PDA

View Full Version : impostazioni router per passaggio a 7 Mbit/s

littozena
23-03-2010, 14:39
Buongiono a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione giusta!

Ho un modem ericsson HM220dp fornitomi dalla telecom collegato ad un router D-Link DI-604 per permettere la connessione ad un fisso ed un portatile.
Prima avevo una connessione ADSL a 2 Mbit/s e da pochi giorni sono passato a 7 Mbit/s. Il problema è che facendo vari test della velocità il risultato non supera mai i 4 Mbit/s. Il modem non l'ho cambiato (l'operatore con cui ho parlato mi ha detto che non era necessario) ed infatti le sue caratteristiche promettono "velocità in downstream di 8Mbit". A questo punto mi è stato consigliato che potrebbe essere il router a provocare un collo di bottiglia. Ho provato a cercare sulle impostazioni di questo ma non ho trovato nulla che potesse suggerirmi qualche impostazione da modificare a tal scopo.
C'è qualcuno che gentilmente potrebbe darmi una mano o darmi qualche buon
consiglio?
Premetto che non sono un grande esperto, soprattutto nel campo delle reti,
vi ringrazio quindi anticipatamente per la pazienza! :)

Marinelli
23-03-2010, 15:17
Per prima cosa sarebbe utile verificare i parametri della tua linea, sperando sia possibile leggerli tramite il tuo modem. Hai magari installato un software per il modem che permette di accedere a informazioni sulla linea?

In particolare dovresti cercare i valori della portante in termini di banda, SNR e attenuazione.

Ciao :)