PDA

View Full Version : Nintendo 3DS. Il 3D del nuovo portatile Nintendo

Wesker
23-03-2010, 08:35
To Whom It May Concern:

Re: Launch of New Portable Game Machine

Nintendo Co., Ltd.(Minami-ward of Kyoto-city, President Satoru Iwata) will launch “N intendo 3D S”(temp) during the fiscal year ending March 2011, on which games can be enjoyed with 3D effects without the need for any special glasses.

“Nintendo 3DS”(temp) is going to be the new portable game machine to succeed “Nintendo DS series”, whose cumulative consolidated sales from Nintendo amounted to 125million units as of the end of December 2009, and will include backward compatibility so that the software for Nintendo DS series, including the ones for Nintendo DSi, can also be enjoyed.

We are planning to announce additional details at E3 show, which is scheduled to be held from June 15, 2010 at Los Angeles in the U.S..

3D su ds. vediamo cosa tirano fuori...

Wesker
23-03-2010, 08:36
Anteprima!

http://i707.photobucket.com/albums/ww75/elgefe02/eee/59ca9aec.jpg

No, scherzo...

Chissà come intendono offrire il 3D senza occhialini. Unendo i due schermi come se fossero un unico grande schermo?

Malek86
23-03-2010, 08:41
Hai presente questo?

http://www.youtube.com/watch?v=h5QSclrIdlE&feature=player_embedded

Usa la telecamera frontale del DSi per tracciare i movimenti della testa. Immagino che anche il 3DS farà qualcosa di simile, solo che magari lo perfezioneranno in qualche modo.

CastaTop86
23-03-2010, 08:47
veramente interessante, si parla tanto di 3d su pc e console casalinghe e ti esce quella portatile!

torgianf
23-03-2010, 09:51
resta solo da vedere sony quanto ci mettera' a copiarli :asd:

tecnologico
23-03-2010, 10:12

credo che sarà ms a copiare questo. credo sia alla base di natal questo tipo di 3d

http://www.youtube.com/watch?v=Jd3-eiid-Uw&feature=related sto tizio dovrebbe lavorare per ms

NoPlaceToHide
23-03-2010, 10:56
credo che sarà ms a copiare questo. credo sia alla base di natal questo tipo di 3d

http://www.youtube.com/watch?v=Jd3-eiid-Uw&feature=related sto tizio dovrebbe lavorare per ms

sei old! :asd:

cerbert
23-03-2010, 11:42

visto che per me è difficile credere che un senior member ignori il fatto che continui commentini ridanciani di una riga possono essere legna per flames e Console War, questo è l'ultimo avviso: il prossimo commentino del genere sarà da sospensione.

Starway13
23-03-2010, 15:59
Questo è il link del video dove mostrano come sarà l'effetto 3D:

AndryTAS
23-03-2010, 18:25
A poche ore di distanza dall'annuncio, trapelano alcune, ancora vaghe, informazioni sulla revisione del celebre portatile di Nintendo.

Secondo quanto riferito da testate di tutto rispetto come Asahi, Nikkei e New York Times, il nuovo dispositivo, capace di visualizzare contenuti in 3D senza l'ausilio degli occhiali, dovrebbe basarsi sulla tecnologia "parallax barrier" LCD sviluppata da Sharp, con nuovi schermi dal diametro di 4 pollici l'uno.

Secondo il Nikkei la console avrebbe anche un "3D control stick" non meglio specificato, sebbene venga da pensare si tratti di uno stick analogico classico. Incluso nell'hardware anche il rumble per fornire la vibrazione, una batteria migliorata con più autonomia e una connessione Wi-Fi capace di velocità maggiori in termini di trasmissione dati. 3DS dovrebbe arrivare nel corso dell'anno fiscale 2010, che si conclude alla fine di marzo del 2011, con la prima dimostrazione pratica programmata per l'E3 2010.

Multiplayer.it

AndryTAS
23-03-2010, 18:26

non so se quello che dice sharp e quello proposto qui nel video sia lo stesso...qualcuno ne ha idea?

*sasha ITALIA*
23-03-2010, 18:52
Hai presente questo?

Usa la telecamera frontale del DSi per tracciare i movimenti della testa. Immagino che anche il 3DS farà qualcosa di simile, solo che magari lo perfezioneranno in qualche modo.

none, sicuramente saranno schermi 3d nativi, senza l'uso di occhiali.

Li ho visti dal vivo, distruggono gli occhi ma funzionano

tecnologico
23-03-2010, 18:54
speriamo in un netto upgrade grafico, un aumento di risoluzione dei monitor e una cerniera più piccola, in modo da distanziare poco i 2 monitor

AndryTAS
23-03-2010, 19:11
speriamo in un netto upgrade grafico, un aumento di risoluzione dei monitor e una cerniera più piccola, in modo da distanziare poco i 2 monitor

sulla quasi unione dei due schermi da 4 pollici o più se ne parlava spesso..

tecnologico
23-03-2010, 19:16
ci vorrebbe un bel lcd flessibile

Malek86
23-03-2010, 19:52

Se è come dici te, allora non mi sembra una grande idea.

Ventresca
23-03-2010, 22:47

hai qualche link a riguardo? io non ci sto capendo più nulla...

*sasha ITALIA*
24-03-2010, 06:37
Se è come dici te, allora non mi sembra una grande idea.

io ho provato un prototipo LG da 40" ad ottobre 2008, c'era una demo con delle palline colorate e dei modellini, l'effetto 3D c'era (senza alcun tipo di occhiali) ma ti dovevi posizionare esattamente davanti allo schermo, concentrare un pò lo sguardo (in qualche modo che mi sfugge vengono lanciate due immagini diverse in contemporanea) e l'effetto è tutt'altro che riposante, anzi DEVASTANTE per la vista.. 2 minuti e ti viene il mal di testa...

certo magari (anzi, sicuramente) avranno migliorato la tecnologia

hai qualche link a riguardo? io non ci sto capendo più nulla...

http://www.youtube.com/watch?v=bBv_RPit_xI

naturalmente dal video non si può percepire la profondità

noldo
24-03-2010, 07:31

E' lo stesso principio del link dove c'era il DSi, e devo dire che è assolutamente geniale...
Le potenzialità di un sistema del genere, semplice ed efficace, sono infinite, pensate a uno sparatutto tipo time crisis, o a un FPS, secondo me è un ottimo sistema.

Pegasus84
24-03-2010, 07:47
Schermo stereoscopico... Alla faccia delle prime TV 3D che sono già uscite o stanno per uscire in commercio che non lo hanno e quindi è di conseguenza necessario indossare gli occhiali 3D... Nintendo così è anni luce avanti rispetto alla concorrenza... Grande Japan: sempre tecnologicamente avanti anni luce rispetto al resto del mondo...

Ventresca
24-03-2010, 08:54
Scusate ma potrebbe essere che per "3d" intendono semplicemente 3 dimensioni tradizionali come siamo abituate a concepirle noi, visto che giochi effettivamente in 3d non è che fossero poi il massimo sul DS (eccezion fatta per i vari Zelda, Mario64, Ridge Racer e qualche altro, che comunque presentava sempre qualche elemento in 2d)?

Comunque se la potenza sarà davvero paragonabile a quella di un Gamecube e avrà una durata delle batterie decente (come sempre avviene nei portatili Nintendo) diventerà la console più venduta e con l'offerta titoli maggiore di sempre;
in teoria, poiché la potenza lo permette, potrebbero tranquillamente uscire le conversioni dei giochi provenienti da:
PSX (anche se dubito che Sony lo permetterà), saturn, N64, Dreamcast, Gamecube, Playstation2.

mentre sul DS si riusciva ad avere una grafica a malapena di un N64..
Spiace solo pensare che così la PSP sparirà definitivamente (salvo eccezionali cambi di prezzi), e a far concorrenza resterà solo l'iPhone/iPod Touch.

dani&l
24-03-2010, 09:51
si ma che me ne faccio di un 3d che si nota solo se sposto la testa ? Dai video linkati prima questa soluzione è fattibile solo per console portatili... ma su tv è solo con fifa che non sono svaccato sul divano ma gironzolo di fronte alla televisione mentre gioco :asd:

son_mi
24-03-2010, 10:03
Schermo stereoscopico... Alla faccia delle prime TV 3D che sono già uscite o stanno per uscire in commercio che non lo hanno e quindi è di conseguenza necessario indossare gli occhiali 3D... Nintendo così è anni luce avanti rispetto alla concorrenza... Grande Japan: sempre tecnologicamente avanti anni luce rispetto al resto del mondo...

alt

nei tv cè un preciso motivo perchè tendenzialmente si seguono altre strade...

1. costi
2. al contrario dei portatili la tv è molto spesso multiutenza (la tecnologia a parallasse non è per niente efficace in questo caso)
3. versatilità e spazi necessari: questo tipo di tecnologia richiede il posizionamento in una determinata posizione, non puoi pretendere che gli utenti cambino soggiorno assieme alla tele

tecnologico
24-03-2010, 11:01
si ma che me ne faccio di un 3d che si nota solo se sposto la testa ? Dai video linkati prima questa soluzione è fattibile solo per console portatili... ma su tv è solo con fifa che non sono svaccato sul divano ma gironzolo di fronte alla televisione mentre gioco :asd:

pensa a natal

dani&l
24-03-2010, 12:51
pensa a natal

che c'entra :O

Se è un gioco "natal" allora stai in piedi (come i giochi per wii), se è un'applicazione, stai anche seduto e muovi le mani (per cambiare schermata e scegliere i film), per tutto il resto rimane il pad :O

Pan
24-03-2010, 13:47

Se è un gioco "natal" allora stai in piedi (come i giochi per wii), se è un'applicazione, stai anche seduto e muovi le mani (per cambiare schermata e scegliere i film), per tutto il resto rimane il pad :O

penso si riferisca al fatto che per natal sono girate un po di voci dove pare servano 4 metri di distanza e 2,7 di altezza per giocare.. anche se non è spiegato se sono le misure massime contemplate o quelle richieste per giocare bene..
se fosse l'ultima allora si, sarebbe una cosa non proprio comoda (cosi come lo stare in una determinata posizione per avere la giusta prospettiva) per giocare :)

Verro
24-03-2010, 14:00

io crede che intendesse dire (forse sbaglio! :D ) che questa tecnologia è perfetta per Natal, perché il 3d ti costringe a stare in piedi e girare la testa, ma non lo farai "per il 3d", ma per Natal, quindi, questo ti costringe a stare in piedi e agitarti, e tanto che lo fai, hai pure il 3d!!! Ovvio, se poi giochi con il pad e stai stravaccato sul divano, allora il 3d untelogodi!:D

dani&l
24-03-2010, 14:44
io crede che intendesse dire (forse sbaglio! :D ) che questa tecnologia è perfetta per Natal, perché il 3d ti costringe a stare in piedi e girare la testa, ma non lo farai "per il 3d", ma per Natal, quindi, questo ti costringe a stare in piedi e agitarti, e tanto che lo fai, hai pure il 3d!!! Ovvio, se poi giochi con il pad e stai stravaccato sul divano, allora il 3d untelogodi!:D

no, parliamo di due cose diverse. Il Nadal devi interagire, e ci sarebbero (usiamo il condizionale) soluzioni in cui bastano soli i gesti delle mani.

Il 3d visto nei video qua sopra si nota spostando la visuale con la testa.... fico da vedere ma all'atto pratico chi se ne frega. Certo la Combinazione natal+stereotopia è pure interessante.... mah vedremo.. io voglio gli ologrammi fuori dalla tv , non dentro :asd:

Verro
24-03-2010, 14:51
no, parliamo di due cose diverse. Il Nadal devi interagire, e ci sarebbero (usiamo il condizionale) soluzioni in cui bastano soli i gesti delle mani.

Il 3d visto nei video qua sopra si nota spostando la visuale con la testa.... fico da vedere ma all'atto pratico chi se ne frega. Certo la Combinazione natal+stereotopia è pure interessante.... mah vedremo.. io voglio gli ologrammi fuori dalla tv , non dentro :asd:

questo intendevo! :D cioé, la fusione tra Natal e questo tipo di 3d...! :D

Pan
24-03-2010, 15:52
io voglio gli ologrammi fuori dalla tv , non dentro :asd:

:O