PDA

View Full Version : Aiuto per foto in locali...

LorenzoTaiwan
23-03-2010, 12:54
Salve a tutti, premetto che faccio foto solo da un anno, e quindi volevo il parere di chi sicuramente ne sa più di me.

Sto facendo da fotografo per una dj e attualmente possiedo una sony alpha 200 con il 18-70 di serie e un HVL-F42AM. Questa settima prenderò la alpha 550, dato che me ne han parlato bene e posso recuperare, batteria, lente e flash.
Questi sono i risultati ottenuti:

http://www.flickr.com/photos/lorenzopierucci/4457149662/

Pultroppo l'immagine nn mi sembra sharp come vorrei, questa è stata scattata a ISO 400, f 7.1, 1/25. Tutto in manuale e in formato RAW.

Come posso ottenere risultati migliori?

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi :help:

ciop71
23-03-2010, 13:34
Prima di cambiare corpo ti consiglio la lettura di un libro di fotografia o almeno di qualche guida on-line.
Se usi la funzione 'Cerca' troverai che se ne è già parlato millemillemila volte di come scattare in condizioni di luce difficili.

LorenzoTaiwan
23-03-2010, 13:49
Si ovvio. Nonostante sia ''fotografo'' solo da un anno ho letto tutta la guida ''magic lantern'' sulla alpha 200 e tutto ''digital photography 2.0'' di Rick Sammons. Leggero anche gli aiuti su questo sito, grazie mille per il consiglio.

Ma cmq la A 200 già a 1200 ISO ha troppo digital noise, e volevo il live view per poter avere un idea precisa di cosa sto combinando senza dovermi fermare a vedere post scatto ogni volta.

Volevo sapere se dalla foto erano chiari i miei sbagli più palesi per voi che ne sapete di sicuro di più :)

WildBoar
23-03-2010, 14:58
se vuoi più qualità prima di cambiare corpo dovresti cambiare lente, a 400iso il rumore non è un problema neanche per la a200 ma se l'obiettivo è poco nitido c'è poco da fare (e il sony 18-70 è davvero mediocre).

prenderei un tamron 17-50 2,8 molto più luminoso e nitido del tuo, e prova anche ad usare un flash esterno (ma non puntato direttamente) se la situazione di luce è critica.

altrimenti prendi un fisso ancora più nitido e luminoso anche se chiaramente molto meno versatile (esempio il 50mm 1,4)

LorenzoTaiwan
23-03-2010, 15:19
Grazie mille della chiarissima risposta... il flash è esterno ( HVL-F42AM ) solo che non l'ho usato in wireless. :muro:

nebuk
23-03-2010, 15:25
Secondo me la foto e' mossa perche' hai scattato ad 1/25, visto che usi il manual mode dovresti associarci un flash esterno da puntare verso l'alto ed usare il rimbalzo del soffitto e poi, una volta decisa una potenza per il flash (prova 1/4 per iniziare), giocare con diaframma e tempo di scatto per avere ben esposto soggetto e sfondo.
Cmq, considerando che lo sfondo e' praticamente dietro al soggetto e fotografando con un grandangolo, io proverei ad impostare il tempo ad 1/125 per congelare la scena e regolare l'esposizione con il solo diaframma.
Correggetemi se sbaglio :p

LorenzoTaiwan
23-03-2010, 15:28
Chino la testa con rispetto, prendo appunti e ringrazio :ave:

Cmq il tamron Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 nuovo a 240 mi sembra anche abbordabile...

Ma se il soffitto è nero, non è poi troppa poca la luce riflessa? :confused:

nebuk
23-03-2010, 15:33
Considera che alcuni flash hanno un riflettore incorporato, una sorta di linguetta bianca estraibile, al limite punti il flash verso l'alto, di solito io lo punto a 75° ed uso il riflettore... meglio di niente, almeno mi evito la sparaflashata :)

LorenzoTaiwan
23-03-2010, 15:43
Si esatto, anche io l' avevo usato per lo stesso motivo... ma il puntarlo dirattamente sulla faccia non è stata una furbata :cry:

c&c
23-03-2010, 17:27
Come già consigliato ti conviene usare il flash non direttamente ma in modo indiretto e specialmente con un diffusore.
Io ne ho fatto uno da me con del cartoncino bianco, qui ci son altre idee:

http://farm1.static.flickr.com/161/417475396_134040bf6a.jpg

Fai qualche prova a casa ricreando il "buio" di un locale fin quando non ottieni un buon risultato.

Il tempo 1/25 cmq mi sembra un po bassino e infatti si vede il micromosso. Spesso al chiuso con il flash uso 1/250, ISO 200-400 e poi vado a "smanettare" sul flash.

LorenzoTaiwan
23-03-2010, 19:28
Mmm, deve essere divertente andare in giro per i locali con quelle costruzioni sul Flash :D ma se dici che funzionano vale la pena provare!

Grazie mille!

c&c
23-03-2010, 20:37
Mmm, deve essere divertente andare in giro per i locali con quelle costruzioni sul Flash :D ma se dici che funzionano vale la pena provare!

Grazie mille!

Ne trovi anche di già pronti, basta che vai sulla baia e cerchi "diffusore flash" e ne trovi di tutti i tipi ;D

Purtroppo se non hai un muro per far rimbalzare la flashata ti tocca montare un diffusore sul flash, a mio avviso il flash diretto è parecchio brutto da vedere.

LorenzoTaiwan
24-03-2010, 09:30
Infatti... ora provo con un pezzo di cartoncino bianco ( 10 cm per 5 cm circa) attaccato con un elastico (per evitare di rovinare il flash con lo scotch)... stasera se riesco lo porto al locale e vedo cosa succede...

Grazie mille

c&c
24-03-2010, 11:16
Infatti... ora provo con un pezzo di cartoncino bianco ( 10 cm per 5 cm circa) attaccato con un elastico (per evitare di rovinare il flash con lo scotch)... stasera se riesco lo porto al locale e vedo cosa succede...

Grazie mille

Ricordati di mettere il cartoncino a 75° rispetto al soggetto da fotografare ;D

LorenzoTaiwan
25-03-2010, 17:04
Innanzi tutto grazie a tutti per l'aiuto!

Questi sono i risultati ottenuti con il diffusore:

http://www.flickr.com/photos/lorenzopierucci/4462774832/sizes/l/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/lorenzopierucci/4461999855/sizes/l/in/photostream/

A mio modesto parere, decisamente meglio ( non troppo sparaflashata e non micromossa)...

Davvero grazie. Ora spero solo che passando alla alpha 550 possa evitare questo: scattata a ISO 1600 :doh:

http://www.flickr.com/photos/lorenzopierucci/4462000937/sizes/l/in/photostream/

Inguardabile.