View Full Version : non riesco nemmeno a capire che clock ha il processore... aiutooo! :-)
konseland
23-03-2010, 19:59
Salve a tutti,
ho ricevuto in regalo un mac ibook powerPC g3 modello m6497, mi sento un idiota nonostante io sia un sistemista windows... :-P
non riesco neppure ad aprire il cassetto del cd... anche perchè sulla scrivania c'è solo l'icona del hd (se non ricordo male ci dovrebbe essere anche l'icona del cd su cui premere espelli... o roba del genere) :-)
avrei bisogno di qualche informazione...
come sistema operativo ho Mac OS X 10.1.2.
non mi interessa fare un upgrade... anche perchè debbo ancora impararne le basi...
la domanda è...
ci sono dei tool per questo sistema operativo che funzionino come everest per windows?
o meglio... come posso vedere quanti slot ram ha, quanti sono occupati, che frequenza hanno... ecc...
poi... ci sono dei tool di "pulizia"?
ovvero... ho visto che Mac OS non ha il registro di sistema... quindi si tratterebbe solo di svuotare la cache i file temporanei ecc...
e...per finire...
c'è qualche software che ripari i permessi in automatico?
grazie a tutti!
Energia.S
23-03-2010, 20:04
vai in alto sulla barra nel menù della Mela e clicca
informazioni su questo Mac, poi su "più informazioni..."
Per i tolls di pulizia, ormai non servono più neanche su Windows Vista e 7, figuriamoci sul Mac...
Per ciò che riguarda la riparazione dei permessi, devi avviare Utility disco e troverai un opzione per riparare i permessi del disco...
konseland
23-03-2010, 20:06
grazie davvero x l'attenzione...
ti chiedo scusa ma... non esiste un programma esterno più completo?
che magari faccia anche la pulizia in automatico e la riparazione dei permessi?
Salve a tutti,
ho ricevuto in regalo un mac ibook powerPC g3 modello m6497, mi sento un idiota nonostante io sia un sistemista windows... :-P
non riesco neppure ad aprire il cassetto del cd... anche perchè sulla scrivania c'è solo l'icona del hd (se non ricordo male ci dovrebbe essere anche l'icona del cd su cui premere espelli... o roba del genere) :-)
avrei bisogno di qualche informazione...
come sistema operativo ho Mac OS X 10.1.2.
non mi interessa fare un upgrade... anche perchè debbo ancora impararne le basi...
la domanda è...
ci sono dei tool per questo sistema operativo che funzionino come everest per windows?
o meglio... come posso vedere quanti slot ram ha, quanti sono occupati, che frequenza hanno... ecc...
poi... ci sono dei tool di "pulizia"?
ovvero... ho visto che Mac OS non ha il registro di sistema... quindi si tratterebbe solo di svuotare la cache i file temporanei ecc...
e...per finire...
c'è qualche software che ripari i permessi in automatico?
grazie a tutti!
come ti è stato detto per le informazioni sull'hardware:
-> Informazioni su questo Mac
il resto dimenticatelo.
Anche se con la 10.1.2 hai una compatibilità con i programmi prossima allo 0, e dalla 10.1 alla 10.6 ci sono anni luce di differenza.
Personalmente almeno ci metterei se possibile Phanter ovvero la 10.3 che comunque è parecchio vecchia.
Il tasto per del CD è sulla tastiera.
Energia.S
23-03-2010, 20:14
grazie davvero x l'attenzione...
ti chiedo scusa ma... non esiste un programma esterno più completo?
che magari faccia anche la pulizia in automatico e la riparazione dei permessi?
a me sembra che stai ragionando come un utente windows di 10 anni fa con windows 2000 o xp... l'utility disco del sistema è già ottimo di suo per riparare i permessi...
comunque se cerchi un tools di pulizia potresti provare xslimmer...
konseland
23-03-2010, 20:16
e dove potrei trovare il panther?
bisogna avere una licenza?
debbo formattare tutto oppure si aggiorna sopra e lascia le configurazioni?
grazie mille!
konseland
23-03-2010, 20:18
è proprio quello che sono...
sistemista più che utilizzatore... ma sempre di windows si tratta...
ovviamente sto chiedendo perchè non so... :-P
Energia.S
23-03-2010, 20:24
è proprio quello che sono...
sistemista più che utilizzatore... ma sempre di windows si tratta...
ovviamente sto chiedendo perchè non so... :-P
guarda io utilizzo da 4 anni vista e ora 7 oltre che snow leopard e i pulitori del registro li ho sempre lasciati perdere dato che sono più i danni che altro; se parli di xp, allora ti capisco...
Quello che ti volevo dire è di lasciare perdere le abitudini che hai con Windows XP o so microsoft più vecchi, anche perchè come ti ho già detto, persino con windows recenti (vista e 7) non occorrono più quelle abitudini, che fanno più danno che altro...;) e sul MAC puoi approciarti con una mentalità diversa tranquillamente...
konseland
23-03-2010, 20:36
usai una volta un pulitore di registro (a pagamento tra l'altro...) su windows xp...
mi sembra fosse QUAD... o roba del genere...
3 giorni dopo crash e schermate blu in accensione... :-P
mai più utilizzati... tutta la vita un bel defrag... al massimo una pulizia al registro sulle voci dei programmi disinstallati...e nada mas... in caso di problemi il registro si spulcia manualmente... :-P
Vista mi sono sempre rifiutato per principio di metterlo su qualunque macchina...
il 7 lo sto "studiando"...ma mi sembra un ottimo sistema (con i suoi errori di gioventù ovviamente :-P)
cmq mi sono reso conto che hai ragione...
ragionare da utilizzatore di un sistema completamente diverso non è il modo migliore per capire :-P
avevo provato "info su questo mac"
ma avevo notato solo un menù a tendina che mi diceva
"info sui permessi"
"info su hd" (mi sembra...)
ora cercherò il tasto "Più informazioni" e vedo che dice di bello :-P
scusate un'altra domanda...
ho visto che ho 384 mb di ram... (misura strana al mio occhio...)
ho visto che ibook powerPC m6497 supporta fino a 640 mb di ram...
come mi consigliate di incrementarla fino a quella misura?
l' unico tool di una certa validità è Onyx, ma non credo supporti una versione così vecchia di OSX
Energia.S
23-03-2010, 20:54
l' unico tool di una certa validità è Onyx, ma non credo supporti una versione così vecchia di OSX
l'ultima versione credo supporti solo snow leopard 10.6 mentre la versione più vecchia reperibile dovrebbe partire da MAC OS X 10.2
ora cercherò il tasto "Più informazioni" e vedo che dice di bello :-P
ora che ci penso hai un MAC OS X risalente al 20 dicembre 2001 (Puma 10.1.2), io al tempo utilizzavo solo windows, quindi non so se la finestra informazioni avesse le stesse informazioni di ora, forse è meglio fare una ricerca o chiedere ad utenti mac più anziani, se si ricordano... ;)
come puoi vedere nella 10.2 il tasto "più informazioni" (MORE INFO) era già presente, guarda qui:
http://clc.its.psu.edu/Labs/Mac/Resources/blastimageconfig/images/AboutThisMac-G510.2.8.jpg
konseland
24-03-2010, 10:53
buongiorno! :-)
e quì casca l'asino...
non avevo visto "more info"... semplicemente perchè sul mio non c'è :-)
ed ora come posso fare? :-P
Energia.S
24-03-2010, 11:41
buongiorno! :-)
e quì casca l'asino...
non avevo visto "more info"... semplicemente perchè sul mio non c'è :-)
ed ora come posso fare? :-P
io me ne sbatterei e come ti è già stato consigliato passare all' OS X più recente (Panther 10.3.9 build 7W98 del 2005) che il tuo ormai vetusto G3 possa supportare... altrimenti come ti è già stato detto sei praticamente a compatibilità software in circolazione vicino allo 0...
konseland
24-03-2010, 11:48
se compro una copia di phanter e vado ad aggiornare il sistema operativo quando apro ritrovo tutte le configurazioni ed i programmi che avevo prima oppure si tratta proprio di una formattazione e reinstallazione?
Energia.S
24-03-2010, 12:04
se compro una copia di phanter e vado ad aggiornare il sistema operativo quando apro ritrovo tutte le configurazioni ed i programmi che avevo prima oppure si tratta proprio di una formattazione e reinstallazione?
Questa è una bella domanda, perchè non so se tu possa eseguire un aggiornamento da sistema preinstallato 10.1.2 direttamente a sistema 10.3... presumo ti tocchi reinstallare... comunque i programmi preinstallati con licenza di cui ti preoccupi, quali sarebbero?!? Ripeto su mac hai già tanti programmi gratuiti ed anche open source...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.