PDA

View Full Version : Sapphire annuncia Radeon HD 5850 Toxic 2 GB

Redazione di Hardware Upg
23-03-2010, 16:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sapphire-annuncia-radeon-hd-5850-toxic-2-gb_32015.html

Sapphire presenta sul mercato una versione Radeon HD 5850 Toxic caratterizzata dalla presenza di 2 GB di memoria. Specificatamente sviluppata per l'impiego in configurazioni Eyefinity, è dedicata alla fascia alta del mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

gr@z!
23-03-2010, 16:21
Maybe useless

ignatech
23-03-2010, 16:27
scatterà un polverone ma la considero inutile.

ndwolfwood
23-03-2010, 16:31
289? ... ma se la HD5850 Toxic 1Gb si trova a 300!!!
Vuol dire che con 2Gb costa meno? Allora è serve a qualcosa!

supertigrotto
23-03-2010, 16:33
ma se uso la vasellina,la posso mettere dentro il mio netbook?
effettivamente a cosa servono 2 GB?

g.dragon
23-03-2010, 16:35
a me esteticamente piace moltissimo..e poi perche la considereresti inutile'???

DEABlade
23-03-2010, 16:36
289? ... ma se la HD5850 Toxic 1Gb si trova a 300!!!
Vuol dire che con 2Gb costa meno? Allora è serve a qualcosa!
in effetti non l'ho capita neanche io questa cosa...

randy88
23-03-2010, 16:36
vga inutile.

ATI si dovrebbe impegnare ad abbassare i prezzi. stò iniziando a spazientirmi a vedere la 5850 sempre a cifre record dopo 7 mesi.

rusie
23-03-2010, 16:38
non credo inutile se vuoi utilizzare 2 o 3 monitor magari 1920x1200 (cioè 5760x1200 in totale ) per applicativi non videoludici magari 1GB sono risicati e portano ad un calo di prestazioni.
Naturalmente in ambito gamer credo che questa scheda sia sbilanciata anche se con oc rispetto alla 5870.
Cmq si deve tenere conto del costo se è veramente 290 (cioè circa 30-40 euro in più della versione base ) questa soluzione potrebbe interessare anche solo a quelli che vogliono dissi non reference e scheda già overclockata

demon77
23-03-2010, 16:40
2 Gb servono eccome!
Servono a far abboccare i fessi!!! E credetemi che è pieno la fuori!

Da sempre sento gente che alla domanda "che scheda video hai?" ti risponde "una potente, una da un giga!!!" :asd:

Spec1alFx
23-03-2010, 16:48
Premesso che non ho mai programmato con tecniche GPGPU, ma schede del genere non sono una figata per questo tipo di applicazioni (ammesso ovviamente l'applicazione ne faccia uso)?

g.luca86x
23-03-2010, 16:51
ehehe è dai tempi della 4870 vapor-x che ci sono sti benedetti 2GB e ancora nessuna applicazione capace di usarli. Ricordo i test con la gtx285 fatti proprio da hwupgrade che dimostravano l'inutilità di tale memoria. Magari, più in là ovviamente, potreste testarla su un eyefinity, giusto per vedere se ora servano a qualcosa questi GB?

g.dragon
23-03-2010, 16:52
''
vga inutile.
ATI si dovrebbe impegnare ad abbassare i prezzi. stò iniziando a spazientirmi a vedere la 5850 sempre a cifre record dopo 7 mesi.''

dammi un motivo valido xke ati ora dovrebbe abbassare i prezzi.
xke sono in mercato da 7 mesi? NON é 1 MOTIVO VALIDO!!!
xke fra poko (si spera) esce fermi?? spiacente ma da quanto sembra(dalle presunte prestazioni) anche questo nn è 1 motivo valido...quindi se ne conosci tu un motivo diccelo che sono molto curioso

Andreazzo
23-03-2010, 16:55
l'acchiappaniubbi!

Tedturb0
23-03-2010, 16:55
2GB servono in GPGPU.. con 1 GB ci sto stretto, e una tesla non so quanto costa e non lo voglio manco sapere.. :D

predator87
23-03-2010, 16:59
2 Gb servono eccome!

Da sempre sento gente che alla domanda "che scheda video hai?" ti risponde "una potente, una da un giga!!!" :asd:

quoto :asd:
l'altra volta da un mio amico: sai nel portatile ho una scheda video potentissima(intel integrata) .. 1796mb di memoria condivisa.. looooolllll:D

johancruijff
23-03-2010, 17:03
xke fra poko (si spera) esce fermi?? spiacente ma da quanto sembra(dalle presunte prestazioni) anche questo nn è 1 motivo valido...quindi se ne conosci tu un motivo diccelo che sono molto curioso

Per far svuotare di meno le nostre tasche?:mbe:

Motivo più valido di questo...

Lino P
23-03-2010, 17:13
2 Gb servono eccome!

quoto

g.dragon
23-03-2010, 17:19
''Per far svuotare di meno le nostre tasche? Motivo più valido di questo...''

ti sbagli anche questo nn è motivo valido..ati almeno ora ha un prodotto valido e questo prodotto ha un costo..se nn c'è concorrenza xke dovrebbe svendere tale prodotto..x farti il piacere a te?abbasserà il prezzo quando le sue schede nn saranno all'altezza della concorrenza(al momento inesistente) questà è economia ragazzi e l'economia si basa su prezzo/prestazioni(valore) di un oggetto.. x fare calare di prezzo un qualsiasi oggetto deve assolutamente diminuire il valore....ATI nn è babbo natale di conseguenza o aspetti che tale scheda venga superata dalla controparte(nvidia) oppure la paghi al prezzo che sta al listino..al massimo puoi cercare tra le diverse offerte su internet..ma anche i venditori online nn sono babbo natale

ghiltanas
23-03-2010, 17:23
la guardavo ieri su hardware.fr e se effettivamente la diff di rpezzo nn sarà alta, quel giga in + mi farebbe gola :D

wispo
23-03-2010, 17:28
vga inutile.

ATI si dovrebbe impegnare ad abbassare i prezzi. stò iniziando a spazientirmi a vedere la 5850 sempre a cifre record dopo 7 mesi.
Molto record..... :mad:
2 Gb servono eccome!

:asd: :asd: :asd:

l'acchiappaniubbi!

Vga ben poco utile, se non appunto a far abboccare i niubbi

johancruijff
23-03-2010, 17:34
ti sbagli anche questo nn è motivo valido..ati almeno ora ha un prodotto valido e questo prodotto ha un costo..se nn c'è concorrenza xke dovrebbe svendere tale prodotto..x farti il piacere a te?abbasserà il prezzo quando le sue schede nn saranno all'altezza della concorrenza(al momento inesistente) questà è economia ragazzi e l'economia si basa su prezzo/prestazioni(valore) di un oggetto.. x fare calare di prezzo un qualsiasi oggetto deve assolutamente diminuire il valore....ATI nn è babbo natale di conseguenza o aspetti che tale scheda venga superata dalla controparte(nvidia) oppure la paghi al prezzo che sta al listino..al massimo puoi cercare tra le diverse offerte su internet..ma anche i venditori online nn sono babbo natale

Sì,Dicevo semplicemente che se calasse il prezzo mi farebbe un piacere
Che c'è di strano?

ghiltanas
23-03-2010, 17:34
di inutili qui ci sono diversi commenti sparati la e tutt'altro che ragionati...

a tutti quelli che sentenziano l'inutilità dei 2gb, ha sfiorato l'idea che in caso di modding possano essere utili? oppure, potrebbero essere molto utili in config multi gpu, ove la mem video resta la stessa?
penso proprio di no, molto + facile scrivere "inutile" senza un minimo di cognizione e nn pensando che ad alcuni possano invece essere utili :rolleyes: ,tanto + a pochi euro di differenza

ghiltanas
23-03-2010, 17:39
''
vga inutile.
ATI si dovrebbe impegnare ad abbassare i prezzi. stò iniziando a spazientirmi a vedere la 5850 sempre a cifre record dopo 7 mesi.''

ovviamente quoto, c'è anche da domandarselo perchè ati nn abbassa? anzi, visto ciò che offre ci si può anche stare..
anch'io spero che avvenga un abbassamento di prezzo, ma in totale assenza di concorrenza direi che è pura utopia

yossarian
23-03-2010, 17:40
Maybe useless

scatterà un polverone ma la considero inutile.

ma se uso la vasellina,la posso mettere dentro il mio netbook?
effettivamente a cosa servono 2 GB?

vga inutile.

2 Gb servono eccome!

l'acchiappaniubbi!

quoto :asd:
l'altra volta da un mio amico: sai nel portatile ho una scheda video potentissima(intel integrata) .. 1796mb di memoria condivisa.. looooolllll:D

quoto

magari serve a fra girare meglio i nuovi giochi "TWIMTBP fb limited" che, dopo l'uscita di fermi, avranno come requisito consigliato almeno 1,2 GB di VRAM :sofico:

ghiltanas
23-03-2010, 17:45
magari serve a fra girare meglio i nuovi giochi "TWIMTBP fb limited" che, dopo l'uscita di fermi, avranno come requisito consigliato almeno 1,2 GB di VRAM :sofico:

è ma purtroppo ci sarà anche il requisito del bus a 320bit :sofico: (te dirai, ma è il bandwidth risultante quello che conta, e invece no ad esempio l'aa in certi giochi sarà "sbloccabile" solo in presenza di bus a 320bit o superiore...motivi prettamente tecnici che ora nn sto qui a spiegarti :O )

yossarian
23-03-2010, 17:47
è ma purtroppo ci sarà anche il requisito del bus a 320bit :sofico: (te dirai, ma è il bandwidth risultante quello che conta, e invece no ad esempio l'aa in certi giochi sarà "sbloccabile" solo in presenza di bus a 320bit o superiore...motivi prettamente tecnici che ora nn sto qui a spiegarti :O )

sono gli stessi che lo rendono fruibile solo a GPU di una nota marca con nome di 6 lettere che inizia per n e finisce per A? :sofico:

bobby10
23-03-2010, 17:51
vga inutile.

Infatti
Dico solo che già 250€+s sono tanti figurati pagarla di più..

E pensare che appena uscita stava 200/210€..chi la prese subito oggi la può rivendere allo stesso prezzo :stordita:
C'è da dire però che in questo momento Ati ha ragione.

ghiltanas
23-03-2010, 17:56
c'era anche un altro tasso di cambio euro/dollaro...adesso è decisamente + sfavorevole, quindi l'aumento effettivo di prezzo da parte di ati stessa è piuttosto limitato

mirkonorroz
23-03-2010, 17:56
Ma le textures di un gioco finiscono in vram? Se qualcuno si mettesse a fare textures decenti nei giochi potrebbe avere un senso, anche con solo 1 monitor HD e AA8x ?

randy88
23-03-2010, 18:15
xke fra poko (si spera) esce fermi?? spiacente ma da quanto sembra(dalle presunte prestazioni) anche questo nn è 1 motivo valido...

lo BEN sò!!

il mio era un discorso tanto per dire... tanto per dire, che gli appassionati in questo momento guardano i siti di news, presi dalla disperazione, aspettando la fatidica news che dice che i pressi hanno subito un abbassamento dovuto a .........

il resto passa in secondo piano.

noi vogliamo da ATI un'abbassamento dei prezzi. il motivo che se lo trovino loro.

tanto ormai abbiamo capito che se aspettiamo Nvidia, "si sta lustri".

certi giochi potrbbero pure andarsene a fare in c**o.

E pensare che appena uscita stava 200/210€..chi la prese subito oggi la può rivendere allo stesso prezzo :stordita:
C'è da dire però che in questo momento Ati ha ragione.

ha ragione, ma la situazione è insostenibile.

g.dragon
23-03-2010, 18:20
fammi indovinare nvidia??? cosa c'è in palio se indovino.dimmi che c'è la scheda qui sopra riportata nell'articolo lol ..
cmq in quel caso si boicotta il gioco..anche perche l'utente nn puo farsi 2 marche di gpu una x giocare a certi giochi e 1 x giocare ai restanti

hermanss
23-03-2010, 18:30
Useless!
Se me la regalano la prendo volentieri però:D

bobby10
23-03-2010, 18:32
Useless!
Se me la regalano la prendo volentieri però:D

ma solo per educazione dato che i regali non si rifiutano :fagiano:

appleroof
23-03-2010, 18:50
Ma le textures di un gioco finiscono in vram? Se qualcuno si mettesse a fare textures decenti nei giochi potrebbe avere un senso, anche con solo 1 monitor HD e AA8x ?

ho provato metro 2033 e sulla bestia che ho in firma (tra l'altro occata a 850/1200) a 1920x1200 filtri e dettagli max e dx11 arranca, e lo fà pure in dx9 e dx10, fermo restando filtri e dettagli a palla

ora, pare che arranchi per il giga di ram che viene saturato in "molto alto"; mi auguro che non sia questo l'andazzo (ricordo pure GTA4), sennò il giga di ram che fino ad un anno fà era sovrabbondnate diventa già obsoleto ...

yossarian
23-03-2010, 18:53
fammi indovinare nvidia??? cosa c'è in palio se indovino.dimmi che c'è la scheda qui sopra riportata nell'articolo lol ..
cmq in quel caso si boicotta il gioco..anche perche l'utente nn puo farsi 2 marche di gpu una x giocare a certi giochi e 1 x giocare ai restanti

potresti aver indovinato. Personalmente non ho ancora trovato uno in grado di darmi una spiegazione tecnica del come sia impossibile far funzionare il MSAA con engine deferred (mi riferisco a batman) con hardware dx10.1 (mi riferisco ad ATi) quando le DX10.1 risolvono nativamente il problema dell'applicazione del MSAA con engine deferred e ci sono tonnellate di articoli on line sull'argomento.

Se il paradigma dei nuovi giochi TWIMTBP è questo, possono anche restare tutti sullo scaffale, per quanto mi riguarda :D

ghiltanas
23-03-2010, 19:02
ho provato metro 2033 e sulla bestia che ho in firma (tra l'altro occata a 850/1200) a 1920x1200 filtri e dettagli max e dx11 arranca, e lo fà pure in dx9 e dx10, fermo restando filtri e dettagli a palla

ora, pare che arranchi per il giga di ram che viene saturato in "molto alto"; mi auguro che non sia questo l'andazzo (ricordo pure GTA4), sennò il giga di ram che fino ad un anno fà era sovrabbondnate diventa già obsoleto ...

gta è un titolo a cui gioco e mi piace moddare se possibile i titoli...se punto sulla 5850 e quel giga viene effettivamente poco di + io punto sulla 2gb...anche per una maggiore longevità

sec_death
23-03-2010, 19:29
scusate ma questo dimostra di come i prezzi sono gonfiati attualmente non da ati ma dai rivenditori il modello a 1 gb dovrebbe stare sui 259 e si trova a poco meno di 300...

Elrim
23-03-2010, 19:34
potresti aver indovinato. Personalmente non ho ancora trovato uno in grado di darmi una spiegazione tecnica del come sia impossibile far funzionare il MSAA con engine deferred (mi riferisco a batman) con hardware dx10.1 (mi riferisco ad ATi) quando le DX10.1 risolvono nativamente il problema dell'applicazione del MSAA con engine deferred e ci sono tonnellate di articoli on line sull'argomento.

Se il paradigma dei nuovi giochi TWIMTBP è questo, possono anche restare tutti sullo scaffale, per quanto mi riguarda :D

Trovate il modo di flammare su Nvidia dissotterrando topi morti anche su news in cui è ATI a proporre roba useless.
Siete proprio frustrati.

ban8
23-03-2010, 19:41
scusate ma questo dimostra di come i prezzi sono gonfiati attualmente non da ati ma dai rivenditori il modello a 1 gb dovrebbe stare sui 259 e si trova a poco meno di 300...

su trova prezzi la si trova a neanche 260 euro, o cmq a 285 con cod 6

randy88
23-03-2010, 19:47
Trovate il modo di flammare su Nvidia dissotterrando topi morti anche su news in cui è ATI a proporre roba useless.
Siete proprio frustrati.

non è colpa di nessuno se alla nvidia fanno le cazzate una settimana si e una no.

e se permetti, se ne parla.

sec_death
23-03-2010, 19:49
no a 259 parlo della toxic 1gb lo so che quella normale si trova a 250. dico che il prezzo suggerito e stimato da ati è 259 euro per la toxic. se si trova a 300 vuol dire che il rivenditore ci fa un sacco di cresta

yossarian
23-03-2010, 20:00
Siete proprio frustrati.

ti rode perchè è vero, ciccio? :D
oppure vuoi darla tu una spiegazione? :ciapet:
O magari stai tentando di dirci che hanno corretto il bug del motore grafico di batman? :sofico:
Poi, immagino tu sappia leggere; la news parla di sapphire non di ATi. In quanto all'essere useless attendo spiegazioni. Spero saprai di cosa parli

doctormarx
23-03-2010, 20:15
ah si, dimenticavo che qui tutti avete azioni ATI o Nvidia, o microsoft o apple, o konami o EA, perchè a parte la stupidità non vedrei altrimenti il senso di tifare per una marca o l'altra... a quando le fan war tra produttori di frigoriferi? o me le sono perse?

tornando alla notizia direi che in alcuni casi i 2 gb si faranno certamente sentire e valere, soprattutto in ottica futura.

tra l'altro ricordo una storica discussione che ebbi con un idiota che anni fa mi diede del niubbo per aver detto che la mia fotocamera a 3,2 mpx aveva un senso, mentre lui insisteva col dire che i suoi 2mpx bastavano ed avanzano...

sebastiano simone
23-03-2010, 20:30
2 gb nn sono per niente inutili provate a giocare a gta4 e vedrete che quel maiale(gioco bellissimo....lo definisco cosi xke' richiede una marea di risorse)richiede molto piu' di 1 giga altro che'......
nn commentate tanto per commentare.

fdl88
23-03-2010, 20:47
2 Gb servono eccome!

è un classico:sofico:
solo che quando lo sento gli vorrei spaccare la testa al muro :asd:

randy88
23-03-2010, 20:48
ah si, dimenticavo che qui tutti avete azioni ATI o Nvidia, o microsoft o apple, o konami o EA, perchè a parte la stupidità non vedrei altrimenti il senso di tifare per una marca o l'altra... a quando le fan war tra produttori di frigoriferi? o me le sono perse?

se io compro una vga ATI per XXXXX motivi, poi vado e compro un gioco come Batman arkan asilum, e mi accorgo che pur avendo speso(per il gioco) i soliti soldi di un utente nvidia, NON POSSO ATTIVARE DELLE OPZIONI GRAFICHE(per colpa di accordo presi tra nvidia e gli sviluppatori del gioco)...

...io mi incazzo come una iena.

io non tifo per ATI. io DO CONTRO a nvidia(per la sua politica).

è ben diverso. l'unica cosa che tifo al mondo è la fiorentina.

>XyZ<
23-03-2010, 21:02
ho da poco assemblato il pc nuovo ed ho preso una Toxic 5850 da 1gb... 309 euro presa di persona a negozio (tanto a meno di 300 +sp non la trovavo cmq).
Dovevo per forza scegliere una vga sui 300 euro max per rientrare nel budget del pc e la 5870 costava più verso i 400 che altro (almeno la VaporX).

E' una scheda eccellente per il momento; però concordo sul fatto che probabilmente il prezzo più allettante per queste schede sarebbe stato sui 259 euro circa e sui 210-220 per le lisce 5850... ma d'altronde non c'è concorrenza attualmente. E la gente il sistema se lo deve cambiare (il precedente aveva 6 annetti buoni) lo DEVE cambiare, non ci sono santi.

discorso 2gb: è già esplicitato nell'articolo che è per configurazione eyefinity. Su un single screen credo sia fuori discussione non portino benefici.

cmq il prezzo del modello da 2gb mi sembra alquanto basso...

maumau138
23-03-2010, 21:20
IMHO questa scheda si caratterizza più per le frequenze fuori standard che per i 2 giga, e in quest'ottica 30-40 € in più sono più che giustificati, essendo paragonabile alle altre schede con OC di fabbrica.
E poi 2 GB servono per far girare Metro 2033 :sofico:

... a quando le fan war tra produttori di frigoriferi? o me le sono perse?

I miei vicini non si parlano più perché uno ha detto che il suo LG era meglio del Whirpool dell'altro :ciapet:

longhorn7680
23-03-2010, 21:25
Siete proprio frustrati.

Fammi capire bene, tu dai contro a yoss dicendo che sta flammando quando ha fatto una considerazione tecnica che per te e sicuramente arabo e non sai neanche di cosa stava parlando??? :doh:
Fossi in te mi cercherei i post dell'utente che hai attaccato ingiustamente e mi farei un a cultura in ambito GPU e tutto cio che ne deriva! ;) :read:

gionnico
23-03-2010, 21:55
Beh finalmente potrò liberarmi di quegli stupidi banchi che ogni volta devo assemblare .. com'è che si chiamano? Ah si, RAM.

Con una GPU con 2GB, mi aspetto che ci giri Winzozz 7 sopra.

E poi altro che DDR3 qui si parla di RAM a performance molto più elevate!

Narkotic_Pulse___
23-03-2010, 21:57
però è stupenda!

longhorn7680
23-03-2010, 21:57
Beh finalmente potrò liberarmi di quegli stupidi banchi che ogni volta devo assemblare .. com'è che si chiamano? Ah si, RAM.

:confused: :confused: :confused: Spero vivamente che sia una battuta!

randy88
23-03-2010, 22:20
:confused: :confused: :confused: Spero vivamente che sia una battuta!

do per scontato di si.

maumau138
23-03-2010, 22:43

Fra un po potrai anche installarcelo sopra, vuoi mettere con le performances di un HD.

P.S. Fossi in te la brevetterei, non vorrei che fra qualche anno Nvidia o chi per lei se ne esca con qualcosa del genere, potresti fare miliardi

Tasslehoff
23-03-2010, 22:47
ATI si dovrebbe impegnare ad abbassare i prezzi. stò iniziando a spazientirmi a vedere la 5850 sempre a cifre record dopo 7 mesi.Scusa ma perchè mai dovrebbe farlo? :mbe:
Quale concorrenza c'è a questa scheda perchè AMD si muova ad abbassare i prezzi? :mbe:

Il prezzo è fermo perchè Nvidia sta dormendo da un pezzo, il problema non è di AMD ma dei suoi concorrenti che sono del tutto latitanti :rolleyes:

bobby10
23-03-2010, 22:53
2 gb nn sono per niente inutili provate a giocare a gta4 e vedrete che quel maiale(gioco bellissimo....lo definisco cosi xke' richiede una marea di risorse)richiede molto piu' di 1 giga altro che'......
nn commentate tanto per commentare.

Quindi per un gioco che riesce ad arrivare a sfruttare fino a 1,5gb di vram tu definisci i 2gb utili e la paghi pure un botto la vga.
Avessi almeno detto utili per un eyefinity ancora ancora...

salvador86
23-03-2010, 23:00
UN SILUROOOOOOOOOOOooooooo eheheheheh

la più potente finora???

bobby10
23-03-2010, 23:03
Scusa ma perchè mai dovrebbe farlo? :mbe:
Quale concorrenza c'è a questa scheda perchè AMD si muova ad abbassare i prezzi? :mbe:

Il prezzo è fermo perchè Nvidia sta dormendo da un pezzo, il problema non è di AMD ma dei suoi concorrenti che sono del tutto latitanti :rolleyes:

in effetti non c'è motivo anche perchè noto che la gente le acquista eccome queste 5850..io invece sarei restio ma non per il prezzo di per se (nel 2008 infatti pagai una 4870 220€) ma perchè mi sembra un prezzo un pò gonfiato per il tipo di vga.
Poi qualcuno mi potrà anche dire che mi sbaglio,che la 5850 è un mostro ecc..ma io la vedo così dato che qui la concorrenza è zero.
Ati con i prezzi ci ha sempre saputo giocare sia in ribasso che in rialzo difatti vedo le 5770,5850 e 5870 in un posizione di mercato strategica.

Fabrix7777
23-03-2010, 23:16
Ma lol, inutile? Non saprei. Quando 2 anni fa presi la mia 4870 ero indeciso se prendere quella da 512 o quella da 1gb che costava forse 40$ in piu'. Chiesi lumi qui perche' onestamente allora non ne capivo molto e praticamente tutti mi dissero che solo gli utonti avrebbero preso quella da 1gb perche' era totalmente inutile e mai sarebbe servita (proprio come molti di voi stanno dicendo qui, e a me fischiano le orecchie). Visto he non sono uno che cambia hardware ogni 6 mesi e neanche ogni anno quella da 1gb sarebbe servita eccome. In qualche titolo la mia fa veramente fatica e ci mette un po' a caricare le textures. Guardate un po' voi se c'e' una vga recente che ha ancora 512mb di vram. Ecco appunto, nessuna! Datemi pure del pirla ma se dovessi (non devo) cambiare vga ora per 40$ in piu' mi prenderei tranquillamente questa da 2gb al posto della standard da 1. Tanto me la faccio durare quei 3-4 anni minimo. Magari ora ora non serve tantissimo ma non sarei sorpreso se la dotazione da 2gb nel giro di 1.5 anni diventasse la regola.

Zappa1981
23-03-2010, 23:56
mah è chiaro, sull hardware la potenza non è mai troppa, la regola non esiste di conseguenza dipende quanto vuoi spendere e quanta potenza ti serve :) I 2Gyga magari tra un anno non sono la regola ma usciranno titoli così pesanti che richiederanno un quantitativo di ram simile e il tutto solo per fartela comprare, perchè altrimenti il mercato si fermerebbe... Pensaci un attimo, usano un motore grafico che con schede da un gyga va bene...a te a cosa serve questa? Invece no, io ho installato metro 2033 e anche se lo metto directx9 (ho fatto una prova) NON GIRA FLUIDO IN CERTI PUNTI, magari con quella scheda andrebbe bene ma nel mio caso nn ci gioco e ho risolto il problema ma altri invece compreranno questa scheda solo per poterci giocare (anche se magari va anche con una 5850classica) :) la morale è che se nn ti frega avere una scheda simile non la compri, se invece pensi al futuro allora conviene :)

bobby10
24-03-2010, 00:43
mah è chiaro, sull hardware la potenza non è mai troppa, la regola non esiste di conseguenza dipende quanto vuoi spendere e quanta potenza ti serve :) I 2Gyga magari tra un anno non sono la regola ma usciranno titoli così pesanti che richiederanno un quantitativo di ram simile e il tutto solo per fartela comprare, perchè altrimenti il mercato si fermerebbe... Pensaci un attimo, usano un motore grafico che con schede da un gyga va bene...a te a cosa serve questa? Invece no, io ho installato metro 2033 e anche se lo metto directx9 (ho fatto una prova) NON GIRA FLUIDO IN CERTI PUNTI, magari con quella scheda andrebbe bene ma nel mio caso nn ci gioco e ho risolto il problema ma altri invece compreranno questa scheda solo per poterci giocare (anche se magari va anche con una 5850classica) :) la morale è che se nn ti frega avere una scheda simile non la compri, se invece pensi al futuro allora conviene :)

è questo il nocciolo della questione..
non c'è bisogno,non c'è l'esigenza di programmare giochi così esosi di risorse...
scommetto che i programmatori potrebbero far girare quel gioco in modo egregio in meno di 1gb..ma non lo fanno chissà perchè.
E allora vai con i 2gb...

Elrim
24-03-2010, 00:54
senti, abbi un minimo di decenza. su sto forum i post seriamente TECNICI ormai latitano e yossarian è uno dei pochi utenti che quando li leggi impari davvero qualcosa, quindi per cortesia... evitiamo.

Il fatto che abbia delle competenze non ha nulla a che vedere col fatto che sparge benzina sul fuoco. Ogni singola news su Nvidia viene riempita a tempo zero da piagnistei da parte di fanboy ATI, e non provare a negarlo.
Io ho solo constatato che certa gente, evidentemente frustrata da qualcosa, sente la necessità di spalare merda su Nvidia pure in una news come questa.

yossarian
24-03-2010, 00:57
Il fatto che abbia delle competenze non ha nulla a che vedere col fatto che sparge benzina sul fuoco. Ogni singola news su Nvidia viene riempita a tempo zero da piagnistei da parte di fanboy ATI, e non provare a negarlo.
Io ho solo constatato che certa gente, evidentemente frustrata da qualcosa, sente la necessità di spalare merda su Nvidia pure in una news come questa.

dal tono il frustrato sembri tu; in ogni caso non hai risposto. Vuoi che posti di nuovo le domande? In fondo è semplice, no? Hai detto che si tratta di spalare merda, quindi sarai in grado di ripristinare la verità dei fatti :sofico:

per tua comodità ti evito di cercarle

vuoi darla tu una spiegazione (sul perchè non funziona il MSAA in batman su hardware dx10.1?
O magari stai tentando di dirci che hanno corretto il bug del motore grafico di batman?
Poi, immagino tu sappia leggere; la news parla di sapphire non di ATi. In quanto all'essere useless attendo spiegazioni. Spero saprai di cosa parli

dinigio63
24-03-2010, 01:29
io non gioco, ma penso che vista la scarsa differenza di prezzo, da quella con 1 giga, e il fatto che su GPGPU più ram cè e meglio è, sia un'ottima scheda.

OT
@YOSSARIAN
scusa se te lo chiedo, ma sei il YOSSARIAN che cura la traduzione dei sottotitoli del Dr.House?
Complimenti per gli articoli su AD, specie quelli riguardo la storia ed il funzionamento delle schede video
/OT

yossarian
24-03-2010, 01:31
io non gioco, ma penso che vista la scarsa differenza di prezzo, da quella con 1 giga, e il fatto che su GPGPU più ram cè e meglio è, sia un'ottima scheda.

OT
@YOSSARIAN
scusa se te lo chiedo, ma sei il YOSSARIAN che cura la traduzione dei sottotitoli del Dr.House?
/OT

OT
no
/OT

BieSseA
24-03-2010, 02:15
Senza senso, forse è utile 2gb nella HD5870, da usare però con 3 schermi...

greensheep
24-03-2010, 04:47
beh ragazzi, sarà pure una scheda acchiappaniubbi ma se questa da 2gb costa di meno di quella da 1gb perchè non prenderla? le prestazioni sono identiche. piglo l'inutile gb in eccesso per prendere la hd5850 toxic che volevo a prezzo inferiore.

Kerciack
24-03-2010, 06:39
Scusate l'ignoranza,

in previsione di farmi un nuovo pc vorrei capire se per utilizzare come monitor un tv lcd-led da 46"/50" (sia per giocare che per utilizzi vari quali youtube, riproduzione dvd/blu-ray ecc.) sevono questi 2gb o sarebbe uguale quella da 1gb???

grazie.

longhorn7680
24-03-2010, 07:55
Scusate l'ignoranza,

in previsione di farmi un nuovo pc vorrei capire se per utilizzare come monitor un tv lcd-led da 46"/50" (sia per giocare che per utilizzi vari quali youtube, riproduzione dvd/blu-ray ecc.) sevono questi 2gb o sarebbe uguale quella da 1gb???

grazie.

Considerando che la TV ha una risoluzione max di 1920x1080 per la VGA e come avere un 22" con quella stessa risoluzione!

longhorn7680
24-03-2010, 07:57
dal tono il frustrato sembri tu; in ogni caso non hai risposto. Vuoi che posti di nuovo le domande? In fondo è semplice, no? Hai detto che si tratta di spalare merda, quindi sarai in grado di ripristinare la verità dei fatti :sofico:

per tua comodità ti evito di cercarle

vuoi darla tu una spiegazione (sul perchè non funziona il MSAA in batman su hardware dx10.1?
O magari stai tentando di dirci che hanno corretto il bug del motore grafico di batman?

demonet
24-03-2010, 09:23
Ragazzi,
ma secondo voi se questa scheda la danno ad un prezzo anche più passo di quella da 1GB non è già un ottimo affare?!?E poi guardate un po più avanti, nello scenario futuro ci ritroveremo a dover Rippare BD e non più semplici DVD :rolleyes:, secondo voi con un buon programma di elaborazione GPGPU, quel GB in più con una mole così considerevole di dati, non può tornarci utile??

Cmq mi ricordo ancora quando c'erano i486 e si sentiva parlare di 8MB/16MB di RAM, tutti dicevano: "ma a che cavolo ti serve tutta quella RAM..mica la useranno veramente?!?!!!". :muro:

Beh IMHO, unless mica tanto...:Prrr:

bobby10
24-03-2010, 12:00
La danno ad un prezzo più basso perchè sa alzano ancora arrivano al prezzo della 5870..e questo fa capire come sono gonfiati i prezzi

Notturnia
24-03-2010, 12:39
resto sempre basito dal fatto che la vecchia favola di Esopo (se non erro) "La Volpe e l'Uva" sia tutt'ora perfettamente vera.

Quindi siccome uno non può o non vuole comprare quella scheda allora diventa inutile.. i 2gb non servono.. i programmatori devono fare di meglio.. si stava meglio quando si stava peggio.. devono scendere di prezzo.. etc..

qualsiasi scusa pur di non dire qualcosa di sensato..

nel '86 non mi sarebbero serviti 12GB di ram.. avevo un disco da 20MB e mi andava stretto.. oggi con 12Gb riesco a lavorare meglio che con 4 striminziti GB (per la cronaca in questo istante che non sto facendo molto sono a 3,17 GB usati).

Quell'oggetto puo' anche non servire a qualcuno ma se ne vendono anche solo un esemplare allora a qualcuno serviva..

Circa i prezzi.. è il mercato che fa i prezzi e non il produttore.. se nessuno la compra o la dismettono o scendono.. di certo non sale di prezzo una cosa che non vende..

p.s. qualcuno conosce un programma per verificare quanta ram video si usa in un dato momento ? tipo il monitor di win ma per le sk video ? (ho una gtx285 se puo' servire) sarei curioso di sapere a quanto arrivo :-D

randy88
24-03-2010, 13:36
molta gente mescola la necessità REALE per un prodotto, con la necessità ILLUSORIA.

nella necessità reale, io faccio un tipo di lavoro per cui 2gb di vram MI SRVONO(perchè altrimenti il mio lavoro viene ostacolato).

domanda: quanti sono al mondo gli utenti che hanno necessità reale di questa vga?? se si arriva al 2% è grassa.

nella necessità illusoria, io vengo convinto/illuso che questo prodotto sia utile(quando non è assolutamente vero), con la promessa che se lo posseggo, potrò dire "ce l'ho lungo"(cosa che nella maggior parte degli individui da un senso di benessere).

quindi questo è un prodotto che dovrebbe essere pensato per scopi particolarissimi, ma che invece di essere presentato e offerto al target giusto, viene presentato e offerto a TUTTI. e per il 98% di questi "tutti", è una vga che in realtà è inutile.

perchè un prodotto che in realtà dovrebbe essere utile solo ad una ristrettissima parte di consumatori, viene sponsorizzato a tappeto(perchè HU come altri siti hanno un'enorme bacino di utenza)?? perchè i furboni che stanno alla sezione marketing di sapphire sanno che basta mettere qualche parolina strategica, per far risultare il prodotto, agli utonti, come un'oggetto che va assolutamente comprato per dire "io ce l'ho lungo".

cosi sapphire fa le sue vendite sia a coloro che realmente necessitano di tale prodotto, sia a coloro che in realtà non ne trarebbero nessun beneficio palpabile(se non il sentirsi appagati dall'aver un prodotto con cui fare lo sborone con gli amici). con tutti i vantaggi del caso ----> $

la conlusione è: chi dice che questa vga è inutile l'ha detto solo perchè la discussione riguardava l'ambito desktop(gioco, cazzate, ecc...). forse era meglio specificare. un'altro tipo di giudizio si può fare se si inizia a parlare dell'ambito lavorativo in cui 2gb di memoria potrebbero servire(il famoso 2% citato a inizio post)

spero di aver fatto un discorso chiaro.

2012comin
24-03-2010, 13:41

OT
Hai una strana visione :P
C'è differenza tra "spalare merda" e fare delle osservazioni tecniche.
Come hanno fatto altri, ti consiglio di leggere qualche articolo del utente che stai criticando, e poi chiedere scusa.
fine OT

longhorn7680
24-03-2010, 13:44
p.s. qualcuno conosce un programma per verificare quanta ram video si usa in un dato momento ? tipo il monitor di win ma per le sk video ? (ho una gtx285 se puo' servire) sarei curioso di sapere a quanto arrivo :-D

Everest, Riva Tuner e molti altri! Cmq questi sono i piu diffusi! Ti fai anche i file log in html cosi puoi sempre monitorare l'effettivo uso di memoria e molti altri parametri!

fdl88
24-03-2010, 14:11
ma una volta le toxic e le vapor-x non erano passive??

Foglia Morta
24-03-2010, 14:35
ma una volta le toxic e le vapor-x non erano passive??

Forse ti confondi con le Ultimate ( anche se non tutte erano passive ). Vapor-X e Toxic hanno dissipatore Vapor Chamber :)

fdl88
24-03-2010, 14:37
Forse ti confondi con le Ultimate ( anche se non tutte erano passive ). Vapor-X e Toxic hanno dissipatore Vapor Chamber :)

cioè sono semplicemente a camera di vapore?
anche le ultimate erano a camera di vapore?

Foglia Morta
24-03-2010, 14:42
cioè sono semplicemente a camera di vapore?
anche le ultimate erano a camera di vapore?

Esatto le vapor e toxic sono a camera di vapore...

le ultimate è da un po di tempo che non ne vedo... visti i tdp odierni direi che siano relegate a schede di fascia più bassa ( se esistono ancora ) , e comunque non sono a camera di vapore che io sappia

fdl88
24-03-2010, 14:49
le ultimate è da un po di tempo che non ne vedo... visti i tdp odierni direi che siano relegate a schede di fascia più bassa ( se esistono ancora ) , e comunque non sono a camera di vapore che io sappia

strano passive senza camera di vapore....

Kerciack
10-04-2010, 06:58
no a 259 parlo della toxic 1gb lo so che quella normale si trova a 250. dico che il prezzo suggerito e stimato da ati è 259 euro per la toxic. se si trova a 300 vuol dire che il rivenditore ci fa un sacco di cresta

Beh, non so Voi, ma io a meno di 400 euro non riesco a trovarla in giro!!!
(solo 2 rivenditori online che preannunciano l'imminente arrivo nella loro disponibilità mostrandone in anticipo il costo)

A 300 euro sarebbe interessante sicuramente "cresta compresa"... ma x 400 euro c'è tanto da scegliere!!!

Gallone83
03-05-2010, 22:13
In tutti e bench è superiore alla gtx480...
Anche nei giochi nvidia...
Nvidia hai perso alla grande questo giro

Fabrix7777
12-05-2010, 08:10
In tutti e bench è superiore alla gtx480...
Anche nei giochi nvidia...
Nvidia hai perso alla grande questo giro

Ma chi?