View Full Version : Google.cn chiude. Muro contro muro tra Google e Cina
Redazione di Hardware Upg
23-03-2010, 11:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/googlecn-chiude-muro-contro-muro-tra-google-e-cina_32009.html
Sospeso Google.cn e il traffico viene reindirizzato su Google.com.hk aggirando la censura di stato cinese
Click sul link per visualizzare la notizia.
Narkotic_Pulse___
23-03-2010, 11:37
Secondo me il fatto di non filtrare i risultati sembra solo per ripicca. Comunque sono con google, infondo se un azienda vuole dare liberi contenuti a tutti, nessuno può obbligarla a non farlo. Poi se il contratto ha una clausola che lo vieta tassativamente è un altra faccenda.
si ma il redirect al sito di honk kong era normale che non sarebbe stato preso bene :D
lordvittish
23-03-2010, 11:41
Complimenti a google. Per una volta sembra che i soldi siano finiti in secondo piano.
E' un pò che lo penso ma ora credo di poterlo dire apertamente. SIamo nel pieno della 3 guerra modiale , gente. E' la guerra dell'informazione.
La cina è il caso più eclatante. Il regime DEVE mantenere la censura perchè, se scoppia una rivoluzione, con la densità di popolazione che anno....
LA guerra non si combatte quasi più con il fucile.... il controllo della popolazione si può ottenere con il controllo dell'informazione.
Vedo la cina e penso a noi...
g.dragon
23-03-2010, 11:47
''Complimenti a google. Per una volta sembra che i soldi siano finiti in secondo piano''
sicuro? a me sembra che abbia abbandonato uno stato che nonostante sia molto popolato gli rendesse poko e con la scusa si sia fatta un immensa pubblicità..il che nn mi dispiace..e credo che google abbia fatto bene..
@lordvittish impariamo l'italiano? ANNO???????? Mamma mia...:(:( IO penso a noi!:)
Penso che Google abbia fatto bene a rivedere le proprie strategie per la Cina. Infatti se un'azienda non e' d'accordo con le regole di uno stato e' giusto ke se ne vada, le leggi vanno rispettate.
ripper71
23-03-2010, 12:04
ma hong kong non è passata alla cina qualche anno fa ?
Damage92
23-03-2010, 12:04
''Complimenti a google. Per una volta sembra che i soldi siano finiti in secondo piano''
sicuro? a me sembra che abbia abbandonato uno stato che nonostante sia molto popolato gli rendesse poko e con la scusa si sia fatta un immensa pubblicità..il che nn mi dispiace..e credo che google abbia fatto bene..
Invece pare che in Cina Google facesse buoni affari, come lascia intendere anche un articolo passato di hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/news/software/google-e-cina-al-punto-di-svolta_31929.html):
"Google ha conquistato il 30% del mercato cinese e tale area del globo è destinata a rimanere economicamente rilevante."
E in effetti sembra incredibile, pare che una società stia sacrificando dei guadagni per rendere il mondo un posto un pò migliore.... follia pura.
Vedremo come andrà a finire, magari hanno qualcosa in mente.
L'azienda fa fede al suo motto "Don't be evil", e questo le fa onore.
Complimenti.
Anche se ho la sensazione che dietro ci sia molto di più di un mero idealismo... :asd:
supertigrotto
23-03-2010, 12:24
i soldi,google,li ha sempre in primo piano
"Google manterrà in Cina alcune attività di tipo commerciale legate alla vendita di spazi pubblicitari".
Toglie i servizi e il suo motore di ricerca ma,non rinuncia ai soldoni!
Forse sono io che non vedo google di buon occhio,progetti come android e tutto il resto sono stati creati a tavolino per fare esclusivamente soldi,il bello è che la maggior parte della gente crede che google abbia fatto questo per fare tanto piacere a milioni di utenti............
Soldi,soltanto soldi!
Poi danno pochi spicci alle comunità opensource per poi farci tanti soldini sui loro progetti!
Affaristi nati!
Ho capito che è una società a scopo di lucro ma non la vedo così diversa da microsoft ed apple!
Non capisco il motivo della scelta. Gli analisti avranno concluso che in fondo le perdite non sarebbero state poi grandi, ma perché abbandonare un mercato così ampio, per degli attacchi informatici?
Dopo quello che è successo, sicuramente saranno cessati, inoltre non vedo come si possa rinunciare a dei guadagni per simili questioni.
i soldi,google,li ha sempre in primo piano
"Google manterrà in Cina alcune attività di tipo commerciale legate alla vendita di spazi pubblicitari".
Toglie i servizi e il suo motore di ricerca ma,non rinuncia ai soldoni!
Forse sono io che non vedo google di buon occhio,progetti come android e tutto il resto sono stati creati a tavolino per fare esclusivamente soldi,il bello è che la maggior parte della gente crede che google abbia fatto questo per fare tanto piacere a milioni di utenti............
Soldi,soltanto soldi!
Poi danno pochi spicci alle comunità opensource per poi farci tanti soldini sui loro progetti!
Affaristi nati!
Ho capito che è una società a scopo di lucro ma non la vedo così diversa da microsoft ed apple!
Se tu dirigessi Google faresti diversamente?
E' un'azienda, ha la possibilità di conquistare utenti fornendo gratuitamente dei servizi e guadagnando con la pubblicità, secondo me è una genialata. Tutti i progetti open source di Google, sono creati con lo scopo di fare soldi, cosa c'è di male?
g.dragon
23-03-2010, 12:34
si ma non hai capito che piu sono i guadagni persi x una azienda come google è piu è la pubblicità che si fa...(parliamoci chiaramente..a me google piace molto..offre diversi servizi utili e interessanti..ma nn è che se mi fa vedere/ascoltare la canzone su youtube senza farmela pagare nn guadagna niente ...fin ora google in china nn è che abbia guadagnato poko ma stimava di guadagnare di piu..e visto che la china con le sue censure nn je lo permetteva ha fatto questa mossa....è come in una partita di scacchi sacrificare la regina (il pezzo che vale di + dopo il re) e vincere la partita al turno seguente...)
GOOGLE CON QUESTA MOSSA SI GIOCA TUTTO IL GUADAGNO CHE AVREBBE AVUTO IN PUBBLICITà... e se una azienda spende 1 euro x fare una pubblicita (cifra simbolica) il prodotto gli deve rendere almeno 3/4 euro di guadagno...ragazzi questa è economia nn dovrei essere io a spiegarvelo ma l'economia è cosi..i soldi che google perderà dalla cina se li rifarà vendendo android..magari qualche persona di piu istallerà chrome os o colpita da questo fatto deciderà di usare chrome come broswer..
quindi x quanto io sono un fan di google leviamoci dalla testa che GOOGLE sia babbo natale..dei diritti e della censura cinese nn je ne pò fregà de meno (ve lo ho detto come si dice roma lol)..ha convertito la sua gallina dalle uova d'oro in pubblicità che almeno teoricamente gli dovrebbe rendere almeno 2 galline dalle uova d'oro...
songohan
23-03-2010, 12:42
Io credo che dietro le mosse di Google non via solo il management di Mountain View (ovvero Google stessa) ma anche l'esecutivo USA. Non è un caso che a seguito dei presunti 'attacchi' contro le caselle Gmail e contro altre aziende statunitensi l'esecutivo americano sia sceso in campo, soprattutto attraverso la Clinton che non è una che le cose te le manda a dire. Volendo fare dietrologia, si potrebbe pensare anche che questi attacchi siano stati una farsa, ovvero portati avanti da 'agenti' USA in territorio 'nemico'. Si lo so che sembra un film, ma la realtà è molto più avanti del più avanti dei film.
supertigrotto
23-03-2010, 12:42
m4rk191,personalmente non sono ne per l'open ne per il closed ma rispetto l'idea delle persone che sostengono l'open,le quali hanno creato diversi progetti senza scopo di lucro.
Sono dell'idea che non è lecito fare soldi con progetti open,oppure se i progetti open creano del guadagno,una grossa parte di questo debba andare alla comunity open.
Google e apple fanno grossi guadagni sfruttando l'open,sostenendo le comunity open con pochi spicci,a questo punto è molto più coerente microsoft con il suo closed.
Io la vedo così,poi altri la pensano in modo diverso,poi si sa,la verità sta nel mezzo ed ogniuno ha il diritto di farsi un'opinione personale,giusta o sbagliata che sia.
La mia potrebbe essere sbagliatissima ma non so quanto sbagliata sia.......
http://www.google.cn/
:D :D :D
pabloski
23-03-2010, 12:48
si ma non capisco perchè tutti a dire che google fa soldi e quindi per questo è il male
e allora microsoft che strozza da 30 anni la concorrenza con pratica più o meno lecite cos'è?
riguarda il discorso Cina-google la cosa è semplice....in primo luogo google non è una comparsa in Cina, col 43% del reach è tutt'altro che un povero sfigato....gli sfigati in Cina sono yahoo e bing che in due non arrivano nemmeno al 2% di reach
in secondo luogo google aveva una serie di attività ( anche riguardo la telefonia mobile ) che gli procuravano un bel pò di soldoni in Cina....quindi dire che google non perde niente andandosene è una scemenza
evidentemente google ha interesse ad operare in un mercato veramente libero, dove innanzitutto non devi passare ore ed ore a tenere a bada gli hacker militari che cercano di sabotarti in tutti i modi possibili e immaginarti
in passato google ha subito il furto del proprio traffico ( ricordate l'hijacking del dominio google.cn che portava a baidu? un caso? non credo proprio )
infine c'è un ultimo elemento ( evidenziato dai cinesi che evidentemente si sentono stretti d'assedio sul serio stavolta ) e cioè google è il maggior sostenitore dell'attuale amministrazione USA...il fatto che molte teste del Pentagono provengano da google e viceversa non è una cosa tanto lontana dalla realtà
il punto è che qui c'è in gioco la sopravvivenza dell'occidente ( quanti altri posti di lavoro dovremo perdere prima di capirlo? ) e google sta facendo la sua parte come azienda che però si sente parte della società....piuttosto andrebbero bacchettati tutti quegli ebeti che vanno in Cina solo per poter sfruttare manodopera a basso costo e produrre le loro merci a quattro soldi per poi rivenderle a noi a prezzi salatissimi
google non è certamente un santo nè un martire però almeno sa che la società, lo Stato, sono più importanti dei guadagni a breve termine o voi preferiti che la Cina continui a mangiarci impunemente le budella? la Cina è entrata nel mercato globale ( che prevede assoluta libertà d'impresa ) ma lo ha fatto giocando in casa con proprie regole e pretendendo dagli altri Paesi, però, totale libertà per le proprie imprese all'estero....usare due pesi e due misure non è una bella cosa no!?!
Notturnia
23-03-2010, 12:55
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aaE9Owm3d5Bg
leggete qua il tutto..
http://www.google.cn/
:D :D :D
Si, e' esattamente quello che viene riportato nella new: il google cinese attualmente redirige a quello di Hong Kong (tutti i link hanno dominio com.hk).
Complimenti a google. Per una volta sembra che i soldi siano finiti in secondo piano.
La cina è il caso più eclatante. Il regime DEVE mantenere la censura perchè, se scoppia una rivoluzione, con la densità di popolazione che anno....
LA guerra non si combatte quasi più con il fucile.... il controllo della popolazione si può ottenere con il controllo dell'informazione.
Vedo la cina e penso a noi...
Google è un azienda e come tale non può fare a meno di pensare ai soldi ma bisogna davvero dargli conto che segue veramente il suo motto, fornisce degli ottimi servizi gratuiti e si finanzia tramite la pubblicità, ha creato anche ottimi programmi e da una mano all'OpenSource, non vedo perchè la gente le dia sempre contro.
Cmq per quanto riguarda la Cina spero proprio che la censura venga eliminata e parta una rivoluzione che non per forza deve sfociare nel sangue (confido in una gloriosa rivoluzione).
Non saremo gli USA o i Paesi Scandinavi ma quando vedo la Cina non penso all'Italia d'oggi, al massimo a quella di 50 anni fa.
ma hong kong non è passata alla cina qualche anno fa ?Hong Kong gode di autonomia amministrativa.
Er_bomba
23-03-2010, 13:57
vabbè dai non scriviamo sempre il lato "buono" del nostro carattere, credo che tutti, e dico tutti, se eravamo i capi di google, pensavamo ai soldi, alla fine, con in mano un colosso del genere, non credo che vogliamo solo 5€ al giorno ... su su!
io sto con google, pure se sarà per soldi, combatte contro la censura ....
Si, e' esattamente quello che viene riportato nella new: il google cinese attualmente redirige a quello di Hong Kong (tutti i link hanno dominio com.hk).
A Hong Kong parlano la stessa lingua dei cinesi?
Sono ignorante in geografia :asd:
A parte questo, da oggi gli utenti cinesi, si connettono a Google, vengono reindirizzati a Google Hong Kong, fanno le loro ricerche, clickano le inserzioni dei webmaster e fanno guadagnare Google. Il guadagno si è solo spostato, se la Cina non blocca l'accesso ai server Google, dubito che per Google ci sia una vera perdita :D
FlatEric
23-03-2010, 14:06
A Hong Kong parlano la stessa lingua dei cinesi?
Sono ignorante in geografia :asd:
A parte questo, da oggi gli utenti cinesi, si connettono a Google, vengono reindirizzati a Google Hong Kong, fanno le loro ricerche, clickano le inserzioni dei webmaster e fanno guadagnare Google. Il guadagno si è solo spostato, se la Cina non blocca l'accesso ai server Google, dubito che per Google ci sia una vera perdita :D
Se per te perdere circa il 40% di share di un mercato di internauti di oltre 350 milioni di persone (leggasi 140 milioni di utenti Google, pari ad oltre 2 volte la popolazione italiana, e probabilmente pari se non superiori agli utenti US di Google) significhi non perdere nulla, mi sa che sbagli di grosso...
Se per te perdere circa il 40% di share di un mercato di internauti di oltre 350 milioni di persone (leggasi 140 milioni di utenti Google, pari ad oltre 2 volte la popolazione italiana) significhi non perdere nulla, mi sa che sbagli di grosso...
Non hai capito il senso del messaggio. Al momento quegli utenti non sono persi, ma solo reindirizzati ad un motore di ricerca senza fitri. Se la Cina non bloccherà l'accesso, Google non avrà perso proprio niente, altrimenti, come ho detto nei post precedenti si tratta di una grande perdita di guadagno.
publiorama
23-03-2010, 14:16
"sicuro? a me sembra che abbia abbandonato uno stato che nonostante sia molto popolato gli rendesse poko e con la scusa si sia fatta un immensa pubblicità..il che nn mi dispiace..e credo che google abbia fatto bene"
Gia' 600 milioni di dollari netti in meno nelle casse di Google sono rendite da poco...
Quali siano le reali ragioni di Google a lasciare la Cina non mi interessano, ma sicuramente chi dice che Google non abbia perso sodi (e tanti) con questa mossa e' un imbecille....
(non mi riferisco direttamente all'utente che ho quotato che intendeva altro)
Shivan man
23-03-2010, 14:37
Domanda: ma i siti censurati in cina, non sarebbero comunque inaccessibili agli utenti collegati in cina? Alla fin fine non vedrebbero solo i trafiletti delle ricerche e qualche immagine in più? (che comunque per loro già non dovrebbe essere poco)
Domanda: ma i siti censurati in cina, non sarebbero comunque inaccessibili agli utenti collegati in cina? Alla fin fine non vedrebbero solo i trafiletti delle ricerche e qualche immagine in più? (che comunque per loro già non dovrebbe essere poco)
A quanto ho capito, oltre ai siti bloccati dal governo cinese, Google (in accordo con le autorità cinesi) filtrava i risultati del motore di ricerca, cosa che invece non succede con il motore di ricerca di Google Hong Kong. A questo punto, quello che può succedere è che la Cina metta i server Google nella black list.
Notturnia
23-03-2010, 15:28
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=arynPkh1nwWc
ecco la risposta "cinese"
Shivan man
23-03-2010, 15:48
Altra domanda che mi sorge spontanea: ma gli utenti cinesi non potevano usare anche prima google.com.tw, visto che a quanto pare non è censurato in cina?
Probabilmente sto capendo male io le notizie, ma sembra che la situazione la stiano facendo un po' più grande di quello che è. Se google.com.tw non è bloccato, allora era possibile consultarlo anche prima, tuttavia i siti che si trovano con le ricerche rimangono censurati, ovviamente, quindi il materiale in più che comunque arriva ai cinesi è molto limitato. Non capisco tutto questo trambusto :confused:
pabloski
23-03-2010, 16:31
Se per te perdere circa il 40% di share di un mercato di internauti di oltre 350 milioni di persone
oltre a perdere 600 milioni di dollari l'anno....io non capisco da dove esca questa convinzione che google in Cina non è nessuno
google ha conquistato il 10% di share nell'ultimo anno e a quanto pare baidu era prossimo a finire sotto, quindi google ha perso sia come share che come guadagni e ciò nonostante ha preferito agire in accordo a certi obiettivi che sicuramente non sono strettamente commerciali
Ultravincent
23-03-2010, 20:05
ehm... la cina ha 400 milioni di utenti internet e google ha una quota del 30%.
Questo vuol dire che google rinuncia a 120.000.000 di utenti! è come se se ne uscisse da francia, italia e inghilterra allo stesso tempo!
scusami ma è una perdita ENORME che si vede ben raramente nella finanza, dato che le compagnie fanno carte false pur di rosicchiare qualche punto percentuale ai concorrenti. infatti microsoft se ne frega e rimane tranquillamente in cina.
Tanto di cappello a google.
Master Mystery
23-03-2010, 20:05
Sono contento per la scelta coraggiosa.
Oltre alla censura cinese, logico, mi secca comunque la M$ che ora ha più campo libero, e mi dispiace per i soldi che perderà Google perchè da una azienda del genere sarebbero stati spesi e investiti bene.
progetti come android e tutto il resto sono stati creati a tavolino per fare esclusivamente soldi,il bello è che la maggior parte della gente crede che google abbia fatto questo per fare tanto piacere a milioni di utenti............
Google non mi sembra si sia mai definita un ente no-profit.
E non dimenticarti che come fa soldi lei fa fare soldi anche agli altri (publishers e sviluppatori). Diciamo che fa girare l'economia :D
Chi pensa che Google sia simile a Microsoft o Apple se lo lasci dire.. non ha capito veramente nulla della sua politica societaria.
Spero che nascano sempre più aziende come Google.. l'avrà fatto per un ritorno pubblicitario?? Ma fa benissimo se lo merita tutto..
La censura va combattuta a tutti i costi da quella grossa come la Cina a quella paradossalmente più piccola dell'Apple Store.
Altra domanda che mi sorge spontanea: ma gli utenti cinesi non potevano usare anche prima google.com.tw, visto che a quanto pare non è censurato in cina?
Probabilmente sto capendo male io le notizie, ma sembra che la situazione la stiano facendo un po' più grande di quello che è. Se google.com.tw non è bloccato, allora era possibile consultarlo anche prima, tuttavia i siti che si trovano con le ricerche rimangono censurati, ovviamente, quindi il materiale in più che comunque arriva ai cinesi è molto limitato. Non capisco tutto questo trambusto :confused:
Forse perchè nessuno ha voglia di suicidarsi ?
Google ha ridirezionato sul sito di Hong Kong perché è una regione a statuto speciale della Repubblica Popolare Cinese, quindi almeno in teoria questo dovrebbe permettere al governo cinese di salvare la faccia.
Il motivo per cui non usano google.com.tw è che dal punto di vista della Repubblica Popolare Cinese l'isola di Taiwan è una provincia ribelle quindi un cittadino della RPC che frequenta troppo siti che finiscono in .tw potenzialmente rischia qualche brutta visita (senza contare che tali siti sono quelli più spesso bloccati e/o censurati).
Quindi se Google avesse ridirezionato su .tw ti puoi immaginare quale sarebbe stata la reazione del governo della RPC.
ma io credo poco a questa crociata democratica di google. imo per anni è stata complice della censura cinese ed oggi si scoprono paladini della libera di informazione. in tutta questa storia ci vedo solo un sacco di dipendenti che perdono il lavoro.
paradossalmente potrebbe essere un buon segnale, abbiano il primo caso de delocalizzazione inversa dalla cina.
Alfassassina
24-03-2010, 02:53
@ripper71 Come dico ai cinesi che vado un po' all'estero riferendomi ad Hong Kong (vivo a guangzhou); partono con la frase fatta "HK e' cina". La mia risposta e' sempre chiara: "Si, ora HK e' cina ma loro non sono comunisti".
:-P
Fa sempre effetto
tra l'altro piccolo ot: ma come avvengono a livello tecnico i blocchi?
vedi la cina e pensi a noi?non capisco l'accostamento
graphic12
28-03-2010, 14:45
Al colosso dei motori di ricerca si aggiungono Dell, Network Solutions e GoDaddy.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.