View Full Version : Nintendo 3DS: come è possibile la visione stereoscopica senza occhialini?
Redazione di Hardware Upg
24-03-2010, 10:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nintendo-3ds-come-e-possibile-la-visione-stereoscopica-senza-occhialini_32024.html
Dopo l'annuncio a sorpresa di ieri, molti siti del settore hanno cominciato a raccogliere informazioni sulla tecnologia della nuova console portatile di Nintendo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Comincia a diventare interessante questo DS... "osserveremo i tuoi progressi con molto interesse" (cit.)
montanaro79
24-03-2010, 10:38
Domanda ..
Leggendo la frase :
" Le ultime indiscrezioni NON CONFERMANO la rivisitazione dell'hardware con la presenza della piattaforma Tegra di Nvidia "
se l'ardware dovesse restare lo stesso la qualità grafica dei giochi sarebbe la medesima di quella dei Dsi gia esistenti ?
Sarebbe interessante l'applicazione di schermi 3D senza bisogno di occhialini al gaming PC e anche alla TV per la visione di DVD o Blu Ray.
Spec1alFx
24-03-2010, 10:43
L'alternanza nella visualizzazione dei pixel crea un effetto di profondità, di "parallax", e quindi la sensazione della stereoscopia.
Rosario... no! :D Si chiama barriera parallattica perchè la barriera è messa in parallassi, ovvero più avanzata rispetto alla superficie del display; in pratica accade che le linee della barriera siano messe in posizione tale per cui nascondano ad un occhio le colonne pari e all'altro le colonne dispari. Qui trovi un'immagine che vale più di cento parole:
http://www.3d-forums.com/autostereoscopic-displays-t1.html
Il limite principale del 3d autostereoscopico con barriera parallattica è che la posizione dell'osservatore dev'essere estremamente precisa (anche in profondità; devi essere perfettamente frontale allo schermo e in più devi essere alla distanza giusta); il limite secondario è che la luminosità dello schermo viene ovviamente dimezzata.
In estrema sintesi le tecniche di visualizzazione 3d autostereoscopica che ho avuto modo di vedere dal vivo fanno tutte schifo, gli occhialini allo stato attuale delle cose saranno più scomodi ma la resa è sicuramente superiore.
Stech1987
24-03-2010, 10:53
Credo che si ovvierà al problema del posizionamento tramite l'utilizzo della fotocamera che segnalerà al DS la posizione del volto del giocatore... Basterebbe in fondo che la barriera fosse fatta di LCD, ed il problema sarebbe risolto, in teoria...
mi domando se fosse possibile adattare l'immagine autosteroscopica con il tracking della posizione degli occhi/testa in maniera che sia lo schermo ad adattare l'immagine alla posizione dell'utente e non che sia l'utente ad doversi posizionare correttamente...
MiKeLezZ
24-03-2010, 11:02
Secondo me è più una figata il 3D "finto" tramite cam ed head tracking. Sporgersi di lato per vedere di spalle sarebbe una cosa naturale nonché affascinante per un bambino.
Questo permette anche agli sviluppatore non interessati di non usarlo (e non perderci granchè).
Inoltre mi lascia perplesso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia (peraltro non proprio mature) quando la filosofia di Nintendo si è spesso rivelata "innovare spendendo il meno possibile".
La mia speranza è più riposta in un hw all'altezza (cosa che manca totalmente al DS attuale): Tegra, Display da più di 4", Tecnologia Capacitiva... e magari dimensioni più da mani occidentali (dei crampi assurdi giocare al DS).
Nockmaar
24-03-2010, 11:46
Secondo me è più una figata il 3D "finto" tramite cam ed head tracking. Sporgersi di lato per vedere di spalle sarebbe una cosa naturale nonché affascinante per un bambino.
Questo permette anche agli sviluppatore non interessati di non usarlo (e non perderci granchè).
Inoltre mi lascia perplesso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia (peraltro non proprio mature) quando la filosofia di Nintendo si è spesso rivelata "innovare spendendo il meno possibile".
La mia speranza è più riposta in un hw all'altezza (cosa che manca totalmente al DS attuale): Tegra, Display da più di 4", Tecnologia Capacitiva... e magari dimensioni più da mani occidentali (dei crampi assurdi giocare al DS).
Intendi questo (http://www.youtube.com/watch?v=h5QSclrIdlE)?
@MiKeLezZ
Perchè desideri il capacitivo?
Ottimo per l'uso con le dita e per la qualità d'immagine, ma se non posso prendere appunti col pennino secondo me perdo una buona dose di funzionalità utili.
"...se questa tecnologia sarà veramente innovativa come sembra, Apple la imiterà."
Ma chi se ne frega di Apple... quella brevetta il brevettabile e rompe le scatole a tutti accusandoli di violazione di brevetto... ma se qualcuno ha un'idea buona la copia subito?
Io spero solo che gli investimenti che Nintendo sta facendo portino a qualche innovazione divertente.
MiKeLezZ
24-03-2010, 12:24
@MiKeLezZ
Perchè desideri il capacitivo?
Ottimo per l'uso con le dita e per la qualità d'immagine, ma se non posso prendere appunti col pennino secondo me perdo una buona dose di funzionalità utili.Perché datosi lo stilo giocoforza microscopico mi sembra di giocare con uno stuzzicadente, inoltre la qualità del touchscreen resistivo non risulta stellare.
Con uno schermo capacitivo adeguatamente grande gli appunti puoi continuare a prenderli con il dito, e con uguale, se non migliore, funzionalità e precisione (ogni tanto il resistivo mi "scrive" dei rigoni in quanto la flessione della membrana data dal tocco viene erroneamente rilevata come uno strusciamento su più punti).
Un buon resistivo generalmente ha una discreta qualità.
Il capacitivo è dichiaratamente meno preciso (e prendere gli appunti con dito lo trovo di uno scomodo assurdo) e più costoso.
Naturalmente è una questione di gusti ed esigenze, ma i vantaggi dello schermo capacitivo non varrebbero per me la perdita di funzionalità.
II ARROWS
24-03-2010, 13:26
Mikelezz, Nintendo innovare spendendo meno possibile?
Quando ha lanciato il NES diceva ai negozianti che ricomprava le console invendute, per innovare ha fatto il fiasco del Virtual Boy... Pensa soprattutto a questo.
UomoAzione
24-03-2010, 13:38
ma ragazzi.... davvero usate il ds per prendere appunti? LOL
Spec1alFx
24-03-2010, 15:17
Credo che si ovvierà al problema del posizionamento tramite l'utilizzo della fotocamera che segnalerà al DS la posizione del volto del giocatore... Basterebbe in fondo che la barriera fosse fatta di LCD, ed il problema sarebbe risolto, in teoria...
Una caratteristica delle barriere parallattiche è che devono essere estremamente precise, sono righe larghe circa un pixel che vengono sfasate di parti infinitesime di pixel. Ci vorrebbe un display a cristalli liquidi con una risoluzione di migliaia di DPI.
La spiego in altri termini: una barriera parallattica è estremamente semplice e pertanto economica. Senza complicarla al fantascientifico, per andare oltre i suoi limiti ci sono altre tecniche, come gli occhialini o le microlenti (che dubito vadano però bene per display così piccoli): il problema è che costano di più.
Perché datosi lo stilo giocoforza microscopico mi sembra di giocare con uno stuzzicadente, inoltre la qualità del touchscreen resistivo non risulta stellare.
Con uno schermo capacitivo adeguatamente grande gli appunti puoi continuare a prenderli con il dito, e con uguale, se non migliore, funzionalità e precisione (ogni tanto il resistivo mi "scrive" dei rigoni in quanto la flessione della membrana data dal tocco viene erroneamente rilevata come uno strusciamento su più punti).Pessima idea quella di prendere appunti con il dito: ti copri ciò che stai scrivendo. Meglio un pennino conduttore, allora.
Il mio DS non ha mai avuto problemi a tracciare linee, ma ammetto che a qualcuno può essere capitato. Se hai problemi col pennino, fai come me: esistono i pennini telescopici.
il 3d senza occhiali è una specie di santo graal attualmente, è chiaro che sarebbe l'ideale per usufruire del 3D in maniera completa e semplice per tutti i dispositivi. ritengo che non sia a portata di mano e che comunque questa tecnologia del parallax barrier (andrebbe vista all'opera) ma a naso mi convince poco... forse può essere adatta per un giocattolino come il DS in effetti...
Evil_Sephiroth
24-03-2010, 21:05
il difetto maggiore di questa tecnologia è che la sensazione di stereoscopia si ha solo in una posizione e se si guarda l'immagine esattamente dal centro dello schermo.....appena si inclina un po' il dispositivo il 3D sparisce.
inoltre tali schermi hanno seri problemi di luminosità
per un dispositivo portatile che spesso viene usato con angolazioni "come capita" che so sul bus o sul lettotenendola magari sopra la testa, o di nascosto sotto il banco di scuola LOL..e' un limite ENORME
il difetto maggiore di questa tecnologia è che la sensazione di stereoscopia si ha solo in una posizione e se si guarda l'immagine esattamente dal centro dello schermo.....appena si inclina un po' il dispositivo il 3D sparisce.
inoltre tali schermi hanno seri problemi di luminosità
per un dispositivo portatile che spesso viene usato con angolazioni "come capita" che so sul bus o sul lettotenendola magari sopra la testa, o di nascosto sotto il banco di scuola LOL..e' un limite ENORME
infatti mi pare che cozza pesantemente con l'altro concept di mostrare ambienti in 3d che si muovono tramite lo spostamento del dispositivo. però le due cose potrebbero essere usate in contesti diversi e in maniera non sistematica e magari solo per pochi contenuti... magari fai un gioco dei pokemon e solo determinate animazioni sono in 3D, il resto no... secondo me per una console del genere può funzionare...
Evil_Sephiroth
25-03-2010, 00:03
no asp hai ragione sul fatto che cozzino.
ma il primo concept è per DSI
il nuovo è per la nuova console.
il fatto è proprio che è una portatile..quindi non è uno schermo fisso come il nostro lcd di casa..ma una cosa da usare in movimento..quindi chermi che mostrano la stereoscopia solo da un preciso ancgolo di visuale sono inutili per una portatile
tale tecnologia addirittura s eavete due persone di fianco..quella che ha la console vede 3 d ..quella che osserva NO....
no asp hai ragione sul fatto che cozzino.
ma il primo concept è per DSI
il nuovo è per la nuova console.
il fatto è proprio che è una portatile..quindi non è uno schermo fisso come il nostro lcd di casa..ma una cosa da usare in movimento..quindi chermi che mostrano la stereoscopia solo da un preciso ancgolo di visuale sono inutili per una portatile
tale tecnologia addirittura s eavete due persone di fianco..quella che ha la console vede 3 d ..quella che osserva NO....Secondo me vi fate troppe menate per nulla. Il riferimento è la testa del giocatore, non l'ambiente circostante, e rispetto a quella il movimento va poco fuori dall'asse tra il giocatore e la console.
Ad ogni modo vedremo le prime prove sul campo all'E3, quindi meglio aspettare prima di dare giudizi. Non ce la vedo Nintendo a fallire così un obiettivo di usabilità.
amd-novello
25-03-2010, 03:15
scusate ma io non chiamerei i vari metodi di head tracing 3d mi sembra fuorviante
http://www.youtube.com/watch?v=Jd3-eiid-Uw
Evil_Sephiroth
25-03-2010, 08:30
Secondo me vi fate troppe menate per nulla. Il riferimento è la testa del giocatore, non l'ambiente circostante, e rispetto a quella il movimento va poco fuori dall'asse tra il giocatore e la console.
Ad ogni modo vedremo le prime prove sul campo all'E3, quindi meglio aspettare prima di dare giudizi. Non ce la vedo Nintendo a fallire così un obiettivo di usabilità.
non è questione di fallire.
Se la tecnologia che usano è quello la problematica c'è punto.
E' un difetto non aggirabile attualmente.
Il riferimento è la testa del player vero, ma con l'uso che fai delle portatili ti muovi la sposti un po' ecc ecc.
Vedresti il 3 D a momenti alterni...a me sembra una cavolata cosmica
scusate ma io non chiamerei i vari metodi di head tracing 3d mi sembra fuorviante
bho per come la vedo io, da un punto di vista strettamente logico, potrebbe essere l'effetto ottico con le lenti polarizzate a non dover essere chiamato 3D... le due cose hi equivalgono a mio parere anche se le lenti polarizzate sono una tecnologia che in qualche modo sono arrivate prima, come quelle bicolori.
altrimenti non avremmo dovuto chiamare "3D" nemmeno i giochi come doom e tutti i seguenti giochi basati su "motori 3D"... c'è un po' di confusione in effetti. ma da un certo punto di vista l'head tracking può portare un 3D molto più "puro concettualmente" (questa è una mia riflessione) rispetto alle altre tecnologie (anche se l'immagine è bidimensionale a schermo)
scusate ma io non chiamerei i vari metodi di head tracing 3d mi sembra fuorvianteInfatti, quella è solo una parte del sistema. Ci saranno poi routine che ricostruiranno tutto in base alla posizione della testa.
http://www.youtube.com/watch?v=Jd3-eiid-UwQuel tipo è un mito. C'è da dire che, in un certo senso: è stato ascoltato perché l'idea della Nintendo si avvicina molto alla sua.
Il riferimento è la testa del player vero, ma con l'uso che fai delle portatili ti muovi la sposti un po' ecc ecc.
Vedresti il 3 D a momenti alterni...a me sembra una cavolata cosmicaPrima di tirare fuori giudizi e dire che le cose non sono risolvibili, aspettiamo l'E3 e vediamo tutto in azione: a quel punto vedremo se tutto questo compromette la giocabilità. Io punto sul "no", perché ho fiducia che Nintendo (che di videogiochi "ne sa") abbia fatto le sue prove.
Ti ricordo che è già uscito un titolo su DSiWare che sfrutta gli stessi principi.
non è questione di fallire.
Vedresti il 3 D a momenti alterni...a me sembra una cavolata cosmica
dipende da come è utilizzato, se il 3D non è perfetto è meglio non basare il gameplay su di esso... ma mostrare i pokemon in 3D mentre sono selezionati o altre cose del genere solo per creare l'effetto "ooooh", come altre feature di questi dispositivi, allora può funzionare IMHO.
Evil_Sephiroth
25-03-2010, 13:58
Prima di tirare fuori giudizi e dire che le cose non sono risolvibili, aspettiamo l'E3 e vediamo tutto in azione: a quel punto vedremo se tutto questo compromette la giocabilità. Io punto sul "no", perché ho fiducia che Nintendo (che di videogiochi "ne sa" abbia fatto le sue prove.
Ti ricordo che è già uscito un titolo su DSiWare che sfrutta gli stessi principi.
NON SONO RISOLVIBILI
tutti i produttori di televisori 3D hannoa bbandonato questa tecnologia perchè è si più semplice e non richiede occhialini, ma è arrivata al suo limite.
l'angolo di visone orizzontale è nullo....o sei perpendicolare allos chermo o non vedi l'effetto 3D
Il titoloDSiware sfrutta un artificio che dia uns enso di profondità maggiore, non si parla di stereoscopia..è ben diversa la cosa.
il Dsi sfrutta l'head tracking, mentre con qeusta tecnologia se muovi la testa perdi la resa 3D
NON SONO RISOLVIBILIDaje... :rolleyes:
Innanzitutto datti una calmata, ché fa sempre bene...
Seconda cosa, niente vieta a Nintendo di corredare quella tecnologia con altro di sua iniziativa, e perché no, invenzione.
All'E3 mancano 3 mesi, io aspetterei prima di rischiare figurette.
Evil_Sephiroth
26-03-2010, 08:38
perchè pensi che ditte che sono molto + vicine al mondo del 3d (come quelle dei televisiori) abbiano abbandonato questa tecnologia ben prima di Nintendo???
Non si tratta di innovare (cosa che N fa benissimo) qui ha pescato l'unica tecnologia che era abbastanza economica e in grado di funzionare sul DS e la ha usata....il problema è che l'angolo di visione orizzontale nullo è un problema proprio fisico , non implementativo.
Corredare può corredare anche con la macchina del caffè, ma sulla parallex barrier l'evoluzione è finita e il limite è quello ed è dato proprio dalla tecnologia in se.
se metti due strati e il "3D" è dato dalla visione amplificata della distanza tra i due strati (e sono striscioline sovrapposte a qualche mm) se ti inclini non vedi più la parte dietro.
E' matematica praticamente come certezza^^
perchè pensi che ditte che sono molto + vicine al mondo del 3d (come quelle dei televisiori) abbiano abbandonato questa tecnologia ben prima di Nintendo???
Non si tratta di innovare (cosa che N fa benissimo) qui ha pescato l'unica tecnologia che era abbastanza economica e in grado di funzionare sul DS e la ha usata....il problema è che l'angolo di visione orizzontale nullo è un problema proprio fisico , non implementativo.
Corredare può corredare anche con la macchina del caffè, ma sulla parallex barrier l'evoluzione è finita e il limite è quello ed è dato proprio dalla tecnologia in se.
se metti due strati e il "3D" è dato dalla visione amplificata della distanza tra i due strati (e sono striscioline sovrapposte a qualche mm) se ti inclini non vedi più la parte dietro.
E' matematica praticamente come certezza^^
ovviamente è vero e sembra pure a me una tecnologia poco sfruttabile in generale. ma nulla toglie comunque di modificarla anche nel funzionamento, potrebbero pure esserci delle soluzioni ai problemi geometrici...
prima vedere poi commentare con una lapide...
Evil_Sephiroth
26-03-2010, 14:07
ovviamente è vero e sembra pure a me una tecnologia poco sfruttabile in generale. ma nulla toglie comunque di modificarla anche nel funzionamento, potrebbero pure esserci delle soluzioni ai problemi geometrici...
prima vedere poi commentare con una lapide...
gia ma mi pare strano che Nintendo (che non è nel campo dei display o degli schermi) si jmetta a modificare una tecnologia di cui forse non ha nemmeno i diritte se non di utilizzo (infatti non è trapelata nessuna voce di acquisto da parte della grande N dei diritti di sfruttamento e modifica per tale tecnologia.
Ad ogni modo analizzandone il funzionamento non c'è soluzione tecnica al limite dell'angolo orizzontale
se si hanno delle "striscioline" anteriormente a un display montato dietro e si guarda da una posizione diversa da quella frontale perfetta, è matematico che parti dello schermo posteriore non si vedano.
gia ma mi pare strano che Nintendo (che non è nel campo dei display o degli schermi) si jmetta a modificare una tecnologia di cui forse non ha nemmeno i diritte se non di utilizzo (infatti non è trapelata nessuna voce di acquisto da parte della grande N dei diritti di sfruttamento e modifica per tale tecnologia.
Ad ogni modo analizzandone il funzionamento non c'è soluzione tecnica al limite dell'angolo orizzontale
se si hanno delle "striscioline" anteriormente a un display montato dietro e si guarda da una posizione diversa da quella frontale perfetta, è matematico che parti dello schermo posteriore non si vedano.
si ma lasciando il design così probabilmente non c'è miglioria che tenga, ma non mi sento di dire che sia impossibilie migliorare il concetto di base per renderlo migliore ed effettivamente utilizzabile...
comunque sarebbe meglio puntassero su questo:
http://www.youtube.com/watch?v=89OoXyuxTLM
Evil_Sephiroth
26-03-2010, 23:16
questo è holographic..è una tecnologia su cui sta sviluppando sony
questo è holographic..è una tecnologia su cui sta sviluppando sony
fai il tamagotchi con quello e ne vendi 50 milioni in 2 anni... assicurato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.