PDA

View Full Version : Firefox vs Safari vs Chrome vs Camino

^[H3ad-Tr1p]^
23-03-2010, 23:38
salve a tutti

stasera avevo un po' di tempo ed ho messo chrome (finalmente ) sul mio mac

l ho installato ed ho girulato un po',poi ho trovato questa pagina da cui si possono scaricare le estensioni http://www.chromeextensions.org/

ora volevo sapere un po' di cose,siccome ho anche camino e safari che avevo gia' installato a suo tempo

cosa pensate di questi browser? quale va meglio? mi sembra che non vada male chrome,mi sembra veloce ma puo' essere perche' non ho ancora installato estensioni ne niente...

riguardo agli altri? safari e camino che mi dite? per quanto riguarda lo sviluppo,la disponibilita' delle estensioni eccc ecc quale secondo voi e' meglio?

ne devo adottare un altro per impostarlo in un modo particolare perche' mi serve per far determinate cose ,e firefox lo utilizzo gia' quotidianamente per far un po' tutto

sapete anche darmi qualche link dove trovare info,estensioni ecc ecc?

hjogi
25-03-2010, 14:08
il nuovo Safari non è male,devo dire che l'hanno velocizzato e anche parecchio.

A mio avviso come graduatoria metterei:

1 Google Chrome
1 Safari
3 Mozilla Firefox
4 Camino

Energia.S
25-03-2010, 14:33
Firefox rimane il mio preferito, con le estensioni giuste, è il top...

^;31366497']

ne devo adottare un altro per impostarlo in un modo particolare perche' mi serve per far determinate cose ,e firefox lo utilizzo gia' quotidianamente per far un po' tutto

Tutti ci stiamo chiedendo che vuoi fare con l'altro browser... :D
forse ti serve Heatseek (http://www.heatseek.com/) :D ma è solo per windows, magari virtualizzandolo... :D

BK-201
25-03-2010, 14:46
uso safari e chrome in parallelo, anche per verificare quale sia il migliore (tanto le varie estensioni mi permettono di sincronizzare tutto): per me safari rimane il migliore su OSX, anche se credo abbia dei problemi di memory leakage... dopo lunghe sessioni di navigazione trovo che la memoria è sempre piena e la navigazione rallenta non poco, e l'unica cosa che posso fare è chiudere safari, aspettare qualche secondo che la memoria venga ripulita, e poi riaprirlo

SimonJ
25-03-2010, 16:56
uso safari e chrome in parallelo, anche per verificare quale sia il migliore (tanto le varie estensioni mi permettono di sincronizzare tutto): per me safari rimane il migliore su OSX, anche se credo abbia dei problemi di memory leakage... dopo lunghe sessioni di navigazione trovo che la memoria è sempre piena e la navigazione rallenta non poco, e l'unica cosa che posso fare è chiudere safari, aspettare qualche secondo che la memoria venga ripulita, e poi riaprirlo

Che estensioni utilizzi per tenere in sincronismo tutti i broswer? Grazie..

^[H3ad-Tr1p]^
25-03-2010, 23:19
il nuovo Safari non è male,devo dire che l'hanno velocizzato e anche parecchio.

A mio avviso come graduatoria metterei:

1 Google Chrome
1 Safari
3 Mozilla Firefox
4 Camino

quindi a quanto ho capito parecchi utilizzano felicemente chrome ritenendolo maturo

piu' che altro l'unica cosa e' che sono le estensioni che non so' se con ne chrome ne con safari potrei trovarne quante ne trovo con firefox....potrebbe questo essere dovuto al fatto che non mi son mai preoccupato di scartabellarne le potenzialita'

quindi vedo che comunque anche safari e' apprezzato

avete link che mi potrebbero venire utili?

^[H3ad-Tr1p]^
25-03-2010, 23:24
Firefox rimane il mio preferito, con le estensioni giuste, è il top...

fino ad ora anche il mio su tutte le piattaforme,pero' devo ammettere che e' un po' pesante,e non so se per via di tutte le estensioni che utilizzo o che altro....c'e' anche da dire che tengo sempre 50 tags aperti quindi magari anche quello fa

Tutti ci stiamo chiedendo che vuoi fare con l'altro browser... :D
forse ti serve Heatseek (http://www.heatseek.com/) :D ma è solo per windows, magari virtualizzandolo... :D

ecco...questa e' una di quelle cose che delle volte, potrebbe anche aiutare a tenere su il "morale" ... quindi ringraziandoti lo inserisco nella mia collezione di vulvici bookmark :read: :mano: :ciapet: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

Max(IT)
26-03-2010, 15:51
li ho provati tutti, ma alla fine torno sempre a Safari, tenendo installata una copia anche di Firefox giusto per un paio di estensioni che mi sono utili.

manowar84
26-03-2010, 17:53
io passerò a chrome non appena clicktoflash lo supporterà :p

Max(IT)
26-03-2010, 21:42
io passerò a chrome non appena clicktoflash lo supporterà :p

ah è previsto il supporto a Chrome ?

Mailor
26-03-2010, 21:49
click to flash c'è già per chrome. flashblock o quel che volete

manowar84
26-03-2010, 22:01
ah è previsto il supporto a Chrome ?

ho letto sul loro sito da qualche parte di si, la richiesta era stata accettata :p

edit @mailor: si però non mi risulta che sostituisca flash con quicktime su youtube, è quello l'uso che ne faccio, ho un macbook bianco e la ventola parte a mazzetta con flash, con clicktoflash invece rimane silenziosa :p

INeDiA
26-03-2010, 22:40
http://www.youtube.com/html5 :p

Mailor
27-03-2010, 08:42
ho letto sul loro sito da qualche parte di si, la richiesta era stata accettata :p

edit @mailor: si però non mi risulta che sostituisca flash con quicktime su youtube, è quello l'uso che ne faccio, ho un macbook bianco e la ventola parte a mazzetta con flash, con clicktoflash invece rimane silenziosa :p

aaaah ok :sisi:

ultimamente flash m'è pure peggiorato dibbestia, roba che i video in hd quasi mi scattano, non ne posso più

F3D3
27-03-2010, 10:07
Ma a voi chrome vi risulta con uno scrolling poco fluido?
La situazione è un pò migliorata con l'ultima dev, ma ancora non ci siamo!

Mailor
27-03-2010, 10:24
Ma a voi chrome vi risulta con uno scrolling poco fluido?
La situazione è un pò migliorata con l'ultima dev, ma ancora non ci siamo!

a me capita quando ci sono gif pesanti nella pagina

Max(IT)
27-03-2010, 12:52
solo una domanda: vada per le estensioni di Firefox (che però a volte rendono il browser lento ed instabile), ma perchè preferire ad esempio Chrome a Safari ?

Mailor
27-03-2010, 13:40
solo una domanda: vada per le estensioni di Firefox (che però a volte rendono il browser lento ed instabile), ma perchè preferire ad esempio Chrome a Safari ?

Chrome > Safari

sandbox per le tab (vedi pwn2own), processi per le tab, estensioni senza SIMBL (che è un catorcio, a mio parere), ram occupata rasente il nulla anche dopo giorni.

Chrome > Firefox

ram occupata, webkit > gecko

Firefox > Safari

ram occupata decente, estensioni senza SIMBL

Safari < All

per certe cose serve SIMBL, dopo poche ore di navigazione la ram occupata decolla a livelli stratosferici, fa screenshot di default a tutte le pagine, tra l'altro in png, e occupa giga di spazio per niente

Shakezpeare
27-03-2010, 15:27
tra l'altro in png, e occupa giga di spazio per niente

Io ho impostato gli screenshots in .jpg, grazie a questo semplice plugin gratuito: savescreenie (http://www.imovieplugins.com/other%20products/savescreenie.html)

Luca-BH
25-10-2010, 16:27
Riporto questa discussione su (una fra le diverse che parlano di chrome qui) per scrivere il mio parere.

Ho sperimentato da me quanto scritto da Mailor. In effetti Safari si mangia la ram in modo ignobile. Dopo una settimana (MBP mai spento) si era riservato 1.09 GB di ram! E lanciando Lightroom3 (il sw piu' pesante che uso piu' di frequente) lo swap su disco parte quasi immediatamente.

Con 4GB di ram a disposizione la cosa e' decisamente scazzante. Peccato, perche' con Safari mi sono sempre trovato bene. Ho pero' deciso di provare un altro browser. Non avendo particolari esigenze in termini di estensioni o funzionalita', ho scartato da subito Firefox (davvero un mattone su OS X), e da ieri sto testando Chrome. Per ora l'occupazione di memoria (no tab aperte) rimane costante (100MB al max). La velocita' del rendering si merita tutta la fama, si nota ad occhio la differenza con Safari.

manowar84
25-10-2010, 16:41
Riporto questa discussione su (una fra le diverse che parlano di chrome qui) per scrivere il mio parere.

Ho sperimentato da me quanto scritto da Mailor. In effetti Safari si mangia la ram in modo ignobile. Dopo una settimana (MBP mai spento) si era riservato 1.09 GB di ram! E lanciando Lightroom3 (il sw piu' pesante che uso piu' di frequente) lo swap su disco parte quasi immediatamente.

Con 4GB di ram a disposizione la cosa e' decisamente scazzante. Peccato, perche' con Safari mi sono sempre trovato bene. Ho pero' deciso di provare un altro browser. Non avendo particolari esigenze in termini di estensioni o funzionalita', ho scartato da subito Firefox (davvero un mattone su OS X), e da ieri sto testando Chrome. Per ora l'occupazione di memoria (no tab aperte) rimane costante (100MB al max). La velocita' del rendering si merita tutta la fama, si nota ad occhio la differenza con Safari.

io pure ho fatto lo switch da pochi giorni per lo stesso motivo... in fondo è sempre webkit con una gestione più intelligente dei processi (ogni tab = 1 processo), estensioni supportate quindi non vedo perchè non usarlo :p

Mailor
25-10-2010, 17:05
safari è rimasto indietrissimo. Magari era veloce quando è uscito ma quei 2-3 aggiornamenti l'anno lo tengono lontanissimo dai concorrenti.

Chrome è bello e veloce ma è di Google, google si fa troppo i cazzacci miei, quindi non mi garba. Però le tab in processi separati e webkit sono fighi. Bel browser.

Firefox è il solito mattone, anche la beta del 4, sebbene carina.

Opera 10.63 è moooolto buono. Moooooolto veloce. Mooooolto potente. Io uso Opera 11 Alpha, che potete scaricare qua: http://www.opera.com/browser/next
è eccellente (e stabilissimo) davvero. Se avete domande in merito chiedetemi pure.

Luca-BH
25-10-2010, 17:10
Opera 10.63 è moooolto buono. Moooooolto veloce. Mooooolto potente. Io uso Opera 11 Alpha, che potete scaricare qua: http://www.opera.com/browser/next
è eccellente (e stabilissimo) davvero. Se avete domande in merito chiedetemi pure.

Bene, approfitto subito :D
Velocita' di rendering. Chrome e' visibilmente veloce. Come trovi Opera?
Memoria occupata. Come si comporta?
La versione corrente e' valida quanto la 11? Oppure consigli di aspettare?

Mailor
25-10-2010, 17:21
Bene, approfitto subito :D
Velocita' di rendering. Chrome e' visibilmente veloce. Come trovi Opera?
Memoria occupata. Come si comporta?
La versione corrente e' valida quanto la 11? Oppure consigli di aspettare?

Opera è velocissimo. Su molti sistemi, sopratutto sui mac nuovi, supera Chrome in test di velocità di esecuzione di script e rendering di pagine. Il test di riferimento è http://clients.futuremark.com/peacekeeper/index.action . Come puoi vedere da qualche parte sul sito, il risultato più alto è stato ottenuto da Opera 10.60, 19300 punti e rotti. La versione 10.63 è quella considerata stabile, ma la 10.70 e la 11 lo sono altrettanto. Con la 11 stanno testando le estensioni, ancora in erba (è iniziato pochi giorni fa!) ma il motore di rendering (Presto) è il più aggiornato che c'è. La 10.70 è al passo coi tempi, decisamente ottima e anche lei stabilissima.

La memoria occupata, per il mio utilizzo intensivo dopo diverse ore di navigazione, non supera mai i 400Mb, con cache in memoria attivata.

Opera è bello perché è veramente veloce, è piuttosto elegante (meglio di Chrome che è un po' pacchiano, e ff che è arrugginito), leggero, stabilissimo, e fa già tutto da solo. Puoi abilitare/disabilitare i plugin esterni senza problemi, c'è già un ad blocker dentro (se vuoi ti dico come attivarlo), gestisce perfettamente i cookies... È completissimo.

Peraltro ha funzioni di bookmark/settings sync, ha speed dial di default, e via dicendo.

pgp
25-10-2010, 18:26
Da windows user interessato a mac vorrei chiederti una cosa riguardante Opera, il mio preferito per windows:
Io adoro i gesti del mouse, ovvero tenendo premuto il tasto destro trascinare il puntatore verso sinistra per "indietro", destra per "avanti", su e poi giu per "refresh" ecc...
Su mac, ed in particolare in presenza del trackpad che non ha alcun tasto, come si fa? La funzione tasto destro si attiva con il clic con 2 dita, ma trascinando 2 dita si fa lo scrolling della pagina, quindi non si attivano i gesti del mouse. Bisogna rinunciare a questa comodità?

Grazie

pgp

Mailor
25-10-2010, 18:35
Da windows user interessato a mac vorrei chiederti una cosa riguardante Opera, il mio preferito per windows:
Io adoro i gesti del mouse, ovvero tenendo premuto il tasto destro trascinare il puntatore verso sinistra per "indietro", destra per "avanti", su e poi giu per "refresh" ecc...
Su mac, ed in particolare in presenza del trackpad che non ha alcun tasto, come si fa? La funzione tasto destro si attiva con il clic con 2 dita, ma trascinando 2 dita si fa lo scrolling della pagina, quindi non si attivano i gesti del mouse. Bisogna rinunciare a questa comodità?

Grazie

pgp

si, almeno sul mio mac non mi pare che le gestures funzionino col trackpad. Non sono a conoscenza di alcun modo per farle funzionare, a dire il vero non mi sono mai posto il problema utilizzando molto le shortcut da tastiera quando sono senza mouse esterno.

pgp
25-10-2010, 19:21
Non ho pensato ad usare San Google, chiedo scusa. E' spiegato che su Mac è necessario tener premuto Ctrl per attivare i gesti del mouse, se non si dispone di un mouse a 2 tasti. Anyway grazie comunque :)

pgp

Mailor
25-10-2010, 22:11
a proposito dei benchmark di opera: http://my.opera.com/chooseopera/blog/2010/10/22/opera-11-alpha-benchmarking-results

Luca-BH
26-10-2010, 09:09
Questi, per la cronaca, i risultati sulla mia macchina (MBP 13.3" penultima generazione, 2.26GHz C2D, 4GB ram)

http://img829.imageshack.us/img829/4899/peacekeeper.jpg (http://img829.imageshack.us/i/peacekeeper.jpg/)

Le posizioni rispettano quelle generali riportate su PeaceKeeper, quindi tutto abbastanza scontato.

pitro
27-10-2010, 11:23
safari è rimasto indietrissimo. Magari era veloce quando è uscito ma quei 2-3 aggiornamenti l'anno lo tengono lontanissimo dai concorrenti.

Chrome è bello e veloce ma è di Google, google si fa troppo i cazzacci miei, quindi non mi garba. Però le tab in processi separati e webkit sono fighi. Bel browser.

Firefox è il solito mattone, anche la beta del 4, sebbene carina.

davvero notevole Opera sulla mia macchina l'ho appena istallato e testato, io sono abituato ad usare Firefox, Safari neanche lo considero.. i punteggi dei benckmark con pacekeeper sono stati
Firefox: 3022
Opera: 7849
una domanda, qualcuno sa se c'è la possibilità di avere una barra dei preferiti come in firefox? (vedi esempio) (http://img513.imageshack.us/img513/8515/screenshotfirefox.png) ne sento troppo la mancanza mannaggia :mad:

pitro
27-10-2010, 15:54
una domanda, qualcuno sa se c'è la possibilità di avere una barra dei preferiti come in firefox?(vedi esempio) (http://img513.imageshack.us/img513/8515/screenshotfirefox.png) ne sento troppo la mancanza mannaggia :mad:
ok risolto ora mi ci devo un po abituare! aprimo impatto è bellino, molto meglio di safari

daniele_l
27-10-2010, 18:13
ok risolto ora mi ci devo un po abituare! aprimo impatto è bellino, molto meglio di safari

Come hai fatto interessa anche a me :)

pitro
27-10-2010, 18:18
Come hai fatto interessa anche a me :)

mi spieghi anche a me come hai fatto per favore? sinceramente sento la mancanza di quella "barra" :)

certo certo,
allora.. click destro del mouse sulla barra delle schede, personalizza, aspetto barra personale

daniele_l
27-10-2010, 18:34
certo certo,
allora.. click destro del mouse sulla barra delle schede, personalizza, aspetto barra personale

Grazie :D ora si che è comodo

pitro
20-12-2010, 18:43
come vi trovate con opera 11 ??

theJanitor
20-12-2010, 18:50

io non sono riuscito a farlo funzionare una sola volta :asd: :asd:
cestinato

*sasha ITALIA*
20-12-2010, 18:56
Chrome.

Mailor
20-12-2010, 19:06

benissimo. Ho seguito lo sviluppo dalla 10.70 alla 11, e il browser è veramente ottimo.

Bisogna abituarcisi, direi. È strano e "diverso", ma se si ha un po' di fiducia nel credere che "c'è un modo per fare quella cosa che vorresti", la si trova e tutto va per il meglio.

Se hai bisogno, chiedimi pure.

Mailor
20-12-2010, 19:06
io non sono riuscito a farlo funzionare una sola volta :asd: :asd:
cestinato

che aveva?

pitro
20-12-2010, 21:15
benissimo. Ho seguito lo sviluppo dalla 10.70 alla 11, e il browser è veramente ottimo.

Bisogna abituarcisi, direi. È strano e "diverso", ma se si ha un po' di fiducia nel credere che "c'è un modo per fare quella cosa che vorresti", la si trova e tutto va per il meglio.

Se hai bisogno, chiedimi pure.

sinceramente l'ho scaricato ancora lo devo provare! Ma penso che lo utilizzerò in attesa che gli sviluppatori di Firefox diano una bella rinfrescata a quest'ultimo!

comunque gia con la 10.xx mi ero trovato benino, sicuramente era piu veloce e meno pesante di firefox solo che alcune pagine web aprendole con Opera mi facevano dannare, quindi decisi di mollarlo!

con le estensioni rallenta molto?
forse PeaceKeeper non è ancora conpatibile con la versione 11 perche non mi da alcun risultato sia su iMac che Macbook Air

Mailor
21-12-2010, 10:16
con le estensioni non rallenta di nulla. Il motore, Presto, è stato aggiornato in diversi step dalla 10.63, la compatibilità è molto maggiore ora (l'acid test sta sempre a 100).

io con peacekeeper ottengo 4100+ contro i 3000 di firefox 4 e i 4800 di chrome 8.

Il più veloce in genere è Chrome, ma a me come browser non piace proprio.

Con Opera ti devi smazzare un pochettino per configurarlo come preferisci, ma poi è davvero ottimo.

theJanitor
21-12-2010, 10:18
che aveva?

crash continui ogni volta che tentavo di aprire una pagina, ora non è detto che fosse colpa sua ma dopo la terza volta mi sono rotto le scatole anche perchè è l'unica cosa che mi sia mai andata in crash dopo adium beta al primo giorno di mac.

personalmente trovo ben fatto FF4, la beta 8 va decisamente bene se si esclude qualche crash di troppo del plugin flash

charliegordon
21-12-2010, 22:12
Attualmente uso Safari con discreta soddisfazione, ho provato Chrome ma non c'è feeling tra di noi :p
Qualcosa, però, mi fa storcere il naso ogni volta: la webmail di poste Italiane inaccessibile con entrambi, tanto che ho installato Firefox solo per quello scopo (Camino l'ho provato ma non mi ha convinto del tutto).
Dato che, in attesa di FF4, con l'attuale FF mi trovo peggio che con i due browser targati webkit, mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato ad accedere alla webmail delle poste con Opera e, se si, con che risultati

emax81
29-12-2010, 21:46
C'è qualcuno che usa Chromium in versione V.10 con le dev quotidiane? Come vi trovate?

http://i52.tinypic.com/35lxi6d.jpg

Edit: fatto un pò di bench ;)

:)

Energia.S
29-12-2010, 23:25
al di la dei benchmarks, mi tengo stretto firefox, con tutti i suoi add on di protezione e privacy...

Non mi fido di nulla che sia "made by Google":

"Google" il rumore dello scarico del lavandino che risucchia e si prende tutto... compresa la tua privacy...

Nessuno si chiede come mai la grande "G" sta mettendo sempre più online servizi e programmi sempre più strepitosi, gratuitamente?

Sta battendo la concorrenza ormai ovunque investendo grandi risorse di capitali (provenienti chissà da quali finanziamenti [Link...] (http://www.infowars.com/cia-and-google-team-up-again-for-more-spying/) :rolleyes: ) e tutti che corrono dietro alla velocità del loro browser...

OverdeatH86
24-03-2011, 01:36
mi iscrivo al 3d...
ho da poco provato firefox4... niente da fare chrome rimane superiore sia in velocità che in usabilità, la omnibar è fantastica!!! secondo me tra un po ci sarà il monopolio di chrome:D

Lanfi
24-03-2011, 09:33
Attualmente uso Safari con discreta soddisfazione, ho provato Chrome ma non c'è feeling tra di noi :p
Qualcosa, però, mi fa storcere il naso ogni volta: la webmail di poste Italiane inaccessibile con entrambi, tanto che ho installato Firefox solo per quello scopo (Camino l'ho provato ma non mi ha convinto del tutto).
Dato che, in attesa di FF4, con l'attuale FF mi trovo peggio che con i due browser targati webkit, mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato ad accedere alla webmail delle poste con Opera e, se si, con che risultati

A me la webmail di poste italiane funziona bene anche con safari (versione 5.0.4).

Lawilet
24-03-2011, 10:00
mi iscrivo al 3d...
ho da poco provato firefox4... niente da fare chrome rimane superiore sia in velocità che in usabilità, la omnibar è fantastica!!! secondo me tra un po ci sarà il monopolio di chrome:D

sicuramente.

charliegordon
24-03-2011, 10:05
A me la webmail di poste italiane funziona bene anche con safari (versione 5.0.4).
Si, di recente le poste o l'ultima versione di Safari devono aver sistemato qualcosa, ma l'anno scorso non c'era verso di passare la pagina di caricamento. Meglio così :)
Dopo aver riprovato Chrome per qualche giorno non sono più tornato indietro, feeling trovato :D
l'unica cosa che mi manca è una funzione reader altrettanto valida (soprattutto per la successiva stampa).

peppe_nap
24-03-2011, 10:29
nel titolo mettete camino e non opera? D:
imho the best is chrome.

beatl
24-03-2011, 10:31
Anche io preferisco Chrome onestamente .. solo che sul mio AIR 13" consuma batteria in modo ingiustificato!! non so come mai... ma con Safari l'autonomia è superiore di un buon 25% ... qualcun altro ha sperimentato lo stesso problema?

grazie

charliegordon
24-03-2011, 10:44
25% è una percentuale enorme :eek:
sicuro che sia a parità di condizioni? Flash (dis)abilitato, software in background, etc...
Io non riesco a fare un confronto affidabile perché non ho le medesime condizioni di quando usavo Safari, ma supero in tranquillità le 6 ore anche con chrome.

mad_hhatter
24-03-2011, 11:31
Anche io preferisco Chrome onestamente .. solo che sul mio AIR 13" consuma batteria in modo ingiustificato!! non so come mai... ma con Safari l'autonomia è superiore di un buon 25% ... qualcun altro ha sperimentato lo stesso problema?

grazie

per caso guardi video in h264?

MacNeo
24-03-2011, 13:37
Non è il caso dell'Air perché ha solo la integrata, ma ad esempio sul mio MBP usare Chrome/Firefox è assolutamente controproducente per la batteria perché ogni 3x2 fanno partire la GPU (Firefox direttamente all'accensione, Chrome con alcuni siti). Safari invece resta sempre sulla scheda integrata, quindi consuma (e scalda) molto meno.
Purtroppo finché non vengono a capo di questa cosa mi rifiuto di usarli come browser principali. Capirei far partire la GPU su un sito con animazioni flash, ma usarla "a prescindere" solo per leggere un articolo non mi va molto a genio.

The_misterious
24-03-2011, 16:00
mi iscrivo al 3d...

io invece la penso all'opposto..
Ora che ho installato FF4, Chrome verrà relegato alla sola visualizzazione di Youtube/navigazione nascosta...STOP.
Il resto del lavoro (decine di pagine aperte in contemporanea) lo faranno Safari e FF.

beatl
24-03-2011, 19:53
Per chi me lo ha chiesto ... si medesime impostazioni fra chrime e safari in particolare flash disabilitato e... no niente siti con video.. con safari supero abbondantemente le 6 ore anzi mi avvicino alle 7.... con chrome non vado oltre alle 5 ore ... pazzesco... purtroppo a queste condizioni scelgo safari...anche se preferisco chrome :(

khelidan1980
24-03-2011, 22:17
Non è il caso dell'Air perché ha solo la integrata, ma ad esempio sul mio MBP usare Chrome/Firefox è assolutamente controproducente per la batteria perché ogni 3x2 fanno partire la GPU (Firefox direttamente all'accensione, Chrome con alcuni siti). Safari invece resta sempre sulla scheda integrata, quindi consuma (e scalda) molto meno.
Purtroppo finché non vengono a capo di questa cosa mi rifiuto di usarli come browser principali. Capirei far partire la GPU su un sito con animazioni flash, ma usarla "a prescindere" solo per leggere un articolo non mi va molto a genio.

Infatti questo è davvero fastidioso, un altro browser che rimaneva sempre sulla integrata era firefox3...va bhe io alla fine quando sono a batteria la tengo forzatamente sulla intel con gfx, troppi software cha la fanno switchare per niente, tipo skype, devi disabilitare il video per non fare lo switch, non è abbastanza non usarlo, mah

Per chi me lo ha chiesto ... si medesime impostazioni fra chrime e safari in particolare flash disabilitato e... no niente siti con video.. con safari supero abbondantemente le 6 ore anzi mi avvicino alle 7.... con chrome non vado oltre alle 5 ore ... pazzesco... purtroppo a queste condizioni scelgo safari...anche se preferisco chrome :(

Ma l'Air ha lo switching della scheda grafica?Perchè in tal caso è quello, chrome lo fa andare con la nvidia, altrimenti non saprei

beatl
24-03-2011, 23:05
No l'air non ha lo switching ma nulla toglie che forse ha un accesso continuo e "ingiustificato" alla GPU e conseguente incremento dei consumi .. altrimenti non saprei cosa pensare :(

MacNeo
24-03-2011, 23:12
Firefox bene o male lo posso anche capire… richiede quartz (o quel che è) appena aperto e se lo tiene stretto fino alla fine. Amen, è programmato così.
Quello che mi fa rabbia è Chrome: parte Intel e ti lascia illudere… poi basta UN sito un po' pesante e carica la Nvidia, e non la lascia più andare finché non lo quitti del tutto.

Anch'io ho gfx installato, ma visto che sono un grafico non posso/voglio dover stare lì manualmente ad attivare/disattivare la GPU ogni volta che devo aprire Photoshop per sistemare una cavolatina, oppure per convertire al volo un filmato con Handbrake.
Quelli sono programmi che "apro-lavoro-chiudo", quindi mi va benissimo che sfruttino la scheda quando serve. Ma il browser è una cosa che lascio aperta 24 ore su 24… se usassi Firefox significherebbe avere la GPU perennemente attiva.

Tornando all'Air: non ha le due schede separate, ha solo la intel. Comunque se tanto mi da tanto non mi stupirebbe se la facesse andare al massimo a prescindere :rolleyes: È veramente un peccato… a me i browser piacciono tutti, dover essere limitato da queste stupidate mi da fastidio.

nestle
25-03-2011, 10:00
Su firefox 4 c'è un modo per disabilitare l'avvio della scheda dedicata... andata su preferenze-->avanzate-->generali e deselezionate "utilizza accelerazione hardware quando disponibile".

a me ha funzionato.

solo che devo avere un plugin che cmq me lo fa scattare quando vado su alcuni siti...

MacNeo
25-03-2011, 11:15
Ottimo, allora forse Firefox ha qualche speranza :)

[edit]
come non detto, mi ero dimenticato di un ultimo dettaglio: firefox usa WebM al posto di h264 -_-'
torno a Safari e al suo meraviglioso YouTube5 (http://www.verticalforest.com/youtube5-extension/)

Fil9998
25-03-2011, 11:57
firefox4
e chromium (la versione non magheggiata da google di crhrome) develop snapshot quotidiani.

firefox è sicuramente più stabile e completo
chromium leggermente più veloce e si integra meglio con i servizi google.

li uso entrambi
diciamo un 60% firefox e 40 % chromium.

ah chromium ha abilitato una gesture in più:
scroll verticale tre dita dà le preview delle tab aperte.

safari... mbhà... non mi ha mai preso... e in passato qualche incompatibilità me l'ha data, poi le millemile addon disponibili per firefox veramente son imbattibili.

ovviamente adblock e flashblock su ogni browser.

almus!
25-03-2011, 17:04
scusate, faccio un utilizzo abbastanza base del browser.
basta che cataloghi bene i bookmark, che supporti le gesture e che si sincronizzi con iphone.

dato che safari è onestamente lentino, volevo abbinarlo a chrome (firefox mi fa abbastanza schifo).

2 dubbi:

1) chrome legge la configurazione proxy dalle impostazioni di rete, senza doverle modificare manualmente ogni volta che vado in ufficio?
2) come faccio a sincronizzare chrome->safari e safari->chrome continuamente? così da poter importare su iphone i bookmark sempre aggiornati...

gadenz
26-03-2011, 15:08
Io uso Safari e mi ci trovo benissimo.. Mi avevano consigliato di mettere mozzilla, ma non lo trovo comodo ne tantomeno più veloce. Su Chrome non so, perchè non lo ho mai provato

MacNeo
26-03-2011, 15:34
con xmarks (free) tieni sincronizzati i bookmarks fra tutti i browser: safari, chrome e firefox.
per tenere sincronizzate anche le password dei siti puoi usare 1Password (pay, il migliore) oppure LastPass (free).

Per quanto riguarda i proxy chrome li prende dalle preferenze di sistema, come fa safari. Firefox invece ragiona per conto suo con impostazioni a parte.

almus!
26-03-2011, 22:16
con xmarks (free) tieni sincronizzati i bookmarks fra tutti i browser: safari, chrome e firefox.
per tenere sincronizzate anche le password dei siti puoi usare 1Password (pay, il migliore) oppure LastPass (free).

Per quanto riguarda i proxy chrome li prende dalle preferenze di sistema, come fa safari. Firefox invece ragiona per conto suo con impostazioni a parte.

se ti candidi ti voto. :ave:

ho già 1password. fantastico! tra l'altro, consiglio a coloro che vogliono comprarlo di provare a cambiare la valuta nella procedura di pagamento ($, £). si risparmiano diversi euro.

Robi88
28-03-2011, 17:15
piccolo OT perché volevo evitare di aprire un nuovo thread.

sono l'unico che con il passaggio da firefox 3.6 alla versione 4 si é disabilitato l'ingrandimento della pagina tramite trackpad ?!?

sono un felice (felicissimo :fagiano: ) possessore di un nuovo macbook pro 15, ma lo schermo ad alta risoluzione affatica un po' la vista tanto piccoli sono i caratteri. utilizzando l'ingrandimento col trackpad (non lo zoom !) era tutta un'altra cosa. non so... ho forse disabilitato qualcosa io nelle preferenze ? :help:

manitta1
29-03-2011, 21:08
piccolo OT perché volevo evitare di aprire un nuovo thread.

sono l'unico che con il passaggio da firefox 3.6 alla versione 4 si é disabilitato l'ingrandimento della pagina tramite trackpad ?!?

sono un felice (felicissimo :fagiano: ) possessore di un nuovo macbook pro 15, ma lo schermo ad alta risoluzione affatica un po' la vista tanto piccoli sono i caratteri. utilizzando l'ingrandimento col trackpad (non lo zoom !) era tutta un'altra cosa. non so... ho forse disabilitato qualcosa io nelle preferenze ? :help:

ho fatto questo e funziona:

browser.gesture.pinch.in cmd_fullZoomReduce
browser.gesture.pinch.in.shift cmd_fullZoomReset
browser.gesture.pinch.out cmd_fullZoomEnlarge
browser.gesture.pinch.out.shift cmd_fullZoomReset

da digitare in about:config ovviamente

manitta1
29-03-2011, 21:09
integro chiedendo:

qualcuno conosce qualche estensione per aprire la pagina visualizzata in safari, dato che "open in safari" non va su ff4.

Robi88
29-03-2011, 21:36
ho fatto questo e funziona:

browser.gesture.pinch.in cmd_fullZoomReduce
browser.gesture.pinch.in.shift cmd_fullZoomReset
browser.gesture.pinch.out cmd_fullZoomEnlarge
browser.gesture.pinch.out.shift cmd_fullZoomReset

da digitare in about:config ovviamente

SEI. UN. GENIO.

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie.

...e anche la mia vista ringrazia :sofico:

rimane comunque il mistero del perché l'abbiano tolta questa funzione. mah !

manitta1
30-03-2011, 00:50
prego prego pregp prego ecc. ecc.

anche se non ho fatto altro che reperire info in rete e postare;)

bludevilz
01-04-2011, 10:51
anch'io uso safari e lo trovo in assoluto il pù veloce!

22_12_2012
02-04-2011, 21:16
Ho provveduto ad installare un aggiornamento disponibile per Lion ( beta 1) e successivamente aggiornare alla beta 2, la sostanza non cambia:

Chromium crasha all'instante... Chrome (ultima ufficiale) crasha random ed è lento come una lumaca...Firefox 4 sembra indenne :D

shoxblackify
03-04-2011, 04:27
Chromium crasha all'instante... Chrome (ultima ufficiale) crasha random ed è lento come una lumaca...Firefox 4 sembra indenne :D

Firefox4 batte tutti.... è un missile ;) :)

shoxblackify
03-04-2011, 04:28

Firefox4 batte tutti.... è un missile ;) :)

andreanord
04-04-2011, 10:33
ciao, è da un paio di gg che sto provando opera, mi sto trovando bene e credo che continuerò ad utilizzarlo.
Vorrei sapere un paio di cose se qualcuno può aiutarmi,
- vorrei importare i preferiti di firefox su opera, dove li trovo??
- c'è un modo come su firefox di andare di botta in cima alla pagine con il semplice tocco del trackpad? tipo 4 dita di colpo su e si va al top, oppure andare avanti e indietro nelle pagine solo sfiorando le dita a dx o a sx?

grazie

iorfader
04-04-2011, 12:01
nell'ambito mac, al momento il migliore è chrome....se lo mangia safari...che purtroppo deve fare ancora molta strada, mi manca di provare ff4

andreanord
04-04-2011, 15:40
io ff4 l'ho provato ma purtroppo mi crasha spesso per cui ho deciso di provare opera. chrome non l'ho nemmeno preso in considerazione visto che nn mi piace la curiosità di google...

22_12_2012
05-04-2011, 13:37
Ho provveduto ad installare un aggiornamento disponibile per Lion ( beta 1) e successivamente aggiornare alla beta 2, la sostanza non cambia:

Confermo che ci sono problemi sulle versioni 10,11 & 12 di Chrome; per il momento lo si risolve installando la 12.0.712.0 che però è una versione (dev)

;)

--duke--
05-04-2011, 16:53
Uso praticamente solo Safari e mi trovo benissimo.
Trovo solo una cosa un pochino fastidiosa: l'avvio estremamente lento. Solo l'avvio.

Dopo va alla grande. Nessuno sa come risolvere o è un problema comune?

andreanord
06-04-2011, 15:45
eiste un programma per sincronizzare i diversi browers che si usano nello stesso pc?

manitta1
06-04-2011, 17:55
eiste un programma per sincronizzare i diversi browers che si usano nello stesso pc?

se intendi i segnalibri e le password io uso xmarks per i preferiti e lastpass per per le password.

Massiccio67
07-04-2011, 11:39
ff4 è tremendo, di una lentezza sconcertante. Sono passato a Chrome per questo e devo dire che mi va veloce e mi ci trovo bene. Unico problema è flash che rispetto a ff alza le temperature di 7, 8 gradi. Davvero lo trovate lento?
Safari non mi piace purtroppo, altrimenti sarebbe il più veloce dei tre

manitta1
09-04-2011, 19:11
ff4 è tremendo, di una lentezza sconcertante. Sono passato a Chrome per questo e devo dire che mi va veloce e mi ci trovo bene. Unico problema è flash che rispetto a ff alza le temperature di 7, 8 gradi. Davvero lo trovate lento?
Safari non mi piace purtroppo, altrimenti sarebbe il più veloce dei tre

hai provato a creare un nuovo profilo su ff?
a me sembra essere notevolmente migliorato...

APOCALYPTICA
25-04-2011, 11:53
Salve ho sempre utilizzato Windows…
da poco ho deciso di passare al Mac ma nn mi sono sentita di spendere subito delle cifre esorbitanti senza prima sapere se mi sarei trovata bene con il mac cosi ho acquistato un Notebook usato modello A1151 MacPro 17 e ora naturalmente mi sto informando su i vari programmi già testati che possano andare meglio e quale possa essere il miglior Browser da Utilizzare …. Io su Windows Utilizzavo FireFox 3.6 aggiornato alla versione 4 che nn mi e piaciuta e perciò di conseguenza disinstallata per poi reinserire la 3.6 … ora devo decidere cosa utilizzare … leggendo i vari pareri

Ho stilato questa Classifica

1 Google Chrome
2 Opera
3 Safari
4 FireFox

Volevo sapere da voi se installandoli tutti e 4
per valutare quale sia per me il migliore possa creare conflitto tra di loro e perciò problemi di rallentamento sul Mac ??