PDA

View Full Version : Problema Sapphire HD5770 Vapor-X

Darkness Fury
23-03-2010, 15:12
Scusate non sò se sia la sezione giusta, sono nuovo è da tanto che seguo il forum come spettatore... ma ora ho bisogno del vostro aiuto, sembro l'unico e dico l'unico a non riuscire ad overclockare la scheda video in questione, mi spiego, parto da ATI Overdrive, quando provo a cliccare auto-tune mi esce una schermata con tutte delle riche verdi arancioni ecc... orizzontali, se premo esc torna la schermata del desktop per un pò e poi di nuovo queste righe, stessa cosa se provo a impostare manualmente il clock premo test custom clock, sempre queste righe premo ok, e dopo poco esce test passed, ho provato ATT ma quando provo ad applicare le modifiche si pianta tutto e devo riavviare, anche aumentando solo di 50hz alla volta, ho provato MSI afterburner, tutto perfetto imposto i valori alzo la ventola per raffreddare meglio, applico, tutto ok, apro un gioco dopo 1 minuti righe e blocco del sistema, stessa cosa con unigine... non sò più che fare, ati overdrive se apllico i valori li applica correttamente, ma poi stessa cosa durante un gioco o unigine blocco... mi aiutate per favore? mi rifiuto di credere che la mia scheda non voglia saperne di overclock, mi sarebbe paciuto riusciri a portarla al massimo consentito ovvero:

860--->960 e 1200--->1445

come inizio poi magari apprendendo meglio il mondo dell'overclock mi sarei potuto spinger oltre... pensavo proprio che la vapor-x grazie al suo sistema di raffreddamento agevolasse le cose in questo campo... vi prego datemi una mano a capire perchè fa così eppure il pc è nuovissimo l'ho assemblato io 3 giorni fà! :( :( :(

Darkness Fury
23-03-2010, 18:48
ok dopo 1 ora circa ATI Overdrive ha certificato la mia scheda in overclock per reggere le seguenti frequenze:

860 --->950 & 1200 --->1325

ora la provo e vediamo se si blocca tutto come al solito... incrociate le dita per me xD

Edit: Ok testata così tiene e son riuscito a passare da HIGH a VERY HIGH su Metro 2033 e le temperature non hanno superato i 55°... ottimo direi!
ma... vorrei spingermi oltre... ma prima dovrei capire come mai fino a che ATI Overdrive non ha testato di suo la scheda impostando a questi valori prima mi era impossibile farla andare anche a valori più bassi? altro quesito, se io aumentando con un altro software i settaggi noto che si blocca tutto è perchè non può proprio andare oltre o perchè evidentemente devo settare anche altro tipo il voltaggio? il raffreddamento non è un problema con la Vapor Chamber se la metto a 60% non fa rumore e raffredda a dovere anche con alti settaggi (testato personalmente)

Chi mi aiuta in questa folle impresa? :D

19giorgio87
23-03-2010, 20:45
se hai intenzione di aumentare ancora le frequenze, allora devi flashare un bios con quelle impostazioni. un incremento di 0,5V dovrebbe portarti molto più avanti come margini di oc. però non è garantito alcun successo, tantomeno che il flash vada a buon fine.

Darkness Fury
23-03-2010, 22:27
Flash eseguito alla perfezione ed ora con SmartDoctor di Asus stò tentando di portare le frequenze a 960MHz e 1350MHz quello che mi rode è che online ho letto di gente americani per lo più che sono riusciti a fare 1000MHz e 1300MHz :eek: :eek: :eek:

EDIT:
Mi sono appena reso conto di una brutta cosa però spero non sia come sembra.... se faccio partire GPU-Z e lo tengo d'occhio dopo aver aperto Unigine e Durante il banchmark, nella prima schermata segna si le frequenze standard o quelle OC se le attivo... ma quando vado nella schermata sensor per tenere d'occhio la temperatura noto che i MHz effettivi non si alzano nemmeno arrivano allo standard! mi spiego:

Standard: 860 & 1200
GPU-Z: 600 & 1200 (nella schermata Sensor durante il benchmark di Unigine)

Overclock: 950 & 1315
GPU-Z: 600 & 1200 (nella schermata Sensor durante il benchmark di Unigine)

Cosa significa questa cosa!? perche nella pagina principale GPU-Z mi mostra le frequenza standard e quelle effettive overclockate, ma poi nella pagina Sensor mostra solo quelle sopra riportate durante il benchmark di Unigine!?

19giorgio87
23-03-2010, 22:45
si beh, in overclock ricordati che ci sono schede più o meno fortunate! come i processori. la stessa cpu mia può avere un margine o.c del 50%, ed il tuo del 35%.

Darkness Fury
23-03-2010, 23:14
ho scoperto che non viene sfruttata al massimo in 3D che strano, comunque ora mi stò editando un bios mio, modificando l'originale (ovviametne ho fatto il backup) così dovrebbe esser perfetto partendo da impostazioni che sò che sostiene senza problemi in OC ovviamente andrà a quelle frequenze solo quando richiesto da giochi ecc... ho aumentato il volt di 0.5 su tuo suggerimento spero possa esser utile riguardo l'oltrepassare gli attuali limiti di OC intanto grazie per le risposte tra poco ti aggiorno :D

19giorgio87
23-03-2010, 23:21
figurati, editare il bios secondo il proprio piacere è un diritto di tutti :) anche io ho sempre cambiato quello delle mie schede video! aumentare il voltaggio di 1V è possibile, ma non so quanto rischioso, perchè o surriscaldi troppo la scheda, oppure la friggi!

Darkness Fury
24-03-2010, 00:27
Ok dopo vari test con miei bios modificati, alla fine ho trovato la soluzione, ho flashiato con bios MSI che ho trovato giò occato di suo a 875 x 1250 e sopratutto funziona alla grande in quanto riconosce quando deve andare su di prestazioni cosa che invece il bios Sapphire non faceva stranamente durante l'utilizzo di Unigine stava a 600 x 1200 quindi chissà che combinava mentre giocavo a Metro 2033 comunque tornando a noi ho fatto un altro test con Unigine con tassellamento e il risultato è diventato di gran lunga meglio, deduco che i vecchi test e prove ecc... in realtà siano da considerare nulla in quanto credevo di esser in OC ma la scheda non ci andava mai non capendo quando doversi attivare sul serio e quando no

ecco lo screen :)

http://img697.imageshack.us/img697/8333/benchmarkuniginecontass.jpg (http://img697.imageshack.us/i/benchmarkuniginecontass.jpg/)

Darkness Fury
24-03-2010, 07:18
Nonostante ciò ho ripristinato il bios originale e ho chiesto aiuto alla mia ex compagna di giochi, la mia Asus ENGeForce 8800 GTS 320 MB GDDR3 che grazie a PhysX mi ha dato un notevole aumento di prestazioi nei giochi :D dunque per ora penso che l'overclock della mia ATi dovrà attendere che io diventi più esperto per poterla tirare per bene e intanto mi godo questa accoppiata :D

19giorgio87
24-03-2010, 10:13
ottimo ;) ciao!

Darkness Fury
24-03-2010, 17:01
si però rimane il problema delle frequenze! la scheda hd5770 sembra non riconoscere quando deve darsi da fare a pieno! quando parte unigine và solamente a 600 x 1200 anzichè 860 x 1200 e quindi anche se overclocko è inutile perchè non arriva manco a quelle standard! e sono quasi certo che faccia così anche mentre gioco! :(

Darkness Fury
24-03-2010, 18:43
il problema è che la scheda non raggiunge mai il full! ati overdrive dall'ultimo auto-tune effettuato mi dava come configurazione possibile 950 x 1315 ma anche se lo imposto lo e lo attivo, la scheda dovrebbe andare in full per raggiungere quelle frequenze e non ci va! al massimo arriva a 600 x 1200, ho notato che anche flashiando il bios MSI che mi dà un vantaggio di base in OC ovvero 875 x 1250 non va comunque in full va a 600 x 1250 e in più, non mi riesci di sbloccare l'overvolt su msi afterburn anche editanto il file .cfg!

EDIT:
flashando il bios MSI la scheda in full ci và 875 x 1250 OC di base del bios, ora in teoria se applico dell'overclock la scheda dovrebbe andarci, nonostante ciò però l'overvolt di msi afterburn non mi riesce di sbloccarlo nemmeno con il loro bios nella mia scheda e editando il file .cfg

19giorgio87
25-03-2010, 09:30
perchè certe schede hanno il voltaggio bloccato...tipo la mi 8800gtx e bisgna fare una modifica hardware...comunque prova a scrivere nel 3d della 5770 che sicuramente qualcuno ha già provato!

Darkness Fury
25-03-2010, 12:49
Ma se ci flasho il bios Asus con il suo software mi permette di overvoltare invece ma la scheda non và in full con quel bios e solo questo il problema :(

grove95
30-04-2010, 19:53
Per curiosità, il colore del pcb della tua vapor-x quale è?