View Full Version : Consiglio/spiegazione dissipatore
rintintin78
23-03-2010, 19:09
Ciao ragazzi ho deciso di comprare un nuovo dissipatore per il mio q6600(poichè ho quello stock della intel che fa un rumore assurdo), vorrei che mi consigliaste un dissipatore principalmente silenzioso ma anche performante(considerate che ho 2 ventole della Noctua gestite dalla mia p5k che nn fanno assolutamente rumore e girano al minimo).
Ma cambiando il dissipatore oltre a migliorare le temperature del processore miglioro anche le temperature dell scheda madre o no?
Grazie
PS nn credo che farò OC ma se deciderò di provarlo al massimo porterò il procio a 3 Ghz
rintintin78
23-03-2010, 20:30
Ma nessuno mi può aiutare???
superalfredorossi
23-03-2010, 21:25
Ciao ragazzi ho deciso di comprare un nuovo dissipatore per il mio q6600(poichè ho quello stock della intel che fa un rumore assurdo), vorrei che mi consigliaste un dissipatore principalmente silenzioso ma anche performante(considerate che ho 2 ventole della Noctua gestite dalla mia p5k che nn fanno assolutamente rumore e girano al minimo).
Ma cambiando il dissipatore oltre a migliorare le temperature del processore miglioro anche le temperature dell scheda madre o no?
Grazie
PS nn credo che farò OC ma se deciderò di provarlo al massimo porterò il procio a 3 Ghz
Io preferisco quelli passivi predisposti per associargli una ventola che può essere scelta a proprio gusto.
Ti suggerisco qualche dissipatore "silenzioso ma anche performante":
-Shythe mugen-2 (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/040/scmg2000_detail.html) e con questo sei apposto di sicuro
-Thermalright (http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/product_cpu_cooler_1366.html) che ritengo i migliori, buoni da poter usare passivi ma nel tuo caso sarebbe meglio se accoppiati ad una ventola pwm o non da 120mm a bassi rpm (hanno in dotazione le clip per le ventole)
Comunque l'importante è che certifichino la dissipazione dei 100W (massimi) della tua cpu
Ciao
rintintin78
24-03-2010, 12:39
Ma se potete consigliarmi un dissipatore e ventola con una spesa max di 65 euro cosa mi consigliereste? Considerate principalmente la silenziosità.
Grazie
rintintin78
24-03-2010, 17:17
Che ne pensate del THERMALRIGHT COGAGE TRUE SPIRIT? meglio o peggio del artic freezer xtreme rev 2?
il mio rivenditore ha anche questi: NOCTUA NH-C12P SE14, NOCTUA NH-U9B SE2 o NOCTUA NH-U12P SE2; ma costano un botto...che ne pensate la silenziosità dovrebbe essere assicurata
Grazie
superalfredorossi
24-03-2010, 18:40
Che ne pensate del THERMALRIGHT COGAGE TRUE SPIRIT? meglio o peggio del artic freezer xtreme rev 2?
il mio rivenditore ha anche questi: NOCTUA NH-C12P SE14, NOCTUA NH-U9B SE2 o NOCTUA NH-U12P SE2; ma costano un botto...che ne pensate la silenziosità dovrebbe essere assicurata
Grazie
meglio artic freezer xtreme rev 2
rintintin78
24-03-2010, 18:41
Tra le Noctua quale mi consigli?
superalfredorossi
24-03-2010, 18:52
Tra le Noctua quale mi consigli?
U12P SE2
....thread di hwupgrade: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1780996
rintintin78
24-03-2010, 23:39
U12P SE2
....thread di hwupgrade: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1780996
è migliore anche x il silenzio?
superalfredorossi
25-03-2010, 18:15
è migliore anche x il silenzio?
si
rintintin78
27-03-2010, 12:01
Ho notato che nel mio case nn entrano questi dissi...al max può entrare un dissi alto 135mm...io pensavo al NOCTUA NH-C12P SE14, che ne dite?O che mi consigliate?
Grazie
rintintin78
29-03-2010, 13:03
Ho notato che nel mio case nn entrano questi dissi...al max può entrare un dissi alto 135mm...io pensavo al NOCTUA NH-C12P SE14, che ne dite?O che mi consigliate?
Grazie
Nessuno che mi aiuta?
superalfredorossi
29-03-2010, 20:03
Nessuno che mi aiuta?
direi che è un ottima scelta se non hai molto spazio in altezza...difficile trovare altri dissipatori con prestazioni simili a parità di rumore prodotto e dimensioni del dissi.
rintintin78
29-03-2010, 20:23
:cry: nn ce la faccio +, ho scoperto che con la ventola da 14mm non mi entra nel case, mi entra pelo pelo con quella da 12mm:doh:
Che faccio lo prendo con quello da 12mm o prendo un altro dissi?
Cambiare case lo vorrei evitare se no spendo un botto...e i soldi nn si trovano per terra...
superalfredorossi
29-03-2010, 21:16
:cry: nn ce la faccio +, ho scoperto che con la ventola da 14mm non mi entra nel case, mi entra pelo pelo con quella da 12mm:doh:
Che faccio lo prendo con quello da 12mm o prendo un altro dissi?
Cambiare case lo vorrei evitare se no spendo un botto...e i soldi nn si trovano per terra...
Figliolo cosa vuoi che ti dica...ma che ccase hai? E poi come è possibile che la ventola faccia così tanta differenza? La ventola da 140mm è alta 25mm come quella da 120mm...con la 120mm perdi qualche grado in meno sulle temperature ma non è un problema.
rintintin78
29-03-2010, 21:21
ma infatti nn è un problema di altezza ma di larghezza i 140mm toccano con l'alimetatore...
Ma poi la cosa incredibile è che quella con la ventola da 120mm costa di +...bha chi ci capisce è bravo
rintintin78
29-03-2010, 22:46
Lo so che sono pesante...ma vorrei sapere se è migliore il NOCTUA NH-U9B SE2 o il NH C12P con la ventola da 120mm?
superalfredorossi
30-03-2010, 19:32
Lo so che sono pesante...ma vorrei sapere se è migliore il NOCTUA NH-U9B SE2 o il NH C12P con la ventola da 120mm?
Nessun problema...meglio la NH C12P anche con la ventola da 120mm e ti spiego il perchè:
1° - 6 heatpipe contro i 4 del NH-U9B SE2
2° - ha un peso maggiore il che fa pensare (trattandosi di prodotti simili di uno stesso produttore) ad una maggiore quantità di alette di raffreddamento
3° - la ventola da 120mm da sola muove più aria delle 2 coassiali da 92mm del NH-U9B SE2
4° - la disposizione della ventola permette di muovere l'aria (calda) circostante la cpu
E' importante però che ci sia una ventola dietro al case per l'espulsione dell'aria calda
Ciao
rintintin78
31-03-2010, 12:19
Ti volevo ringraziare per la tua pazienza e x la tua cortesia nel rispondere alle mi domande...
Cmq solo x fartelo sapere alla fine ho comprato il NOCTUA NH-U12P SE2, xchè rismontando il Pc ho notato che in altezza avevo 165mm (chi sa la prima volte che misure avevo preso) e il NOCTUA NH - D14 invece nn mi entrava a causa della sua larghezza....
Ora sono proprio soddisfatto quando ho un po' di tempo lo monto...
Ma volevo farti un'ultima domanda...ho nel mio Pc una ventola d'avanti al case in immissione da 120mm(NOCTUA 120mm NF - S12B - FLX) e dietro una da 92mm in estrazione (NOCTUA 92mm NF-B9-1600 nn posso metterla da 120mm xchè nn entra proprio neanche se facessi dei buchi aggiuntivi ), vorrei sapere se secondo te mi conviene sostituire la ventola anteriore con una delle due ventole del dissi(e se si quale delle due quella d'avanti al dissi o quella dietro) o lascio così?
Grazie
superalfredorossi
31-03-2010, 23:23
Ti volevo ringraziare per la tua pazienza e x la tua cortesia nel rispondere alle mi domande...
Cmq solo x fartelo sapere alla fine ho comprato il NOCTUA NH-U12P SE2, xchè rismontando il Pc ho notato che in altezza avevo 165mm (chi sa la prima volte che misure avevo preso) e il NOCTUA NH - D14 invece nn mi entrava a causa della sua larghezza....
Ora sono proprio soddisfatto quando ho un po' di tempo lo monto...
Ma volevo farti un'ultima domanda...ho nel mio Pc una ventola d'avanti al case in immissione da 120mm(NOCTUA 120mm NF - S12B - FLX) e dietro una da 92mm in estrazione (NOCTUA 92mm NF-B9-1600 nn posso metterla da 120mm xchè nn entra proprio neanche se facessi dei buchi aggiuntivi ), vorrei sapere se secondo te mi conviene sostituire la ventola anteriore con una delle due ventole del dissi(e se si quale delle due quella d'avanti al dissi o quella dietro) o lascio così?
Grazie
Davanti al dissi lascerei la ventola che c'è (quella che gli butta contro l'aria), tutt'al più valuterei se togliere la ventola posteriore del dissi (cioè quella che estrae il calore dal dissi) oppure quella posteriore del case da 92mm perchè probabilmente le avrai molto vicine fra loro e onestamente se è così mi sembra un po' uno spreco tenerle su entrambe...bisogna vedere che scelta va meglio come temperature e rumore...se alla fine decidi di togliere quella da 120mm non so se ha molto senso sostituirla con quella davanti al case.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.