View Full Version : Acer Timeline X con Intel Core i5 e 8 ore di autonomia
Redazione di Hardware Upg
24-03-2010, 14:50
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2409/acer-timeline-x-con-intel-core-i5-e-8-ore-di-autonomia_index.html
Acer presenta i nuovi Aspire Timeline X con processore Intel Core. In prova un modello con display da 14 pollici, processore Intel Core i5-430m e ATI Mobility Radeon HD5650. L'autonomia misurata in certe condizioni supera le 8 ore
Click sul link per visualizzare l'articolo.
penso di essermi perso qualcosa: un test "vero" di autonomia lo avete fatto ? wireless acceso e interazione di un utente ?
molto molto carino, sottile, ottima autonomia, processore accettabilissimo e buona scheda video ;)
ah, e non costa uno sproposito ^^
blackshard
24-03-2010, 15:03
Diciamo che manca tutta la parte succosa della recensione: le prestazioni e l'autonomia.
Sembra più il solito first look, anche se in questo caso imho ci vorrebbe una bella recensione completa.
Ci piace!!!
Però avrei voluto costasse un pochino di meno..
Mi sarebbe piaciuto vedere una foto del retro,
almeno per capire se la batteria ha una protuberanza vistosa rispetto al case.
Sapreste dirmelo?
Grazie mille
Mi sarebbe piaciuto vedere una foto del retro,
almeno per capire se la batteria ha una protuberanza vistosa rispetto al case.
Sapreste dirmelo?
Grazie mille
Non avevo cliccato su una delle foto, la gallery è più completa di quanto pensassi :)
Pardon!
Alessandro Bordin
24-03-2010, 15:11
Sì è un first look, che abbiamo scelto di fare uscire in concomitanza con la precisa presentazione del prodotto. Corretto il tag, grazie. Test più approfonditi arriveranno con una comparativa di prossima pubblicazione, che includerà i modelli Toshiba Tecra e Sony Vaio EB.
bel prodotto... imho molto molto interessante... con una limatina sul prezzo potrebbe essere il mio prossimo portatile... aspetto di leggere qualche confronto con altri note... ma mi piace proprio (anche come linea) ;)
george_87
24-03-2010, 15:20
8 ore di autonomia mi sembra una dichiarazione un pò ottimistica, anche con la sola gpu integrata in funzione credo sia difficilmente raggiungibile come traguardo, a meno di non passare 8 ore a fissare lo sfondo!
paulgazza
24-03-2010, 15:21
una domanda: ma perché non mettete mai il prezzo già nella tabella descrittiva iniziale?
credo che il prezzo sia un carattere distintivo molto importante, e bisogna ogni volta andare a spulciarselo nelle conclusioni per saperlo
melpycar
24-03-2010, 15:27
ma le altre soluzioni che hanno cpu i5.. hanno il chip grafico disabilitato? perchè sarei propenso per il vaio serie E a 750€ con i5 430 4gb e 5650..
ma le altre soluzioni che hanno cpu i5.. hanno il chip grafico disabilitato? perchè sarei propenso per il vaio serie E a 750€ con i5 430 4gb e 5650..
Sì.
Tra i Vaio l'unica serie che permette di switchare tra chip integrato e chip discreto è la serie Z (che è il top del top ma costa 2.000€).
Asus (che non ha ancora presentato ufficialmente i suoi i3/i5) dovrebbe avere il sistema di switch automatico tra chip discreto e chip nvdia.
Questi Acer paiono super interessanti. In particolare, per quanto mi riguarda, il 13 pollici che dovrebbe pesare solo 1.8kg con batteria 6celle performante ed i5.
Sono sempre stato molto scettico su questo marchio ma con questo prodotto potrei ricredermi.
Chi lo ha visto può sbilanciarsi un minimo sulla qualità del display ?
afhaofhasofhaohfa
24-03-2010, 15:50
Qualcuno sa quando dovrebbero essere disponibili questi nuovi timeline?
iomicifikko
24-03-2010, 16:04
Lilatina sul prezzo?
A me il prezzo pare ESTREMAMENTE interessante per quello che offre!
melpycar
24-03-2010, 16:18
il display spero che l abbiano migliorato se è lo stesso del t4810 è troppo sbilanciato sull azzurro...cmq si potrebbe switchare tramite mod al bios...
Sì è un first look, che abbiamo scelto di fare uscire in concomitanza con la precisa presentazione del prodotto. Corretto il tag, grazie. Test più approfonditi arriveranno con una comparativa di prossima pubblicazione, che includerà i modelli Toshiba Tecra e Sony Vaio EB.
Bene, i test riguardano tutti i nuovi ulv serie i?
afhaofhasofhaohfa
24-03-2010, 16:31
Se si può fare lo switch da sistema operativo è molto più comodo. Stranissima la scelta di sony di non permettere lo switch sui serie E e F
Fabio Boneschi
24-03-2010, 16:36
Commento # 13 di: egx11 pubblicato il 24 Marzo 2010, 15:50
Qualcuno sa quando dovrebbero essere disponibili questi nuovi timeline?
24-03-2010, 16:37
mi sa che sto DM3 tra un pò se ne va a quel paese...sti nb hanno tutto migliore(pure il peso simile) e l'autonomia è uguale,mal che vada
peccato che vanno il doppio di sto ULV....
Fabio Boneschi
24-03-2010, 16:42
Commento # 9 di: george_87 pubblicato il 24 Marzo 2010, 15:20
8 ore di autonomia mi sembra una dichiarazione un pò ottimistica, anche con la sola gpu integrata in funzione credo sia difficilmente raggiungibile come traguardo, a meno di non passare 8 ore a fissare lo sfondo!
è il risultato di MM2007 utilizzando le impostazioni previste da Bapco. Lo stesso test è stato condotto su parecchi altri notebook passati "da queste parti". Puoi farti un'idea qui: www.notebooktest.it
MM2007 come detto nell'articolo può non essere un riferimento valido in termini assoluti, ma in termini relativi fornisce chiare indicazioni. In questo momento il Timeline X si sta ricaricando sul mio tavolo e appena finito farò partire il nostro "nav-test", un test usato gia in altri articoli nel quale la wi-fi rimane accesa e viene garantito un minimo trasferimento di pacchetti dati
Fabio Boneschi
24-03-2010, 16:45
Commento # 10 di: paulgazza pubblicato il 24 Marzo 2010, 15:21
una domanda: ma perché non mettete mai il prezzo già nella tabella descrittiva iniziale?
credo che il prezzo sia un carattere distintivo molto importante, e bisogna ogni volta andare a spulciarselo nelle conclusioni per saperlo
___
così ho la certezza che arrivate fino in fondo a leggere ;) a parte gli scherzi utile segnalazione, lo aggiungo
darthrevanri
24-03-2010, 16:48
bellissimo e sopratutto ottimo rapporto prezzo prestazioni.
Il monitor è lucido?
Sarebbe bello mettere anche i prossimi ASUS ULx0JT nella comparativa :)
Delle attuali serie con cpu CULV IMHO sono i migliori (parlo di UL30VT, UL50VT e UL80VT, rispettivamente 13.3", 15.6" e 14.1").
Bene, i test riguardano tutti i nuovi ulv serie i?
Questo non mi pare sia un CULV serie i
Si per l'appunto sarebbe interessante vedere come si comportano, ma fose è ancora un po' presto, già sapere che un i430 con grafica integrata puo' arrivare fino ad un max di 8 ore (misura da prendere con le pinze, con un uso normale credo si sfiorino le 6) è molto positivo.
Sono un felice possessore di 3810T superbase (Su3500 e Intel GMA :D ). Vi posso garantire che un Notebook coi controcazzi! Può sembrare plasticoso a una prima occhiata, ma è costruto benissimo, non scalda praticamente mai, ha un touchpad fantastico (altro che quelle cagate di HP!) e il software Acer (una formattato e istallato solo il necessario) è discreto e leggero per l'os.
E poi considerate che l'ho pagato 499 a settembre,e l'autonomia (almeno del mio) raggiunge con un utilizzo normale (wifi acceso, word, PPT, explorer) tranquillamente le 8 ore.
Sono SODDISFATTISSIMO, voglio vedere dal vivo sto 3820t con core I3-330 e Intel GMA, se costa veramente 699 o meno, provo a vendere il mio e me lo prendo!
Scusate noto solo ora........ ma dov'è il tasto per attivare il BT? Vedo quello per il wifi, ma manca quello del BT!
In questo momento il Timeline X si sta ricaricando sul mio tavolo
Anche molto in breve, come ti sembra il monitor del 14 pollici (resa complessiva, angoli di visione) ?
Grazie
In attesa di info sul 13".
articolo che fornisce una panoramica di massima sul prodotto ma nient altro di concreto, mi riferisco a test seri sull'autonomia e prestazioni generali.
attendiamo con pazienza un articolo esaustivo sulla nuova gamma X.
sono un pò scettico sull'utilizzo di una integrata+discreta...più che altro sul fronte driver.
inoltre il prezzo lo trovo un tantino alto per essere appetibile..
a quante celle è la batteria del modello in prova???
ArteTetra
24-03-2010, 20:04
"Dolby home theater"... (quinta immagine della galleria) ma va là. :doh:
Piuttosto, mettete una DisplayPort invece della/oltre alla HDMI.
Chissà se uscirà anche con processore i5 520UM che ha un TDP di soli 18 W
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47554&processor=i5-520UM&spec-codes=SLBQP forse aumenterebbe anche l'autonomia.
Una domanda che mi sono sempre posto: come mai in tutte le foto professionali fatte ai portatili ed ai monitor gli schermi degli stessi hanno sempre la classica immagine perfetta appiccicata sopra? E' fatto in Photoshop? O, semplicemente, mettete qualche foto di natura in fullscreen e poi scattate le foto?
Inoltre, perché? Perché, semplicemente, non fate la foto al portatile acceso appena tirato fuori dalla scatola, invece di fare sempre le solite foto irreali?
900€ per tutto quel ben di dio e uno schermo da 15.6'' mi sembra un ottimo prezzo.
Non vedo l'ora di provarlo dal vivo.
thekazar
24-03-2010, 22:53
il peso a quanto ammonta?
il peso a quanto ammonta?
C'è scritto, 2.1kg per il 14.1", presumo 2-300gr in più per il 15.6".
jestermask
25-03-2010, 08:23
Eh carino però costa tanto e pesa altrettanto...è mezzo mezzo.
maurilio968
25-03-2010, 12:14
bellissimi
http://notebookitalia.it/acer-aspire-ethos-5943g-8943g-7974
chissà i prezzi però.
Eh carino però costa tanto e pesa altrettanto...è mezzo mezzo.
2KG per un 14.1" ti sembrano tanti al giorno d'oggi? :confused: Quando ci sono netbook da 10" che pesano 1.4Kg...
altro che macbook...
chi era che giustificava il prezzo del macbook con l'autonomia di 7 ore? :D
ARARARARARARA
25-03-2010, 14:43
bel monitor compliemnti 1366x768 non è HD (1280x720) e quindi i film in hd sono interpolati, non è in full hd (1920x1080) così i film in full hd li vedi ridotti, è in 16:9 così il 99% dei dvd li vedi croppati in altezza perchè i dvd non sono quasi mai in 16:9 ma bensì in formato originale del film e non ha una risoluzione buona per internet perchè 768 pixel in altezza sono veramente troppo pochi... bhè ottima scelta!
dj_andrea
25-03-2010, 20:18
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=43562&processor=i7-620UM&spec-codes=SLBMN
:eek:
afhaofhasofhaohfa
28-03-2010, 21:46
bel monitor compliemnti 1366x768 non è HD (1280x720) e quindi i film in hd sono interpolati, non è in full hd (1920x1080) così i film in full hd li vedi ridotti, è in 16:9 così il 99% dei dvd li vedi croppati in altezza perchè i dvd non sono quasi mai in 16:9 ma bensì in formato originale del film e non ha una risoluzione buona per internet perchè 768 pixel in altezza sono veramente troppo pochi... bhè ottima scelta!
Quindi secondo te l'80% dei portatili in commercio, che ha un pannello con risoluzione 1366x768 non visualizzano correttamente molti siti internet? Ma per favore... Su un 15" che risoluzione vorresti metterci...
Peccato che non sia possibile avere come opzione una unità bluray.
Qualcuno sa le differenze tra questi Timeline e il 4745 ? :confused:
Rickituo
10-04-2010, 21:10
Qualcuno sa se la batteria da 9 celle che pare essere presente su quasi tutti i modelli del 14 pollici è un cassone gigantesco che aumenta lo spessore del notebook di qualche metro?
donamara
13-04-2010, 12:10
Sarei interessato anche io alle dimensioni della batteria a 9 celle visto che dai listini acer ho visto che la versione 14 pollici che vorrei acquistare è SOLO con batteria 9 celle... :cry:
gadducci
13-04-2010, 12:55
ordinato oggi ASPIRE 4820TG-434G64MN
fra una 10 giorni credo che sara' nelle mie mani :)
speriamo bene
ordinato oggi ASPIRE 4820TG-434G64MN
fra una 10 giorni credo che sara' nelle mie mani :)
speriamo bene
dove lo hai ordinato? io l'ho trovato a circa 70 euro in più rispetto al listino acer
donamara
13-04-2010, 17:02
Ragazzi ma non vi preoccupa che il 4820 sia venduto SOLO con batteria 9 celle? Io sarei interessato ma se la batteria sporge troppo come su alcune foto che circolano in internet non lo compro...
gadducci
13-04-2010, 18:15
dove lo hai ordinato? io l'ho trovato a circa 70 euro in più rispetto al listino acer
io l'ho preso tramite la ditta dove lavoro
a 760€ iva esclusa con 3 anni di garanzia supplementare
non ho pagato iva quindi ho fatto un bel affare
della batteria non mi preuccupo ... il portatile e' stupendo e solido a quanto dicono forse meglio anche di qualche sony vaio e non e' una cazzata
Qualcuno sa se la batteria da 9 celle che pare essere presente su quasi tutti i modelli del 14 pollici è un cassone gigantesco che aumenta lo spessore del notebook di qualche metro?
Mi sa che sarà sicuramente un pò ingombrante, a quanto sembra dovrebbe rialzare il notebook di circa 2/3 cm.
http://notebooky.idnes.cz/podivejte-se-na-uplne-nove-notebooky-acer-predstavi-se-az-zitra-psz-/foto.asp?foto1=JZA31eede_JM41_03.jpg
donamara
14-04-2010, 15:04
Se è davvero quella la batteria 9 celle io mi butto sulla versione 15 pollici che ha batteria con 6 celle...almeno non ha i 'trampoli'.... :D
supermario
15-04-2010, 08:58
tra l'altro se lo si uilizza a casa quella batteria è proprio utile in quanto ti solleva il nb, lo rende + ergonomico e non lo fa scaldare sotto!
per portarlo in giro invece...:mc:
questo AS4820TG-434G64MN sarà sicuramente il mio prossimo portatile. vorrei chiedervi se tra quelli che l'hanno ordinato c'è già qualcuno che l'ha ricevuto, perchè su tutti i negozi online che ho visto non è ancora disponibile. grazie
Per me hanno obbligato la batteria da 9 celle sul modello da 14" con ati 5650 per avere maggiore certezza di aereazione. Con la batteria che rialza il portatile, il raffreddamente è sicuramente migliore.
nemo82: non è ancora disponibile. Questione di giorni
gadducci: chi ha detto che è migliore di alcuni Vaio ?
gadducci
18-04-2010, 18:02
Per me hanno obbligato la batteria da 9 celle sul modello da 14" con ati 5650 per avere maggiore certezza di aereazione. Con la batteria che rialza il portatile, il raffreddamente è sicuramente migliore.
nemo82: non è ancora disponibile. Questione di giorni
gadducci: chi ha detto che è migliore di alcuni Vaio ?
semplice ho un vaio a lavoro e per quello che costa secondo me...
comunque non ho detto che i vaio fanno schifo .. anzi la qualita' dello schermo e' veramente notevole
comunque l'acer negli ultimi anni sta sfornando veramente ottimi portatili
e quello che ho preso io secondo me prezzo prestazioni e' veramente ottimo
Ma...la batteria non è rialzata scusate..nelle foto la batteria non risulta rialzata..siete sicuri?
nelle foto di hwupdate non è così rialzata come in quel link..?!??!!?
ho ragione?
Qualcuno della redazione potrebbe confermare/smentire che l'abilitazione della scheda video Intel/ATI tramite il tasto non funziona se utilizzo l'uscita HDMI ? Questa uscita può essere utilizzata solo con la scheda Ati ?
E' vero che la ventola continua a funzionare anche se sto utilizzando la scheda video integrata e sto naviganzdo sul web ? E' vero che risulta essere molto rumorosa ?
Tutti queste informazioni le ho trovate su un sito straniero che ha testato per bene questo notebook (stessa configurazione), e non ne è uscito molto bene.
Sinceramente però mi lascia perplesso che lo stesso sito metta in paragone la HD5650 con una GT335M e quest'ultima esce in quasi tutti i test vincitrice... Quasi tutti i benchmark invece riportano il contrario.
Qualcuno riesce adarmi una spiegazione ?
Grazie.
late: la batteria usata nel test è quella da 6 celle (basta leggere le specifiche nella foto)
Qualcuno della redazione potrebbe confermare/smentire che l'abilitazione della scheda video Intel/ATI tramite il tasto non funziona se utilizzo l'uscita HDMI ? Questa uscita può essere utilizzata solo con la scheda Ati ?
E' vero che la ventola continua a funzionare anche se sto utilizzando la scheda video integrata e sto naviganzdo sul web ? E' vero che risulta essere molto rumorosa ?
Tutti queste informazioni le ho trovate su un sito straniero che ha testato per bene questo notebook (stessa configurazione), e non ne è uscito molto bene.
Sinceramente però mi lascia perplesso che lo stesso sito metta in paragone la HD5650 con una GT335M e quest'ultima esce in quasi tutti i test vincitrice... Quasi tutti i benchmark invece riportano il contrario.
Qualcuno riesce adarmi una spiegazione ?
Grazie.
late: la batteria usata nel test è quella da 6 celle (basta leggere le specifiche nella foto)
puoi scrivere il sito della recensione? anche in PVT, grazie!
La trovi su notebookjournal.de
La trovi su notebookjournal.de
ho letto l'articolo, e per me il fastidio maggiore sarebbe la rumorosità (il mio vecchio NB era un Benq S73 con la X1600, una bomba ma ventola sempre accesa e rumorosissima). A quanto capisco però, in idle la rumorosità è di 30.1dB. Su notebookcheck.it un notebook viene classificato come "silenzioso" a 30dB, "udibile" a 40, e "rumoroso" a 50. Dato che l'articolo riporta un massimo di 36.9dB sotto sforzo con la ATI attiva, direi che non dovrebbe essere un problema almeno per chi non pretende da questo portatile la ventola sempre spenta.
Puoi dare un'occhiata qui per farti un'idea: http://www.notebookcheck.it/Recensione-notebook-Asus-UL30A-QX050V.22363.0.html
Ciao nemo82, effettivamente ho notato anch'io delle considerazioni un pò contradditorie.
Sullo stesso sito, infatti, su un altro portatile Acer (5741g) riportano questo commento :
"the fan blows most of the time with very quiet 30.8 dB (A)"
mentre per il 4820t il seguente :
"The cooling system is almost never quiet, and is also turned off with ATI graphics card in Windows-power mode and battery mode always be noticeable (30.1 dB (A))"
E' davvero contradditorio. Tieni presente che il 5741 è un 15.6" :mc:
Invece per l'asus n82jv hanno detto :
I nostri strumenti hanno misurato un accetabile 34dB
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è la temperatura che la descrivono 'problematica', ma anche in questo caso trovo delle contraddizioni sempre tra i due portatili Acer (e il 5741 ha una 5470)
Cosa avrebbero scritto per Y460 della Lenovo che addirittura raggiunge la temperatura di 100°C in full load (dopo 12 ore) ?
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca è la gestione della porta HDMI, ma purtroppo non ho trovato conferma in nessun altro forum, e mi piacerebbe capire se è vero oppure se si possa fare qualche cosa per poterla gestire anche con l'integrata di Intel.
Speriamo che qualcuno in redazione possa fare dei test.
P.S.: ho letto la recensione e nonostante abbia una integrata HD4500 e la temperatura sfiora i 37°C, scrivono che è accettabile, mentre sul sito tedesco sembra quasi che le dita 'prendano fuoco'. Non riesco a capire queste valutazioni così distinte. Chi ha ragione ?
Ciao nemo82, effettivamente ho notato anch'io delle considerazioni un pò contradditorie.
Sullo stesso sito, infatti, su un altro portatile Acer (5741g) riportano questo commento :
mentre per il 4820t il seguente :
E' davvero contradditorio. Tieni presente che il 5741 è un 15.6" :mc:
Invece per l'asus n82jv hanno detto :
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è la temperatura che la descrivono 'problematica', ma anche in questo caso trovo delle contraddizioni sempre tra i due portatili Acer (e il 5741 ha una 5470)
Cosa avrebbero scritto per Y460 della Lenovo che addirittura raggiunge la temperatura di 100°C in full load (dopo 12 ore) ?
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca è la gestione della porta HDMI, ma purtroppo non ho trovato conferma in nessun altro forum, e mi piacerebbe capire se è vero oppure se si possa fare qualche cosa per poterla gestire anche con l'integrata di Intel.
Speriamo che qualcuno in redazione possa fare dei test.
Già, quella recensione sulle temperature lascia davvero molto a desiderare...
A me la cosa che davvero sembra grave è che il 4820 non abbia nè una porta e-Sata, nè una ExpressCard. Personalmente non ne ho bisogno oggi ma è comunque un bel limite che rende impossibili future espansioni (per es. una USB 3.0 tramite ExpressCard). Tuttavia resto convinto dell'acquisto, spero solo che arrivi ai magazzini dei negozi online entro la settimana.
Effetivamente la mancanza della 'classica' porta usb/esata è davvero strana, anche se dopotutto non è un grosso problema.
Per quanto riguarda invece usb3, bhè effetivamente il modello Asus ha sia usb3 che esata e mi fa molta gola, se non fosse per alcune scelte costruttive che mi fanno propendere sempre per l'Acer.
Express card su modelli da 14" con queste caratteristiche ne ho visti davvero pochi, anzi solo uno, il Lenovo, ma non si sa ancora quando sarà disponibile in Italia, e soprattutto ha scelto una disposizione discutibile dell'HD, CPU e GPU. Tutti assieme e molto vicini.
Sto controllando sul sito dell'Intel , e a questo indirizzo
http://www.intel.com/technology/graphics/intelhd.htm
viene espressamente riportata la funzionalità di switch della scheda grafica integrata con quella discreta, e soprattutto in questo documento :
http://software.intel.com/file/24575
viene indicato il pieno supporto all'interfaccia HDMI. Mi sembra davvero strano che no si possa gestire l'uscita HDMI come scritto sul sito tedesco.:mbe:
Ho visto questa mattina in un negozio la versiona base del 5820 a 699 euro con batteria a 6 celle. Forse se c'era anche il modello con batteria a 9 celle l'avrei preso.
gadducci
24-04-2010, 16:42
dal mio negoziante ancora non e' arrivato eppure e' anche un acer point
uff speriamo per questa settimana
ho preso il modello 14" con la scheda video ati 5650 sembra veramente bello
dal mio negoziante ancora non e' arrivato eppure e' anche un acer point
uff speriamo per questa settimana
ho preso il modello 14" con la scheda video ati 5650 sembra veramente bello
proprio quello che voglio prendere io, ma tutti i negozi online continuano a rimandare la data di arrivo purtroppo...al negozio ti hanno saputo dire qualcosa di più preciso per caso?
gadducci
24-04-2010, 18:41
fine mese quindi secondo me la prox settimana e' quella bona
comunque ti faccio sapere se mi da una data sicura il negoziante
L'arrivo presso i distributori è previsto il 30 Aprile, quindi nella prima settimana di Maggio dovrebbero trovarsi presso i negozianti.
Una domanda: come mai nella schermata di GPU-z con la 5650 il bandwith è di soli 12.8GB ? Non dovrebbe essere il doppio (circa 25GB) ? :confused:
Ho notato che la memoria con GPU-Z è indicagta come SDR, quando in realtà dovrebbe essere GDDR3. Di fatto la stessa scheda video montata sul Packard Bell ha le indicazioni corrette.
Qualcuno mi riesce a spiegare ? :mc:
Io sto aspettando il 5820T con la 5650. Quello con la GMA è già disponibile su e-price, mentre quello con la Ati non lo è... :cry:
altre 2 review del 4820 qui:
http://www.pocket-lint.com/review/4728/acer-aspire-timeline-4820tg-review
e qui:
http://www.laptop-review.eu/Reviews/Laptops/acer-timelinex-4820-acer-leads-the-way/page-3.html
Ho avuto conferma che la porta HDMI è gestita solamente dalla scheda ATI (per una questione hardware)
Ora mi rimangono un paio di dubbi; entrambi le recensioni che ha riportato nemo non entrano nel particolare della scheda video e della velocità della ram. Dato che il sito ufficiale Acer riporta DDR3, se così non fosse (bhè, lo rimanderei indietro).
Altra cosa: il bluetooth viene indicato come semmpre presente, ma in diversi negozi on line, nelle specifiche riportano " bluetooth : no "
Chi ha ragione ?
gadducci
25-04-2010, 17:59
Ho avuto conferma che la porta HDMI è gestita solamente dalla scheda ATI (per una questione hardware)
Ora mi rimangono un paio di dubbi; entrambi le recensioni che ha riportato nemo non entrano nel particolare della scheda video e della velocità della ram. Dato che il sito ufficiale Acer riporta DDR3, se così non fosse (bhè, lo rimanderei indietro).
Altra cosa: il bluetooth viene indicato come semmpre presente, ma in diversi negozi on line, nelle specifiche riportano " bluetooth : no "
Chi ha ragione ?
ma vedendo il secondo link ne parlano molto ma molto bene di questo portatile
e comunque prezzo prestazioni ora come ora e' un best buy
almeno per me :)
secondo me ha il bluetooth
gadducci è sicuramente un buon portatile.
Devi però ammettere che se lo compri con specifiche diverse da quelle indicate ufficialmente (SDR Vs DDR per la Ati), non è un buon acquisto, anche perchè dimezzi le velocità.
Spero solo che sia stato un problema di lettura/compatibilità di GPU-Z, altrimenti è una bella fregatura...:ciapet:
TU dovresti averlo già prenotato, giusto ? Appena arriva fai un controllo con la nuova versione di GPU-Z (0.4.2) e facci sapere qui sul forum.
altra review:
http://blog.screenaid.com/2010/04/09/acer-timelinex-4820t-review/
il memory type della 5650 rilevato da GPU-Z è SDR, per quello il bandwidth è dimezzato rispetto alle specifiche. Però se guardi il risultato del 3dmark è linea con il sito notebookcheck.it quindi c'è la possibilità che sia un semplice bug di GPU-Z che non rileva correttamente il tipo di ram montata.
per il bluetooth, tutti i negozi online italiani che ho visto lo danno come non presente, e in effetti è segnalato come opzionale. Credo proprio che sui modelli distribuiti in Italia non sarà presente ma non dovrebbe essere difficile montarne un modulo compatibile preso su ebay.
Ho notato un piccolo particolare che secondo me interferisce con la visualizzazione corretta della ram della scheda video. Se notate , in tutte le recensioni del 4820T il bus interface non è PCI 2.0, ma solo PCI !!!! :eek:
Come mai ? Che sia un problema di bios ? :stordita: Speriamo che se così fosse, venga risolto il prima possibile
altra review:
per il bluetooth, tutti i negozi online italiani che ho visto lo danno come non presente, e in effetti è segnalato come opzionale. Credo proprio che sui modelli distribuiti in Italia non sarà presente ma non dovrebbe essere difficile montarne un modulo compatibile preso su ebay.
Spero solo che sia un errore di 'digitazione' perchè non mettere il bluetooth, oltre alla esata, piuttosto che alla usb3 bhè, a questo punto mi scade parecchio la stima che avevo per questo modello.
Sul sito Acer Italia però il bluetooth non lo riportano come optional. Inoltre la recensione qui su Hwupgrade lo indicava come presente.
Non ci sto capendo più niente.:muro:
Edit: ho notato che anche il modello top di gamma (quello con modulo sim) non ha il bluetooth secondo i maggiori negozi on-line. Mi sembra moolto strano. Secondo me (spero) ci dovrebbe essere, altrimenti è una bella presa per il ....
Ultimo aggiornamento; la maggior parte dei siti on-line riportano delle informazioni totalmente inesatte. Alcuni scrivono che lo standard wireless è solo G :eek: , altri che la scheda video integrata è la X4500MHD :mbe: , metre altri ancora non riportano nemmeno se il modulo bluetotth è presente o meno:stordita:
Comunque sono riuscito a trovare un paio di siti e-shop che riportano tutte le specifiche corrette e tra le altre cose riportano la presenza del bluetooth 2.1 :sofico:
Non so se possono mettere i link...
gadducci
25-04-2010, 19:10
gadducci è sicuramente un buon portatile.
Devi però ammettere che se lo compri con specifiche diverse da quelle indicate ufficialmente (SDR Vs DDR per la Ati), non è un buon acquisto, anche perchè dimezzi le velocità.
Spero solo che sia stato un problema di lettura/compatibilità di GPU-Z, altrimenti è una bella fregatura...:ciapet:
TU dovresti averlo già prenotato, giusto ? Appena arriva fai un controllo con la nuova versione di GPU-Z (0.4.2) e facci sapere qui sul forum.
si certo ti faccio sapere
mi poi spiegare cosa non torna in questo portatile
praticamentei l discorso ram della scheda video?? dovrebbero essere le DD3
gadducci
25-04-2010, 19:12
Ultimo aggiornamento; la maggior parte dei siti on-line riportano delle informazioni totalmente inesatte. Alcuni scrivono che lo standard wireless è solo G :eek: , altri che la scheda video integrata è la X4500MHD :mbe: , metre altri ancora non riportano nemmeno se il modulo bluetotth è presente o meno:stordita:
Comunque sono riuscito a trovare un paio di siti e-shop che riportano tutte le specifiche corrette e tra le altre cose riportano la presenza del bluetooth 2.1 :sofico:
Non so se possono mettere i link...
poi passarmelo in PM io ho preso questo modello AS4820TG-434G64Mn
Part NumberLX.PSE02.183
supermario
25-04-2010, 19:32
ragazzi mi sembra scontata la presenza di queste caratteristiche in tutti i portatili di nuova generazione, sono compiti relegati alla presenza di un solo chip quando va male. integrati in altri componenti di solito
le descrizioni per i prodotti in uscita sono semrpe pacche, non mi preoccuperei nemmeno di questo
io sono intenzionato a prendere o un 13 o un 14 pollici
poi passarmelo in PM io ho preso questo modello AS4820TG-434G64Mn
Part NumberLX.PSE02.183
Anch'io sono interessato a quel modello.
Hai un PM.
si certo ti faccio sapere
mi poi spiegare cosa non torna in questo portatile
praticamentei l discorso ram della scheda video?? dovrebbero essere le DD3
Si, non torna il modello delle ram installate. Dovrebbero essere GDDR3 in quanto tutti gli altri modelli di casa Acer e Packard Bell montano lo stesso identico chip grafico e riportano tutti GDDR3 con Bandwith a 25GB
ragazzi mi sembra scontata la presenza di queste caratteristiche in tutti i portatili di nuova generazione, sono compiti relegati alla presenza di un solo chip quando va male. integrati in altri componenti di solito
le descrizioni per i prodotti in uscita sono semrpe pacche, non mi preoccuperei nemmeno di questo
io sono intenzionato a prendere o un 13 o un 14 pollici
Lo penso anch'io. Dopotutto mi sembrerebbe molto strano. Incorrerebbero nell'ira funesta di molte persone se non lo mettessero.
Anch'io ero intenzionato per una delle due misure, ma sono stato poi convinto dal 14 perchè il lettore DVD (meglio se fosse stato bluray) mi interessa ancora averlo sempre a disposizione.
Anch'io sono interessato a quel modello.
Hai un PM.
puoi mandare anche a me gli e-shop che hai trovato? grazie mille
gadducci
25-04-2010, 23:39
Lo penso anch'io. Dopotutto mi sembrerebbe molto strano. Incorrerebbero nell'ira funesta di molte persone se non lo mettessero.
Anch'io ero intenzionato per una delle due misure, ma sono stato poi convinto dal 14 perchè il lettore DVD (meglio se fosse stato bluray) mi interessa ancora averlo sempre a disposizione.
infatti hai ragione secondo me c'e' qualcosa che non quadra.. la 5650 e' solo con le DDR3
quindi ho il bios della scheda madre dove hanno fatto le prove e' acerbo
supermario
26-04-2010, 07:56
ma le sdram le fanno ancora? :D
cmq se ati ha progettato il chip con le dd3, funziona solo con le dd3 :D
ricordo ancora che quando è uscito il mio attuale nb, il DM3, le catene avevano SCAMBIATO le caratteristiche tecniche con un altro nb in uscita, suo parente, il DM1
non c'è da stupirsi :D
gadducci
26-04-2010, 09:18
ma le sdram le fanno ancora? :D
cmq se ati ha progettato il chip con le dd3, funziona solo con le dd3 :D
ricordo ancora che quando è uscito il mio attuale nb, il DM3, le catene avevano SCAMBIATO le caratteristiche tecniche con un altro nb in uscita, suo parente, il DM1
non c'è da stupirsi :D
Appunto la 5650 e' solo con ddr3.... quindi c'e' qualcosa di sbagliato in quelle prove
puoi mandare anche a me gli e-shop che hai trovato? grazie mille
Fatto:)
Appunto la 5650 e' solo con ddr3.... quindi c'e' qualcosa di sbagliato in quelle prove
Oltre a esserci qualcosa che non quadra, c'è anche la indicazione che il bus della pci express non è 2.0 ! :eek:
Purtroppo in molte prove del 4820T in giro per il mondo riportano queste specifiche. Secondo me c'è qualcosa che non funziona nel riconoscimento della scheda da parte di GPU-Z oppure c'è un bug nel bios. Speriamo nella prima :help:
gadducci
26-04-2010, 09:47
Oltre a esserci qualcosa che non quadra, c'è anche la indicazione che il bus della pci express non è 2.0 ! :eek:
Purtroppo in molte prove del 4820T in giro per il mondo riportano queste specifiche. Secondo me c'è qualcosa che non funziona nel riconoscimento della scheda da parte di GPU-Z oppure c'è un bug nel bios. Speriamo nella prima :help:
com'e' possibile che il pci express non sia 2.0 !!
E' impossibile che non lo sia. Addirittura tutta la serie 5xxx della ATI è 2.1 :O
C'è proprio qualcosa che non quadra. E' pur vero che Lenovo ha fatto un update al suo Bios in quanto aveva problemi proprio sulla comunicazione del bus PCI-e e quindi tutto è possibile.
La cosa strana è che nessuno se ne sia reso conto (in tutte le recensioni non viene menzionata questa mancanza). :mbe: . Come è possibile ?:doh:
gadducci
26-04-2010, 11:51
niente da fare fino alla prox settimana niente portatile
L'ho scritto: arrivano ai distributori il 30 Aprile, quindi nella prima settimana di Maggio saranno disponibili all'evasione
gadducci
26-04-2010, 13:02
manca una settimana l'inportante che sia un bel portatile
dalla recensioni sembrerebbe propio di si ( e' anche molto performante nei giochi) recenti
prezzo prestazioni e' il top per la sua categoria
per quanto riguarda i materiali bhee non ho mai apprezzato molto acer
speriamo bene
supermario
26-04-2010, 13:16
altra review:
http://blog.screenaid.com/2010/04/09/acer-timelinex-4820t-review/
il memory type della 5650 rilevato da GPU-Z è SDR, per quello il bandwidth è dimezzato rispetto alle specifiche. Però se guardi il risultato del 3dmark è linea con il sito notebookcheck.it quindi c'è la possibilità che sia un semplice bug di GPU-Z che non rileva correttamente il tipo di ram montata.
ma questo non lo commercializzano in italia? :(
certo supermario !
E' proprio quello di cui stiamo parlando. :D
L'unico che non commercializzeranno (per ora) è quello con la versione i7 :(
supermario
26-04-2010, 21:57
scusate non avevo fatto molto caso al modello specifico :D
ho scritto xk non lo trovavo nei motori di ricerca di shop vari :D
vabbò a torino c'è un grosso acer point, andrò da loro a chiedere
Forse ho una brutta notizia.
Da listino Acer, non viene menzionato il modulo bluetooth sul modello 4820t (e sembra anche sul modello da 15") :eek: :cry: :cry:
Spero solo che sia un brutto incubo.:(
gadducci
27-04-2010, 10:20
infatti ho anche io questo presentimento....
ma.. mi delude ... anche i portatili da 400€ hanno il bluetooth cavolo!!!
delfino furioso
27-04-2010, 22:49
su ragazzi, sui listini il bluetooth è citato tra le features del modello
se poi non è riportato nelle tre righe che descrivono le caratteristiche specifice dei tre modelli disponibili non vuol dire che non ci sia... non è che possono ripetere tutto il listone per ogni modello.. mettono solo gli aspetti peculiari che differenziano un modello dall'altro...
a riprova, la lista dei driver disponibili per il 5820
http://global-download.acer.com/Step5.aspx?Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205820TG&BC=Acer&SC=EMEA_17&LC=it
su ragazzi, sui listini il bluetooth è citato tra le features del modello
se poi non è riportato nelle tre righe che descrivono le caratteristiche specifice dei tre modelli disponibili non vuol dire che non ci sia... non è che possono ripetere tutto il listone per ogni modello.. mettono solo gli aspetti peculiari che differenziano un modello dall'altro...
a riprova, la lista dei driver disponibili per il 5820
http://global-download.acer.com/Step5.aspx?Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205820TG&BC=Acer&SC=EMEA_17&LC=it
Me ne sono accorto... Effetivamente è strano che riportino il bluetooth come features (e non opzionale) e poi non lo indichino nei listino.
Inoltre nei driver è presente...
Senza tener conto che in quasi tutti i listini Europei è presente esplicitamente il Bluetooth :stordita:
@Gadducci: novità dal tuo negoziante? sui negozi online risulta ancora "in arrivo"
gadducci
30-04-2010, 15:59
questa e' la risposta del mio negoziante
1 lunedì 3 maggio 2010 MERCE IN PRODUZIONE:DATA PREVISTA
Questa è la data prevista
guardando da altri siti ... ho notato che in qualcuno e' stato spostato
le consegne addirittura al 25 maggio!!! cavolo
ho paura che questo vulcuano abbia fatto danno anche nelle consegne del portatile o un altro problema potrebbe essere la mancanza dei processori I5 :(
Non è una mancanza di processori, ma una gestione forse un pò 'articolata' dell'evasione della merce.
Mi sembra l'unica motivazione valida dato che diversi siti on-line di altri paesi (anche europei ed estra europei) hanno già tutte le versioni della nuova serie TimelineX a disposizione e in vendita.
Non so quale sito hai guardato gadducci che riportava 25 Maggio, ma se è quello che ho guardato io, non ti fidare di quello che hai letto, in quanto è una frase preconfezionata.
Speriamo piuttosto che Acer non ci faccia penare come in altri paesi.
la stanno tirando un po alla lunga questi di acer!
gadducci
03-05-2010, 12:50
oggi ho mandato un email al negoziante speriamo che questa settimana arrivi sto portatile altrimenti la cosa si allunga...
delfino furioso
03-05-2010, 13:04
il 4820TG che mi son fatto comprare dal boss come nuovo pc aziendale dicono sia per strada col corriere e dovrebbe arrivare in settimana... mah
delfino furioso
03-05-2010, 19:18
mi correggo subito: è arrivato già oggi!
confermo che la batteria a 9 celle è come nella foto linkata qualche commento fa
per quanto riguarda il bluetooth: non l'ho ancora acceso ma.. quel 'N/A' sull'etichetta sulla scatola non lascia ben sperare
confermo che la batteria a 9 celle è come nella foto linkata qualche commento fa
per quanto riguarda il bluetooth: non l'ho ancora acceso ma.. quel 'N/A' sull'etichetta sulla scatola non lascia ben sperare
ciao potresti mandarmi in PVT il nome del negozio dove l'hai ordinato? grazie mille!
n/a ? :eek: :mad: :cry:
Non ci posso credere... Quale modello hai ordinato ? Perchè i modelli 334G32MN, 434G50MN e 434G50MN erano già disponibili settimana scorsa, mentre 434G64MN è ancora in viaggio...
delfino furioso
03-05-2010, 21:14
ciao potresti mandarmi in PVT il nome del negozio dove l'hai ordinato? grazie mille!
me lo son fatto ordinare come pc aziendale, ha fatto tutto il boss sorry
Quale modello hai ordinato ?
il 434G64MN: radeon 5650 ma senza 3G, stando alla mail del boss l'ha ordinato il 29 aprile (!)
e purtroppo confermo ufficialmente: niente bluetooth
me lo son fatto ordinare come pc aziendale, ha fatto tutto il boss sorry
il 434G64MN: radeon 5650 ma senza 3G, stando alla mail del boss l'ha ordinato il 29 aprile (!)
e purtroppo confermo ufficialmente: niente bluetooth
se magari domani hai modo di farmi sapere dove l'ha preso il tuo boss mi faresti un enorme favore...se non puoi non fa nulla ovviamente!
Da oggi è disponibile in tutti gli store on-line !!! :D
Mentre per il modello con 3G bisognerà aspettare settimana prossima.
Davvero un peccato che non abbia il modulo bluetooth :mad: Questa è proprio :muro:
gadducci
04-05-2010, 09:17
infatti domani mi arriva :)
peccato per il modulo bluethoot ma.. io non lo uso mai.. quindi
ordinato anch'io oggi, arriva giovedi spero
quindi, se ho capito bene, c'è quell'orrenda batteria alta 5-6 cm? ma sporge anche sul retro o rialza solo il notebook?
delfino furioso
04-05-2010, 14:32
quindi, se ho capito bene, c'è quell'orrenda batteria alta 5-6 cm? ma sporge anche sul retro o rialza solo il notebook?
ho iniziato (e continuerò solo là, altrimenti divento matto :D) a postare nel topic ufficiale nella sezione portatili qualche impressione man mano che lo uso, a partire da qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31845668#post31845668)
ho fatto anche qualche foto, si vede bene la batteria e di quanto si rialza il nb
La batteria non è male. Non sporge dietro e sembra molto comoda.
Ma il thread a cui fai riferimento è quello generale della serie TimeLine. Perchè non ne apri uno dedicato al modello da 14" ?
Hai provato a verificare con GPUZ la ram e il bandwith ?
Scalda ?
delfino furioso
04-05-2010, 16:28
con gpuz ultima versione la ram della radeon viene vista ancora come SDR, il bandwith non mi ricordo ma mi pare che in generale il tutto rifletta quanto visto nelle varie recensioni
ho notato comunque che le frequenze sono bassissime per il risparmio energetico e non vorrei che la rilevazione del tipo di memoria venga impattata da questo
calore non mi pare: la ventola praticamente non si sente o non si è mai attaccata, è andata in funzione guardando qualche filmato in flash
va detto che ho solo navigato su siti dhtml (niente flash) e che in ogni caso ancora non l'ho provato con l'alimentazione elettrica, quindi ero nella configurazione più parsimoniosa di energia possibile
topic dedicato (ed eventualmente ufficiale)? sinceramente non ho molta voglia di "impegnarmi" :fagiano:
secondo me, la batteria che rialza un po il note, è comodissima per chi deve ascrivere. Per caso hai notato problemi infilandolo in una borsa?
delfino furioso
04-05-2010, 20:59
devo ancora provare a dir la verità
mi preoccupa il fatto che sia lo zaino che la borsa che ho son pensate per i 15" quindi rischio che vada a destra e sinistra. per l'ingombro della batteria vedrò.
arrivato anche a me! prima sensazione ottima, e ho già comprato il bluetooth usb della trust che si è installato subito su Win7 senza necessità di software aggiuntivi
gadducci
05-05-2010, 20:38
ho finito ora di togliere tutte le schifezze ... giochini ecc..
lo switch gradico si va solo dal desktop o c'e' modo di farlo tramite un tasto ??
quando la p e' accesa blu e' in modalita' risparmio??
help help :D
si sa quando ce li avranno anche le grandi catene di distribuzione?
Avete già aggiornato i driver video, mantenendo la possibilità di switchare ?
delfino furioso
06-05-2010, 20:45
è proprio quello che mi ha rallentato nell'approcciare il formattone: sul sito ati, sebbene i mobile catalyst supportino i portatili acer, si legge espressamente che quelli che hanno gpu switchabili e chipset intel non sono scaricabili da loro
il fatto è che sul supporto acer i driver sono più vecchi di quelli che sono preinstallati.. credo di riuscire a risolvere recuperandoli dalla partizione nascosta di ripristino, sto facendo un tentativo proprio ora
l'unico altro sw acer preinstallato (ed effettivamente utile - chissene dei giochini e della registrazione prodotto) che sul loro sito non è aggiornato è proprio il tool di power management, e quello non riesco a trovarlo...
Buonasera a tutti.
Mi collego a questo articolo per chiedervi se qualcuno conosce il prezzo dell' Acer Aspire 7745 core i7.
Grazie per la eventuale risposta
delfino furioso
06-05-2010, 22:38
Avete già aggiornato i driver video, mantenendo la possibilità di switchare ?è proprio quello che mi ha rallentato nell'approcciare il formattone: sul sito ati, sebbene i mobile catalyst supportino i portatili acer, si legge espressamente che quelli che hanno gpu switchabili e chipset intel non sono scaricabili da loro
mi autoquoto perchè la soluzione è molto più semplice di quanto si possa immaginare: una volta impostato da bios il solo uso della gpu discreta, il tool ati di download dei mobile catalyst permette di scaricare i 10.4 che si installano senza problemi
altro effetto è quello di ottenere finalmente le giuste rilevazioni con gpuz:
http://imgur.com/z1rXM.gif
poi basta riavviare e riattivare nel bios l'opzione della doppia gpu: la radeon continuerà ad utilizzare i nuovi driver e il control center integrerà senza problemi l'applet di switch
ho fatto anche dei rapidi test di performance: il guadagno sui driver ati di default è discreto, e devo dire che la gpu a confronto con la mia vecchia 3650 è veramente una bomba...
unico fastidio è che L4D2 crasha in avvio, non so perchè... portal funziona così come pure un gioco vecchio come UT (sia in opengl che dx10)
l'unico altro sw acer preinstallato (ed effettivamente utile - chissene dei giochini e della registrazione prodotto) che sul loro sito non è aggiornato è proprio il tool di power management, e quello non riesco a trovarlo...
anche qui vi aggiorno: è laborioso ma possibilissimo recuperare i driver e le applicazioni dalla partizione di ripristino..
basta bootare con un linux live, montare la partizione nascosta e copiarne il contenuto da qualche parte.. tra le sottocartelle troverete una serie di .wim e .swm che 7zip apre tranquillamente e che contengono i setup di quello che ci interessa
purtroppo i nomi degli archivi compressi non sono parlanti quindi conviene estrarre tutto per poi passare al setaccio
Grande Delfino Curioso :ave: :cincin:
Effetivamente avevo notato anch'io che i driver preinstallati sono più aggiornati rispetto al sito.
Ho notato anche che il bios è una versione più recente di quello presente sul sito...
Mi fa sicuramente piacere, ma perchè non li hanno ancora uplodati ?
Ho notato però un paio di 'anomalie'. Vorrei confrontarmi con voi.
Premetto che queste cose le ho sentite con batteria (no ac power).
Ho notato che la ventola è quasi sempre in funzione, non si sente molto, ma continua a girare. Le temperature di CPU, GPU e HD non superano mai i 40°C, quindi mi chiedo se fosse normale che la ventola continuasse a funzionare.
Altra anomalia è l'HD. Quando viene utilizzato (quando il led blu si accende) se ci fate caso si può sentire come un rumore di interferenza. Sembra quasi che provenga dagli altoparlanti, ma in realtà se avvicinate l'orecchio, proviene quasi dalla parte destra del portatile, dove sono presenti le 3 porte usb. Lo sentite anche voi ? Ho però notato che non lo fa sempre, o meglio quando utilizzo la scheda video Intel e sono in risparmio, mi capita spesso ed inoltre sento proprio il classico rumore delle testine (come se andassero a riposo, piuttosto che siamo alla frutta con il disco)
In altri momenti, cioè quando il disco frulla per le molte operazioni, si sente molto meno.
Secondo voi cosa può essere ?
Le ho notate con assoluto silenzio e facendo un pò di attenzione (forse maniacale), ma mettetevi nelle mie stresse condizioni per verificare se anche a voi succede così. Grazie.
Aggiornamento.
Ho staccato l'HD del portatile e l'ho attacato come unità esterna su un altro PC.
Ed anche in questo caso, sento un bel rumorino come se scattasse qualcosa. Non so se le testine. E' abbastanza evidente se non avete rumori attorno. Altrimenti basta avvicinarsi ed e lo sentirete senza problemi.
Riconfermo però che se lo mettete sotto torchio (defrag, ecc.) il disco risulta molto silenzionso. :mbe: :fagiano:
delfino furioso
07-05-2010, 14:11
ciao, ci sono stato attaccato un bel po' di tempo nelle ultime 24 ore (ho fatto il formattone) e la ventola l'ho indubbiamente sentita più spesso rispetto a quando stavo a batteria
tuttavia a riposo non credo si possa dire che ci stia poco, sarà che sono abituato alla combo T8300+3650 che son bei fornelletti ma questo timelinex mi pare abbastanza tranquillo
il mio disco non fa click strani, ma la questione della statica l'ho notata anche io.. mi ero ripromesso di verificare con le cuffie ma non ho avuto tempo
va detto che ho formattato e per un po' sono stato con i driver di seven e non mi pare di averlo più sentito.. poi ho installato i realtek e non ci ho fatto più molto caso. di sicuro le casse non sono chissà cosa..
questione driver: dopo aver architettato quel popò di magheggio mi son reso conto che sul pc c'era preinstallato Acer eRecovery, un sw semplicissimo che ti masterizza su dvd i driver e le utilities o a scelta l'intera immagine di ripristino (in questo caso servono 3 dvd)
formattato con win7 64 enterprise, installato tutti i driver tramite il dvd fatto con eRecovery (solo l'intel inf update e il realtek mi sembra si trovino più aggiornati) e come ultimo step il trucchetto per installare i mobile catalyst
per ora sembra filare tutto liscio :fagiano:
il mio disco non fa click strani, ma la questione della statica l'ho notata anche io..
Quindi non è solo una mia impressione ? Per fortuna...:fagiano:
Comunque non credo sia/provenga dalle casse. A me dà l'impressione di venire proprio dalla scocca. Visto che hai già modificato la configurazione, hai provato a verificare se con i driver di Windows (no update Realtek) si sente ? Oppure, hai installato i driver realtek (ultima versione) ?
Aspetto tue notizie
sul pc c'era preinstallato Acer eRecovery
:sofico:
gadducci
07-05-2010, 17:12
ciao delphino poi dirmi come fare per il trucchetto dei catalist
e quale versione devo prendere
grazie
gadducci, anche tu senti una specie di interferenza quando viene ussato l'hard disk ?
Hai già reinstallato Windows ?
gadducci
07-05-2010, 18:28
che tipo di interferenza?? non ho rinstallato windows per ora
ma credo che lo faro' a breve
Salve ragazzi
Io ero interessato all'acquisto dell' Aspire 3820T-434G64n (i5 e Radeon HD5650), che purtroppo viene commercializzato unicamente in Germania e Inghilterra.
Sapete da esperienze passate se Acer ha mai fatto dietrofront su scelte commerciali del genere?
altrimenti avevo pensato di acquistarlo comunque in Germania e provare a farmi cambiare la tastiera da un centro assistenza, magari in garanzia simulando un difetto, ma non so la tastiera che copertura ha... voi che dite?
simo2811
15-05-2010, 11:09
ciao a tutti
ormai mi sono quasi deciso comprare anch'io il 4820t, l'unico mio dubbio è se prendere quello con la scheda grafica integrata o quello con la ATI.
Non lo uso per giocare, solo per internet, programmazione, film, office...
Mi serve la scheda ATI?
(il modello con scheda intel si trova con batteria 6 celle? l'ho trovato solo con quella 9 celle)
Grazie
gadducci
15-05-2010, 14:16
raga chi mi aiuta non riesco a capire come mai Gpu-z ancora mi segna
la ram video SDR.. eppure i driver sono 10.4
ho seguito tutta la guida ... non e' che c'e' ancora qualche driver
vecchio che fa casino??
prima ho provato con driversweeper a togliere tutti i driver catalyst
il problema che al riavvio mi viene sempre schermo nero
e mi tocca riavviare il pc in modalita' provvisoria..
aiutatemi please
delfino furioso
17-05-2010, 12:24
per l'ennesima volta:
una volta impostato da bios il solo uso della gpu discreta, il tool ati di download dei mobile catalyst permette di scaricare i 10.4 che si installano senza problemi
se poi da bios riattivi la "switchabilità" gpuz si incasina di nuovo. il problema non è il pc ma il programmino
in ogni caso le prestazioni sono sempre le stesse, cioè da gdd3, cioè ottime (L4D2 settato al massimo, filtri compresi, fluido a 1366x768)
C'è un'altra procedura, molto più semplice.
Una volta isntallato il software Acer (che installa sia i driver per la ATI che per la Intel) installateci sopra (direttamente senza alcun riavvio, o switch tramite bios) i 10.4
Una volta installati, vi rimmarrà il video nero. Non preoccupatevi. Basta riavviare il notebook, oppure spegnerlo, e al suo riavvio avrete installato i 10.4 senza problemi e rimarrà attivata la modalità di switch software/hardware.
A questo punto GPU-Z vi leggerà i dati corretti.
in ogni caso le prestazioni sono sempre le stesse, cioè da gdd3, cioè ottime (L4D2 settato al massimo, filtri compresi, fluido a 1366x768)
Hai già provato a overclocckare sia le frequenza della gpu che delle memorie ?
Ho visto in giro bench con overclock (fino a 1Ghz per le memorie:eek: ) davvero performanti. E il calore tutto sommato davvero contenuto.
Grazie ai 40nm del chip :)
gadducci
17-05-2010, 16:33
C'è un'altra procedura, molto più semplice.
Una volta isntallato il software Acer (che installa sia i driver per la ATI che per la Intel) installateci sopra (direttamente senza alcun riavvio, o switch tramite bios) i 10.4
Una volta installati, vi rimmarrà il video nero. Non preoccupatevi. Basta riavviare il notebook, oppure spegnerlo, e al suo riavvio avrete installato i 10.4 senza problemi e rimarrà attivata la modalità di switch software/hardware.
A questo punto GPU-Z vi leggerà i dati corretti.
ciao mi dici dove scaricare questo software Acer
se hai fatto il dvd recovery driver dal portatile hai la versione più aggiornata, altrimenti vai sul sito acer.it e dal link supporto scarichi il file :
VGA ATI VGA Driver 8.692.1.0 192 Mb
devo ancora provare a dir la verità
mi preoccupa il fatto che sia lo zaino che la borsa che ho son pensate per i 15" quindi rischio che vada a destra e sinistra. per l'ingombro della batteria vedrò.
Hai provato? sono indeciso tra il modello da 14" o quello da 15"
Ma nei Centri Commerciali non si trovano? Li ho girati quasi tutti ma hanno solo la versione con i3.
delfino furioso
19-05-2010, 09:15
Hai provato? sono indeciso tra il modello da 14" o quello da 15"
me lo sto portando su e giù da un paio di settimane, tutto a posto.. certo non calza a pennello ma niente di ingestibile (ho una borsa a tracolla però, niente zaino)
gadducci
31-05-2010, 13:54
ho scoperto un bug spaventoso sul nostro portatile (la colpa e' di seven 64 bit),,, ma credo che non sia solo per il nostro
praticamente se tu attivi il wifi e giochi... dopo poco .. il pc si spenge di botto
nemmeno schermata blu...
errore e' KERNEL-POWER 41
e' mai capitato a voi?
delfino furioso
01-06-2010, 15:11
no
il pc è praticamente sempre in wifi e io per giocare intendo sessioni di un paio d'ore a giochi source su steam
Siamo alle solite, su questi 14 pollici non si degnano di mettere un lettore dvd, che invece è presente sul macbook 13,3 con autonomia di 10 ore. Considerando che è uscito il modello nuovo a 1000 euro e il vecchio è sceso a 800, se proprio dovessi scegliere, non ci penserei due volte.
Sono costretto a correggermi, dopo che ho visto il dvd nelle foto. Potevate benissimo scriverlo nella prima pagina delle specifiche tecniche. Cmq diverse marche di 14" non montano un lettore dvd, e per comodità preferirei sempre un piccolo macbook. Sarà perché sono anni che uso windows in tutte le salse, ormai mi è venuto a noia con tutte le patch e i bug che saltano sempre fuori. Se in futuro avrò bisogno di un nuovo pc o portatile, farò le corna e passerò alla mela.
mi autoquoto perchè la soluzione è molto più semplice di quanto si possa immaginare: una volta impostato da bios il solo uso della gpu discreta, il tool ati di download dei mobile catalyst permette di scaricare i 10.4 che si installano senza problemi
poi basta riavviare e riattivare nel bios l'opzione della doppia gpu: la radeon continuerà ad utilizzare i nuovi driver e il control center integrerà senza problemi l'applet di switch
ho fatto anche dei rapidi test di performance: il guadagno sui driver ati di default è discreto, e devo dire che la gpu a confronto con la mia vecchia 3650 è veramente una bomba...
unico fastidio è che L4D2 crasha in avvio, non so perchè... portal funziona così come pure un gioco vecchio come UT (sia in opengl che dx10)
ho provato a fare questa procedura per installare i nuovi 10.6, ma non si aggiornano. Sia il ccc che gpuz, mi indicano sempre la versione 8.692.1 http://img535.imageshack.us/img535/9391/screengpuz.gif (http://img535.imageshack.us/i/screengpuz.gif/)
Per il modello 3820tg, l'acer ha rilasciato la versione 8.7, mentre per gli altri no.
Come posso fare per installarli?
risolto parzialmente. Ho installato prima i driver di acer, poi quelli di ati. Ora sono alla versione 8.74x:D . Ho notato che le frequenze di default sono più alte però (da 100MHz a 300MHz) inoltre gpu-z mi crasha quando sono con la gpu intel:cry:
è possibile trovare una schedina bluetooth da inserire INTERNAMENTE al timelinex? magari la stessa che acer monta sui suoi notebook (il mio 5820tg non ce l'ha)
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.