PDA

View Full Version : Lentezza Download con Router N

Mattrox
23-03-2010, 10:22
Buongiorno a tutti,

cercherò di essere il piu' chiaro possibile perchè ho un problema veramente strano. Tutt'ora ho un router linksys wag200 perfettamente funzionante e velocissimo (connessione alice 20 mb e download Ps3 Pc e xbox360 intorno al 1,2 mb/s). Ho deciso quindi di comprarmi un router linksys wrt320n ed utilizzare un modem adsl già in mio possesso. Con questa configurazione ho notato che i download subiscono un notevole rallentamento fino a raggiungere i 300 k/s. Ho provato quindi ad utilizzare il mio vecchio wag200 come modem ed ottengo sempre i 300 k/s. Possibile che utilizzando un modem che si interfacci con la wan del wrt320n si abbia un calo cosi' netto della velocità di download? Possibile che mi sfugga qualche settaggio?

Grazie

andybike
23-03-2010, 11:11
Posso solo dirti che con un WRT610N non ho alcun problema a saturare tutta la banda a mia disposizione, ossia 6Mb/s (630-640 kB/s)

CayenneTurbo
23-03-2010, 15:13
Ciao Mattrox,
la lentezza nello scaricare dipende da molti fattori... Non solo dal router o dalla tua connessione anche dal server a cui ti stai collegando.

Prima di essere precipitosi che valori di ping hai? prova con ping google.it se i valori sono buoni, prova a pingare il server da cui lamenti la scarsa velocità, se il valore di ping è molto alto dipende dal server e non da te.

Hai provato a fare una serie di test di banda? speed.io,speedtest.net

Mattrox
23-03-2010, 15:48
La connessione è sempre la stessa. Ho solo aggiunto il modem e preso il linksys wrt320. Proverò a fare dei test per vedere le differenze...

CayenneTurbo
23-03-2010, 17:55
Io non ti ho consigliato dei test per verificare che tu abbia veramente alice 20 Mega, ma per verificare la reale fruizione di questi 20 Mega e se questo dipende da un tuo apparecchio rotto/mal-funzionante o da un errata configurazione.

Questo lo puoi sapere soltanto facendo dei test approfonditi (vedi sopra)

Guardare soltanto i Kbs durante un download è completamente forviante non ti indicano che cosa c'è che non va. Quindi non è sufficiente per dire che è colpa del modem/router o qualsiasi altro apparecchio aggiunto.

E te lo dico per esperienza personale, la velocità di download è influenzata da così tanti fattori che non si può neanche considerare un metro di test.

Mattrox
23-03-2010, 18:45
Ok grazie. Proverò a fare quello che mi dici sperando di capire il perchè di questo problema.