PDA

View Full Version : Assemblaggio nuovo PC

sirgardino
24-03-2010, 13:01
Ciao sono Dario.

Puntualmente quando cerco informazioni su qualche componente informatico mi ritrovo sul vostro sito. Questa volta ho deciso di iscrivermi per chiedervi un parere.

Ho intenzione di mandare in pensione il mio desktop, "ormai" vecchio di qualche annetto.

L'utilizzo (mio) sarà games....e....games. Per produzioni musicali utilizzo già un Mac portatile e due Monitor della Tascam.

La mia donna invece ama smanettare con Sony Vegas e la telecamera in full hd (sony cx 505) però attualmente ha dei problemi con il montaggio video, causa pc discreto.

Ho pensato a questa configurazione:

MB: MSI 1156 P55-GD80
CPU: INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
DISSIPATORE CPU: ZALMAN CNPS9900A LED (piu per estetica che per reale funzionalità)
VIDEO: ATI HD5870 GIGABYTE 1GB GDDR5
ALIMENTATORE: LC-POWER Metatron LC-8750II PROPHECY 750W
RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 8GB CORSAIR XMS3 CL9 (4x2GB)
HDD: Western Digital 500GB WD5000AADS 7200rpm 32MB (x2)
CASE: Antec Twelve Hundred
TASTIERA: Logitech Compact Keyboard K300
MOUSE: Razer Copperhead Tempest Blu 2000dpi
MOUSEPAD: Razer Sphex

Ho già provveduto ad acquistare questi prodotti (dovrebbero arrivarmi entro fine settimana, presi dal peperoncino rosso)

MONITOR: Samsung LCD 24" P2470H 70000:1 2ms DVI-I/HDMI
AUDIO: Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series
CASSE: LOGITECH Z-2300 2.1 200w RMS

M'interessa il vostro parere e se c'è possibilità che i componenti vadano in conflitto tra di loro.

Grazie e complimenti per il forum. Il migliore sulla piazza.

:D

Speedy L\'originale
24-03-2010, 13:08
L'alimentatore, non è cosi buono come può sembrare allo stesso prezzo ti prendi un Corsair TX da 650w, qualitativamente ben superiore.

A vedere il resto della config vedrei di prendere un case un pò più capiente, un pò + grosso, quello che hai messo è ottimo, ma vedrei di metterci qualcosa di più capiente, tipo il cooler master 690 o l'antec nine hundred o anche altri.

Come mai 2 HD da 500gb?

sirgardino
24-03-2010, 13:13
Ok, per l'alimentatore avevo deciso quel modello solo per un fattore estetico.

Per il case, avevo letto che il 1200 è uno dei migliori per quanto riguarda la circolazione dell'aria...a me sembra già bello grande.. :confused:

Scusa ma il nine non è il modello "inferiore"? Parli per altezza o per larghezza?

2x 500gb di hardisk perchè facendo il deejay ho davvero tanta musica che scarico dai vari portali.

Poi sono appassionato di mkv e quindi uno pensavo di darlo in pasto all'HDX-1000.

Per il resto, cpu,mobo,video....ti sembra tutto al posto giusto?

Speedy L\'originale
24-03-2010, 13:18
Ok, per l'alimentatore avevo deciso quel modello solo per un fattore estetico.

Per il case, avevo letto che il 1200 è uno dei migliori per quanto riguarda la circolazione dell'aria...a me sembra già bello grande.. :confused:

Scusa ma il nine non è il modello "inferiore"? Parli per altezza o per larghezza?

2x 500gb di hardisk perchè facendo il deejay ho davvero tanta musica che scarico dai vari portali.

Poi sono appassionato di mkv e quindi uno pensavo di darlo in pasto all'HDX-1000.

Per il resto, cpu,mobo,video....ti sembra tutto al posto giusto?

X l'alimentatore prendi quello che ti ho consigliato oppure la versione HX che in più è pure modulare, cosi da staccare i cavi inutili e avere un case + ordinato.

X il case hai ragione, mi sono confuso io con l'ante three hundred, quello che hai messo è ottimo ;)

Un pensierino all'HDa 1 TB da partizionare e magari un SSD cosa ne pensi?

sirgardino
24-03-2010, 13:49
Aggiudicato alimentatore Corsair HX Modular 650w.

Guarda per gli HDD "giganti" (1/1.5/2tb) sono un po titubante....non si sa mai..se si rompe perdo una marea di dati...anzi già i 500gb mi sembrano veramente assai da tenere tutti assieme...

Eventualmente faccio un SSD 32gb per OS (per adesso uso Vista x64 gamers edition che pesa solo 1gb in confronto alla versione normale da 3.5gb, passata da un amico, ma vorrei passare a Win7 per sfruttare le dx11)

Poi metto un 500gb sataII per giochi,programmi ect....e due 320gb sataII.

Uno per la musica. L'altro per i file MKV 720p/1080p che sposto dall'hdx-1000 al pc solo per caricare i film (ovviamente backup dei miei bluray :p ).

dai, per il resto quindi va tutto bene?

la s.audio x-fi accoppiata al logitech z-2300 mi pare vada bene.
la s.grafica credo che di meglio ati non ne faccia (la 5890 non so se è uscita ma anche quando costerebbe davvero troppo).

la cpu vado per un i7 a 2.8 ghz eventualmente da overcloccare piu in la, e il dissi zalman 9900 led per tenere a bada la temperatura.

la ram ddr3 1333x8gb per il discorso della mia donna che usa sony vegas, quindi penso sto a posto..

la mobo credo sia non il top, ma quasi...

il monitor...bè...c'è di meglio ma mi accontento :Prrr:

mouse,tappetino e tastiera..mi accontento pure qui...

fermatemi adesso o altrimenti la prossima settimana sarà troppo tardi...ho intenzione di prendere tutto lunedì...

@Speedy: un grazie a te per essere intervenuto ;)

sirgardino
24-03-2010, 16:25
Ok. Ho sceso la ram da 8 a 6gb però le ho messe a 1600mhz. In piu ho aggiunto un disco ssd solo per il s.o. e un'unico hdd da 1tb da partizionare.

Credo d essere giunto al momento fatale, lunedì ordino tutto.

SCHEDA MADRE: MSI 1156 P55-GD80

DISSIPATORE CPU: ZALMAN CNPS9900A LED

SCHEDA VIDEO: ATI HD5870 1 GB GDDR5

ALIMENTATORE: Corsair HX Modular 650w

RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)

HARD DISK SISTEMA OPERATIVO: INTEL SSD 80GB 2.5" X25-M

HARD DISK DATI: Western Digital 1TB WD10EARS 7200rpm 64MB

Monitor,casse e s.audio arrivano in settimana.

Mouse,tappetino e tastiera...prendo tutto della razer e via...

Grande_Giove
24-03-2010, 17:49
Ok. Ho sceso la ram da 8 a 6gb però le ho messe a 1600mhz. In piu ho aggiunto un disco ssd solo per il s.o. e un'unico hdd da 1tb da partizionare.

Credo d essere giunto al momento fatale, lunedì ordino tutto.

RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)

Monitor,casse e s.audio arrivano in settimana.

Mouse,tappetino e tastiera...prendo tutto della razer e via...

per le ram prendi il kit 2x2gb sempre corsair
il resto va bene
valuta solo il fatto che il 860 và come il 750 solo in rendering va meglio ma mi pare che tu non ne faccia uso a livello professionale
quindi potresti risparmiare qualcosa
sull'hdd ok ssd controlla solo che sia il modello g2 mentre sul WD guarad che sia caviar green

sirgardino
24-03-2010, 18:02
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta.

Ti confermo che l'HDD è un Caviar Green.

Per il SSD cercavo anche io conferma che fosse il G2 però leggo solo: INTEL SSD 80GB 2.5" X25-M Postville. Il prezzo è di 200€, presumo che sia quello nuovo.

Le RAM non è meglio averne 6gb? Mi capita spesso di avere aperto 10 programmi che lavorano in sequenza..

sirgardino
24-03-2010, 18:05
Questa è la scheda tecnica del SSD.

Brand Intel
Series X25-M Mainstream
Model SSDSA2MH080G2C1
Device Type Internal Solid state disk (SSD)
Architecture MLC
Dimensions
Height 9.5mm
Expansion / Connectivity
Form Factor 2.5"
Capacity 80GB
Interface Type SATA II
Performance
Power Consumption (Active) 0.15W
Power Consumption (Idle) 0.06W
Sequential Access - Read up to 250MB/s
Sequential Access - Write up to 70MB/s
MTBF 1,200,000 hours

sirgardino
24-03-2010, 18:12
Credo sia il G2.

Mi sono appena accorto: Model SSDSA2MH080G2C1

Speedy L\'originale
24-03-2010, 18:41
Prego, ora iniziamo coi vari consigli:
- Ok sull'alimentatore vai sul sicuro anche in caso che vorresti mettere 2 VGA TOP (anke 3)
- Il rischio c'è sempre anche se prendi HD da 1GB, se perdi quello che t'interessa la quantità di dati persi non ha valore, conta solo quelle 2-3 cose che servono, mica tutti i GB occupati..
Per questo esiste il backup o almeno il Raid1 e mille altri modi x salvare i dati, se sono dati veramente importanti c'è da pensarci prima che succeda il danno, non tentare l'impossibile dopo..
Dopo che si perdono 300GB o 500GB di stupidate non è che si perda poi chissà cosa, dispiace sicuramente, ma il giorno dopo manco ce se ne ricorda +.
L'ideale sarebbe un raid1 di 2 HD da1 TB, pensi che l'hd dell'HDX1000 sia indistruttibile?
Prendi l'HD da 1TB e partizionalo come meglio credi ;)

- Se metti WIN7 32Gb sono davveo troppo pochi, visti i prezzi meglio puntare all'intel X25-M postville G2 da 80GB, costa si di più, ma ha prestazioni molto buone e 80GB che con 7, qualche programma essenziale, un paio di giochi sei apposto, con 32GB oltre al SO e 3 programmi in croce non ci fai molto, meglio iniziare subito col stare un pò + larghi, piuttosto che pentirsi dopo ;)

-Sulla sk. audio non mi esprimo non le conosco a sufficienza, nel mio caso manco la uso, ho il decoder audio integrato nelle mie casse Empire che suona meglio della sk. audio integrata :D
Prova anche te a informarti sulle empire, per exp personale vanno motlo bene ;)

- Si, c'è di meglio, c'è l'HD5970 che è + potente e non poco di una HD5870, essendo un crossfire di 2 skede ;)

- Sulla RAM 8Gb mi sembrano veramente tanti, ma se pensi d'averne bisogno ben vengano ;)

- Sicuro che ti serva davvero una sk. madre al TOP??
Hai intenzione di fare Overclock estremi con sistemi di raffreddamento non convenzionali? Vuoi usarla solo x overclock?
Sicuro che ti serva?

Aggiudicato alimentatore Corsair HX Modular 650w.

Guarda per gli HDD "giganti" (1/1.5/2tb) sono un po titubante....non si sa mai..se si rompe perdo una marea di dati...anzi già i 500gb mi sembrano veramente assai da tenere tutti assieme...

Eventualmente faccio un SSD 32gb per OS (per adesso uso Vista x64 gamers edition che pesa solo 1gb in confronto alla versione normale da 3.5gb, passata da un amico, ma vorrei passare a Win7 per sfruttare le dx11)

Poi metto un 500gb sataII per giochi,programmi ect....e due 320gb sataII.

Uno per la musica. L'altro per i file MKV 720p/1080p che sposto dall'hdx-1000 al pc solo per caricare i film (ovviamente backup dei miei bluray :p ).

dai, per il resto quindi va tutto bene?

la s.audio x-fi accoppiata al logitech z-2300 mi pare vada bene.
la s.grafica credo che di meglio ati non ne faccia (la 5890 non so se è uscita ma anche quando costerebbe davvero troppo).

la cpu vado per un i7 a 2.8 ghz eventualmente da overcloccare piu in la, e il dissi zalman 9900 led per tenere a bada la temperatura.

la ram ddr3 1333x8gb per il discorso della mia donna che usa sony vegas, quindi penso sto a posto..

la mobo credo sia non il top, ma quasi...

il monitor...bè...c'è di meglio ma mi accontento :Prrr:

mouse,tappetino e tastiera..mi accontento pure qui...

fermatemi adesso o altrimenti la prossima settimana sarà troppo tardi...ho intenzione di prendere tutto lunedì...

@Speedy: un grazie a te per essere intervenuto ;)

sirgardino
24-03-2010, 19:11
Dopo che si perdono 300GB o 500GB di stupidate non è che si perda poi chissà cosa, dispiace sicuramente, ma il giorno dopo manco ce se ne ricorda +.

L'unico appunto: non casca il mondo è vero, però io con la musica ci lavoro quindi sarebbe un durissimo colpo aver in frantumi migliaia di titoli musicali. Ho anche decine e decine di mie produzioni che per me sono preziosissime. Fatto sta che accetto il tuo consiglio, prendo un HDD da 1tb e lo partiziono. Magari ne prendo uno esterno piu piccolino dove effettuare periodici backup.

- Se metti WIN7 32Gb sono davveo troppo pochi, visti i prezzi meglio puntare all'intel X25-M postville G2 da 80GB, costa si di più, ma ha prestazioni molto buone e 80GB che con 7, qualche programma essenziale, un paio di giochi sei apposto, con 32GB oltre al SO e 3 programmi in croce non ci fai molto, meglio iniziare subito col stare un pò + larghi, piuttosto che pentirsi dopo ;)

Hai perfettamente ragione, ho puntato all'80gb proprio per i motivi che hai elencato. Ho intenzione di mettere Seven a 64bit.

-Sulla sk. audio non mi esprimo non le conosco a sufficienza, nel mio caso manco la uso, ho il decoder audio integrato

Sull'audio sono parecchio pignolo e per me la s.audio è indispensabile. Non tanto per i giochi o altro, ma proprio perchè ovunque sto ho bisogno di sentire BENE la musica. In macchina ho un impianto piu che decente, in salotto ho un buon sistema 5.1 e attaccate al MacPro ho una coppia di Tascam piu che buone. Toccatemi tutto ma non la musica :D

- Si, c'è di meglio, c'è l'HD5970 che è + potente e non poco di una HD5870, essendo un crossfire di 2 skede ;)

Un pensierino potrei anche farcelo, ho appena visto alcuni dati di paragone con la HD5870....un'altro pianeta altro che piu potente.. ;)

- Sulla RAM 8Gb mi sembrano veramente tanti, ma se pensi d'averne bisogno ben vengano ;)

Si anche a me sembrano tanti, infatti ho sceso la ram a 6Gb però non piu 1333 ma 1600.

- Sicuro che ti serva davvero una sk. madre al TOP??
Hai intenzione di fare Overclock estremi con sistemi di raffreddamento non convenzionali? Vuoi usarla solo x overclock?
Sicuro che ti serva?

A dire il vero l'O.C. è l'ultimo dei miei pensieri per ora. Quindi effettivamente non so se ne vale la pena prendere la GD80.
Il mio scopo è quello di far girare il PC bene. Sia con i giochi che con i programmi della mia ragazza (come ti dicevo fa video montaggi in FullHD con SonyVegas 9.0 PRO che è parecchio pesante).
Magari il risparmio può venir fuori proprio da qui. Prendere uno scheda madre meno specifica per OC ma altrettanto prestante.

Ci aggiorniamo.

P.S. Già domani dovrei ricevere la S.Audio. Essendo questo il mio post personale, non vi dispiace se lo riempio piano piano di foto?

Speedy L\'originale
24-03-2010, 19:36
L'unico appunto: non casca il mondo è vero, però io con la musica ci lavoro quindi sarebbe un durissimo colpo aver in frantumi migliaia di titoli musicali. Ho anche decine e decine di mie produzioni che per me sono preziosissime. Fatto sta che accetto il tuo consiglio, prendo un HDD da 1tb e lo partiziono. Magari ne prendo uno esterno piu piccolino dove effettuare periodici backup.

Perchè anzichè 1 non ne prendi 2 e li metti in RAID1?
Cosi avresti un backup in tempo reale e non perderesti nulla in caso di rottura di un HD, il sistema si avvierebbe lo stesso, dopo la segnalazione nulla di più.
Ovviamente l'HD esterno come backup è da prendere lo stesso ;)

Hai perfettamente ragione, ho puntato all'80gb proprio per i motivi che hai elencato. Ho intenzione di mettere Seven a 64bit.

OK

Sull'audio sono parecchio pignolo e per me la s.audio è indispensabile. Non tanto per i giochi o altro, ma proprio perchè ovunque sto ho bisogno di sentire BENE la musica. In macchina ho un impianto piu che decente, in salotto ho un buon sistema 5.1 e attaccate al MacPro ho una coppia di Tascam piu che buone. Toccatemi tutto ma non la musica :D
Prova comunque a informarti sulle Empire, io ce le ho e mi erò informato al momento posso garantirti che suonano davvero bene, sono motlo serie e non ha niente di plasticoso, informati e vedrai che non ti stò consigliando male ;)

Un pensierino potrei anche farcelo, ho appena visto alcuni dati di paragone con la HD5870....un'altro pianeta altro che piu potente.. ;)
Vedi te, ma considera che quell'incremento prestazionale dipende sempre dai driver installati, quindi saresti sempre costretto a aggiornare i driver e seguirla un pò di più

Si anche a me sembrano tanti, infatti ho sceso la ram a 6Gb però non piu 1333 ma 1600.
Prestazionalmente tra le 1333 e le 1600 a defualt non cambia nulla, cambia solo in caso di overclock, tanto che le 1600 diventano tali solo se si overclocca o si mette un moltiplicatore adatto, quindi le 1600 prendile solo se costano uguali.
Xò sul tuo socket dualchannel è meglio se prendi o 4 o 8 GB di ram, prenderne 6 non ha molto senso, con 3 moduli perderesti il dualchannel, con 4 limiteresti l'aggiornamento della ram x cosa poi?

A dire il vero l'O.C. è l'ultimo dei miei pensieri per ora. Quindi effettivamente non so se ne vale la pena prendere la GD80.
Il mio scopo è quello di far girare il PC bene. Sia con i giochi che con i programmi della mia ragazza (come ti dicevo fa video montaggi in FullHD con SonyVegas 9.0 PRO che è parecchio pesante).
Magari il risparmio può venir fuori proprio da qui. Prendere uno scheda madre meno specifica per OC ma altrettanto prestante.

Prenditi una sk. madre attorno ai 120€ che abbia USB3 e SATA3 che sia abbastanza buona e vedrai che non te ne pentirai, le features extra delle sk. madri + costose prova a guardare se ti servono veramente altrimenti risparmiaci sopra volentieri,

Ci aggiorniamo.

P.S. Già domani dovrei ricevere la S.Audio. Essendo questo il mio post personale, non vi dispiace se lo riempio piano piano di foto?

Puoi benissimo farlo, basta che però le metti in Thumbnail cosi da non fare un post dalle dimensioni esagerate.

sirgardino
24-03-2010, 19:51
Capisco che dipende solo da me: o spendo adesso e magari piu in là smanetto con l'O.C. oppure risparmio.

Mi sa che vado per la prima, ho le mani che mi fanno prurito :D

D'altronde neanche la Zalman per la CPU mi servirebbe, ma oltre al gusto estetico può essermi utile anche per un eventuale O.C.

Per la RAM mi butto per gli 8gb e via.
4 mi sembrano pochini, 6 perdo il dualchannel...

Spero di poter iniziare a postare le foto domani, Bartolini permettendo.

Ciao ;)

Speedy L\'originale
24-03-2010, 19:54
Capisco che dipende solo da me: o spendo adesso e magari piu in là smanetto con l'O.C. oppure risparmio.

Mi sa che vado per la prima, ho le mani che mi fanno prurito :D

D'altronde neanche la Zalman per la CPU mi servirebbe, ma oltre al gusto estetico può essermi utile anche per un eventuale O.C.

Per la RAM mi butto per gli 8gb e via.
4 mi sembrano pochini, 6 perdo il dualchannel...

Spero di poter iniziare a postare le foto domani, Bartolini permettendo.

Ciao ;)

Puoi overcloccare molto bene lo stesso anche con le sk. madri attorno al budget che ti ho indicato, quelle + costose ti danno solo pochi mhz di +

Xkè proprio lo Zalman? Ti piacerà anche esteticamente, sarà buono x l'overclock, ma sai almeno che non è cosi silenzioso come pensi?
Ci sono anche altri modi x overcloccare in silenzio

sirgardino
24-03-2010, 19:58
Non amo molto il silenzio :D

Eh si lo Zalman mi piace tantissimo, spero che sia altrettanto efficace quanto bello ;)

Comunque per la 5970HD mi sa che lascio per adesso. A parte che trovarla sarebbe un problema, ma tocco i 600€ ...

Prurito si, ma ho un limite :D :D :D

Magari per natale mi faccio un'altro regalino

Speedy L\'originale
24-03-2010, 20:02
Non amo molto il silenzio :D

Eh si lo Zalman mi piace tantissimo, spero che sia altrettanto efficace quanto bello ;)

Comunque per la 5970HD mi sa che lascio per adesso. A parte che trovarla sarebbe un problema, ma tocco i 600€ ...

Prurito si, ma ho un limite :D :D :D

Magari per natale mi faccio un'altro regalino

L'ho capito bene che non ti piace molto il silenzio, ma è meglio ascoltare bene dei brani di bella musica o il brutto e noioso VVVRRR delle ventole?

sirgardino
24-03-2010, 20:05
Talvolta non riesco nemmeno a sentire il cellulare sopra la scrivania tanto è alto il volume della musica :O :p

Capisco che i led negli alimentatori non sono un MUST, ma se ce l'hanno è meglio.

Che consigli tu?

Speedy L\'originale
24-03-2010, 20:18
Talvolta non riesco nemmeno a sentire il cellulare sopra la scrivania tanto è alto il volume della musica :O :p

Capisco che i led negli alimentatori non sono un MUST, ma se ce l'hanno è meglio.

Che consigli tu?

Prova a dare un'occhiata agli alimnetatori della TAGAN, qualcosa ci dovrebbe essere ;)

mirko182
24-03-2010, 22:29
Prova a dare un'occhiata agli alimnetatori della TAGAN, qualcosa ci dovrebbe essere ;)

sisi tagan serie piperock ;)

X-Wanderer
24-03-2010, 22:50
ciao :)
sinceramente come sk video ti consiglierei di restare sulla 5850.... magari una vaporx o se sei interessato a fare oc pesante una msi twin frozr o una gigabyte non reference... oppure, se vuoi anche risparmiare un po', anche una reference... nell'oc pesante dovrebbe andar meglio di una vaporx o toxic della sapphire, visto che tutte le reference hanno la possibilità di modificare il voltaggio della gpu...
per il dissipatore m agari prova vedere altri modelli (noctua, xigmatek, scythe...)

sirgardino
24-03-2010, 23:30
@Speedy&Mirko: Scusate ma mi sono confuso un attimo. Lo Zalman (9900A LED) che vorrei prendere è la ventola della CPU non l'alimentatore. Quest'ultimo mi è stato già consigliato il Corsair HX Modular 650W.

@X-Wanderer: Guarda sinceramente preferisco prendere l'ATI 5870. Spendo adesso e bene. Anzi, mi prendo ancora questo weekend per decidere se fare un'ulteriore sforzo e prendere la 5970. Grazie comunque ;)

Duke.N.4ever
24-03-2010, 23:40
5970 esagerazione direi a che risoluzione giochi?

sirgardino
25-03-2010, 00:07
Su monitor Pc 1920 x 1080, ma ci può scappare qualche partita sul Sony 52 W5500.

Per essere esagerata è esagerata, ma che spettacolo deve essere?

Duke.N.4ever
25-03-2010, 00:30
a quella risoluzione ti basta e avanza un 5870 indubbiamente nn guardare i pollici dell 52 xke la risoluzione è sempre la stessa 1920x1080 se giochi a risoluzioni ben superiori a quelle la 5970 è da prendere in considerazione :O

sirgardino
25-03-2010, 00:57
Si .. . ... il tuo ragionamento non fa una piega.

Però non escludo un'eventuale crossfire di 5870, magari dopo l'estate. :D

Non so perchè ma sono attratto verso le cose costose :muro: :cry: :D

Direi che ci siamo. Configurazione definitiva:

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 8GB CORSAIR XMS3 CL9 (4x2GB)

MONITOR: Samsung 24" P2470H - 2ms

SCHEDA AUDIO: Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series

CASSE: Logitech Z-2300 2.1 200w RMS

TASTIERA: Razer Lycosa Mirror Edition UK Layout

MOUSE: Razer Imperator

MOUSEPAD: Razer Destructor

S.O.: Windows Seven Premium x64 SP1

Siamo sui 2.300€

Che Dio me la mandi buona e non mi faccia versare lacrime di disperazione.

A domani con le prime foto della S.audio

Grazie e buonanotte ;)

sirgardino
26-03-2010, 14:57
Eccomi qui. La S.Audio è appena arrivata. Adesso provvedo all'installazione per verificarne il funzionamento dopodichè la smonto e la metto da parte in attesa del nuovo PC.

Ho parlato con il peperoncino rosso e mi ha confermato che per martedì dovrei ricevere Monitor e Casse....

Iniziamo questo lungo reportage di foto che spero mi porterà, entro un paio di settimane, ad avere un nuovo e potente PC.

Foto S.Audio X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series:

http://img683.imageshack.us/img683/6664/dsc00013qr.jpg
http://img413.imageshack.us/img413/7517/dsc00014gf.jpg

A Presto ;)

sirgardino
29-03-2010, 19:06
Monitor e casse arrivate:

Samsung P2470H (a sinistra il mio vecchio LG 22 pollici) : http://img718.imageshack.us/img718/8103/dsc00030k.jpg

Logitech Z-2300 : http://img52.imageshack.us/img52/408/dsc00031y.jpg

Il preventivo è stato consegnato al mio amico alla Buffetti, spero di ricevere tutto entro metà aprile.

La configurazione che ho ordinato (in previsione di un futuro crossfire della 5870) è la seguente:

1) SCHEDA MADRE:
ASUS 1156 P7P55D Premium

2) CPU:
INTEL Core i5 750 2.66 Ghz 8MB

3) DISSIPATORE CPU:
THERMALTAKE Spin Q VT

4) SCHEDA VIDEO:
ATI HD5870 1 Gb DDR5 PCI-E

5) ALIMENTATORE:
TAGAN PipeRock Series TG700-BZ

6) RAM:
CORSAIR DDR3 4GB XMS3 1600 CL9 i5/i7

7) HARD DISK SISTEMA OPERATIVO:
INTEL SSD 80 GB 2.5" X25-M G2

8) HARD DISK DATI:
2x WESTERN DIGITAL Caviar Black 1 TB WD1001FALS

9) CASE:
ANTEC Twelve Hundred

A presto!! :D

X-Wanderer
29-03-2010, 19:43
ciao :)
mmmh perlomeno hai abbandonato l'idea dell'i7... anche se io continuo a consigliarti amd (più longevo e differenza misera rispetto ad un i5) e una 5850 al posto della 5870.... comunque mi son anche stufato di dare consigli che non ricevono ascolto... e poi ognuno ha il diritto di farne quello che vuole e meglio crede dei suoi soldi....

Speedy L\'originale
29-03-2010, 19:56
Come mai solo un i5?

sirgardino
29-03-2010, 19:58
si ho preferito rimanere in casa intel con l'i5 750.

ti ringrazio per i tuoi consigli, che sono ascoltati e ben accetti, ma sinceramente con l'amd IO mi sono trovato malissimo, sia a livello prestazioni che assistenza. ovviamente parlo a titolo personale, non in generale. per la mia esperienza intel è sinonimo di garanzia. soprattutto il post-vendita, che alla fine è quello che dà risalto (sia esso che positivo che negativo) ad un'azienda.

la s.video, come ti dicevo qualche post fà, mi va benissimo una 5870. cui farò un crossfire dopo l'estate. capisco che agli occhi di molti è uno spreco però quando mi parte la scimmia...è fatta!! :muro:

mi farebbe piacere che continuassi a seguire il mio post, appena ho tutto il materiale posto le foto. anche perchè sei stato uno dei pochi che si sia interessato. (ovvio che ci sono centinaia di questi post e rispondere a tutti sarebbe un'impresa, nonostante ciò continuo a pensare che questo sia il miglior forum dedicato sulla piazza)

ciao ;)

sirgardino
29-03-2010, 20:01
Come mai solo un i5?

solo un i5?

che vuol dire scusa? leggo ovunque che è uno dei migliori processori per giocare...al massimo faccio un po di O.C. e lo porto a 3.2/3.4

Speedy L\'originale
29-03-2010, 20:08
solo un i5?

che vuol dire scusa? leggo ovunque che è uno dei migliori processori per giocare...al massimo faccio un po di O.C. e lo porto a 3.2/3.4

X la tua donna, l'i7 andrebbe molto meglio oltre che andare pure molto bene anche in gaming ;) Sicuramente non è inferiore all'i5.

Come mai 2 hd da 1tb?

X-Wanderer
29-03-2010, 20:14
speedy stai scherzando vero?? :D
comunque il cross te lo sconsiglierei.... calore e consumi in più per niente... meglio se aggiorni semplicemente la scheda con una della serie (ipotetica) 6xxx quando ce ne sarà bisogno....

sirgardino
29-03-2010, 20:36
X la tua donna, l'i7 andrebbe molto meglio oltre che andare pure molto bene anche in gaming ;) Sicuramente non è inferiore all'i5.

Io leggevo che l'i7 ha questo HyperThreading che limita un po i giochi.

Faccio la domanda inversa: un'i5 (che è considerato ottimo per i giochi) come si comporta con il montaggio di video hd?

C'ho messo quasi una settimana a decidere che configurazione scegliere mò non vorrei aver sbagliato! :D

Come mai 2 hd da 1tb?

Uno lo uso per la musica, l'altro lo carico di file mkv per vedere i film in hd sull'hdx-1000.

aggiorni semplicemente la scheda con una della serie (ipotetica) 6xxx quando ce ne sarà bisogno....

Si infatti il mio ipotetico crossfire sarebbe da farsi dopo l'estate. Chissà magari in autunno viene annunciata una nuova scheda da parti di ATI...

Speedy L\'originale
29-03-2010, 21:21
Io leggevo che l'i7 ha questo HyperThreading che limita un po i giochi.

Faccio la domanda inversa: un'i5 (che è considerato ottimo per i giochi) come si comporta con il montaggio di video hd?

C'ho messo quasi una settimana a decidere che configurazione scegliere mò non vorrei aver sbagliato! :D

Si infatti il mio ipotetico crossfire sarebbe da farsi dopo l'estate. Chissà magari in autunno viene annunciata una nuova scheda da parti di ATI...

Se per te questo è un limite:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/750_860.png

Vieni limitato si e no di un 1% nei giochi e guadagni un 30% coi filmati, se ci pensi è molto meglio l'i7, tua moglie ci mette meno a lavorare i filmati e te hai + tempo x giocare :D

Lascia perdere il crossfire, tra non moltissimo ci sarà un restyling di queste schede e poi tra 6-9 mesi usciranno le hd6x00

Perchè non valuti un terzo hd da 1TB in raid5?
Cosi se salta uno dei 3 HD non perdi nulla, roba che invece succede cosi come sei organizzato.

sirgardino
29-03-2010, 21:36
Azz!! Grande...non l'avevo vista questa tabella...

Impressionante la differenza per quanto riguarda la decompressione usando 7-zip (io uso proprio questo per estrarre i file .rar....molte volte mi tocca aspettare 30/40 minuti per estrarre 5/6 gb con l'attuale E8400).

Per i giochi sinceramente tutta questra gran differenza non la vedo proprio. Addirittura Crysis a 1600 è uguale.

Alla fine...si....mi sa che domani chiamo il tipo e gli dico di sostituire l'i5 con l'i7 860....dovete rinoscermi che avevo scelto bene all'inizio (non perchè adesso reputo l'i5 inferiore ma perchè causa il doppio lavoro che andrà a fare il pc, l'i7 è piu indicato) :)

Per adesso comunque penso di essere a posto con lo storage. Ho preso 2x1tb per musica,videoediting e film. Uno esterno lo metto per i backup piu importanti (foto,produzioni personali,documenti).

Sinceramente non so neanche cosa sia sto raid5...cos'è un lametta da barba? :p

Speedy L\'originale
29-03-2010, 21:41
Visto che avevo ragione?

L'HT come vedi limita solo in modo molto marginale nei giochi, ma in altri utilizzi da davvero una mano, quindi che senso ha l'i5?

IL raid5 si prendono 3 HD si uniscono in uno solo che ha uno spazio pari a 2 dei 3 Hd necessari e in caso di rottura di un hd si ricrea il raid e non si perde nulla, si guadagna pure qualcosa in prestazioni ;)

sirgardino
29-03-2010, 21:49
Come posso sapere se l'ASUS P7P55D Premium ha la possibilità di "lavorare" in raid5?

Siccome lo prendo da questo amico mio, sicuramente ci penserà lui stesso a farmi l'assemblaggio e l'installazione del S.O.

Basta che gli dico: "installa i 3hdd in raid5"? (ma và?!!?) :D

sirgardino
29-03-2010, 21:51
Dimenticavo, una volta che s'installa il raid5 non è piu necessaria la partizione?

Qual'è la differenza tra prendere un 2tb e due 1tb e collegarli in raid5, in termini pratici?

Speedy L\'originale
29-03-2010, 21:53
Ecco qua le caratteristiche della tua sk. madre:

http://asus.com/product.aspx?P_ID=kvkzMAsYAaWQ0z8M

Si che supporta il raid5, ma se fossi in te andrei su una sk. madre che supporti le USB 3, con hd esterni faresti la differenza, attualmente gli HD esterni sono pesantemente limitati a 35mb/s dell'USB2, mentre con l'usb3 il limite sarebbe l'hd stesso, cioè ca 3 voltesuperiore

Speedy L\'originale
29-03-2010, 21:59
Dimenticavo, una volta che s'installa il raid5 non è piu necessaria la partizione?

Qual'è la differenza tra prendere un 2tb e due 1tb e collegarli in raid5, in termini pratici?

X il raid 5 servono 3 HD con2 HD non è possibile farlo, il terzo hd quello che viene "sacrificato" serve x conservare la parità, cioè in parole povere serve x avere quella sicurezza in caso che salti uno di questi 3 hd, cosi una volta sostituito con uno con la stessa capacità si ricrea l'array e non si perde nulla.
Una volta creato il raid5 sei libero di gestirti come vuoi l'unico HD da 2Tb che ti troverai, secondo me sarebbe molto meglio partizionarlo come meglio si crede..

Prendere un HD da 2 TB anzichè da 3 da 1TB in raid5 ha "solo" questi svantaggi:

- Se salta vai a perdere solo 2Tb di dati
- Devi spendere bei soldi x recuperare qualcosina
- perdi qualcosina in prestazioni

Come "pregi":
- Meno rumore, 3 hd sono + rumorosi di 1.
- Meno consumi, al posti di 24w ne vai a consumare 8...
- Solo un hd enorme da gestire

sirgardino
29-03-2010, 22:07

Mi sono appena accorto che ho fatto una domanda stupidissima, scusa.

Ho riletto bene ciò che hai scritto. ;)

La S.madre ho scelto quella per la disposizione delle PCI-E.

Praticamente se devo fare il crossfire, nelle altre mi verrebbe esclusa la possibilità d'inserire la s.audio. Mentre in questa Premium la PCI-E 16x sono in alto e non interferiscono con le PCI-E 1x.

Anche se per adesso mi si è calmata la scimmia del crossfire.....NON SI SA MAI...

sono molto imprevedibile! :D

Anzi non vedo l'ora di ricevere tutto, così non ho piu ripensamenti dell'ultimo secondo :mc:

sirgardino
29-03-2010, 22:12
Svantaggi:

- Se salta vai a perdere solo 2Tb di dati
- Devi spendere bei soldi x recuperare qualcosina
- perdi qualcosina in prestazioni

Come "pregi":
- Meno rumore, 3 hd sono + rumorosi di 1.
- Meno consumi, al posti di 24w ne vai a consumare 8...
- Solo un hd enorme da gestire

Da ciò che scrivi vedo che c'è piu vantaggio a montare un raid 5 che tenersi un malloppone da 2tb.

Allora vada per questo raid5 da 2tb (ma con 3 hdd da 1tb).

Devono essere necessariamente tutti e 3 uguali gli hdd ?? (capacità e marca/modello?)

Tanto li prendo ora, assieme..non mi cambia niente o due o tre...

il Caviar Black come ti sembra? affidabile?

o vado con Maxtor?

Speedy L\'originale
29-03-2010, 22:50

Da ciò che scrivi vedo che c'è piu vantaggio a montare un raid 5 che tenersi un malloppone da 2tb.

Allora vada per questo raid5 da 2tb (ma con 3 hdd da 1tb).

Devono essere necessariamente tutti e 3 uguali gli hdd ?? (capacità e marca/modello?)

Tanto li prendo ora, assieme..non mi cambia niente o due o tre...

il Caviar Black come ti sembra? affidabile?

o vado con Maxtor?

No, non devono avere tutti la stessa capacità, ma considera che la capacità totale dipenderà dall'HD + piccolo, poi se sono uguali come marca è meglio, meno possibili noie visto che l'hd + lento detta il passo.

Sull'USB3 che mi dici?
All'inutile crossfire darei la preceddenza alle usb3, vuoi mettere la comodità di copiare in meno della metà del tempo lo stesso file? considerando poi ke i tuoi file sembrano piuttosto ingombranti l'usb3 ci vuole

sirgardino
30-03-2010, 00:36
Ho adocchiato questa:

P7P55D-E PRO

C'è scritto nelle specifiche che ha due porte usb 3.0/2.1

Come disposizione degli slot è perfetta:

http://www.prokoo.com/images/mainboards/90-MIBBS0-G0EAY00Z.jpg

Come puoi vedere ha lo slot pci-e 8x messo in basso così da non dare fastidio ad un'eventuale crossfire di 5870. Almeno ho la sicurezza di poter installare la scheda audio che ho appena acquistato.

Secondo me è abbastanza valida come motherboard, tu che ne pensi?

sirgardino
30-03-2010, 00:41
Ho preso P7P55D-E PRO con l'i7 860.

Ordinato tutto, peccato solo che se ne parli dalla metà di aprile in poi ricevere il pc :(

Come S.O. che modello di Win7 64bit consigliate?

Home Premium, Home Premium SP1, Professional o Ultimate?

Io andrei per l'H.P. SP1...

sirgardino
30-03-2010, 17:56
Vado per l'Home Premium SP1 ?

Speedy L\'originale
30-03-2010, 18:32
Come scheda madre è molto interessante, costerà parecchio mi sà a vedere le features, prezzo a parte sembra molto valida, al max prova a leggere qualcosa nella sezione adeguata di questo forum sicuramente trovi persone che la conoscono meglio di me ;)

Informati sulle differenze tra le varie versioni, poi vedi quale più ti aggrada, cosi ti scegli la versione + adatta.

sirgardino
31-03-2010, 03:15
Ok grazie mille, ho deciso di mettere la Ultimate 64bit.

Per adesso lascio il topic in sospeso, appena mi arriva tutto il materiale posto le foto ;)

Grazie ancora a tutti, ma in special modo a te, per essere intervenuto con preziosi consigli...

A presto

DARIO

Speedy L\'originale
31-03-2010, 12:29
Prego, ma prima potresti riassumere il tutto, cos'hai ordinato?

sirgardino
31-03-2010, 15:22
Ok riassumo ciò che ho ordinato e che riceverò da qui a poche settimane (purtroppo il 90% dei componenti non era in magazzino):

Alimentatore: TAGAN Piperock Series TG700-BZ
Case: ANTEC Twelve Hundred
CPU: INTEL i7 860
Dissipatore: THERMALTAKE SpinQ VT (di difficile reperibilità in caso prendo lo Zalman 9900A Led che già hanno in magazzino)
MB: ASUS P7P55D-E Pro
S.Video: ATI RADEON 5870HD
RAM: CORSAIR DDR3 XMS3 4 gb 1600 CL8
HDD SSD: INTEL SSD 80 gb X25-M G2
HDD Storage: 3x WESTERN DIGITAL Caviar Black 1tb (Raid5)

(il tutto per "soli" 1280€ che se riesco, me li porto a casa con 1200€)

Sono già in possesso (ma non ancora montati, aspetto il nuovo pc:D ):

Monitor: SAMSUNG P2470H 24" (220€)
S.Audio: Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series (130€)
Casse: LOGITECH Z-2300 (150€)

Quindi siamo sui 1780€.

Con calma, appena ricevo il tutto, deciderò quale combinazione tastiera/mouse prendere.

A febbraio avevo comprato tramite il sito ufficiale:

Tastiera Razer Lycosa Mirror Edition
Mouse Razer Imperator
Mousepad Razer Destructor

Ho dovuto rivendere il tutto perchè non mi trovavo molto bene, soprattutto con il mouse. Non era buono per la mia mano e mi capitava che durante le sessioni di gioco Freezava di brutto costringendomi a riavviare il Pc. La tastiera l'ho venduta perchè attirava di brutto cenere e polvere e già dopo due settimane era diventata inguardabile (e menomale che la pulivo ogni 2 minuti). Il mouse pad invece era l'unico che mi soddisfaceva ma l'ho venduto assieme alla tastiera e il mouse.

Quindi sono piu propenso a scegliare questa nuova configurazione:

Tastiera Logitech G19
Mouse Logitech G9x
Mousepad Razer Destructor

Ciao!! :D

sirgardino
01-04-2010, 07:30
Giuro non ce l'ho fatta ad ordinare 160€ di sola tastiera (G19).

Ok per alcuni capricci sull'hardware, ma mi è sembrato uno spreco fuori ogni logica.

Invece, appena ordinati da TC ;) :

CmStorm Sentinel Advanced € 56,45

CmStorm Mouse Pad CS-M FPS Tactics € 13,44

Logitech Illuminated Keyboard - Tastiera profilo ultrasottile USB € 68,54

sirgardino
02-04-2010, 17:44
Ciao,

avrei bisogno di un'ulteriore consiglio.

Vi spiego. Stamani mi ha chiamato l'amico mio della Buffetti che mi ha chiesto di dargli un'alternativa per quanto riguarda il Case: non è sicuro al 100% di trovarlo (per gli altri componenti è tutto ok).

Gli ho detto di darmi un paio di giorni per pensarci e gli faccio sapere martedì.

Che consigliate come case full tower, finestrato, magari con qualche ventolina colorata e con una buona circolazione dell'aria?

Il fatto è che dovrei montare oltre ad una Ati 5870 (magari in futuro una 5970 o una 6xxx) anche il dissipatore Zalman 9900A Led.

Non vorrei starci risicato.

Io ho visto questo, che ne pensate?:

Aplus El Diablo Advanced BLACK.

La qualità non mi sembra, a prima vista e in foto, come quella dell'Antec. Anche se quel ventolone laterale è fantastico, dubito che riesco a montarci su il dissipatore. E questo sarebbe un problema.

"Alternativa" (che alternavita non è, anzi...) sarebbe il HAF 932.

Ne approfitto per farvi gli auguri di una buona Pasqua.

Dario ;)

sirgardino
02-04-2010, 20:16
Ho visto questi Full che mi piacciono:

NOX CoolBay HX - Black
APLUS TwinEngine II Color - Black
THERMALTAKE Element V - Black/Window
COOLER MASTER HAF 932

Nel caso non riuscissi a trovare l'ANTEC 1200 cosa consigliate?

Dentro devo installare una ATI 5870 (piu in la una 5970 o una 6xxx) e un dissipatore ZALMAN 9900A.

Per favore qualcuno sarebbe così gentile da darmi un consiglio? ;)

sirgardino
06-04-2010, 12:36
Arrivate le periferiche!

http://img103.imageshack.us/img103/7974/dsc00053l.jpg

Ora c'è solo da pasientare per l'arrivo dell'hardware.

Comunque:

Tastiera Logitech Illuminated Keyboard
CM Storm Advanced Sentinel
CM Mousepad FPS

[Il subwoofer verrà spostato dalla scrivania :D ]

sirgardino
15-04-2010, 21:48
Domani vado a ritirare il Pc.

Nel frattempo:

http://img219.imageshack.us/i/dsc00057ol.jpg/

sirgardino
18-04-2010, 20:42
Computer arrivato:

http://img707.imageshack.us/i/dsc00064z.jpg/

:D :D :D :D :D

Xile
18-04-2010, 21:24
Computer arrivato:

http://img707.imageshack.us/i/dsc00064z.jpg/

:D :D :D :D :D

Totale spesa?!

sirgardino
21-04-2010, 17:26
@Xile: tot. completo (dalla A alla Z) siamo sui 2.400€ ... euro piu euro meno.

Comunque, per adesso ho finito:

Case: Lancool K62
Alimentatore: Cooler Master Real Power Modular M620
Motherboard: Asus P7P55D-E Pro (SataIII, Usb3.0)
Cpu: Intel i5 750 (overclocked at 3.2 ghz)
Dissipatore Cpu: Xigmatek HDT-S1284 Achilles
Ram: DDR3 Corsair XMS3 DHX CL9 4gb
S.Video: Sapphire 5870 (rev.2)
S.Video dissipatore: Zalman ZM-SC100
S.Audio: Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series
Hardisk Dati: Seagate 1tb
Hardisk SO: Intel X-25 M G2 80gb
Rheobus: Scythe Kaze Master 5.25"
Monitor: Samsung P2470H 24 inches
Speakers: Logitech Z-2300
Mouse: CM Advanced Sentinal
Mousepad: CM Tactic FPS