PDA

View Full Version : Canon eos 450d o Nikon d3000?

marcellorg
24-03-2010, 22:00
Salve a tutti sono nuovo di questo forum anche se è da tanto che ne leggo le discussioni.Comunque devo comprare la mia prima reflex avendo usato finora una bridge e vorrei qualche consiglio da qualcuno più esperto...
Ho un budget di circa 700€ e per questo avevo pensato a una nikon d3000 o una canon eos 450d entrambe con obbiettivi 18-55 e 55-250 stabilizzati.
Quale mi consigliate fra le due?Io preferirei la canon anche se un po' più costosa anche perchè tecnicamente superiore ma penso pure che ormai è uscita da 2 anni e ha un processore digicIII e non 4 mentre la nikon è uscita da pochissimo e ha anche una funzione guide che mi sembra interessante.La canon è sempre la canon ma il fatto che sia un po' "vecchiotta" mi lascia davvero molti dubbi...non so che fare...
Aspetto i vostri consigli e anche nuove proposte che rientrino sempre nel mio budget (700€) Grazie in anticipo

SuperMariano81
25-03-2010, 07:25
io ti consiglio di usare la funzione ricerca :stordita:

poi la mia idea la sai già.

Raghnar-The coWolf-
25-03-2010, 07:57
Una LX3 :sisi:

lappone
25-03-2010, 09:00
Io ho avuto il tuo stesso dubbio (anzi, c'era pure la Pentax K-x!). Alla fine ha prevalso la Canon 450D, e sinceramente sono soddisfatto della scelta.
A mia opinione, se il confronto lo fai con la Nikon D3000 dovresti guardare alla EOS 1000D in casa Canon, la 450D è superiore.
Della Pentax mi preoccupava il "mercato dell'usato": ho un budget limitato, quindi i miei prossimi acquisti di ottiche dovranno andare in quella direzione, ed effettivamente il numero di "occasioni" che trovi per Canon è molto maggiore del corrispettivo Pentax.
Se non ti crea problemi di budget prendere la Canon 450D con doppio kit... prendila tranquillamente, e non farti problemi inutili di "datazione" del prodotto, ma comincia a studiarla, usarla e sfruttarla... spesso non si arriva ad usare neppure la metà delle potenzialità di una macchina (almeno noi poveri "niubbi" :doh: )

Raghnar-The coWolf-
25-03-2010, 09:43
Della Pentax mi preoccupava il "mercato dell'usato": ho un budget limitato, quindi i miei prossimi acquisti di ottiche dovranno andare in quella direzione, ed effettivamente il numero di "occasioni" che trovi per Canon è molto maggiore del corrispettivo Pentax

insomma, specialmente se vai sul MF (che in pentax non è MF) le occasioni per i verdi pullulano anche in Italia, comunque è già un ragionamento sensato.

Al contrario se dobbiamo confrontare corpi macchina di marche diverse e solo quelle tanto vale comprare la compattonza.
Una foto è fatta per il 20% dal corpo, e i corpi della stessa fascia delle diverse marche differiranno per prestazioni di un 20% se va bene.
Vi continuate a concentrare su quello che influisce per il 4% delle vostre foto lasciando il restante 96% al caso.