PDA

View Full Version : Phenom II X4 serie T: anche con tecnologia Turbo

Redazione di Hardware Upg
24-03-2010, 17:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/phenom-ii-x4-serie-t-anche-con-tecnologia-turbo_32033.html

Potrebbero essere due le versioni di processore Phenom II X4 serie T, basate sullo stesso die delle soluzioni a 6 core e quindi dotate di tecnologia Turbo

Click sul link per visualizzare la notizia.

mnemotron
24-03-2010, 17:38
amd si sta dando un gran da fare per avvicinarsi a Intel a quando leggo

gyagi
24-03-2010, 17:47
Ottimo AMD...
dal k6 in poi ho sempre avuto AMD..fino a quasi 3 anni fa che ho preso intel c2q..
Ora però sto valutando di rifare il server di casa proprio con un bell'Athlon II o un Phenom II..
Sta andando sempre meglio..non fa che bene alla concorrenza..

longhorn7680
24-03-2010, 17:56
Bene bene! L' i5 750 ha un serio concorrente!!!! :)

MadMax of Nine
24-03-2010, 17:59
anche se una nuova architettura male non farebbe...

gefri
24-03-2010, 18:01
MAH, IN COSA SAREBBEro meglio delli varie 955/975, a parte l'ipotetico core sbloccabile? forse i consumi, ma dal punto di vista prestazionale penso sia addirittura un passo indietro. Sbaglio?

FroZen
24-03-2010, 18:03
se sono i 6 con due core bloccati lo si dovrebbe capire al volo dalla dimensione della cache L3 no?

calabar
24-03-2010, 18:14
no, la L3 è sempre 6MB.

egounix
24-03-2010, 18:20
MAH, IN COSA SAREBBEro meglio delli varie 955/975, a parte l'ipotetico core sbloccabile? forse i consumi, ma dal punto di vista prestazionale penso sia addirittura un passo indietro. Sbaglio?

tecnologia turbo boost... il che penso potrebbe diminuire le distanze in single threaded vs un i5 750

io aspettavo proprio questi... finalmente... spero solo siano compatibili con mobo am2+

Wolfhask
24-03-2010, 18:24
Io spero che a tdp non siano come gli esacore però...se hanno un tdp decente penso potrei avvalermi delle nuove mobo e provare a vedere se ho un pò di c... :D

Simedan1985
24-03-2010, 18:31
Devo dire che vedo molto bene Amd....certo la distanza con intel c'è ,ma i prezzi sono fenomenali cosi come queste ultime cpu phenomII....non so ma questa rincorsa di amd mi ricorda molto quella di ATi:D .

ryomanagare
24-03-2010, 18:33
Non credo saranno compatibili col socket am2+ visto che gli X6, dai quali derivano queste cpu, non lo sono. O sbaglio? Mi pareva tempo fa di aver letto che i Phenom II X6 fossero compatibili solo con le mobo am3 perchè probabilmente sprovvisti di controller per ddr2 :( .....speriamo che non sia così

sniperspa
24-03-2010, 18:33

Si sbagli...per iniziare sbagli ad esprimerti ("delli varie" mi sa che hai scritto in fretta :asd:) e poi sbagli perchè ora come ora non esiste un processore che si chiami 975...forse intendevi 965.

Oltre a questo non vedo perchè mai dovrebbe essere inferiore dal punto di vista prestazionale :confused: :confused: :confused:
L'architettura è la stessa,al limite possono solo averla migliorata in qualche piccolo particolare, o dove prima c'erano problemi,poi i consumi con buona probabilità sono inferiori e raggiungono frequenze maggiori in OC (senza considerare il turbo core).

Nella news a riguardo del turbo core si parla di incremento della frequenza di un singolo core nell'eseguire applicazioni single thread "pesanti".
Piuttosto mi sembra più credibile che venga innalzata la frequenza di uno o più core quando ce ne fosse bisogno...una cosa tipo il turbo boost di intel insomma...

sniperspa
24-03-2010, 18:34
Non credo saranno compatibili col socket am2+ visto che gli X6, dai quali derivano queste cpu, non lo sono. O sbaglio? Mi pareva tempo fa di aver letto che i Phenom II X6 fossero compatibili solo con le mobo am3 perchè probabilmente sprovvisti di controller per ddr2 :( .....speriamo che non sia così

Sbagli sia gli X6 che gli X4 sono compatibili con soket am2+ hanno già rilasciato i bios appositi certi produttori di schede madri.

sniperspa
24-03-2010, 18:36
se sono i 6 con due core bloccati lo si dovrebbe capire al volo dalla dimensione della cache L3 no?

La cache L3 è condivisa per tutti i core quindi resta la stessa su queste versioni.

Tedturb0
24-03-2010, 18:40
quanto costerebbe un ipotetico sistema mobo am3 + X4 T (con core sbloccabili)?

vincenzomary
24-03-2010, 18:49
mi asscoio anche io alla domanda. con il pc in firma, cambiando processore cosa migliorerei in termini di FPS, gioco a battlefield bad company 2.
grazie

egounix
24-03-2010, 18:49

con mobo am2+ e chipset 790g con sb 750 (se non erro) e quindi con ACC per l'abilitazione dei cores dovreti poter trovare mobo sui 50-60 euro
per mobo am3 mi pare siamo sui 60-70 minimo
restando su mobo economiche come asrock

se vuoi le asus spendi anche da 80-100, ma non so esattamente i prezzi

per un sistema high am3, ddr3, amd x4 T (a livelli del 965be o simili) penso che la spesa si possa avvicinare a quella di un sistema i5 750 con una p7p55d liscia o LE credo
ancora non si sanno i prezzi, ma comunque non è difficile ipotizzare un risparmio di 20-40€ per un sistema am3 completo con cpu x4 T... dipenderà tutto dal prezzo delle cpu

spero, più che altro, in qualche X4 T (non importa se sbloccabile a x6) nell'ordine di 90-100€ come gli x4 620-630-635

tutto un ma, se etc...

sniperspa
24-03-2010, 19:19
mi asscoio anche io alla domanda. con il pc in firma, cambiando processore cosa migliorerei in termini di FPS, gioco a battlefield bad company 2.
grazie

Penso non guadagneresti quasi nulla...sei quasi sicuramente GPU limited con tutti i giochi,non dovresti esser limitato dalla CPU...

vincenzomary
24-03-2010, 19:21
Penso non guadagneresti quasi nulla...sei quasi sicuramente GPU limited con tutti i giochi,non dovresti esser limitato dalla CPU...
scusa la gtx 260 non va, ma se faccio 60/70 FPS tutto al massimo con battlefiled bad company 2, scusate non è uno sfogo, cerco di capire.

ArteTetra
24-03-2010, 19:38
anche se una nuova architettura male non farebbe...
Bulldozer, mai sentito? :stordita:

scusa la gtx 260 non va, ma se faccio 60/70 FPS tutto al massimo con battlefiled bad company 2, scusate non è uno sfogo, cerco di capire.

Fai 60/70 fps e vorresti cambiare cpu per migliorare le prestazioni? :doh:

vincenzomary
24-03-2010, 19:40
Bulldozer, mai sentito? :stordita:

Fai 60/70 fps e vorresti cambiare cpu per migliorare le prestazioni? :doh:
potendo sì, visto che mi è stato detto che ero gpu limited...

frankie
24-03-2010, 19:43

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-amd-phenom-ii-x6-3-versioni-disponibili-al-debutto_31905.html

no, la cache è sempre 6M +512 x core

frankie
24-03-2010, 19:45

cambia la scheda video

sniperspa
24-03-2010, 20:03
potendo sì, visto che mi è stato detto che ero gpu limited...

gpu limited significa che sei limitato dalla cpu --> cambiare gpu se vuoi migliorare il sistema

Cmq stai presto a vedere...apri task manager e un programma per monitorare l'utilizzo della gpu (rivatuner penso lo faccia) e poi ti fai una partitina...poi esci e guardi il grafico della GPU activity e se vedi che sta sempre al massimo dell'utilizzo significa che sei gpu limited

Se invece è la CPU a stare sempre al 100% e la GPU viene usata non del tutto (tipo 60 70% per esempio) significa che devi cambiare CPU

ArteTetra
24-03-2010, 20:14
cambia la scheda video
Ripeto: 60/70 fotogrammi al secondo non bastano? :doh:

gpu limited significa che sei limitato dalla cpu --> cambiare gpu se vuoi migliorare il sistema

Vuoi dire gpu.

Jean240
24-03-2010, 20:52
Bene bene! L' i5 750 ha un serio concorrente!!!! :)

Infatti!! Quoto!!

bongo74
24-03-2010, 20:53
ok, ottimo prodotto
ma gia' i sw che sfruttano a pieno 2core non sono tantissimi, figuriamoci 6

che sw ci vuole x sfruttare al 100% un procione cosi'?

dav1deser
24-03-2010, 20:59
ok, ottimo prodotto

Finchè i software non saranno abbastanza multi-thread, possiamo diventarlo noi eseguendo più lavori contemporaneamente: 2 thread li dedichi al rippaggio del tuo nuovo film in blu ray, 2 li dedichi al calcolo distribuito e con gli ultimi 2 ci videogiochi ad esempio.

Perchè AMD non tira fuori anche degli X5? Io sono a favore della massima segmentazione di mercato possibile:D

Jean240
24-03-2010, 21:00
ok, ottimo prodotto

Bè penso programmi di editing video e roba del genere

Jean240
24-03-2010, 21:01
Finchè i software non saranno abbastanza multi-thread, possiamo diventarlo noi eseguendo più lavori contemporaneamente: 2 thread li dedichi al rippaggio del tuo nuovo film in blu ray, 2 li dedichi al calcolo distribuito e con gli ultimi 2 ci videogiochi ad esempio.
Perchè AMD non tira fuori anche degli X5? Io sono a favore della massima segmentazione di mercato possibile:D

Giustissimo ;)..Chissà se sbloccando i core disabilitati di questi nuovi x4 non ti venga fuori un x5 :D

rb1205
24-03-2010, 21:25
C'era un tempo in cui gli fps a cui si puntava erano 25 fps, poi sono diventati 30, 40,50, e ora adirittura 60/70 non sono abbastanza?

PeGaz_001
24-03-2010, 21:35
mi piaciono si nuovi proci amd... mi piacerebbe un bel 960T con tecnologia turbo ahahha :D ... suona anche bene! :sofico:

sniperspa
24-03-2010, 21:40
Ripeto: 60/70 fotogrammi al secondo non bastano? :doh:

Vuoi dire gpu.

Si sorry!

longhorn7680
24-03-2010, 21:42

GPU limited con una 260GTX BE??? Ma LOL!!!!

manga81
24-03-2010, 21:44

il nuovo 960t -->turboooooooo va bene :D

vincenzomary
24-03-2010, 21:54
GPU limited con una 260GTX BE??? Ma LOL!!!!
sono sempre più confuso. scusate.

longhorn7680
24-03-2010, 22:00

La 260GTX si puo definire GPU limited solo in Crysis. in tutti gli altri titoli e piu che adeguata! 60-70 Fps sono piu che sufficienti!!!

dav1deser
24-03-2010, 22:02

Siamo un po' OT però cerco di schiarirti le idee:
Primo punto: sarai sempre o gpu o cpu limited, se cambiassi gpu prendendone una molto più potente questa potrebbe essere talmente potente da essere rallentata dalla potenza di calcolo della cpu, se poi cambiassi cpu potresti tornare alla situazione di gpu limited perchè diventa la scheda video quella sfruttata in toto, è praticamente impossibile sfruttare contemporaneamente al 100% sia cpu che gpu.
Secondo punto: essere cpu o gpu limited è importante SOLO se il gioco non va fluido, se i frame al secondo sono sempre oltre la soglia di giocabilità e il tuo occhio non percepisce scatti devi fregartene del gpu o cpu limited, l'unica cosa che conta è che il gioco vada a dovere, 60-70 frame al secondo indicano una perfetta fluidità quindi non è importante cosa sia a limitarli.

vincenzomary
24-03-2010, 22:02
Siamo un po' OT però cerco di schiarirti le idee:
Primo punto: sarai sempre o gpu o cpu limited, se cambiassi gpu prendendone una molto più potente questa potrebbe essere talmente potente da essere rallentata dalla potenza di calcolo della cpu, se poi cambiassi cpu potresti tornare alla situazione di gpu limited perchè diventa la scheda video quella sfruttata in toto, è praticamente impossibile sfruttare contemporaneamente al 100% sia cpu che gpu.
Secondo punto: essere cpu o gpu limited è importante SOLO se il gioco non va fluido, se i frame al secondo sono sempre oltre la soglia di giocabilità e il tuo occhio non percepisce scatti devi fregartene del gpu o cpu limited, l'unica cosa che conta è che il gioco vada a dovere, 60-70 frame al secondo indicano una perfetta fluidità quindi non è importante cosa sia a limitarli.
grazie fine OT.

gefri
24-03-2010, 22:33
Si sbagli...per iniziare sbagli ad esprimerti ("delli varie" mi sa che hai scritto in fretta :asd:) e poi sbagli perchè ora come ora non esiste un processore che si chiami 975...forse intendevi 965.

Oltre a questo non vedo perchè mai dovrebbe essere inferiore dal punto di vista prestazionale :confused: :confused: :confused:
L'architettura è la stessa,al limite possono solo averla migliorata in qualche piccolo particolare, o dove prima c'erano problemi,poi i consumi con buona probabilità sono inferiori e raggiungono frequenze maggiori in OC (senza considerare il turbo core).

Nella news a riguardo del turbo core si parla di incremento della frequenza di un singolo core nell'eseguire applicazioni single thread "pesanti".
Piuttosto mi sembra più credibile che venga innalzata la frequenza di uno o più core quando ce ne fosse bisogno...una cosa tipo il turbo boost di intel insomma...

si beh, ero in ufficio, ora ho festeggiato un compleanno ma comunque dovrei essere più leggibile.
Voglio dire: se a quanto pare questi proci con il turbo avranno la frequenza che ha il 965 standard, dove sta il guadagno? se per esempio il vecchi era un 4 core a 3,6 ghz, e questi dei 4 core 3,2 ma che arrivano fino a 3,6 ghz in turbo, dov'è il guadagno?

Jean240
24-03-2010, 22:55
si beh, ero in ufficio, ora ho festeggiato un compleanno ma comunque dovrei essere più leggibile.
Voglio dire: se a quanto pare questi proci con il turbo avranno la frequenza che ha il 965 standard, dove sta il guadagno? se per esempio il vecchi era un 4 core a 3,6 ghz, e questi dei 4 core 3,2 ma che arrivano fino a 3,6 ghz in turbo, dov'è il guadagno?

Step nuovo per esempio..non è più C3 ma si parla di step E..Ti ricordo che già col passaggio da C2 a C3 ci sono stati notevoli miglioramenti come abbassamento del TDP e aumento dell'oc..Infatti un C3 può arrivare a 4ghz e anche più (quelli con le cpu più culute) mentre con i C2 si fermano a 3,8-3,9 :)

ArteTetra
24-03-2010, 23:08
ok, ottimo prodotto

Qui si parla di processori a quattro core, non sei.

Comunque, come già è stato detto, non è obbligatorio che sia UN solo programma a dover usare tutta la potenza di calcolo...

gefri
24-03-2010, 23:27
Step nuovo per esempio..non è più C3 ma si parla di step E..Ti ricordo che già col passaggio da C2 a C3 ci sono stati notevoli miglioramenti come abbassamento del TDP e aumento dell'oc..Infatti un C3 può arrivare a 4ghz e anche più (quelli con le cpu più culute) mentre con i C2 si fermano a 3,8-3,9 :)

ok ragazzi, ma siamo sempre li: l'ipc bene o male è quello, l'overclock, come lo sblocco dei core, invalida la garanzia e non è per tutti. Poi oh, per carità, io preferirei questo nuovo se effettivamente si occa di più, quello che non capisco è come possa avvicinarsi all'i5 nei bench con pochi thread se li svolge a velocità 965. A me personalmente sembra un 965 raffinato, ma tralasciando procedimenti "esotici", a chip montato le prestazioni sono quelle (sempre che il turbo mode sia in grado di portare a 3,6 ghz tutti e 4 i core, altrimenti sono addirittura peggiori).

calabar
24-03-2010, 23:34
@Gefri: innanzi tutto non esistono "vecchi" quad core a 3,6 ghz: il top di gamma finora è il 965 con 3,4ghz. Quindi arrivando a 3,6ghz in single thread avrebbe un vantaggio rispetto al 965.

L'architettura è sicuramente la stessa, però ci sono degli affinamenti. Quali è ancora tutto da verificare, ma si parlava di revisione del NB con conseguente aumento di ipc, triple plane con abbattimento dei consumi in idle e altre cosette.
Tutto questo inoltre con un TDP contenuto, il che significa che portando il TDP al livello del 965, si possono ottenere risultati migliori in proporzione.

Quindi se il 965 è dietro al 750, questo potrebbe recuperare il gap e al contempo rivaleggiare nei consumi.
Il che sinceramente non mi sembra male...

gefri
24-03-2010, 23:52
ahhhh, quindi se mantiene il turbo dell'esa core (3,6), guadagna 200 mhz sul 965! ora mi torna :asd:

PinzeroLippa
24-03-2010, 23:54
le cpu dal punto di vista dell'utente/consumatore si confrontano dal punto di vista del rapporto prestazioni/prezzo, possibilmente prendendo due prodotti della stessa fascia di prezzo, visto che poi l'acquisto viene fatto in base alle disponibilità dell'acquirente.

Il core i7 rispetto al Phenom II costa spaventosamente di più, e anche il core i5 non scherza, mica si può prescindere da una cosa simile per fare il confronto...

Siccome poi la fetta di utenti che spendono più di 150 euri per la CPU è estremamente piccola, parlando di PC desktop l'i7 dal mio punto di vista è un prodotto di nicchia, alla stessa stregua delle doppia scheda video in SLI (o CrossFire).

Poi mi rendo conto che in questo sito che è la patria dell'hardware "spinto" apparirò blasfemo, però bisogna anche ogni tanto avere un punto di vista realistico secondo me. Abbiate pazienza. :-)

wispo
25-03-2010, 03:14
le cpu dal punto di vista dell'utente/consumatore si confrontano dal punto di vista del rapporto prestazioni/prezzo, possibilmente prendendo due prodotti della stessa fascia di prezzo, visto che poi l'acquisto viene fatto in base alle disponibilità dell'acquirente.

Il core i7 rispetto al Phenom II costa spaventosamente di più, e anche il core i5 non scherza, mica si può prescindere da una cosa simile per fare il confronto...

Siccome poi la fetta di utenti che spendono più di 150 euri per la CPU è estremamente piccola, parlando di PC desktop l'i7 dal mio punto di vista è un prodotto di nicchia, alla stessa stregua delle doppia scheda video in SLI (o CrossFire).

Poi mi rendo conto che in questo sito che è la patria dell'hardware "spinto" apparirò blasfemo, però bisogna anche ogni tanto avere un punto di vista realistico secondo me. Abbiate pazienza. :-)

Quotissimo!!!! Dato che i soldi non crescono sugli alberi, meno si spende e meglio è, quindi il rapporto prezzo/prestazioni la fà da padrone

nudo_conlemani_inTasca
25-03-2010, 03:30
Devo dire che vedo molto bene Amd....certo la distanza con intel c'è ,ma i prezzi sono fenomenali cosi come queste ultime cpu phenomII....non so ma questa rincorsa di amd mi ricorda molto quella di ATi:D .
Non per niente sono la stessa azienda, cambia solo la divisione processori e divisione grafica. :O

ryomanagare
25-03-2010, 13:52
Sbagli sia gli X6 che gli X4 sono compatibili con soket am2+ hanno già rilasciato i bios appositi certi produttori di schede madri.

Bene mi fa piacere, prevedo probabilmente entro fine anno una sostituzione della cpu con un X6 ...:D
Dato che uso il pc anche per codifica video 2 core in più mi faranno guadagnare ulteriore tempo

rexjanuarius
25-03-2010, 13:57
GRANDE AMD!!!!

dopo un periodo non facile si sta riprendendo anche nel settore CPU (in quello gpu è praticamente "sola")...

questo è detto da uno che ha sempre avuto cpu intel nella sua vita ma che, viste le scorrettezze di intel e visti i passi da gigante di AMD, vorrebbe tanto avere un bel phenom x6.....

una cosa che ammiro davvero tanto ad AMD è il fatto che queste cpu (con tutte le nuove tecnologie implementate ) siino compatibili anche con il vetusto socket AM2+!!( COSA PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CON INTEL)

adesso ho un core 2 duo E7300, ma , visto che se volessi comprarmi un i5 dovrei cambiare lo stesso la MB, sto pensando seriamente di passare ad AMD

PeGaz_001
25-03-2010, 22:34
ahah bella storia!!! :ciapet:

egounix
26-03-2010, 02:07
edit

shynobi
22-10-2010, 01:18
Dai vari test che ho visto in giro, mi sembra che il phenom 2x6 non se la batte solo con l' i5 ma con molti i7 della serie 800 e 900. Se poi per una manciata di Mhz posso risparmiare dai 70 ai 800 euro allora è per rapporto prestazioni qualità prezzo è il migliore, tanto poi tra l' overclock e il turbocore molti dei proci della concorrenza li supera alla grande.