PDA

View Full Version : [Win 7 x64] Spostare cartelle Documenti, Programmi, ecc.. su disco H:

Dani88
23-03-2010, 12:21
Ciao a tutti :D
vi scrivo per chiedere gentilmente un aiuto per Win 7 x64 che ho installato da neanke 2 ore :D :D
Dunque in XP avevo spostato le cartelle Documenti e Programmi sul disco H: così da non perdere nulla in caso di format, aggiornamenti ecc e infatti così è...ho tutti i miei dati su questo disco.
Ora volendo fare lo stesso su 7 come faccio? In particolare ho 2 dubbi/problemi:
1) su XP si poteva cambiare il percorso della cartella documenti, ovvero:

C:\Documents and Settings\<user>\Documenti
diventava
H:\Documents and Settings\<user>\Documenti

Su win 7 mi pare (dopo aver guardato un po di opzioni) che non c'è tale voce. Va fatto a mano cartella per cartella??

2)Per la cartella Programmi in realtà non era stato un vero e proprio spostamento, bensì avevo creato una cartella
H:\Programmi
in modo da semplificare le cose durante l'installazione dei programmi (dato che al 90% il percorso va già bene così, mi bastava cambiare da
C:\Programmi\<percorso> a H:\Programmi\<percorso>

Ora installando Firefox (primo programma "esterno" che ho messo) ho notato che il percorso predefinito di installazione è:
C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox

La domanda che mi sono posto è stata: dentro H:\ creo due cartelle del tipo
- Program Files (x86)
- Program Files
oppure come appare in esplora risorse
- Programmi (x86)
- Programmi
:help: :help: :help:
Non vorrei sorgessero problemi....

ezio
23-03-2010, 20:01
1) su XP si poteva cambiare il percorso della cartella documenti, ovvero:

C:\Documents and Settings\<user>\Documenti
diventava
H:\Documents and Settings\<user>\Documenti

Su win 7 mi pare (dopo aver guardato un po di opzioni) che non c'è tale voce. Va fatto a mano cartella per cartella??

Su Win7 la procedura classica in stile XP è questa:
http://i44.tinypic.com/24xkt5j_th.jpg (http://it.tinypic.com/view.php?pic=24xkt5j&s=5)
Però è sconveniente e limitativo, ti consiglio di aggiungere il percorso di tua preferenza (H:\...\Documenti) alla raccolta Documenti, e impostarlo come predefinito: Guida alle Raccolte di Win7 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2035808)
Otterrai lo stesso risultato senza modificare i percorsi di sistema, aumentando compatibilità e praticità ;)
2)Per la cartella Programmi in realtà non era stato un vero e proprio spostamento, bensì avevo creato una cartella
H:\Programmi
in modo da semplificare le cose durante l'installazione dei programmi (dato che al 90% il percorso va già bene così, mi bastava cambiare da
C:\Programmi\<percorso> a H:\Programmi\<percorso>

Ora installando Firefox (primo programma "esterno" che ho messo) ho notato che il percorso predefinito di installazione è:
C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox

La domanda che mi sono posto è stata: dentro H:\ creo due cartelle del tipo
- Program Files (x86)
- Program Files
oppure come appare in esplora risorse
- Programmi (x86)
- Programmi
:help: :help: :help:
Non vorrei sorgessero problemi....
In Esplora Risorse appare "Programmi", ma in realtà si tratta di un nome fittizio assegnato (in base alla lingua principale) alla cartella Program Files, tramite il file Desktop.ini in essa contenuto.
Se visualizzi i file nascosti e di sistema e apri il .ini all'interno della cartella, troverai una stringa simile a questa:
[.ShellClassInfo]
LocalizedResourceName=@%SystemRoot%\system32\shell32.dll,-21817 che indica a Windows il nome fittizio da utilizzare.
In due parole, quando agisci su Programmi in realtà stai agendo su Program Files.

Detto questo, visto che desideri utilizzare un percorso creato ad hoc in un'altra partizione, non badare al nome. Potresti anche creare una sola cartella per programmi a 32bit e 64bit, ma con due percorsi separati (es. Programmi e Programmi_x86) otterrai maggior ordine e ti sarà più facile individuare i file quando necessario.
E in questo caso dovrai essere comunque tu a specificare all'installer in quale percorso installare il programma, perchè di default punterà sempre a C:\Program Files o C:\Program Files (x86) (i setup utilizzano le variabili d'ambiente per "conoscere" i percorsi predefiniti di sistema, indipendentemente dalla partizione in cui si trovano).