Entra

View Full Version : Connettività limitata o assente.. Come risolvere?

Bifido
23-03-2010, 11:34
Salve a tutti, l'altro giorno ho formatta un pc con s.o windows xp..
Da premettere che la connessione prima funzionava correttamente, ma ora dopo averlo formattato provando a inserire il cavo mi da "Connettività limitata o assente"..
Ho provato a impostare assegnando manualmente gli ip ma il problema non si risolve, scompare solo l'icona "connettività limitata o assente" e apparentemente sembra connesso, ma aprendo il browser non apre nessuna pagina..
Come posso risolvere?

Bifido
24-03-2010, 11:01
Andando sul prompt dei comandi e scrivendo ipconfid, nella parte dove dice gateway predefinito non compare niente..
Tutti i driver sono installati correttamente..

Cristian81
24-03-2010, 11:34
resetta il router e poi togli le impostazioni di windows, riporta a prima che tu le modificassi.
Prima avevi qlc configurazione particolare ?
gli unici driver che ti servono sono quelli della scheda di rete, che modem hai ?

Bifido
25-03-2010, 23:56
Ho scoperto di avere il winsocket corrotto, con ip 169.254.x.x
Ho resettato il winsock allo stato originale con il comando:

netsh winsock reset catalog

ma niente.. Anche con il programma WinsockFix ma senza risolvere..

Questo e come si presenta digidando ipconfig:

http://www.lesswire.it/wp-content/uploads/2008/09/ip_address.jpg

nuovoUtente86
26-03-2010, 00:35
il server dhcp non funziona o quantomeno questo pc non ne recepisce i messaggi. Altri pc sulla rete funzionano regolarmante?

strassada
26-03-2010, 01:27
non avevi niente di corrotto, è solo un errata interpretazione del s.o. che non trovando un dhcp server imposta quella classe di ip privato, che è incompatibile con quella dei router.

(ma xp sp2 o sp3, in fase di installazione, non richiede anche di configurare la connessione ethernet? forse mi confondo con XP FLP?)

bastava entrare nelle proprietà del protocollo tcp/ip della connessione ethernet e impostare un ip (tipo 192.168.0.2 o 192.168.1.2) compatibile col gateway cioè l'ip del router (tipo 192.168.0.1 o 192.168.1.1) impostato anche lui subito dopo. imposta anche dei server dns (non l'ip del router).
poi salva e riavvia Win.

a volte funziona anche fare finta di modificare qualcosa (sempre nelle prorietà tcp/ip) e prima di salvare e uscire, rimettere tutto automatico, salvare e riavviare. ma se noti che l'ip assegnato è ancora errato, o non accedi ancora al router, devi fare come detto più sopra.

poi vedi cosa è meglio impostare nel router: se lasciare l'assegnazione automatica degli ip, lasciare disabilitato il dhcp server del router, o imporla manualmente, abilitando anche il server dhcp del router.

Bifido
26-03-2010, 10:21
il server dhcp non funziona o quantomeno questo pc non ne recepisce i messaggi. Altri pc sulla rete funzionano regolarmante?

Si gli altri funzionano correttamente..

@strassada
Durante l'installazione esce qualcosa ma di solito ho sempre premuto avanti non modificando niente, ed ha sempre funzionato su tutti i pc..
Ora proverò a impostarlo manualmente anche se ho già provato un paio di volte senza risultati..
Proverò anche a spostare la scheda in un'altro slot PCI

nuovoUtente86
26-03-2010, 11:48
imposta anche dei server dns (non l'ip del router)
va benissimo che i dns puntino al router.

nuovoUtente86
26-03-2010, 11:50
Si gli altri funzionano correttamente..

@strassada
Durante l'installazione esce qualcosa ma di solito ho sempre premuto avanti non modificando niente, ed ha sempre funzionato su tutti i pc..
Ora proverò a impostarlo manualmente anche se ho già provato un paio di volte senza risultati..
Proverò anche a spostare la scheda in un'altro slot PCI

è un problema della macchina. Se le procedure di recupero dello stack non hanno dato buon esito, probabilmente il sistema ha qualche inghippo di troppo e una formattata potrebbe risolvere la questione.

strassada
26-03-2010, 12:33
cos'è l'APIPA e perchè windows imposta l'ip 169.254.x.x
http://support.microsoft.com/kb/220874

questo è per vista (ma tu hai xp, no?) disabilitare il BROADCAST flag in DHCP discovery packets
http://support.microsoft.com/kb/928233/en-us

cercando sul sito ms potrebbero esserci altre soluzioni per i più svariati problemi di dhcp.

comunque avendo cercato di risolvere con tweak winsock, meglio se riformatti, perchè ora sì, potresti avere il protocollo tcp/ip corrotto.

Bifido
26-03-2010, 12:55
cos'è l'APIPA e perchè windows imposta l'ip 169.254.x.x
http://support.microsoft.com/kb/220874

questo è per vista (ma tu hai xp, no?) disabilitare il BROADCAST flag in DHCP discovery packets
http://support.microsoft.com/kb/928233/en-us

cercando sul sito ms potrebbero esserci altre soluzioni per i più svariati problemi di dhcp.

comunque avendo cercato di risolvere con tweak winsock, meglio se riformatti, perchè ora sì, potresti avere il protocollo tcp/ip corrotto.

Proverò.. Comunque si ho XP SP3..
Ho già formattato due volte ma senza risultati..
Un piccolo dettaglio che ho dimenticato, il cavo dal modem al pc è abbastanza lungo, ma non credo che questo sia il problema perchè ho provato a collegarlo con un cavo vicino al modem e si è presentato lo stesso problema..

Bifido
31-03-2010, 12:46
Le sto provando tutte ma niente, qualche altro consiglio?

nuovoUtente86
31-03-2010, 12:54
non resta altro che un problema hardware della nic

Bifido
31-03-2010, 14:21
Ma prima funzionava correttamente.. Senza problemi!!!!
Proverò a cambiare dinuovo slot pci..