PDA

View Full Version : [NEWS] Russia, stangata per gli scammer


c.m.g
23-03-2010, 10:04
lunedì 22 marzo 2010

Niente più domini concessi a entità anonime. Per registrare i TLD russi occorrerà provare la propria identità


Roma - Dal prossimo primo aprile saranno in vigore regole più restrittive per chi vuole registrare un dominio .ru. L'autorità che assegna i TLD (Top Level Domain) russi ha infatti emesso un nuovo regolamento (http://www.hexonet.net/news.php#n1001) che impone l'identificazione, attraverso un documento che ne attesti l'identità, del soggetto registrante.

La ragione di queste norme più stringenti è l'enorme quantità di domini .ru registrati da ignoti, e da cui vengono pilotati ormai con un certa regolarità alcuni fra i più massicci tentativi di scam ai danni degli utenti Internet di tutto il mondo. Per Olga Ermakova, funzionario del registro russo, questo è un cambiamento importante volto a restituire credibilità alla Russia nel panorama internazionale. Ma non tutti gli addetti ai lavori sembrano convinti dell'efficacia di questo drastico intervento: secondo (http://www.pcworld.com/article/191982/to_fight_scammers_russia_cracks_down_on_ru_domain.html) Rodney Joffe di Neustar i cybercriminali sposteranno altrove la propria attività.

Si tratta in effetti di un provvedimento a due facce: da una parte si implementano nuove misure di sicurezza che rendono più sicuro il cyberspazio russo e non solo, dall'altra vengono notevolmente rallentate le procedure di registrazione. Quest'ultima sarebbe un'inversione di tendenza netta rispetto a quanto sta accadendo nel resto del mondo, dove le procedure di registrazione dei domini diventano sempre più snelle e veloci.

Entrata a far parte di ICANN (http://punto-informatico.it/2663077/PI/Brevi/icann-dentro-anche-cina-russia.aspx) come invited guest nel luglio 2009, la Russia ha bisogno di scrollarsi di dosso la nomea (http://punto-informatico.it/2685331/PI/News/piccola-bottega-del-malware.aspx) di fucina del malware: questo potrebbe essere solo il primo di una serie di interventi atti a innalzare gli standard di sicurezza della rete russa.

Giorgio Pontico





Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/2837537/PI/News/russia-stangata-scammer.aspx)