PDA

View Full Version : Supporto NTFS in scrittura

done75
23-03-2010, 17:32
Ciao a tutti,
la mia domanda è questa: c'è qualche distribuzione che supporta nativamente il filesystem NTFS in scrittura (in lettura penso la maggior parte...) ???

la mia situazione è la seguente: netbook con HD cosi partizionato:

C -> Win 7

D -> Dati Vari (filesystem NTFS)

su E voglio installarci Linux.....e gradirei che appena installata una distro in dual boot essa possa andare a leggere\scrivere\spostare nella partizione D.....

quale distro puo' fare al caso mio?

Grazie :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-03-2010, 18:50
Ciao a tutti,
la mia domanda è questa: c'è qualche distribuzione che supporta nativamente il filesystem NTFS in scrittura (in lettura penso la maggior parte...) ???

Linux Ubuntu è una, ma penso che siano veramente tante visto che i driver NTFS-3G funzionano veramente bene ormai.

Saluti.

patel45
23-03-2010, 18:59
questa domanda poteva essere valida 2 anni fa, ora tutte leggono e scrivono su ntfs

sacarde
23-03-2010, 20:23
https://help.ubuntu.com/community/MountingWindowsPartitions

done75
23-03-2010, 23:23
Linux Ubuntu è una, ma penso che siano veramente tante visto che i driver NTFS-3G funzionano veramente bene ormai.

Saluti.

questa domanda poteva essere valida 2 anni fa, ora tutte leggono e scrivono su ntfs

ok,nn sapevo...meglio cosi e grazie mille ;)

Chiancheri
24-03-2010, 16:11
al massimo ci sono alcune distro (come fedora) in cui va installato a parte. Ma sono in poche.

Fil9998
26-03-2010, 00:38
anceh non lo facesse basta che installi:

ntfs-3g
fuse
ntfs-config

da terminale lanci ntfs-config e gli dici di abilitare la scrittura sia per i dischi interni sia per quelli esterni.

tempo del tutto 5 minuti....