PDA

View Full Version : Raciti, esiti processi.

Special
23-03-2010, 11:37
La mia non è intenzione di difendere i due ragazzi che hanno commesso il fatto, è giusto che si facciano della galera.

Ma mi chiedo:

E' possibile dare 11 anni a una persona che all'epoca dei fatti aveva 20 anni e 14 anni a uno che all'epoca dei fatti aveva 17 anni?

ConteZero
23-03-2010, 11:39
La mia non è intenzione di difendere i due ragazzi che hanno commesso il fatto, è giusto che si facciano della galera.

Ma mi chiedo:

E' possibile dare 11 anni a una persona che all'epoca dei fatti aveva 20 anni e 14 anni a uno che all'epoca dei fatti aveva 17 anni?

Si.
Il punto è che dovrebbero scontarli tutti...

brown
23-03-2010, 12:11
concordo con te .. troppi pochi anni ...

Unrue
23-03-2010, 12:15

Ma mi chiedo:

Dove vuoi arrivare?

brown
23-03-2010, 12:25
Dove vuoi arrivare?

che gli han dato troppi pochi anni per un omicidio ..

LightIntoDarkness
23-03-2010, 12:32
Il punto è che è una stupidata da paesi trogloditi concepire il carcere come punizione, soprattutto a quell'età.

Se il nostro paese non prova nemmeno a far finta che la detenzione sia anche "riabilitazione" del soggetto, nemmeno con un minorenne, significa che la legalità e il senso civico hanno un altro grosso problema da affrontare.

ConteZero
23-03-2010, 12:39
Il punto è che è una stupidata da paesi trogloditi concepire il carcere come punizione, soprattutto a quell'età.

Se il nostro paese non prova nemmeno a far finta che la detenzione sia anche "riabilitazione" del soggetto, nemmeno con un minorenne, significa che la legalità e il senso civico hanno un altro grosso problema da affrontare.

La riabilitazione c'è, eccome... fra sconti ed altro fra una decina d'anni sono di nuovo in giro...
In paesi meno "riabilitativi" gli avrebbero tagliato la testa.

LightIntoDarkness
23-03-2010, 13:13
La riabilitazione c'è, eccome... fra sconti ed altro fra una decina d'anni sono di nuovo in giro...
Sembra che ti dispiaccia che non gliel'abbiano tagliata.

E quel "di nuovo in giro" può suonare ambiguo: capisco le perplessità di fronte agli sconti della pena, ma messo così sembra che ti darebbe fastidio comunque, pur scontando tutto fino all'ultimo giorno.

MadJackal
23-03-2010, 13:27

La riabilitazione non è fargli sconti di pena :mbe:

LightIntoDarkness
23-03-2010, 13:28
La riabilitazione non è fargli sconti di pena :mbe:fra l'altro

ConteZero
23-03-2010, 13:35
La riabilitazione non è fargli sconti di pena :mbe:

fra l'altro

La riabilitazione è un tutt'uno con l'esistenza degli sconti di pena.
Gli sconti di pena vengono concessi a chi dimostra di essersi ravveduto, e la semplice esistenza dei primi è prova che la riabilitazione, almeno in teoria, esiste nell'ordinamento giudiziario.

Peraltro ricordiamo che c'è una persona che guarda le querce da sotto le radici.

Special
23-03-2010, 13:41
Non lo so ragazzi, son convinto che la pena detentiva ci debba essere, ma considerata l'età ed il contesto, mi sembra non proporzionata..
Non voglio fare il difensore, perché questi 2 hanno ammazzato una persona, ma son convinto che dare 14 anni di galera ad un 17enne non sia legge giusta..

polli079
23-03-2010, 14:03
Non lo so ragazzi, son convinto che la pena detentiva ci debba essere, ma considerata l'età ed il contesto, mi sembra non proporzionata..
Non voglio fare il difensore, perché questi 2 hanno ammazzato una persona, ma son convinto che dare 14 anni di galera ad un 17enne non sia legge giusta..

Ma dici che sono pochi o che sono tanti?

ConteZero
23-03-2010, 14:04

La condizionale per buona condotta entra dopo i 2/3 di pena (salvo abbuoni e vari), il che vuol dire che escono uno dopo 10 anni e l'altro dopo 12 anni, che possibilmente diventeranno 9 e 10 anni rispettamente.
Ed io nove anni per aver ammazzato qualcuno (senza, peraltro, attenuanti degne di nota) li trovo comunque pochi.

Special
23-03-2010, 14:09
a 17 anni?

ilmanu
23-03-2010, 14:14
io li terrei per tutta la vita in galera a lavorare per mantenersi.... fino a quando saranno in grado di respirare....

LightIntoDarkness
23-03-2010, 14:15
a 17 anni?Che scherzi? In 9 anni di carcere non fanno in tempo nemmeno a farti capire che hai sbagliato... sotto i 10 anni è quasi un villaggio vacanze.

A parte gli scherzi ( :rolleyes: ), sarei molto più attento alla verifica di effettivi cammini di recupero e verifiche di "guarigione e riabilitazione" del detenuto... perchè non è che se mi fa 30 anni di galera ed esce dicendo "vado a fare un lavoretto e torno subito" io sono tranquillo che "giustizia è fatta".

sider
23-03-2010, 14:36

Spero tu stia scherzando. Ci sono una moglie vedova ed una figlia senza papà. Ti rendi conto del loro dramma? Ti rendi conto che non dovrebbe succedere più che qalcuno muoia per un apartita di calcio? Che finchè se la passano liscia questi stronzi cerebrolesi che in nome del "tifo" spadroneggiano, fanno danni, picchiano, uccidono? In inghilterra hanno ridotto il fenomeno con pene severe e maggior vigilanza. Per cortesia, evita.

tecnologico
23-03-2010, 15:44
Spero tu stia scherzando. Ci sono una moglie vedova ed una figlia senza papà. Ti rendi conto del loro dramma? Ti rendi conto che non dovrebbe succedere più che qalcuno muoia per un apartita di calcio? Che finchè se la passano liscia questi stronzi cerebrolesi che in nome del "tifo" spadroneggiano, fanno danni, picchiano, uccidono? In inghilterra hanno ridotto il fenomeno con pene severe e maggior vigilanza. Per cortesia, evita.

a me sta storia raciti non ha mai convinto. la moglie vedova non vorrei dire na castroneria, ma fino alla settimana prima mi sa che con marito aveva poco a che spartire, mi sa che erano separati e che non avessero un grandissimo rapporto. ora piange il mitico marito. e ha in tasca tanti di quei soldi inaspettati...

poi ste 2 condanne...c' erano centinaia di gente\feccia. ne recuperano per puro culo una decina e 2 li condannano per omicidio..ma mi sa che al terzo grado non ci arrivano perchè di prove certe mi sa che ce ne sono pochine..

una bella storiella all' italiana