PDA

View Full Version : Affitto VPS e registrazione domini

Mith84
23-03-2010, 19:02
Ciao,

premetto che non ho esperienza con l'hosting di domini (se non pagando direttamente le webfarm per hosting in condivisione), espongo comunque il mio problema/dubbio:

ho affittato un VPS linux (per ospitare un portale, considerato che necessito di prestazioni migliori di un normale hosting), che viene gestito tramite Plesk (8.3.0).
Ho configurato il server e ho aggiunto un cliente, associandogli un dominio e una connessione ftp.

Ora, dopo aver fatto questo, ovviamente il sito non è presente sul web (pagina inesistente). Mi chiedevo quindi, è obbligatorio registrare il sito all'authority competente (e quindi pagando anche per la semplice registrazione del dominio) ?

in caso affermativo, a chi dovrei rivolgermi per registrare il dominio (se .it o se .com)?

nel caso in cui invece non fosse obbligatorio passare per eventuali authority, per quale motivo il mio sito non viene visualizzato sulla rete?

grazie anticipatamente,
mith84

AntonioG
15-04-2010, 02:41
Si, è obbligatorio acquistare il dominio (nel tuo caso senza hosting, solo con gestione dns che poi punterà all'indirizzo del tuo server). Devi rivolgerti ad un maintainer per questo. Molto probabilmente può farlo anche chi ti fornisce il server.