PDA

View Full Version : [CHIAVARI + SS] Regalo alimentatore Tagan TG330-U01 da riparare


nzozo
24-03-2010, 20:08
Come da titolo regalo alimentatore Tagan TG330-U01 330W
http://old.benchmark.pl/artykuly/testy/zasilacze2003_2/Tagan_330/widok1.jpg

L'ho comprato un paio di anni fa l'ho usato molto poco. Ha smesso di funzionare dopo 6 mesi... dopo averlo immediatamente cambiato ho dimenticato di mandarlo in assistenza e oramai è fuori garanzia.
Per curiosità l'ho aperto e all'interno non c'è traccia di surriscaldamenti o altro, ma non sono in grado di ripararlo..

Chi se la sente di metterci mano si faccia avanti..
le spese ovviamente sono a carico ma l'alimentatore se si rimette in moto vale la spesa..

vittorio2
24-03-2010, 22:29
Normalmente si tratta dei condensatori elettrolitici di piccola capacità, che negli alimentatori di 2-3 anni fa si deterioravano rapidamente per difetti di produzione - vi sono stati casi anche di decine di pc di marca saltati nell'arco di una settimana in un singolo call center, con il contenzioso che potete immaginare - per fare la riparazione fai così:
- apri l'alimentatore;
- individua tutti gli elettrolitici piccoli - sono i bariletti rivestiti di plastica e sulla plastica c'è la capacità, la tensione di lavoro nominale e la polarità - se ce n'è qualcuno che appare gonfio o perde liquido il problema è sicuramente quello indicato;
- fai l'elenco di tutti i piccoli elettrolitici leggendo capacità e tensione e procurateli;
- con filo di stagno sottile e saldatore rapido a punta fine sostituiscili uno ad uno (occorre un pò di pratica e di manualità per dissaldare e saldare bene senza surriscaldare i condensatori o il circuito stampato) facendo attenzione a rispettare la polarità;
- dopo la sostituzione di solito l'alimentarore è riutilizzabile (ne ho riparati 2 o 3 in questo modo, senza alcun problema successivo).
Il difetto capita negli alimentatori di marche modeste e di piccola potenza, ed è questo il motivo per cui qui su hwupgrade tutti usano alimentatori di marca e potenti. Per maggiori info googlate ad esempio "faulty capacitors".
Prendi la spiegazione come un up per te e spero che a qualcuno sia utile.
saluti