PDA

View Full Version : Driver 197.13 beta

omega9
22-03-2010, 19:43
Ciao a tutti , sto provando questi driver beta della nvidia visto che Metro 2033 mi chiedeva una versione aggiornata dei 196.21 ! Ho notato effettivi miglioramenti in diversi titoli anche in avp come in metro e in borderlands cosa ne pensate mi sembra di aver acquisito + fluidità nei titoli a pari impostazioni , vi risulta qualche controindicazione o pericolo ?? Grazie .

ninjakstyle
24-03-2010, 01:09
ciao, io ho una GTX 275 e configurazione come in firma ed a Metro cofigurazione alto a 1680x1050 a volte ha dei picchi nettamente sotto i 30fps mentre di media sono 35-40 con picchi di 50-60... mi chiedo tutto sto popo di scheda che ho possibile che non riesce a reggere 1920x1080 alla stessa configurazione e directx 10? Secondo me è Physix che incide tantissimo sulle schede per migliorare di poco la grafica... farò qualche prova e vi farò sapere, intanto attendo anche vostre notizie in merito alla fluidità del gioco e agli FPS

Rispondendo alla tua domanda... visto che molti hanno bruciato la scheda video con i nuovi driver 196.75 (che peraltro era pure WHQL) diffiderei dal provare quelli beta in quanto hanno ancora molti bug che ti potrebberò portare a fastidiosi crash (sperando di non bruciarla). Io avendoli installati appena usciti, mi sono salvato penso solo perchè avendo system tool impostavo l'avvio delle ventole manualmente secondo la mappa da me fatta e devo dire che d'ora in poi aspetterò qualche giorno prima di installare i nuovi driver nonostante siano WHQL.

Ciao

Maddolo
24-03-2010, 07:25
Ciao a tutti , sto provando questi driver beta della nvidia visto che Metro 2033 mi chiedeva una versione aggiornata dei 196.21 ! Ho notato effettivi miglioramenti in diversi titoli anche in avp come in metro e in borderlands cosa ne pensate mi sembra di aver acquisito + fluidità nei titoli a pari impostazioni , vi risulta qualche controindicazione o pericolo ?? Grazie .

I driver beta in generale sono al massimo da provare, ma non da tenere in daily. Il motivo è che ci sono sicuramente dei piccoli bug che vengono poi risolti prima con il rilascio di altre beta e poi con la revisione finale.
Per esempio, ieri Nvidia ha rilasciato i 197.25 che sicuramente correggono qualche bug dei 197.13

Nota sui 197.13 : io li ho provati per una giornata e ho trovato un piccolo bug(solo grafico per fortuna) relativo alla regolazione automatica delle ventole. Di default tutti i driver nvidia le fanno partire dal 36% al 40% , i driver 197.13 le settano al 10% solo visivamente (in realtà sono al solito 36%).

ninjakstyle
24-03-2010, 19:31
Metro 2033 1680x1050 alto DX10 + AAA-4x + physX elevato

http://i39.tinypic.com/15eerm0.png

FPS medi 30-35 con picchi minimi di 15-18 (in rari casi all'aperto con la maschera pernso a causa di physx) e massimi di 50

Che ne dite?

Inoltre secondo voi è meglio la GTX 275 che ho preso o risparmiavo 20€ e prendevo la 4790? Io ho preso la NVIDIA per CUDA e PhysX solo per questo unico motivo altrimenti ho una CPU AMD come in firma

Qui dicono che è molto meglio la NVIDIA mha!
http://think-tech.blogspot.com/2009/04/ati-radeon-hd-4790-vs-nvidia-geforce.html

martinez1983
25-03-2010, 08:53
I driver beta in generale sono al massimo da provare, ma non da tenere in daily. Il motivo è che ci sono sicuramente dei piccoli bug che vengono poi risolti prima con il rilascio di altre beta e poi con la revisione finale.
Per esempio, ieri Nvidia ha rilasciato i 197.25 che sicuramente correggono qualche bug dei 197.13

Nota sui 197.13 : io li ho provati per una giornata e ho trovato un piccolo bug(solo grafico per fortuna) relativo alla regolazione automatica delle ventole. Di default tutti i driver nvidia le fanno partire dal 36% al 40% , i driver 197.13 le settano al 10% solo visivamente (in realtà sono al solito 36%).

Alle volte ci sono i beta che sono meglio dei certificati.....quindi sfaterei questo mito......e poi non esistono i driver esenti da bug....quindi beta o ufficiali che siano è quasi indifferente!!!

Metro 2033 1680x1050 alto DX10 + AAA-4x + physX elevato

http://i39.tinypic.com/15eerm0.png

FPS medi 30-35 con picchi minimi di 15-18 (in rari casi all'aperto con la maschera pernso a causa di physx) e massimi di 50

Che ne dite?

Inoltre secondo voi è meglio la GTX 275 che ho preso o risparmiavo 20€ e prendevo la 4790? Io ho preso la NVIDIA per CUDA e PhysX solo per questo unico motivo altrimenti ho una CPU AMD come in firma

Qui dicono che è molto meglio la NVIDIA mha!
http://think-tech.blogspot.com/2009/04/ati-radeon-hd-4790-vs-nvidia-geforce.html

Secondo me non hai fatto male....direi che il gioco non gira affatto male...considerando che hai l' AA attivo e poi la fisica al massimo!!!

omega9
25-03-2010, 17:37
Problemi di ventola , almeno controllando con evga precision non ne ho , a riposo sono sotto i 40 gradi in full load con metro 2033 , massimo arrivo a 65-70 gradi , quindi non penso di dovermi preoccupare . Ieri però disattivando il physx avanzato mi si è piantato il gioco , sarà stato un caso non lo sò , comunque i 193.17 sono stati certificati da poco , non sono + beta , i 197.25 non mi risultano almeno su nvidia .it o guardato adesso .

ninjakstyle
26-03-2010, 06:00
Ho fatto un analisi con fraps di 120sec per analizzare i FPS a cui giocavo e su 3532 frames analizzati al livello "Gallerie perdute" con impostazioni tutte al massimo (configurazione usata in firma) ho avuto:

Tempo 120sec
Frame 4577
Minimo 24fps
Massimo 59fps
Media 38.142fps

ma in altre situazioni ho registrato un picco minimo anche di poco sotto i 20fps con i nuovi driver 197.13 perchè invece con i vecchi non riuscivo a mettere risoluzione massima perchè si bloccava quasi in quanto scendeva anche a 7fps.

Quindi con i nuovi driver ho notato un miglioramento del 15-20% circa sul generale.

Il gioco è veramente bello anche se abbastanza corto, la storia è veramente d'effetto anche se a volte lacunosa... il finale invece da riscrivere, sembra chiudere in fretta tagliando ed omettendo dettagli forse per un sequel anche se è difficile immaginare quale (capirete il perchè nel video finale)

In ogni modo effetti motion blur e luci spettacolari, texture ottime sui personaggi (anche se ho visto di meglio), scarse per gli oggetti.

Maddolo
28-03-2010, 08:48
Sono diventati certificati ma a me continua a dare il problema visivo della regolazione delle ventole.
Di default il pannello di controllo Nvidia me le mette a 10%, ma in realtà sarebbe lo stesso 37% dei driver precedenti.
Infatti con EVGA Precision le da' a 37%, mentre il pannello di controllo Nvidia le da' a 10%.

Capita anche a voi?