e udp utilizzate dalla cam aperte come sempre, infatti per un mese tutto funzionava regolarmente. Che dite? Io sono più che confuso. Saluti
Hai provato a riavviare cam e router?
Hai provato a riavviare cam e router?
Si certo, ieri ho anche aggiornato il firmware della cam (l'ho ricaricato trattandosi della stessa versione). La mia rete casalinga è abbastanza complessa ma funziona senza problemi. Al router (urs9108) è collegato un access point via cavo (per questioni di passaggio cavi) che ha un'antenna montata all'esterno. Passando tramite un ripetitore (altro AP) il segnale arriva all'AP montato all'interno di casa mia. Da qui a uno switch e quindi IP camera. Letto così sembra incasinato, ma il tutto funziona perfettamente. Dall'ufficio raggiungo sia il router che altre device (decoder lan ad es.) avendo opportunamente settato porte del webserver (lato device) e relative porte aperte tramite virtual server (lato router).
Non so se escludere problemi sulla cam dato che tutto sembra funzionare ed incolpare la rete, la tipologia del problema non mi da indizzi opportuni.
Saluti
Montato altro router in "testa" alla rete ma tutto uguale.sono in cerca di firmware diversi o alternativi.....ma non mi do pace del perchè prima tutto funzionasse...
OUTATIME
26-03-2010, 07:17
Montato altro router in "testa" alla rete ma tutto uguale.sono in cerca di firmware diversi o alternativi.....ma non mi do pace del perchè prima tutto funzionasse...
Scusa, ma dall'interno della rete, il collegamento alla cam con ip privato funziona?
Scusa, ma dall'interno della rete, il collegamento alla cam con ip privato funziona?
La stranezza del caso è questa. Dall'interno tutto funziona perfettamente, digitando ip-cam:n.porta il menu viene aperto istantaneamente (dopo avere inseirto user e pw). Cosa che, seppur più lentamente, ha sempre funzionato anche dall'esterno. L'assurdo poi è che dall'ultimo punto dove mi sono collegato (casa di amici) il tutto funzionava ancora mentre dalle altre postazioni (casa dei miei,ufficio,altri amici) niente. Sono due sere che "scasso" chi generalmente chiede aiuto a me per questioni di informatica con il link della cam per testare se il menu viene visualizzato. Nel frattempo ho modificato le porte tcp e udp ma nada, ho utilizzato 7000 tcp e 7001 udp, tanto per avere un'idea. Oltretutto avendo rimesso il vecchio router Pirelli non ho più bisogno del servizio dynds avendo ip statico (alice business) anche se il buon usr9108 era tutt'altra cosa. Sono sempre più perplesso....
Saluti
Incredibilmente sono passato a casa dell'amico dal quale avevo effettuato l'ultima connessione con successo alla ipcamera e magicamente da lì (ma solo da lì) tutto funziona. Quindi sembra davvero che dal momento in cui ho stabilito una connessione da quel punto la ipcamera è come se si fosse "bloccata" ed accetti solo quella connessione. Direi che ha dell'assurdo.....voi che pensate? Così facendo ho comunque focalizzato la fonte dell'errore, ma per ora solo quello. Saluti
Il Bruco
28-03-2010, 10:38
Qual'è il Gestore ADSL dove è collegata la Telecamera?
Qual'è il Gestore ADSL del tuo Amico da cui accedi all'IP della Telecamera?
Il mio amico è collegato tramite alice flat, io con alice business. Anche da casa dei miei mi ero sempre collegato con alice flat e dalla suocera idem. La cosa ulterirormente strana è che altre device collegate in rete funzionano tutt'ora se richiamate dall'esterno. Dovrò chiamare un esorcista? Stasera monto uno switch diverso e domani proverò a collegarmi dall'ufficio. Saluti
Il mio amico è collegato tramite alice flat, io con alice business. Anche da casa dei miei mi ero sempre collegato con alice flat e dalla suocera idem. La cosa ulterirormente strana è che altre device collegate in rete funzionano tutt'ora se richiamate dall'esterno. Dovrò chiamare un esorcista? Stasera monto uno switch diverso e domani proverò a collegarmi dall'ufficio. Saluti
Prova effettuata con switch, esito negativo. In effetti la domanda sui gestori di "Il Bruco" inizia ad essere intrigante. Non vorrei che davvero si sia "incastrato" qualcosa collegandomi da casa dell'amico con adsl appena attivata. Il problema è capire cosa.....ma il cerchio si sta stringendo e spero a breve si chiuda definitivamente. Ci potrei quasi scrivere un libro.
Saluti
Il Bruco
29-03-2010, 20:21
Puoi postare Marca e modello della IP-Camera per vedere se trovo in giro il manuale di installazione?
Ti ho chiesto i Gestori dell'ADSL poichè dalla descrizione del problema, sembrava che la Ip-Camera e il tuo Amico stessero su di una stessa NAT.
Si tratta di una Rimax 7200. In rete non si trova molto, anzi.... cmq le impostazioni dovrebbero essere giuste, ho ricontrollato scrupolosamente ed è tutto ok. Dall'interno funziona anche su un pc in wireless montato a circa 100 mt dalla camera. Certo 1 o 100 non cambia, ma una prova in più non guasta. Adesso vorrei provarla su un'altra linea, peccato che ho prolungato il cavo alimentazione di 4 metri e messo in canalina, dovrei smontare tutto per un problema non alla camera. Potresti dirmi qualcosa in più riguardo NAT? Ti ringrazio per l'interesse, mi stai dando un barlume di speranza. Saluti
Il Bruco
30-03-2010, 00:40
Scarica dal mio Server (ftp://sergiosoft.no-ip.info) il file "MANUALE_IP_CAMERA_7200.pdf" Maluale in Italiano e dimmi quale configurazione hai eseguito e se il collegamento ADSL a cui è collegata la IP_CAM è l'Alice Gate della Telecom
Scarica dal mio Server (ftp://sergiosoft.no-ip.info) il file "MANUALE_IP_CAMERA_7200.pdf" Maluale in Italiano e dimmi quale configurazione hai eseguito e se il collegamento ADSL a cui è collegata la IP_CAM è l'Alice Gate della Telecom
Per ora non riesco ad accedere al server. Cosa intendi come "Configurazione". In rete la cam ha un indirizzo ip fisso con porte tcp ed udp assegnate da me (7000/7001, prima del problema usavo 6969/6970). Il modem di Alice è posto a circa 50 mt da casa mia. E' un modem alice standard (non wifi) con due porte ethernet sul retro. Il segnale wifi parte da un AP netgear che tramite due repeater edimax lo "trasportano" all'interno del mio appartamento. Diciamo che netgear è AP1, posto vicino al modem. Antenna wifi esterna che invia ad AP2 (repeater edimax)posizionato in modo da essere visibile ad AP1. AP3 (repeater edimax) è invece all'interno dell'appartamento. Questi repeater oltre ad espandere il segnale wireless fungono da client. La porta ethernet è così utilizzabile. Infatti ad AP3 è collegato via cavo uno switch dove , per ora, sono connessi un telefono voip ed un decoder (oltre ovviamente alla cam). A breve ci metterò un piccolo NAS. In un'altra stanza ho poi un'altro client wifi ma questo non centra con la videocamera Ip. Il tutto è funzionante da quasi un anno senza alcun problema, sia con sole che dopo le abbondanti nevicate invernali. Se vuoi altre informazioni chiedi pure , non vorrei essermi dilungato troppo e farti perder la pazienza.
Saluti
Sono appena riuscito a scaricare la guida ed era quella che avevo sfogliato per la configurazione della cam. Confermo quanto detto sopra, qualsiasi cosa voglia sapere in più chiedi e cercherò di essere il più chiaro possibile.grazie ancora,
saluti
Il Bruco
30-03-2010, 22:02
Facciamo una prova vai alla pag. 19di68 del manuale e configura la IP_CAM come PPPoE e non come STATIC
IP 192.168.1.X (IP che poi devi configurare nel virtual server del Router per aprire le 2 porte 5000 e 1500 come da default)
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1 (dovrebbe essere l'IP del Router di Alice
Account aliceadsl
Password aliceadsl
DNS 1 212.216.112.112
DNS 2 212.216.172.62
Click su Update
Il DHCP dell'AP a cui è collegata la IP_CAM deve essere disabilitato.
Facciamo una prova vai alla pag. 19di68 del manuale e configura la IP_CAM come PPPoE e non come STATIC
IP 192.168.1.X (IP che poi devi configurare nel virtual server del Router per aprire le 2 porte 5000 e 1500 come da default)
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1 (dovrebbe essere l'IP del Router di Alice
Account aliceadsl
Password aliceadsl
DNS 1 212.216.112.112
DNS 2 212.216.172.62
Click su Update
Il DHCP dell'AP a cui è collegata la IP_CAM deve essere disabilitato.
Ok, stasera torno all'attacco. Tutti gli AP hannop ip fisso con DHCP disabilitato, ho lasciato attivo solo quello sul modem/router alice da *.100 in avanti. Nel frattempo ho montato un NAS, ieri ho solo testato alcune funzionalità ma stasera vorrei agiornarlo con l'ultimo FW per testarne le nuove potenzialità. Così vedremo se anche questo, come tutte le altre device ad esclusione della ip camera, funzionerà se richiamato dall'esterno.
Saluti e sempre grazie
Appena testato,niente da fare.Sembra che dopo avere impostato PPPoe poi torni in automatico in modalita static.Dall'esterno sempre rischiesta un.n. e pw ma poi resta in caricamento. Sto pensando sempre più fortemente ad un esorcista. La cam comunque è collegata all'ap tramite uno switch. Sullo switch sono collegati un decoder,un nas (messo ieri) e un telefono voip. Proverò staccando tutto anche se in precedenza non aveva dato risolto. Saluti....cosa mi sarà mai passato per la testa di collegarmi da quell'amico....funzionava tutto così bene. Mi sento quasi in colpa, ma chi avrebbe pensato a tutto questo
giampiero7811
11-04-2010, 00:24
ciao a tutti ragazzi, sono nuovo da queste parti,,
ho un problema e stò impazzendo, allora
ho una telecamera con ip ( edimax ic1510wg) e dalla mia rete locale funziona alla perfezione......
il problema stà quando voglio accedere alla telecamera da esterno,
ho configurato gli indirizzi ip con dyndns e infatti da esterno riesco solo ad accedere al menu e al resto ma non vedo le immaggini della telecamera,,,cosa faccio di strano? qual'è il problema?? grazie infinite a chi mi dà una mano, giampiero
preciso pure che ho aperto le porte del router 80 / 80
nuovoUtente86
11-04-2010, 00:32
devi disabilitare l' accesso remoto al router.
giampiero7811
12-04-2010, 00:39
in che senso devo disabilitare l'accesso remoto al router? potresti delucidarmi meglio per piacere? grazie
nuovoUtente86
12-04-2010, 00:42
probabilmente nel router è attivo il servizio che abilita la possibilità di accedere al menù di configurazione attraverso l' ip pubblico. Devi cercare tra i menù se sia effettivamente cosi.
giampiero7811
12-04-2010, 00:45
devi disabilitare l' accesso remoto al router.
ho cercato ma non cè nessuna voce dove io possa disabilitare qusta voce.....
ma il mio problema e che io riesco ad accedere alla telecamera, con user e pass ma al momento che entro vedo scermata bianca e mentre il resto dei pulsanti della barra dei menu li vedo..help me!!!!!!!!!!!
giampiero7811
12-04-2010, 19:06
ciao a tutti ragazzi, sono nuovo da queste parti,,
ho un problema e stò impazzendo, allora
ho una telecamera con ip ( edimax ic1510wg) e dalla mia rete locale funziona alla perfezione......
il problema stà quando voglio accedere alla telecamera da esterno,
ho configurato gli indirizzi ip con dyndns e infatti da esterno riesco solo ad accedere al menu e al resto ma non vedo le immaggini della telecamera,,,cosa faccio di strano? qual'è il problema?? grazie infinite a chi mi dà una mano, giampiero
preciso pure che ho aperto le porte del router 80 / 80
giampiero7811 è online Segnala messaggio
giampiero7811
12-04-2010, 23:15
non cè nessuno????
non cè nessuno????
Mi ero assentato un po' dal forum.
Così ad occhio il problema sembra diverso dal mio. Se solo il riquadro del video non funziona molto probabilmente non carica gli activex della cam. In strumenti (internet explorer) - Opzioni Internet - Protezione , clicca su livello personalizzato e spunta su "Attiva" tutto ciò che riguarda gli activeX. Poi prova acollegarti alla cam. Una volta che il tutto funziona (spero per te) rimetti le impostazioni di default sulla sicurezza. Ciao
La mia situazione, seppur paradossale. è sempre la stessa. Login ok, poi schermata di attesa con pagina bianca......e tutto questo da qualsiasi postazione esterna MA NON dall'amico dove avevo stabilito l'ultima connessione con successo. Incredible ..... Saluti
Pare non sia l'unico in questa situazione :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32978109#post32978109
Non avrei mai augurato a nessuno questa situazione paradossale....spero solo che insieme si troverà una soluzione.
Ciao
partonigrifi
15-06-2012, 12:27
salve a tutti. possiedo una rimax 7100 ma sfortunatamente ho perso il programma cam ez search per la configurazione. qualcuno mi puo' aiutare?
grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.