PDA

View Full Version : da Nikon 4500 a Canon G11?


fantalorenzo
24-03-2010, 10:40
Ciao ragazzi,
Sto valutando il passaggio dalla 4500 (presa nel 2003) alla G11, sperando che in questi anni i progressi fatti siano molteplici.

Il "problema", per così dire, è che non sento una reale esigenza di cambiamento per motivazioni tecniche quanto più per "sfizio": infatti la 4500 (con corpo rotante) mi ha tolto molte soddisfazioni e la ritengo ancora valida tecnicamente: ha un'ottica luminosa, un discreto zoom, completamente sfruttabile (auto/manuale priorità tempi/diaframmi, tempo di posa B fino a 5 minuti ecc) e soprattutto fa delle signore fotografie che ancora oggi lasciano di stucco molti miei amici possessori di compatte assai più nuove e blasonate.

Vengo al sodo: vorrei la G11 ma leggendo le recensioni della G11, e vedendo alcune foto che circolano in rete, sono rimasto un pò deluso. Parlo delle foto a bassi ISO e in pieno giorno: sembra che vengano "piallate" ovvero il noise reduction pare "mangi" molti dettagli.
A dirla tutta, questa tipologia di foto mi SEMBRA venga meglio con la mia 'vecchia' 4500!
Cioè, per quello che ho potuto constatare, le foto più 'classiche' e facili (panorama luminoso, bassi iso) hanno dei dettagli veramente bassi. Sembra, da quanto leggo, sia "colpa" del nuovo riduttore di rumore.

Vorrei essere smentito e confortato nell'acquisto della G11 rispetto alla 4500.
So perfettamente, d'altro canto, che a bassa luminosità la G11 sarà senz'altro superiore così come è superiore per altre caratteristiche (altrimenti nemmeno valutavo l'acquisto), però mi sembra un difettuccio non da poco quello sopra esposto (se davvero corrisponde a realtà).

Chiedo lumi, specialmente ai possessori della G11 o esperti in materia
grazie mille
ps se qualcuno ha la G11 potrebbe gentilmente inviarmi dei samples non fotoritoccati? la mia email è questo nome utente AT virgilio.it
grazie mille!