PDA

View Full Version : Bollino sul passaporto...

vostro77
23-03-2010, 14:28
Devo andare in Australia,ci vuole il bollino sul passaporto?

pegasoalatp
23-03-2010, 14:34

se parti dall' Italia (o ci arrivi), si.

danige
23-03-2010, 17:35
Se intendi la marca da 40€ si, serve per tutti i paesi fuori dalla UE. Considera però che al momento del rilascio e del rinnovo del passaporto hai 1 anno di tassa pagata quindi se non è ancora trascorso questo tempo niente marca ed idem se la marca precedente (pur scaduta) non ti è stata annullata alla frontiera perchè la decorrenza di 1 anno si calcola dalla data del timbro e non da quella di emissione

vostro77
23-03-2010, 18:32
idem se la marca precedente (pur scaduta) non ti è stata annullata alla frontiera perchè la decorrenza di 1 anno si calcola dalla data del timbro e non da quella di emissione

in che senso non mi e' stata annullata?

io al momento l'ultimo bollino con su due timbri delle poste italiane in data 2006

danige
23-03-2010, 20:45
in che senso non mi e' stata annullata?

io al momento l'ultimo bollino con su due timbri delle poste italiane in data 2006

Nel senso se non te la hanno mai timbrata alla frontiera

vostro77
23-03-2010, 21:00
Nel senso se non te la hanno mai timbrata alla frontiera

Mah guardando il timbro sembrerebbe che non me l'ho hanno timbrato in frontiera... pero' ho su il timbro delle poste del 2006... credo me lo hanno timbrato in posta nel momento stesso che ho comprato il timbro....dici che potrebbe essere ancora valido?

vostro77
25-03-2010, 03:25
In effetti a ripensarci quando ho comprato il bollino nel 2006 ho poi volato da milano su londra per poi andare in Australia e quindi non me l'ho hanno neanche guardato in Aereoporto a milano perche volavo su londra.

Pero' mi preocupa il timbro della posta con data 2006....
Cosa dite sara' ancora valido quindi?
Per essere sicuro se mai cosa faccio devo andare a chiedere alla polizia?

Gennarino
27-03-2010, 15:20
I bolli oramai sono tutti "telematici" e hanno una data impressa... niente piu' annullo sui bolli...
Per il passaporto vale 1 anno dalla data di emissione (del bollo, non del passaporto)
http://www.comune.melegnano.mi.it/contenuti/img/marca40_29.jpg

Donagh
27-03-2010, 17:51

non basta che vai a monaco e parti da li? cosi non serve.. solo se esci dall italia serve....

Guren
28-03-2010, 00:55
come ti hanno già detto il bollo ti serve solo se fai dogana in italia (quindi volo diretto da Roma o Milano fino in australia).

Se invece fai scalo in un hub in europa (tipo francoforte o monaco se voli con lufthansa, Parigi CdG con Air France, Amsterdam con KLM, etc etc) il passaporto te lo controlleranno solo al momento dell'imbarco per il volo intercontinentale e siccome il bollo è la solita tassa insulsa italiana al doganiere francese/tedesco/inglese/etc non importerà nulla che ci sia o meno

iron58p
28-03-2010, 09:57
I bolli oramai sono tutti "telematici" e hanno una data impressa... niente piu' annullo sui bolli...
Per il passaporto vale 1 anno dalla data di emissione (del bollo, non del passaporto)

Da quanto ne so', vale 1 anno dalla data di emissione del passaporto, e cosi via fino alla scadenza dello stesso.
E' quella che fa' fede.
Non serve annullare la marca.

Donagh
28-03-2010, 21:52
ma se da un altro continente si torna in italia senza bollino passa qualcosa?

jokervero
04-04-2010, 23:45
Se fai scalo in un paese Schengen il bollino non ti serve.

vostro77
05-04-2010, 01:59
Alla Fine l'ho comprato e me lo sono tenuto in tasca..
Passo il controllo e non mi dicono nulla....

Credo cmq che il bollino mi scadra' tra un anno ugualmente visto che c'e' stampata su una data nonostante non lo me lo abbiano timbrato e non l'ho neanche appicicato sul passaporto

jokervero
05-04-2010, 08:43
Alla Fine l'ho comprato e me lo sono tenuto in tasca..
Passo il controllo e non mi dicono nulla....

Credo cmq che il bollino mi scadra' tra un anno ugualmente visto che c'e' stampata su una data nonostante non lo me lo abbiano timbrato e non l'ho neanche appicicato sul passaporto

Hai fatto uno scalo in un paese Schengen suppongo.

vostro77
05-04-2010, 15:11
Hai fatto uno scalo in un paese Schengen suppongo.

No no la prima tratta era Milano-Singapore

IBYZA
06-04-2010, 14:46

guarda che vale 1 anno dalla data di emissione del passaporto.
se il passaporto lo hai fatto ad esempio a maggio 2006 e prendi il bollo adesso e parti ad aprile e ti vidimano il bollo , il bollo dura solo 1 mese , e a maggio devi prenderne uno nuovo , se invece lo prendi ad aprile ma parti a giugno e di vidimano il bollo in aeroporto a giugno , il bollo vale 1 anno e ti scade a maggio dell'anno prossimo ( anche se l'emissione del bollo è fatta ad aprile)

Gennarino
06-04-2010, 15:01
guarda che vale 1 anno dalla data di emissione del passaporto.
se il passaporto lo hai fatto ad esempio a maggio 2006 e prendi il bollo adesso e parti ad aprile e ti vidimano il bollo , il bollo dura solo 1 mese , e a maggio devi prenderne uno nuovo , se invece lo prendi ad aprile ma parti a giugno e di vidimano il bollo in aeroporto a giugno , il bollo vale 1 anno e ti scade a maggio dell'anno prossimo ( anche se l'emissione del bollo è fatta ad aprile)

No No No, scusami se ti contraddico, il bollo ha validita' 1 anno dalla data di emissione del bollo stesso, IL PRIMO BOLLO, essendo applicato OBBLIGATORIAMENTE all'atto dell'emissione ha la validita' di 1 anno. I successivi hanno 1 anno di validita' dalla data di emissione.

Se richiedo il passaporto il 1 gennaio 2009, il bollino scade il 31 Dicembre 2009, decido di partire il 1 giugno 2010 per le vacanze e applico il bollino con data 1 giugno 2010, avra' validita' fino al 31 Maggio 2011...

IBYZA
06-04-2010, 15:22
No No No, scusami se ti contraddico, il bollo ha validita' 1 anno dalla data di emissione del bollo stesso, IL PRIMO BOLLO, essendo applicato OBBLIGATORIAMENTE all'atto dell'emissione ha la validita' di 1 anno. I successivi hanno 1 anno di validita' dalla data di emissione.

Se richiedo il passaporto il 1 gennaio 2009, il bollino scade il 31 Dicembre 2009, decido di partire il 1 giugno 2010 per le vacanze e applico il bollino con data 1 giugno 2010, avra' validita' fino al 31 Maggio 2011...

ASSOLUTAMENTE NO , SCADE SEMPRE A GENNAIO

Validità. Il passaporto per essere utilizzato deve essere naturalmente in coso di validità. Il passaporto dura 5/10 anni (quelli nuovi) e può essere rinnovato al termine della scadenza per altri 5 (quelli vecchi). All'interno va applicata la marca da bollo da 40,29 euro che verrà annullata dall'ufficio postale o alla partenza dall'aeroporto dagli ufficiali. Vi è poi la possibilità di anullarla da soli tramite scrittura della data, ma lo sconsigliamo. La marca va applicata non tutti gli anni ma solo quando si vuole intraprendere un viaggio. Il suo valore è annuale, in esaurimento con la scadenza del passaporto (Es. se il passaporto ha scadenza il 10-10-2010 la marca da bollo da 40,99 euro con durata annua dovrà essere applicata il 11-10-2009 per ottenere il massimo della sua usufruibilità. Se si applica la marca il 09-10-2010 il passaporto è valido per un solo giorno. Bisogna fare quindi attenzione alla data di scadenza finale tenendo conto che la marca da bollo ha come termine di valore un anno solare).

Gennarino
06-04-2010, 15:49
ASSOLUTAMENTE NO , SCADE SEMPRE A GENNAIO

Validità. Il passaporto per essere utilizzato deve essere naturalmente in coso di validità. Il passaporto dura 5/10 anni (quelli nuovi) e può essere rinnovato al termine della scadenza per altri 5 (quelli vecchi). All'interno va applicata la marca da bollo da 40,29 euro che verrà annullata dall'ufficio postale o alla partenza dall'aeroporto dagli ufficiali. Vi è poi la possibilità di anullarla da soli tramite scrittura della data, ma lo sconsigliamo. La marca va applicata non tutti gli anni ma solo quando si vuole intraprendere un viaggio. Il suo valore è annuale, in esaurimento con la scadenza del passaporto (Es. se il passaporto ha scadenza il 10-10-2010 la marca da bollo da 40,99 euro con durata annua dovrà essere applicata il 11-10-2009 per ottenere il massimo della sua usufruibilità. Se si applica la marca il 09-10-2010 il passaporto è valido per un solo giorno. Bisogna fare quindi attenzione alla data di scadenza finale tenendo conto che la marca da bollo ha come termine di valore un anno solare).

Se coincidente con la scadenza del passaporto, altrimenti fa fede la data del bollo e quindi vale 1 anno da quella data... Se la applico il 31 dicembre 2009 e il passaporto scade il 31 dicembre 2012, il bollo scade il giorno stesso ?

IBYZA
06-04-2010, 15:57
Se coincidente con la scadenza del passaporto, altrimenti fa fede la data del bollo e quindi vale 1 anno da quella data... Se la applico il 31 dicembre 2009 e il passaporto scade il 31 dicembre 2012, il bollo scade il giorno stesso ?

la data del bollo non serve a niente , l'importante è quella del passaporto!
la data che fa fede è quella di vidimazione da parte della questura in aeroporto!

Gennarino
06-04-2010, 16:19
la data del bollo non serve a niente , l'importante è quella del passaporto!
la data che fa fede è quella di vidimazione da parte della questura in aeroporto!

sia data valida quella della questura in aeroporto, che validita' ha dalla data impressa dalla questura ?

IBYZA
06-04-2010, 16:23
sia data valida quella della questura in aeroporto, che validita' ha dalla data impressa dalla questura ?

ha la validita fino alla scadenza annuale del passaporto.

se tu parti il 20 aprile 2010
il passaporto di scade il 15 giugno 2013
in aeroporto quando tu parti il 20 aprile di vidimano il bollino , che pero vale fino al 15/06/2010 percui meno di 1 mese

Donagh
06-04-2010, 20:27
ha la validita fino alla scadenza annuale del passaporto.

se tu parti il 20 aprile 2010
il passaporto di scade il 15 giugno 2013
in aeroporto quando tu parti il 20 aprile di vidimano il bollino , che pero vale fino al 15/06/2010 percui meno di 1 mese

e se torni senza bollino che succede?

jokervero
06-04-2010, 20:33
e se torni senza bollino che succede?

Niente. Al ritorno puoi far vedere la carta d'identità visto che sei cittadino italiano.