PDA

View Full Version : Cosa è successo alla mia scheda?

lukesh
23-03-2010, 09:48
Ragazzi per favore datemi una mano.

la scheda in firma che nn mi ha mai dato problemi all'improvviso s'è piantata mentre girava un gioco, credevo fosse un normale crash ma purtroppo è successo l'irreparabile.

infatti riavviando il pc c'erano artefatti, puntini bianchi e linee verticali rosse, già alla schermata di boot.

sotto win gpuz nn vede nulla e provando a usare nvflash per il bios mi dice: "no nvidia adapters found".

ora ho queste 2 domande per chi c'è già passato:

la scheda è andata, ma cosa può essere successo?

visto che è ancora in garanzia, come funziona la procedura? devo contattare il negozio (chissà se esiste ancora) oppure direttamente la evga?

grazie

19giorgio87
23-03-2010, 20:40
ciao, non ho visto il tuo 3d sennò ti rispondevo. ormai di geforce 8800 sono un esperto, e come tutti prima o poi danno quell'errore, ovvero le memorie ram corrotte che portano ad artefatti già da bios, e non possono caricare i drivers da windows. strano però che la tua abbia vita comunque breve, se è ancora in garanzia! sfrutta questa possibilità contattando EVGA per la procedura di RMA, sul loro sito internet dovrebbero avere il modulo da compilare!

lukesh
23-03-2010, 21:09
ciao, non ho visto il tuo 3d sennò ti rispondevo. ormai di geforce 8800 sono un esperto, e come tutti prima o poi danno quell'errore, ovvero le memorie ram corrotte che portano ad artefatti già da bios, e non possono caricare i drivers da windows. strano però che la tua abbia vita comunque breve, se è ancora in garanzia! sfrutta questa possibilità contattando EVGA per la procedura di RMA, sul loro sito internet dovrebbero avere il modulo da compilare!

ciao, grazie ho risposto in parte sul post del nflash.

credo di essere io la causa in quanto flashai il bios con quello della vers overclockata di fabbrica, poca cosa, 100mhz in + sulla gpu e ram da 850 a 1000, ma pare che sia stato sufficiente dopo quasi 1 anno a terminarla, anche se fino a ieri nn c'era il minimo sintomo di malfunzionamento.

la scheda evidentemente nn ha retto + alle frequenze fuori specifica

19giorgio87
23-03-2010, 21:15
ciao, grazie ho risposto in parte sul post del nflash.

credo di essere io la causa in quanto flashai il bios con quello della vers overclockata di fabbrica, poca cosa, 100mhz in + sulla gpu e ram da 850 a 1000, ma pare che sia stato sufficiente dopo quasi 1 anno a terminarla, anche se fino a ieri nn c'era il minimo sintomo di malfunzionamento.

la scheda evidentemente nn ha retto + alle frequenze fuori specifica

ah allora non vale nemmeno più la cosa del negozio dove l'hai comprata...eh guarda, se vuoi metterla in forno e ripararla per un po' leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991 è il mio post su come riparare le schede video con artefatti, la 8800gts dopo averla infornata non aveva mai più dato problemi!!

lukesh
23-03-2010, 21:18
ah allora non vale nemmeno più la cosa del negozio dove l'hai comprata...eh guarda, se vuoi metterla in forno e ripararla per un po' leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991 è il mio post su come riparare le schede video con artefatti, la 8800gts dopo averla infornata non aveva mai più dato problemi!!

ho dato un'occhiata al tuo post, cioè hai messo nel forno la scheda senza dissipatore e ha ripreso a funzionare? :eek:

19giorgio87
23-03-2010, 21:49
ho dato un'occhiata al tuo post, cioè hai messo nel forno la scheda senza dissipatore e ha ripreso a funzionare? :eek:

si,è una versione grezza della tecnica del reflow, ovvero riparare con micosaldature. io ne ho acquistate 2. una 8800gts 320mb e una 8800gtx 768mb.

la GTS dopo l'infornata è andata senza problemi tanto che poi l'ho venduta e il compratore era soddisfatto, la gtx invece dopo 10-12 giorni ha ripreso a dare problemi

lukesh
23-03-2010, 22:09
si,è una versione grezza della tecnica del reflow, ovvero riparare con micosaldature. io ne ho acquistate 2. una 8800gts 320mb e una 8800gtx 768mb.

la GTS dopo l'infornata è andata senza problemi tanto che poi l'ho venduta e il compratore era soddisfatto, la gtx invece dopo 10-12 giorni ha ripreso a dare problemi

allora se quelli del negozio rispondono picche ci provo, anche se nn ho mai smontato i dissi delle vga.

cmq tu hai messo in un tegame la scheda con i chip verso il basso?

il forno va messo a ventilato e quanto tempo lo fai scaldare, a 19/200°, prima di ficcarci dentro la scheda?

che cosa buffa però :D

19giorgio87
23-03-2010, 22:13
si, in teoria ci sono dei laboratori specializzati che lo fanno, ma chissa i prezzi. lo fanno anche con le schede madre delle XBOX!

comunque, il forno non ventilato. mettila a 190°C per 10 minuti, dopo aver portato il forno a temperatura.

gpu e memorie verso il basso, ovviamente devi smontare il dissipatore e pulire bene il tutto. quando la rimonti, metti solo la pasta termica sulla gpu, le memorie lasciale "nude"

lukesh
23-03-2010, 22:16
devo farmi una ripassata del manuale del forno perchè di solito cuciamo tutto a ventilato, ci sono altre due regolazioni che nn conosco, mi pare che una è il grill, usato 1 sola volta poi nn so

19giorgio87
23-03-2010, 22:17
devo farmi una ripassata del manuale del forno perchè di solito cuciamo tutto a ventilato, ci sono altre due regolazioni che nn conosco, mi pare che una è il grill, usato 1 sola volta poi nn so

mettere la scheda col grill come si fa col pollo farebbe morir dal ridere :D

lukesh
23-03-2010, 22:25
mettere la scheda col grill come si fa col pollo farebbe morir dal ridere :D

ho chiesto alla mammina, uno è appunto il grill, l'altro cuoce sopra e sotto, il simbolo è quello con 2 linee orizzontali parallele, chissà perchè i miei cucinano sempre a ventilato :confused: , le abitudini sono dure a morire

19giorgio87
23-03-2010, 22:47
si, io metto solo con il simbolo che dice che scalda solo sopra :) oppure quello con 2 linee orizzontali parallele va benissimo! :)

lukesh
23-03-2010, 22:54
si, io metto solo con il simbolo che dice che scalda solo sopra :) oppure quello con 2 linee orizzontali parallele va benissimo! :)

se lo faccio, devo apsettare di essere solo in casa altrimenti chiamano la neuro, ti faccio sapere sul tuo thread

19giorgio87
23-03-2010, 22:58
se lo faccio, devo apsettare di essere solo in casa altrimenti chiamano la neuro, ti faccio sapere sul tuo thread

perfetto..metti la stagnola in un tegame, poi mettici la scheda, pareggiata in altezza mettendo una base di stagnola in fondo, dato che la mascherina anteriore va lasciata :)

lukesh
24-03-2010, 15:01
mi sto accingendo alla cottura :sperem:

19giorgio87
24-03-2010, 15:02
mi sto accingendo alla cottura :sperem:

fai seguendo le istruzioni nel vido sul mio 3D e non puoi sbagliare..in bocca al lupo :)

lukesh
24-03-2010, 15:07
fai seguendo le istruzioni nel vido sul mio 3D e non puoi sbagliare..in bocca al lupo :)

tanto ormai la garanzia nn potevo usarla, tento sta cosa e se nn va devo per forza comprare una nuova scheda, cosa che nn avevo messo proprio in cantiere visto che la 8800gs per quel che faccio va benissimo.

cmq ho messo il forno sopra e sotto a quasi 200°, ora è arrivato a temperatura e c'ho messo la scheda poggiata su 4 palline di allumnio

19giorgio87
24-03-2010, 15:14
tanto ormai la garanzia nn potevo usarla, tento sta cosa e se nn va devo per forza comprare una nuova scheda, cosa che nn avevo messo proprio in cantiere visto che la 8800gs per quel che faccio va benissimo.

cmq ho messo il forno sopra e sotto a quasi 200°, ora è arrivato a temperatura e c'ho messo la scheda poggiata su 4 palline di allumnio

abbassalo a 180-190. a 200°C è un po' troppo. i condensatori reggono fino a 180°C

lukesh
24-03-2010, 15:18
abbassalo a 180-190. a 200°C è un po' troppo. i condensatori reggono fino a 180°C

si, l'ho messo quasi a 200, la manopola ha le tacche ogni 25°, tipo 50, 75 100 etc.

cmq nn so se ho fatto bene perchè la spia che indica il raggiungimento della temp si è riaccesa dopo che ho messo la scheda.

il dito sopra nn ce lo metto per vedere se scotta, ora ho spento.

19giorgio87
24-03-2010, 15:22
si, l'ho messo quasi a 200, la manopola ha le tacche ogni 25°, tipo 50, 75 100 etc.

cmq nn so se ho fatto bene perchè la spia che indica il raggiungimento della temp si è riaccesa dopo che ho messo la scheda.

il dito sopra nn ce lo metto per vedere se scotta, ora ho spento.

perfetto, l'hai lasciata 10 minuti? se è ancora tutto al suo posto, falla raffreddare per altri 10 minuti e poi montala nel pc, gli artefatti saranno spariti :D

lukesh
24-03-2010, 15:25
si 10 minuti precisi, però nn mi voglio illudere troppo, sarebbe troppo una cosa grande.

se nn va, ci riprovo un'altra volta poi... destinazione munnezza.

spero solo di nn rischiare che la mobo si danneggi

lukesh
24-03-2010, 15:29
c'è un pezzetto di plastica cilindrico che presenta delle crepe mentre, se i condensatori sono quelli metallici, sembrano a posto, che faccio?

19giorgio87
24-03-2010, 15:31
mettila nello slot pci-express. anche senza dissipatore, falla arrivare fino al logon di windows, se è ok spegni e rimontaci il dissipatore, operazione riuscita

lukesh
24-03-2010, 15:39
mettila nello slot pci-express. anche senza dissipatore, falla arrivare fino al logon di windows, se è ok spegni e rimontaci il dissipatore, operazione riuscita

ti posto un attimo la foto:

http://img175.imageshack.us/img175/4403/imgp1603.th.jpg (http://img175.imageshack.us/i/imgp1603.jpg/)

cosa è quel cosetto di plastica ? è saldato sulla scheda in 2 punti

19giorgio87
24-03-2010, 15:42
ti posto un attimo la foto:

http://img175.imageshack.us/img175/4403/imgp1603.th.jpg (http://img175.imageshack.us/i/imgp1603.jpg/)

cosa è quel cosetto di plastica ? è saldato sulla scheda in 2 punti

non ne ho idea e non so nemmeno come mai si sia fuso..e me non è mai successo...intanto prova la scheda nel pc

lukesh
24-03-2010, 15:43
ok, ci provo, la curiosità è forte spero di nn fare guai

19giorgio87
24-03-2010, 15:47
ok, ci provo, la curiosità è forte spero di nn fare guai

tranquillo, la mia mobo da 40€ ha sempre retto alle schede infornate :D

lukesh
24-03-2010, 15:55
fatto, purtroppo da subito si vedeva che nn m'è andata bene, righe e pixel impazziti per tutto lo schermo, ora o m'intestardisco e provo a far sostituire i pezzett ida qulache elettricista o ci metto una roccia sopra, che forse è meglio

19giorgio87
24-03-2010, 15:57
probabilmente hai seguito male la procedura, perchè altrimenti quel pezzo non ti si sarebbe fuso..hai pulito bene la scheda dalla pasta e dai pad termici?

lukesh
24-03-2010, 16:01
si quello l'ho fatto, pulito per bene, poi ho riprovato la scheda sperando che togliendo tutta quella polvere etc, ritornasse a funzionare ma niente, quindi ultima spiaggia.

devo dire che forse il forno nn era neanche caldissimo come maspettavo, cmq la scheda era sollevata, poggiava su palline di alluminio.

sai se qualcuno del forum mi sa dire quel pezzetto cosa è e a che serve?

19giorgio87
24-03-2010, 16:08
prova chiedere aprendo un 3d nella sezione schede video discussioni generali, qualcuno magari lo sa..io purtroppo no

lukesh
24-03-2010, 16:13
forse l'ho tenuta un paio di min in + e a temp troppo alta, a volte mi capita, o sono troppo prudente o troppo avventato, e pensare che sul tuo thread uno l'ha infornata per 2 volte

lukesh
24-03-2010, 16:14
forse l'ho tenuta un paio di min in + e a temp troppo alta, a volte mi capita, o sono troppo prudente o troppo avventato, e pensare che sul tuo thread uno l'ha infornata per 2 volte

19giorgio87
24-03-2010, 16:19
forse la tua era più mal messa delle altre..però non ho capito se tu l'hai infornata con la mascherina anteriore o meno. per tenerla in pari io mettevo un striscia di stagnola che percorreva in orizzontale la scheda, sull'altezza di quel coso nero che ti si è fuso, e lo spinotto 6 pin

lukesh
24-03-2010, 16:26
ho smontato solo il dissi, la mascherina sarebbe quella parte con le due prese dvi?

per tenerla sollevata e in pari ho messo 4 palline di alluminio ai 4 angoli della scheda

peccato c'ero affezionato a stavga, pagata poco in uno shop trovato per caso, della marca e modello che volevo, guarda mai + overclock, nn è cosa mia, m'è durata 2 anni, 1 anno fa mi venne la malsana idea di flashare il bios

19giorgio87
24-03-2010, 16:28
ho smontato solo il dissi, la mascherina sarebbe quella parte con le due prese dvi?

per tenerla sollevata e in pari ho messo 4 palline di alluminio ai 4 angoli della scheda

si, diciamo di si, quella con le prese DVI. quella andava lasciata, ma credo che sia indifferente...se vuoi provare a re-infornarla mettendola come ho detto sopra..sennò lasciala perdere

lukesh
24-03-2010, 16:38
si, diciamo di si, quella con le prese DVI. quella andava lasciata, ma credo che sia indifferente...se vuoi provare a re-infornarla mettendola come ho detto sopra..sennò lasciala perdere

no, a questo punto nn credo serva +, se avevo gli stessi artefatti ci riprovavo, ma nn con quel macello.

chissà se è una sciocchezza, tipo sostituendo il cosetto.

vabbè grazie del sostegno

19giorgio87
24-03-2010, 16:42
no, a questo punto nn credo serva +, se avevo gli stessi artefatti ci riprovavo, ma nn con quel macello.

chissà se è una sciocchezza, tipo sostituendo il cosetto.

vabbè grazie del sostegno

figurati...se provi altri esperimenti e non risolvi, magari me la puoi spedire, a mie spese ovvio, per vedere se ri rimedia qualcosa. ciao, ci sentiamo!