PDA

View Full Version : CPU e Socket 775

NickTCR
24-03-2010, 19:14
Salve a tutti. Ho un dubbio sui processori che supporta il socket 775.
Da ricerche in rete il Socket 775 supporta i processori Pentium 4, Pentium D, Dual Core, Dual Core 2 Duo e così via.
Ora ho tra le mani un computer che monta un Pentium D ed un altro che monta un Pentium 4, entrambi socket 775. Quello che non capisco e se posso sostituire il processore con uno di quelli sopra citati.
Controllando la documentazione del computer che monta il Pentium D, in lista vengono riportati solo i seguenti processori:

Supporto CPU:
Socket LGA775
Supporto tecnologia Intel Pentium D Dual Core
Supporto Intel Pentium Hyper-Threading Technology (tecnologia HT)
Supporto per processore Intel Pentium 4 da 2,8Ghz a 3,8 GHz, in una presa LGA775 con bus di sistema da 800 MHz
Supporto per processore Intel Celeron da 2,8 GHz a 3,8 GHz o superiore, in una presa LGA775 con bus di sistema da 533 MHz

e non processori superiori al D.
Il computer che monta il Pentium 4 invece è stato per un attimo sostituito con un Pentium Dual Core 2 Duo (stesso dai tecnici che avevano comfermato il possibile cambio), ma il computer non si avviava e quindi è stato rimesso l'originale.
Quindi mi domando, anche se il socket li supporta è sempre possibile la sostituzione oppure no, ma dipende da altri fattori?
Grazie mille dell'aiuto.

Radioactive
24-03-2010, 20:39
non è assolutamente detto che tutte le schede madri che adottano il socket 775 siano compatibili con le cpu 775,dipende da molti fattori.
Bisogna prima di tutto sapere il modello di scheda madre,si và sul sito del produttore "es.asus" e si legge se è compatibile.
Bisogna aggiornare il bios all'ultima versione,e sopratutto vedere il valore massimo di FSB.
Ti faccio un esempio;
Io possiedo una vecchia scheda madre con socket 775 in cui era montato un Pentium 4 prescott il suo FSB massimo è di 800Mhz quindi supporta solo cpu con Fsb di 800Mhz se e dico se mai dovesse funzionare una cpu come il Q9300 che a un Fsb di 1333Mhz questo funzionerebbe non a 2.53Ghz ma 1.5Ghz.
comunque l'unica è vedere sul sito del produttore,dovresti postare i modelli delle schede madri.

NickTCR
24-03-2010, 21:13
Grazie mille della risposta e dei chiarimenti. Infatti sono andato sul sito del produttore e in entrambi i casi non posso montare processori superiori a quelli che già hanno. Ora mi è tutto più chiaro, grazie ancora.
Ciauz

Radioactive
24-03-2010, 21:35
Prego ;)

19giorgio87
25-03-2010, 09:56
ciao, anche se hai già risolto, ti link un sito ottimo, che riporta tutte le mobo esistenti con tutti i processori compatibili: cpu-upgrade.com :) ciao!