View Full Version : Underclock e undervolt del mio pentium IV
ste_920603
22-03-2010, 20:34
Salve a tutti.. volevo dirvi che sono nuovo nel forum e non so se sono nella sezione giusta.. io volevo undercloccare e undervoltare il mio pentium IV northwood da 2,4 GHz (negli allegati tramite cpu-z vi mostro il processore e la scheda madre) a circa 1,5-1,6 GHz, in quanto, il computer lo uso molto per applicazioni che richiedono ram (infatti ho 2 giga ddr1 installate e m trovo bene) e non ho bisogno di frequenze così elevate (anche perchè possiedo un core 2 duo penryn che ci pensa lui x queste cose..:D ).. il mio problema è che non ho mai undercloccato e undervoltato un processore, e non vorrei rischiare di non poter utilizzare più questo computer.. come si fa? lo volevo fare per ridurre un po' i consumi energetici, dato che lo lascio 10-12 ore acceso..ed essendo un pentium 4 ne assorbe di corrente..:muro:
ste_920603
22-03-2010, 20:34
questa è la motherboard..
nick_night
23-03-2010, 13:06
non credo tu possa abbassare il moltiplicatore verso il basso..quindi..diminuisci il valore del bus (questo dovresti poter farlo dal bios), e fixa le frequenze a 33MHZ PCI e 66MHZ AGP....
Gaetano77
23-03-2010, 16:55
Salve a tutti.. volevo dirvi che sono nuovo nel forum e non so se sono nella sezione giusta.. io volevo undercloccare e undervoltare il mio pentium IV northwood da 2,4 GHz (negli allegati tramite cpu-z vi mostro il processore e la scheda madre) a circa 1,5-1,6 GHz, in quanto, il computer lo uso molto per applicazioni che richiedono ram (infatti ho 2 giga ddr1 installate e m trovo bene) e non ho bisogno di frequenze così elevate (anche perchè possiedo un core 2 duo penryn che ci pensa lui x queste cose..:D ).. il mio problema è che non ho mai undercloccato e undervoltato un processore, e non vorrei rischiare di non poter utilizzare più questo computer.. come si fa? lo volevo fare per ridurre un po' i consumi energetici, dato che lo lascio 10-12 ore acceso..ed essendo un pentium 4 ne assorbe di corrente..:muro:
Figurati...e che devo dire io allora con il mio P4 Prescott 3 Ghz che riscalda come una stufa???? :( :(
Come ti ha già detto nick_night, per underclockare è necessario fixare i bus AGP e PCI e poi abbassare la frequenza dell'FSB, poichè i P4 hanno tutti il molti bloccato di fabbrica; ovviamente le prestazioni caleranno perchè anche le memorie saranno costrette a viaggiare a velocità inferiori; cmq un buon compromesso potrebbe essere un bus di 100-110 Mhz a cui corrisponde una frequenza della CPU intorno agli 1,8-2 Ghz; a quel punto potresti poi anche undervoltare il v-core a 1,2-1,3V ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.