PDA

View Full Version : Problema in OC con memorie RAM

flikmax
22-03-2010, 19:33
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano a capire cosa sbaglio..

Il pc è quello in firma e sono riuscito a clockare la cpu in rocksolid a 3600mhz (180*20)/0.880Vcore e fin qui ok.. ma avendo delle ram certificate XMP-2000 vorrei salire con queste ma non ci riesco, ovvero quando provo a tenerle a 200 (o 200+) con il multi a 18 anzichè 20 (per rimanere sui 3600mhz) il pc va in schermata blu..

PS: i timing delle ram si modificano in auto caricando il prifilo XMP dal bios..

NB: ho l'ultimo bios gigabyte aggiornato e il voltaggio delle ram lo tengo su auto caricando il profilo XMP.

Non capisco cosa sbaglio.. mi dareste una dritta per capirne di più?

Grazie :)

EDIT 1: sn riuscito a salire a 220bclk, alzando il voltaggio delle ram e abbassando il multi della cpu x nn alzare la freq oltre i 3.6ghz (non voglio dare + volts alla cpu alzando la sua frequenza) ma non mi pare di averne tratto alcun vantaggio velocisitco facendo i test con super-pi, anzi ci mette decisamente di + a fare il test da 1M .. allora ho provato a cambiare tendenza in oc e ad abbassare il bclk a 160 abbassando i timings a 7-7-7-19-54 e finisco il super-pi con parecchi secondi di vantaggio.. ma allora non capisco: a che serve alzare il bclk e la freq della ram se alla fine comporta solo svantaggi (timing + alti, VRam + alto, qpi + alto e quindi maggiori volts anhe a quest'ultimo...) ???

EDIT 2: approfondendo 1 po l'argomento sono riuscito a scendere a 7 7 7 19 1T @ 800mhz con 1.5Vram ... vorrei capire però se otterrei migliori ruisultati rimanendo a freq + basse con timing + bassi o invece aumentando lae frequenze ma alzando i timings?

Thx