View Full Version : Affidabilità di una CPU multi-core: cosa accade se fallisce un core?
swarzy85
23-03-2010, 20:04
Salve ragazzi,
come approfondimento di un corso che sto seguendo (L.S. in ingegneria informatica) avevo pensato all'analisi di un articolo scientifico sull'affidabilità delle recenti CPU multi-core.
In particolare, vorrei analizzare cosa accade nel caso di fallimento di un core in un'architettura Intel o AMD.
Qualcuno di voi sa dove potrei reperire degli articoli scientifici e informazioni ufficiali rilasciate dai rispettivi produttori?
Magari potrei anche pensare di confrontare le due soluzioni.
A presto
Alberto
19giorgio87
23-03-2010, 23:17
cioè tu intendi, uno compra un core 2 quad, ed un giorno si risveglia con un intel 3 core? ahah :)
swarzy85
24-03-2010, 09:26
Va bè, lascia stare, non preoccuparti, puoi togliere tranquillamente la sottoscrizione a questo thread.
Non era una discussione per sorridere allegramente come hai fatto tu, ma mi servono dei pdf ufficiale dei produttori, non grasse risate di chi non riesce nemmeno a comprendere il senso del thread.
Passa una bella giornata
19giorgio87
24-03-2010, 11:11
e li cerchi qui?
p.s. complimenti per l'atteggiamento. aspetta e spera
swarzy85
24-03-2010, 12:01
e li cerchi qui?
Perdona la domanda, ma tu hai idea di cosa voglia dire contribuire in maniera costruttiva ad un thread?
Forse ti mancano 10 anni di vita forumistica per capire che non esistono solo persone ignoranti, anzi...
in teoria sui forum si apprende, e MOLTO.
Sei pregato di non postare più se non hai nulla da scrivere inerente l'argomento del topic, visto che dimostri di non avere conoscenze, neppure minime, a riguardo.
Le battute lasciale fare ai professionisti di Zelig, rischi solo di rimediare magre figure con questo modo di fare.
devil_mcry
24-03-2010, 12:16
Perdona la domanda, ma tu hai idea di cosa voglia dire contribuire in maniera costruttiva ad un thread?
Forse ti mancano 10 anni di vita forumistica per capire che non esistono solo persone ignoranti, anzi...
in teoria sui forum si apprende, e MOLTO.
Sei pregato di non postare più se non hai nulla da scrivere inerente l'argomento del topic, visto che dimostri di non avere conoscenze, neppure minime, a riguardo.
Le battute lasciale fare ai professionisti di Zelig, rischi solo di rimediare magre figure con questo modo di fare.
nn penso che sia una situazione prevista, dubito anche che un core possa morire completamente da un giorno all'altro
secondo me gli scenari sono 2
il primo porta il completo non funzionamento della cpu indipendentemente dal numero di core danneggiati
il secondo, ti ritroveresti con una cpu con 1 core non in grado di elaborare correttamente i dati e quindi instabilità generale dato che l'os ci caricherebbe cmq della roba per via dello scheduler
swarzy85
24-03-2010, 12:23
nn penso che sia una situazione prevista, dubito anche che un core possa morire completamente da un giorno all'altro
secondo me gli scenari sono 2
il primo porta il completo non funzionamento della cpu indipendentemente dal numero di core danneggiati
il secondo, ti ritroveresti con una cpu con 1 core non in grado di elaborare correttamente i dati e quindi instabilità generale dato che l'os ci caricherebbe cmq della roba per via dello scheduler
Per fallimento non si intende solo quello hardware, quindi strutturale.
Può avvenire anche un qualsiasi tipo di errore a runtime e quindi ci si pone il problema di definire un comportamento opportuno che consenta di proseguire l'elaborazione parallela su più core sprecando il minor numero possibile di cicli di clock.
Il fallimento hardware è un altro parametro di cui è necessario tener conto.
In tal caso mi pare più probabile che "fallisca" l'intero macro-sistema CPU visto che la sua logica è definita in modo tale che il carico venga distribuito tra i diversi core per sfruttarne appunto il parallelismo.
Ho provato a dare uno sguardo sul sito Intel ma non ho trovato molto a riguardo. Devo dare uno sguardo su anandtech visto che, talvolta, certi pdf non vengono resi disponibili al pubblico dai produttori
gianni1879
24-03-2010, 13:42
cioè tu intendi, uno compra un core 2 quad, ed un giorno si risveglia con un intel 3 core? ahah :)
e li cerchi qui?
se non sei interessato all'argomento, sei pregato di lasciare questo thread, grazie.
energello
25-03-2010, 10:07
http://www.computing.net/answers/cpus/can-one-core-go-bad/15537.html (can-one-core-go-bad?)
Da quanto ho potuto leggere il sistema si avvia correttamente anche con 3 core su 4, ma questo provoca blocchi/rallentamenti nel sistema operativo.
Questo lascia intendere che Intel abbia comunque implementato funzioni di bilanciamento del carico tali da sopperire alla perdita di un core.
Per la documentazione ufficiale hai ragione, si trova ben poco.
energello
25-03-2010, 10:09
doppio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.