PDA

View Full Version : iPhone meglio di PSP nelle vendite dei giochi, secondo indagine di mercato

Redazione di Hardware Upg
23-03-2010, 15:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/iphone-meglio-di-psp-nelle-vendite-dei-giochi-secondo-indagine-di-mercato_32014.html

I dati vengono divulgati dalla società di indagini di mercato Flurry Analytics.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Redvex
23-03-2010, 15:44
I giochi son carini e costano poco.
Eccetto per alcuni tipo street fighter 4 che costa 8 euro -_-

predator87
23-03-2010, 15:48
ma veramente spendono soldi per comprarsi i giochi per il tel?? ma lol :D
snake forever :D:D

rexjanuarius
23-03-2010, 15:51
i giochi dell'iphone costano mediamente 5 euro, mentre i giochi psp se si è fortunati li si riesce trovare a 20 euro!!!...

e poi non si possono paragonare i giochi dell'Iphone a quelli della PSP..... è tutto un altro mondo!!!!

guyver
23-03-2010, 15:54
infatti..
finchè c'è gente che si lamenta se un gioco costa 5$ è normale che le varie ditte fanno giochi da 5$ o poco più..volete la moglie ubriaca e la botte piena? :p
i giochi costano, se volete un gioco degno di sto nome sganciate i 20$ e più come su le altre console...

Tedturb0
23-03-2010, 15:56
ma come si fa poi a giocare su un iphone touch a street fighter i proprio non lo capisco..

rexjanuarius
23-03-2010, 16:02
ma come si fa poi a giocare su un iphone touch a street fighter i proprio non lo capisco.

con i tuoi bei pollicioni!!!
l'unico problema è che dopo non vedi una mazza

sesshoumaru
23-03-2010, 16:03
Ho sia la psp fat che l'ipod touch (oltre all'iPhone).
Ormai son mesi che non tiro fuori la psp, troppo ingombrante e pesante, e sinceramente, pur riconoscendole una superiorità tecnica e l'innegabile maggiore precisione garantita dal controller fisico, non la rimpiango.
iPod touch è un'ottima piattaforma da gioco ormai, ci si trova di tutto.

guyver
23-03-2010, 16:04
ma come si fa poi a giocare su un iphone touch a street fighter i proprio non lo capisco..

cosi
http://www.youtube.com/watch?v=J5qrwzzM3Kk

sesshoumaru
23-03-2010, 16:05
con i tuoi bei pollicioni!!!
l'unico problema è che dopo non vedi una mazza

Premesso che come gioco non mi attira granchè, proprio perchè trovo scomodi (in questo caso) i controlli touch, non mi sembra che la visuale sia così limitata dai pollici:

Tedturb0
23-03-2010, 16:05
cosi

tristezza..

supertigrotto
23-03-2010, 16:28
credo che se la psp non vende molti giochi,è perchè non se ne trovino molti di ottima fattura.
God of war (acquistai la psp per questo titolo) è bello ma corto,gran turismo lo trovo deludente,tekken 6 si salva ma titoli veramente belli ce ne sono pochi.
Ah per chi si lamenta dell'ergonomia dell'IPHONE,avete mai provato l'analogico della psp?
Dopo mezzora l'infiammazione ai muscoli del pollice sono assicurati!
Nonostante molti avevano richiesto a sony di portarlo nella parte superiore della consolle ancora quando si vociferava di una slim........
Ma come al solito sony ci sente poco..........

supertigrotto
23-03-2010, 16:30
non avevano richiesto ma avessero richiesto,pardon!

dwfgerw
23-03-2010, 16:35
gameloft e compagnia hanno fatto un lavoro incredibile. si gioca da dio su iphone e touch grazie anche alle gpu di questi device. chissà su ipad... ho visto in un sito di settore che epic ha dimostrato L'UE3 su iPhone OS

falcon.eddie
23-03-2010, 16:38
cosi

:asd: Ma che è sta cagata?:asd: Andrà si e no a 30-40 fps in quel video,come fai a giocare a sf4 con quella velocità e con il dito non me ne capacito :doh:

guyver
23-03-2010, 16:42
:asd: Ma che è sta cagata?:asd: Andrà si e no a 30-40 fps in quel video,come fai a giocare a sf4 con quella velocità e con il dito non me ne capacito :doh:

cmq mi pare dal video che sia il primo iphone (il2g) o il primo ipod touch

JackZR
23-03-2010, 16:53
La Mela ha sfornato una gran bella console, ma il vantaggio sta tutto nell'AppStore che consente di scaricarsi le demo e i giochi a gratis, di trovare grande competizione tra i vari produttori (che non sono solo le solite software house ma chiunque sia in grado di programmare un gioco) e quindi di avere dei bei giochi a prezzi bassi.
Se la Sony riuscisse a fornire un servizio simile per PSP e riuscisse anche a pubblicizzarlo a dovere riacquisterebbe punti anche su DS.

enrsil1983
23-03-2010, 17:06
Viste le vendite della PSP e del diverso target direi che era scontato.
Nessuno dei miei conoscenti (fidatevi, conosco moltissima gente) ha la PSP senza Custom Firmware.
Di quelli che conosco che hanno l'aifon, almeno la metà non sa cosa sia il JB e comunque non ha mai scaricato un app a pagamento, gli altri sono più o meno smanettoni.

flx2000
23-03-2010, 17:17
A parte tutto, l'iPhone ha dimostrato che se i giochi costassero meno (diciamo pure molto meno) riuscirebbero a vendere molte più copie e contempo si eviterebbe un bel po' di pirateria.
E' vero che su PC un gioco è un'infinità di volte migliore, ma se un passatempo destinato il più delle volte a uno studente - cioè tendenzialmente una persona con poche finanze - arriva a costare 60 € mi pare normale che ci sia più di qualche sporadico ragazzuolo intenzionato ad "accaparrarselo gratis".

Non è un caso che si stia cercando di spostare il mercato videludico del PC su consolle dove la pirateria è più contenibile.

L'iPhone, invece, sta dimostrando che per fare profitto non serve investire un patrimonio in grafica e spettacolarità al costo di sacrificare il senso del divertimento, mostrando che - soprattutto in tempo di crisi - le persone sono disposte a pagare purché la spesa sia contenuta e il prodotto valido dal punto di vista del puro divertimento.

Chi lavora per la PSP non può ignorare la sua qualità tecnica, quindi gli sviluppatori devono investire sulle sue capacità grafiche e sonore, finendo obbligati a far ricadere sugli acquirenti il costo di questo esoso tipo di sviluppo.

L'iPhone non richiede questo approccio e gli sviluppatori possono essere più concorrenziali (perché lo sviluppo di giochi è semplificato) e agli acquirenti è chiesto di coprire spese molto minori, sposando l'indotto dal valore della singola copia all'indotto derivato dall'incremento del numero di vendite.

Insomma, i dati non dicono altro se non che la gente è disposta a sacrificare la qualità per il risparmio, e non è un dato da sottovalutare ora che l'informatica si sta aprendo definitivamente alla massa...

Mr Resetti
23-03-2010, 17:20
i giochi dell'iphone costano mediamente 5 euro, mentre i giochi psp se si è fortunati li si riesce trovare a 20 euro!!!...

e poi non si possono paragonare i giochi dell'Iphone a quelli della PSP..... è tutto un altro mondo!!!!

Beh, qualche eccezzione stà cominciando a venire fuori.
Guarda GTA: Chinatown Wars (grandissimo titolo che su DS/PSP ha venduto una mazza)! Stesso gioco delle altre due console e proposto ad un prezzo di 7euro, quando al lancio su DS/PSP ne costava 40!

La differenza stà anche lì.

Che poi su App Store ci siano un sacco di cavolate è vero, ma alcune sono caovolate molto divertenti e che ben si sposano per il mordi e fuggi, essenziali per chi usa i giochi ogni tanto.

SoulKeeper
23-03-2010, 17:23
poverini, che c'è di triste che la vostra psp pacioccosa sia stata superata?

non capisco proprio sti commenti, che come minimo sono seguiti da uan sessione di 2 ore di gioco su DS
LOL
anche eprchè non vedo la differenza tra psp, DS e itouch\iphone, sono tutte console portatili alla fine solo che iphone in più telefona (come farà la nuova psp)

jo.li.
23-03-2010, 17:32
La Mela ha sfornato una gran bella console, ma il vantaggio sta tutto nell'AppStore che consente di scaricarsi le demo e i giochi a gratis, di trovare grande competizione tra i vari produttori (che non sono solo le solite software house ma chiunque sia in grado di programmare un gioco) e quindi di avere dei bei giochi a prezzi bassi.
Se la Sony riuscisse a fornire un servizio simile per PSP e riuscisse anche a pubblicizzarlo a dovere riacquisterebbe punti anche su DS.

Non è tutto così semplice come può sembrare, prima di tutto considera che il costo dei tool di sviluppo e l'accesso allo store è nettamente più basso rispetto a quello richiesto dalla Sony per poter sviluppare e vendere un gioco per la loro piattaforma (vedi i costi di distribuzione).

Questo ha reso possibile per esempio alla RockStar di vendere un gioco come GTA identico a quello delle altre console portatili (Sony, Nintendo) ad un prezzo nettamente più basso.

Poi comunque sia non stiamo parlando di una console ma di uno smartphone, anche se per come è stato pensato il sistema operativo non ci sei andato tanto lontano nella definizione.

Il fatto di aver vietato l'esecuzione in background alle applicazione terze parti e di aver standardizzato praticamente l'hardware (risoluzione dello schermo, multitouch, accellerometro, etc..), ha consetito a chi sviluppava giochi per l'iPhone di rendergli il lavoro estremamente facilitato.

In pratica tu sviluppatore sei sempre certo di quali possano essere le risorse a disposizione in termini di tempo CPU e GPU e naturalmente anche di RAM.

Tutto questo poi gli ha permesso di utilizzare l'OpenGL e codice scritto in objective-c e quindi di girare nativamente senza nessuno "strato intermedio" che avrebbe penalizzato l'efficienza nello sfruttamento dell'hardware.

Scezzy
23-03-2010, 18:15
Differenza o no tra le varie soluzioni messe a confronto, resta solo una conclusione ovvia:

TUTTO IL MONDO INFORMATICO, AL COSPETTO DI APPLE ARRANCA DI BRUTTO. NESSUNO SA TENERE TESTA AD APPLE ORA COME ORA.

JackZR
23-03-2010, 18:27
Non è tutto così semplice come può sembrare, prima di tutto considera che il costo dei tool di sviluppo e l'accesso allo store è nettamente più basso rispetto a quello richiesto dalla Sony per poter sviluppare e vendere un gioco per la loro piattaforma (vedi i costi di distribuzione).

Questo ha reso possibile per esempio alla RockStar di vendere un gioco come GTA identico a quello delle altre console portatili (Sony, Nintendo) ad un prezzo nettamente più basso.
Adesso non conosco i costi dei tool di sviluppo ma mettiamo che quello per aiPod costi 100 e quello per console costi 10000, penso che se di pezzi se ne vendono anche solo 1000 la differenza dovrebbe essere di 9,90 non di 30 o più.

Differenza o no tra le varie soluzioni messe a confronto, resta solo una conclusione ovvia:

TUTTO IL MONDO INFORMATICO, AL COSPETTO DI APPLE ARRANCA DI BRUTTO. NESSUNO SA TENERE TESTA AD APPLE ORA COME ORA.:rolleyes: :confused: :mbe: :stordita:

Diciamo che ha uno dei migliori Reparti Marketing del globo...

mau.c
23-03-2010, 18:27
sai che notizia, la psp è deceduta in USA, ha delle vendite ridicole. chiunque vende di più. comunque anche negli altri mercati non è che brilli...

PESCEDIMARZO
23-03-2010, 18:29
Ma Microsoft non ha niente in cantiere? Ho uno smartphone con winmobile e il parco giochi è deprimente!:(

JackZR
23-03-2010, 18:40
Ma Microsoft non ha niente in cantiere? Ho uno smartphone con winmobile e il parco giochi è deprimente!:(
Windows Phone 7 è la fotocopia sputata dell'OS della Mela.

jo.li.
23-03-2010, 18:45
Adesso non conosco i costi dei tool di sviluppo ma mettiamo che quello per aiPod costi 100 e quello per console costi 10000, penso che se di pezzi se ne vendono anche solo 1000 la differenza dovrebbe essere di 9,90 non di 30 o più.

Ed infatti come avevo scritto non è principalmente quello il motivo per cui i prezzi dei giochi sullo store sono così bassi ma per i costi di distribuzione, però considera che molti giochi sono sviluppati da una sola persona e vengono venduti a 79 centesimi, per un piccolo sviluppatore la differenza di costo per accedere alla distribuzione (i tool di sviluppo per l'iPhone sono gratuiti) del suo gioco ha comunque un peso.

goldorak
23-03-2010, 19:10
La PSP e' la console portatile dei piratoni per eccellenza.
Non e' una sorpresa che la quantita' totale di giochi venduti su l'iphone in valore sia di gran lunga superiore a quelli sulla psp. Chi compra giochi su psp ?
Siate onesti va. :fagiano:
La stessa Sony sa della situazione disastrosa della psp, tanto che ha cercato di spingere la psp go per arginare il fenomeno pirata. Ma con una console ancora piu' cara della psp e senza alcuna retrocompatibilita' beh solo in 4 gatti l'hanno comprata. :asd:

-hide-
23-03-2010, 19:10
ma veramente spendono soldi per comprarsi i giochi per il tel?? ma lol
snake forever
Non lo definirei telefono. L'iPhone è tutto tranne che telefono. Un telefono fa le telefonate e manda messaggi, l'iPhone è un terminale, un mini-computer...la prossima generazione di computer probabilmente.
Detto questo, l'iPhone mi fa schifo ma l'AppStore sforna titoli che hanno del miracoloso.

Purtroppo non mi pare che ultimamente siano usciti grandi titoloni per PSP. Mi dispiace ma l'AppStore fa molto meglio ultimamente anche nel parco giochi. Nessuno può aspettarsi giochi dell'altro mondo ma loro riescono comunque a stupire per la capacità con la quale presentano titoli all'apparenza semplici e banali (street fighter, call Of Duty, Ganstar, GTA, ... )

Vieni a casa mia e te lo mostro :D

Ma che è sta cagata? Andrà si e no a 30-40 fps in quel video,come fai a giocare a sf4 con quella velocità e con il dito non me ne capacito
Devo dire che gira meravigliosamente anche sul mio 1G. Penso che sull'ultimo modello sia più che performante.

TUTTO IL MONDO INFORMATICO, AL COSPETTO DI APPLE ARRANCA DI BRUTTO. NESSUNO SA TENERE TESTA AD APPLE ORA COME ORA.
Questo purtroppo è reale. Dico purtroppo perché cos' non ci sarà mai un vero confronto di mercato e senza confronto non ci sarà mai una vera crescita tecnologica...quelle che ci attendiamo da anni ormai.

Ma Microsoft non ha niente in cantiere? Ho uno smartphone con winmobile e il parco giochi è deprimente!
Si va beh! Io ancora mi domando come ha fatto a sfornare quel gioiellino che è l'Xbox visto il suo compare Windows :Prrr:

Per concludere direi che la Sony si merità tutto ciò. Ha fatto una serie di scelte penose per quanto riguarda quel gioiellino che era la PSP. Che ci voleva a rilasciare un SDK così che gli sviluppatori potessero cimentarsi nella produzione di homebrew e giochi in casa propria? Questo Apple l'ha fatto e guardate ora dov'è, in cima al mondo!
Questa è la vera differenza tra una scelta di merda ed una più che giusta.

P.S.: magari ora mi riterrete un FanApple sfegatato ma non è proprio così. L'assenza di un vero concorrente di mercato in ogni prodotto che ha sfornato si sente e mi dispiace molto.

PESCEDIMARZO
23-03-2010, 19:26
Windows Phone 7 è la fotocopia sputata dell'OS della Mela.

Ci saranno novita' sul versante giochi?:mc: :D

Lights_n_roses
23-03-2010, 19:38
può sembrare strano ma credo proprio che la scheda video dell'iphone sia migliore di quella della PSP quantomeno per numero di poligoni.. non vorrei dire una vaccata ma lo lessi poco tempo mi pare che l'iphone arrivi a 80 miliodi di poligoni ( ci sono in effetti rimasto male quando l'ho scoperto ).
Ad ogni modo sony deve cambiare piattaforma sul mobile, psp2 come minimo se non direttamente un playstation phone fatto a modo !

g4be
23-03-2010, 19:41

Mah... l'apple in certi casi potrebbe produrre tastiere con le sole lettere: s o n u f a b y

a voi scriverci la frase che è la traduzione spicciola del testo quotato

JackZR
23-03-2010, 19:51
Ci saranno novita' sul versante giochi?:mc: :DNovità ce nesaranno in tutti i campi per forza di cose visto che non è retro-compatibile con Windows Mobile.
Il nuovo OS sarà blindato, con parecchie limitazioni stile iPhone.

Vediamole :

* Niente multitasking reale.
* Le applicazioni si potranno installare solamente dal Marketplace.
* Nessuna espansione di memoria con microSd.
* Niente utilizzo come archivio di massa USB.
* Il file System della applicazioni é chiuso.
* Nessuna possibilità di sostituire le applicazioni native, addio Opera come browser di dafeult.
* Nessun codice nativo.
* Nessun terminale esistente sarà aggiornabile. HD2 compreso

Sembra di leggere il changelog di una sdk per iPhone!
Se vuoi saperne di più ne abbiamo discusso tempo fa QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2161809).

Mah... l'apple in certi casi potrebbe produrre tastiere con le sole lettere: s o n u f a b y

a voi scriverci la frase che è la traduzione spicciola del testo quotato
:asd:

gatsu.l
23-03-2010, 19:58
in realtà i dati così riportati potrebbero essere fuorvianti dimostrano solo un notevole successo per apple ma ciò non vuol dire necessariamente che psp aa venduto di meno anzi per assurdo potrebbe aver venduto di più nel 2009 rispetto al 2008 e comunque essere calata di share dipende tutto dai valori assoluti esempio:
2008
psp vende 20 giochi;
Apple vende 5 giochi;
nintendo vende 75 giochi;
2009
psp vende 22 giochi;
Apple vende 38 giochi;
nintendo vende 140 giochi;
da questo esempio si puo notare che nache avendo venduto di più lo share di psp è calato pertanto senza sapere i valori effettivi non si può sapere con certezza quanto ha perso effettivamente PSP

leoneazzurro
23-03-2010, 20:45

Evitare i flame inutili (e di "urlare"). Ammonizione.

jo.li.
23-03-2010, 21:11
in realtà i dati così riportati potrebbero essere fuorvianti dimostrano solo un notevole successo per apple ma ciò non vuol dire necessariamente che psp aa venduto di meno anzi per assurdo potrebbe aver venduto di più nel 2009 rispetto al 2008 e comunque essere calata di share dipende tutto dai valori assoluti.........

Il mercato dei videogiochi per console portatili in America dal 2008 al 2009 è cresciuto a dispetto della crisi economica, passando dai 2,25 miliardi di dollari ai 2,55 miliardi sempre di dollari (naturalmente parliamo di ricavi).

In tutto questo, considerando le differenze tra le quote di mercato nei 2 anni presi in considerazione, la Nintendo ha avuto quindi un aumento degli introiti passando dai 1687 milioni di dollari ai 1785, la Sony è passata dai 450 milioni ai 280 mentre la Apple dai 112 ai 484 milioni di dollari.

Lombo91
23-03-2010, 21:30
Si vede che non hai mai provato ;)
Comunque, il gioco sul 3GS mi gira più fluido, immagino oltre i 60fps se non sono limitati.
Ed è giocabilissimo.

Inutile negare che un sacco di gente ha fatto questo passaggio che leggete sotto:
Ho sia la psp fat che l'ipod touch (oltre all'iPhone).
Ormai son mesi che non tiro fuori la psp, troppo ingombrante e pesante, e sinceramente, pur riconoscendole una superiorità tecnica e l'innegabile maggiore precisione garantita dal controller fisico, non la rimpiango.
iPod touch è un'ottima piattaforma da gioco ormai, ci si trova di tutto.

Non è il primo nè l'ultimo. ;)
Io stesso ho anche una PSP che chissà ora dove sta, abbandonata da mesi, e conosco un sacco di altra gente con PSP e DS a prendere polvere. Poi se volete discutere sull'usabilità ecc ecc fate pure, fatto sta che poi la realtà è un'altra, cioè che un iPod Touch è ormai diventato una console portatile vera e propria, più appetibile delle altre, e l'iPhone se devi anche telefonare, ecc ecc.. :)

AlexGatti
23-03-2010, 22:59
Premetto che io non possiedo ne ipod touch ne iPhone.
Un altro grosso vantaggio di apple è l'app store, nel senso che acquistare un nuovo gioco per ipod è piu semplice di acquistare un nuovo gioco per psp o ds, ti colleghi, lo installi e sei a posto. Non devi recarti in negozio, acquistarlo oppure cercare il negozio migliore online, ordinarlo e aspettarlo.
E' tutto li, pronto a disposizione nel terminale. Ogni iPod contiene l'app store, basta sbloccare le applicazioni comprandole.
E' anche quello che cerca di fare Nokia con OviStore, Steam su Pc e le applicazioni scaricabili dalla rete sia dalla wii che da xbox360.
Solo che alla apple è riuscito meglio. Secondo me anche meglio di quanto loro stessi sperassero.

Questa facilità d'uso deriva però dal fatto che il sistema è chiuso, ovvero non ci puoi installare quello che ti pare, le applicazioni stesse sono sotto il controllo dell'app store ovvero di Apple che puo approvarle o toglierle dall'app store a suo piacimento. Anzi di piu, se un'applicazione viene bandita da apple, verrà rimossa da tutti i terminali che l'avevano _già_ acquistata alla prima occasione utile.
Insomma, si baratta la flessibilità con un'indubbia facilità d'uso (e d'acquisto, ed è questo che interessa ad apple).

Housello
23-03-2010, 23:16

io non capisco, i film al cinema girano a 24fps, e io non li vedo andare a scatti, gli esperti dicono che dai 20 ai 24 fps in su, a seconda della sensibilità dell'occhio, l'occhio umano percepisce movimento continuo (e io effettivamente non vedo scatti sopra quel framerate), ma su questo forum leggo che se non vanno a 60fps i giochi scattano, con tanto di utenti, come in questo caso, che vedendo un video riconoscono a occhio nudo a quanti fps gira...

c'è qualcosa che non mi quadra...

Housello
23-03-2010, 23:19
ho appena fatto una prova con RE5, impostando il limite fps a 30 e poi a 60, anche stando attento non vedo nessuna differenza...

PS: scusate l'OT

simon71
23-03-2010, 23:49
Forse a molti di voi sfugge una cosa...
La PSP è un console portatile per nerdoni, o nerdini 12enni, massimo 14enni.
E' un monoblocco di porfido che consentirà anche di giocare bene, meglio che su iPhone/Touch, ma è ingombrante e soprattutto fa solo quello...iPhone e iTouch fanno mille altre cose...
Altra cosa: concetto di portabilità o mobilità.
Se devo affrontare una vacanza in casa o albergo, un lungo viaggio in macchina, ben venga una PSP...Ammesso sempre che abbia 14 anni, perché altriment sarebbe molto triste stare lì a giocare a Tekken quando magari sono con gli amici/parenti/fidanzate....
Se per mobilità invece si intende lo spostamento quotidiano nelle grandi città tramite mezzi di trasporto...beh...A Milano credo di avere visto un paio di "bimbiminkia" con la PSP in anni e anni...
Mentre di iPod Touch e iPhone ne vedo a carrettate ...Questo per i motivi di cui sopra...Possibilità di ascoltare musica, dimensioni/peso contenuti, applicazioni e giochi economici e per tutti i gusti....

E ora che è in arrivo iPad gli ultimi restii (per questioni di marchio o altro) cadranno...Perché iPad è "the next big thing"....PSP, Nintendo DS sono Morti che camminano....E sarà così....;)

falcon.eddie
23-03-2010, 23:53
lombo91
no, non ho provato e non mi interessa,mi bastano quei video ed il fatto dei 4 tasti :doh:,il gioco é cmq limitato a 60 fps.se avessi voluto prendermi un iphone lo avrei già preso, visto che li vendo pure ...ho bisogno di tasti fisici su un telefono per l"uso che ne faccio e sto maledicendo ms per win7 e la sua limitazione su 3 tasti. Su iphone ci sono ottimi giochi per carità, ma diamine i picchiaduro lasciamoli a pc/console domestiche...ci vuole uno stick per giocare bene e sf ha 6 tasti!
@housello
sempre la stessa storia, ci soni più esperti di me che te lo possono spiegare, prova a installarti un gioco su pc (sf4 va benissimo), installati fraps e registrati una partita impostando 30 e poi 60 fps su fraps e poi mi saprai dire se è uguale...il gioco ovviamente deve girare a 60 fps nativamente e non a 30 come alcune conversioni da console é logico che non vedresyi differenze...prova un ut,cod...

leoneazzurro
24-03-2010, 00:08
E' un monoblocco di porfido che consentirà anche di giocare bene, meglio che su iPhone/Touch, ma è ingombrante e soprattutto fa solo quello...iPhone e iTouch fanno mille altre cose...
Altra cosa: concetto di portabilità o mobilità.
Se devo affrontare una vacanza in casa o albergo, un lungo viaggio in macchina, ben venga una PSP...Ammesso sempre che abbia 14 anni, perché altriment sarebbe molto triste stare lì a giocare a Tekken quando magari sono con gli amici/parenti/fidanzate....
Se per mobilità invece si intende lo spostamento quotidiano nelle grandi città tramite mezzi di trasporto...beh...A Milano credo di avere visto un paio di "bimbiminkia" con la PSP in anni e anni...
Mentre di iPod Touch e iPhone ne vedo a carrettate ...Questo per i motivi di cui sopra...Possibilità di ascoltare musica, dimensioni/peso contenuti, applicazioni e giochi economici e per tutti i gusti....

E ora che è in arrivo iPad gli ultimi restii (per questioni di marchio o altro) cadranno...Perché iPad è "the next big thing"....PSP, Nintendo DS sono Morti che camminano....E sarà così....;)

questo post é talmente di parte ed offensivo nei confronti di chi possiede una PSP che merita 3 giorni di sospensione. Avevo detto niente flame, mi pare che invece si stia risvegliando ancora un certo tifo da stadio che non crea certo un clima costruttivo per una discussione.

pierr
24-03-2010, 01:05
Per circostanze fortuite* mi sono ritrovato possessore di un iPod touch 2nd G.
E devo ammettere che l'esperienza di gioco è molto coinvolgente e divertente anche per chi sta li a guardare, ci ho fatto giocare persone dai 3 ai 70'anni e tutti si sono divertiti e hanno interagito col dispositivo in modo quasi naturale.
La possibilità di sfruttare il touch, l'accelerometro, e dei pseudo tasti attraverso il touch offre infinite oppotunità di gioco che sono facilmente fruibili dall'appstore.
Se pensate poi che ogni giorno potete trovare almeno 3-4 games gratuiti si può giocare anche senza spendere un cent, poi esiste il jb ed è tutta un'altra storia ;)
Attualmene credo che sia la miglior piattaforma di gioco portatile nel complesso, considerando anche tutte le funzioni aggiuntive che può offrire un iPod; non ha niente da invidiare al Ds (forse solo il 3D che sta per uscire) e della psp gli mancano solo i tasti fisici che sono indispensabili in alcuni giochi, entrambe sono lacune che si potrebbero colmare facilmente con 2 acessori.
Però non bisogna dimenticarci che costa sempre 189€ e che comunque la politica di Apple è troppo restrittiva per i miei gusti.

ps1: non sono un fanboy della mela e anche avendo un iPod sul mio computer iTunes non ci metterà mai piede.
Ps2:nessuno dei miei cents è stato versato ad Apple
ps3:vi scrivo dall'ipod :p

*mio cugino ha rotto LCD e digitizer e se ne comprato uno nuovo, quello rotto lo ha dato a me e me lo sono aggiustato :cool:

Danji
24-03-2010, 01:25
I commenti a questa news sono l'apoteosi dei luoghi comuni e dello sfogo dei tanti FB che pensano che un'applicazione ludica sia sinonimo di gaming. Cosa significa gioco? Parliamo di 10 quadrati sull'asfalto e un sassolino!? Anche quello è divertimento. Parliamo di una serie di immagini pre-renderizzate che passano a bassa risoluzione su uno schermo in cui lo scopo è più o meno tappare quasi a caso per farci passare quel quarto d'ora di attesa in fila alle poste!? Se la risposta è si, allora mettiamo anche le barbie, i lego e il trnino telecomandato nella lista.

Iphone l'ho usato per una settimana. I giochi li ho provati e sono rimasto basito da come qualcuno li possa chiamare "games". Il mio concetto di gaming è sicuramente vecchio stile: non ho il concetto del "basta passare 5 minuti di felicità" per considerare un software divertente un videogioco. Allora anche tutti i browser/flash games sono videogiochi. Prima di parlare di numeri sarebbe interessante cercare di distinguere le due cose, perchè altrimenti, infiliamo farmville in classifica assieme a crysis.

Vorrei tanto sperare che chi ha giocato a GoW, Crisi Core, MH o MGS, sia consapevole della differenza che passa tra un gioco iphone e un videogioco per PSP. Probabilmente la maggior parte non li ha mai provati.

Per me, un videogioco significa profondità, trama, gameplay, longevità. Un "tap tap" passatempo, non è un videogioco.

L'unico decente che ho trovato su AS è CB Nitro Kart 3D.

"Si, di brutto! Regna e rulezza. Aggiungi anche una foto che te la taggo così spacchiamo!"

15 vero!? :rolleyes:

poverini, che c'è di triste che la vostra psp pacioccosa sia stata superata?

Ha un'HW più potente. Se la guardiamo sotto questo profilo è l'iphone ad essere "pacioccoso" (:mbe: !?)

non capisco proprio sti commenti, che come minimo sono seguiti da uan sessione di 2 ore di gioco su DS
LOL
anche eprchè non vedo la differenza tra psp, DS e itouch\iphone, sono tutte console portatili alla fine solo che iphone in più telefona (come farà la nuova psp)

Uno che mi chiama iphone una "console" portatile, la dice lunga sulla capacità di carpire le differenze ;)

L'assenza di un vero concorrente di mercato in ogni prodotto che ha sfornato si sente e mi dispiace molto.

Aggiungiamo IMHO. Sul mio B7610 ho installato FPSECE. Posso dire che a numero di titoli, nemmeno 1000 iphone potrebbero batterlo!? (per quanto trovo scomodo giocare su un 3.5" touch pur con qwerty fisica).

io non capisco, i film al cinema girano a 24fps, e io non li vedo andare a scatti, gli esperti dicono che dai 20 ai 24 fps in su, a seconda della sensibilità dell'occhio, l'occhio umano percepisce movimento continuo (e io effettivamente non vedo scatti sopra quel framerate), ma su questo forum leggo che se non vanno a 60fps i giochi scattano, con tanto di utenti, come in questo caso, che vedendo un video riconoscono a occhio nudo a quanti fps gira...

c'è qualcosa che non mi quadra...

Ci manca solo il luogo comune sugli FPS e l'occhio umano. Vai su wikipedia o cerca su google. Evitiamo di ripescare un discorso trito e ritrito.

[...]
Ammesso sempre che abbia 14 anni, perché altriment sarebbe molto triste stare lì a giocare a Tekken quando magari sono con gli amici/parenti/fidanzate....
[...]
[...]

Guarda mi verrebbe da dire che magari sei tu il re dei N...., ma visto che è intervenuto il moderatore, mi limito a rispondere con educazione e in modo costruttivo: renditi conto che anche se in questa squallida società ti fanno credere che con un iphone in mano sei figo, ti posso dire per esperienza che non è così. Tu non sei quello che possiedi. Se ti vergogni a tenere in mano un DS o una PSP in presenza di altre persone, occhio a quando diventerai grande, perchè la vita ti riserverà di peggio. Dalle tue parole si evince che sei la perfetta vittima del marketing e delle società che campano con le mediocrità dei consumatori che si identificano in un prodotto commerciale.

Sulla PSP ci hanno fatto girare win95 e varie porzioni di codice linux. Così sfigata non mi sembra.
Detto questo, sono già adulto, ho una ragazza che mi invidiano e che si è divertita a suo tempo con qualche videogioco su PSP mentre eravamo al mare. Incarno il perfetto nerd?

Io per primo rispetto la concorrenza, impersonificata unicamente nel nintendo ds. Sui "cellulari" è divertente avviare qualche passatemepo. Se poi me li mettono in una classifica assieme a dei videogiochi, è un'errore di valutazione, non certo perchè appartengono alla stessa categoria :)

sesshoumaru
24-03-2010, 05:15
Anzi di piu, se un'applicazione viene bandita da apple, verrà rimossa da tutti i terminali che l'avevano _già_ acquistata alla prima occasione utile.

Falso, non si è MAI verificata una cosa del genere.
Ce ne sono state di applicazioni bannate dallo store, ma nessuno si è mai visto cancellare un programma dal suo iPhone.

sesshoumaru
24-03-2010, 05:28
I commenti a questa news sono l'apoteosi dei luoghi comuni e dello sfogo dei tanti FB che pensano che un'applicazione ludica sia sinonimo di gaming. Cosa significa gioco? Parliamo di 10 quadrati sull'asfalto e un sassolino!? Anche quello è divertimento. Parliamo di una serie di immagini pre-renderizzate che passano a bassa risoluzione su uno schermo in cui lo scopo è più o meno tappare quasi a caso per farci passare quel quarto d'ora di attesa in fila alle poste!? Se la risposta è si, allora mettiamo anche le barbie, i lego e il trnino telecomandato nella lista.

Iphone l'ho usato per una settimana. I giochi li ho provati e sono rimasto basito da come qualcuno li possa chiamare "games". Il mio concetto di gaming è sicuramente vecchio stile: non ho il concetto del "basta passare 5 minuti di felicità" per considerare un software divertente un videogioco. Allora anche tutti i browser/flash games sono videogiochi. Prima di parlare di numeri sarebbe interessante cercare di distinguere le due cose, perchè altrimenti, infiliamo farmville in classifica assieme a crysis.

Vorrei tanto sperare che chi ha giocato a GoW, Crisi Core, MH o MGS, sia consapevole della differenza che passa tra un gioco iphone e un videogioco per PSP. Probabilmente la maggior parte non li ha mai provati.

Per me, un videogioco significa profondità, trama, gameplay, longevità. Un "tap tap" passatempo, non è un videogioco.

L'unico decente che ho trovato su AS è CB Nitro Kart 3D.

Escludendo classici come doom e wolfenstein 3d (che comunque mi son divertito a rigiocare su iPod touch), hai provato monkey island 1 remake ?
Simon the sorcerer ? NOVA ? Dungeon hunter ?
Command & Conquer anche è piuttosto longevo, o Scudetto 2010.
A me non sembran tanto scarsi come giochi, per finire NOVA ci ho messo poco meno del tempo impiegato per finire Halo 3.

Janoe
24-03-2010, 08:02
Pensavo peggio comincio a rivalutare l'ipod touch per l'iphogna invece rimango del mio parere meglio l'omnia o l'htc HD

Janoe
24-03-2010, 08:03
ops ho letto solo i commenti di pag 1

Danji
24-03-2010, 08:14
Escludendo classici come doom e wolfenstein 3d (che comunque mi son divertito a rigiocare su iPod touch), hai provato monkey island 1 remake ?
Simon the sorcerer ? NOVA ? Dungeon hunter ?
Command & Conquer anche è piuttosto longevo, o Scudetto 2010.
A me non sembran tanto scarsi come giochi, per finire NOVA ci ho messo poco meno del tempo impiegato per finire Halo 3.

Non metto assolutamente in dubbio la qualità della maggior parte dei titoli da te citati. Ma... sbaglio o sono appunto dei gran remake? Sbaglio o la loro fama la devono nell'uscita ai loro tempi su un'altra piattaforma? Non che su PSP non ci siano remake o porting, ma alcuni capolavori li trovi solo li (l'ultima fatica di kojima stà per arrivare, per esempio).

Insomma, io col mio WM e con FPSECE, ho quasi ri-finito FFVII, ma non è di certo grazie a samsung che ho potuto gustarmi questo titolo. Inoltre, gli emulatori esistono per tutti i gusti (psp compresa) e non li includerei nei titoli "seri".

sesshoumaru
24-03-2010, 08:19
Non metto assolutamente in dubbio la qualità della maggior parte dei titoli da te citati. Ma... sbaglio o sono appunto dei gran remake? Sbaglio o la loro fama la devono nell'uscita ai loro tempi su un'altra piattaforma? Non che su PSP non ci siano remake o porting, ma alcuni capolavori li trovi solo li (l'ultima fatica di kojima stà per arrivare, per esempio).

Insomma, io col mio WM e con FPSECE, ho quasi ri-finito FFVII, ma non è di certo grazie a samsung che ho potuto gustarmi questo titolo. Inoltre, gli emulatori esistono per tutti i gusti (psp compresa) e non li includerei nei titoli "seri".

E' qui che sbagli, non sono emulatori o giochi ricompilati alla bell'e meglio, sono ripensati appositamente per l'iPhone (o per l'iPod touch), quindi per il suo schermo, per i controlli solo touch, etc etc
Fa un mondo di differenza.

Per farti un esempio, ho avuto decine di telefoni e smartphone, e in tutti ho installato wolfenstein 3d, ma MAI mi sono messo a ri-finirlo su un telefono prima di provare la versione per iPhone.

jo.li.
24-03-2010, 10:07

Non capisco cosa c'entrino in questa discussione gli emulatori ? Che volendo puoi installare anche negli iPod.

Comunque per quanto riguarda il discorso sulle esclusive (che poi siano ci siano dei capolavori sulla PSP direi che può anche starci ma ultimamente questa definizione è stata un po' abusata) credo che tu non abbia in realtà una vera conoscenza dello store della Apple, nonostante sia una piattaforma giovanissima e non abbia il blasone dei concorrenti e l'esperienza di queste ultime nel settore, ci trovi ormai moltissime software house importanti come per esempio una certa Square Enix che sta producendo un RPG in esclusiva per la piattaforma della mela mordicchiata : http://www.youtube.com/watch?v=vuiXjmhZ4-8&feature=player_embedded

E questo un periodo in cui le esclusive stanno scomparendo a causa degli elevatissimi costi di produzione (specialmente sulle console casalinghe) è piuttosto significativo.

Poi è chiaro che i giochi autoprodotti rimarranno esclusive per le rispettive piattaforme portatili e da questo punto di vista l'unica che io ho apprezzato è la Nintendo.

Tutto questo detto da uno che non ha mai giocato su dispositivi portatili tranne alcune rare volte in passato su alcuni smartphone symbian (di cui è meglio non parlarne) e che adesso si ritrova a farlo sull'iPhone (poco perché ci tengo alla mia vista e al mio tempo libero).

mau.c
24-03-2010, 11:15
tra un anno o due anche l'ipad e qualsiasi altro tablet touchscreen avranno sotterrato la psp, che di fatto è già deceduta... e non è colpa della pirateria a mio modesto parere.

Afterandre
24-03-2010, 13:29
tra un anno o due anche l'ipad e qualsiasi altro tablet touchscreen avranno sotterrato la psp, che di fatto è già deceduta... e non è colpa della pirateria a mio modesto parere.

Bè deceduta... Diciamo che ormai comincia ad essere vecchiotta, questo è il 5^ anno che è sul mercato e quindi secondo me è normale un deciso calo nelle vendite (fenomeno DS a parte che invece vende ancora molto bene). ;)

La pirateria anche secondo me c'entra solo in parte (vedi appunto DS, altrettanto piratato ma vende settimanalmente il triplo/quadruplo).

La gestione Sony di PSP non è stata molto lungimirante, anzi...
Poca chiarezza su versioni e prezzi, fallimento UMD, aborto PSP Go, lunghi periodi senza uscite di peso... Nonostante tutto si avvicina ai 60 milioni di pezzi venduti worldwide che in 5 anni non sono certo pochi :rolleyes:

Cmq, a parte tutto, io personalmente ne sono soddisfatissimo e se potessi tornare indietro la ricomprerei, la line-up è oggettivamente ottima, ho una valanga di giochi tutti dal buono al Capolavoro! :)

flx2000
24-03-2010, 13:29
Avendo usato personalmente tutte le console portatili vendute in Italia (a partire da Game Boy, Lynx, Game Gear, ecc.) posso dire di avere abbastanza esperienza per distinguere una ciofeca da una meraviglia.

Purtroppo, mentre cambiavano le console la mia età cambiava con loro, quindi l'avido interesse che mi suscitò il Lynx non potrà mai essere paragonato alla semplice curiosità della PSP. Quindi, direi che il mio giudizio sia mosso più dalla "saggezza" che non dal "fanboyismo", per usare una terminologia più o meno spassosa :fagiano:

Io ritengo che il videogioco sia tutto ciò che faccia intrattenimento attivo su uno schermo, perciò non mi interessa che duri tot ore, né che abbia una certa qualità grafica o spessore narrativo.
Se un prodotto di questo tipo mi piace, la sua pura qualità tecnica passa in secondo piano, e in questa visione la console è solo un mezzo e non il fine di un buon prodotto.

Concludo quindi ritenendo la guerra iPhone vs PSP una grandissima perdita di tempo. Su iPhone è possibile garantire un divertimento equiparabile a quello che può garantire una PSP anche se le specifiche tecniche dei giochi sono molto minori.
Un prodotto ben riuscito (cito ad esempio "Plants vs Zombies") non ha bisogno della potenza di una PSP per essere abbastanza divertente da guadagnarsi i favori di qualsiasi recensione. E' forse "meno videogioco" perché non usa grafica 3D all'avanguardia e sonoro multicanale?
No di certo, quindi ben vengano i giochi su entrambe le piattaforme, affinché i giocatori che vogliono anche una certa "resa tecnologica" la possano trovare su PSP mentre chi vuole solo pensare al piacere del gioco in quanto tale si "accontentino" dell'iPhone, e visto che l'iPhone fa anche altro, mi pare normalissimo che al maggior bacino di utenze corrisponda un maggior numero di vendite di prodotti (e giochi) sull'AppStore.

mau.c
24-03-2010, 13:44
Bè deceduta... Diciamo che ormai comincia ad essere vecchiotta, questo è il 5^ anno che è sul mercato e quindi secondo me è normale un deciso calo nelle vendite (fenomeno DS a parte che invece vende ancora molto bene). ;)

La pirateria anche secondo me c'entra solo in parte (vedi appunto DS, altrettanto piratato ma vende settimanalmente il triplo/quadruplo).

La gestione Sony di PSP non è stata molto lungimirante, anzi...
Poca chiarezza su versioni e prezzi, fallimento UMD, aborto PSP Go, lunghi periodi senza uscite di peso... Nonostante tutto si avvicina ai 60 milioni di pezzi venduti worldwide che in 5 anni non sono certo pochi :rolleyes:

Cmq, a parte tutto, io personalmente ne sono soddisfatissimo e se potessi tornare indietro la ricomprerei, la line-up è oggettivamente ottima, ho una valanga di giochi tutti dal buono al Capolavoro! :)

mah il fatto che sia "vecchiotta" non significa assolutamente nulla a mio avviso, per le caratteristiche che ha è ancora al top, non è che ne sia uscita un'altra più potente o con caratteristiche migliori nel frattempo... come dire che è normale che fra un anno non si venda più la 360 o la ps3 perchè sono vecchie... le vendite hardware USA di PSP sono semplicemente disastrose, sia in senso assoluto che relativo (al ds), 31.000 la settimana scorsa, molte meno di quante se ne sono vendute nel solo giappone (!) e la metà di quelle vendute in EU...

in usa si vendono più ps2 che psp ormai,e tra un po' sarà lo stesso anche per il relativo software... inutile dire che è vecchia, è morta.

non è che sia contento, direi che sony non è affatto riuscita ad interpretare il mercato, hanno pensato di sfondare tutto con il loro marchio ma l'operazione non è riuscita, se avesse almeno un tie ratio simile al ds non avrebbero avuto i conti così in rosso in sony IMHO. a che serve piazzare 60 milioni di console se poi nessuno compra i giochi? si deve fare l'esatto contrario come ha fatto MS.