View Full Version : La 1° Macro !!!
Stefano Villa
22-03-2010, 20:16
Ciao Ragazzi, questa è la prima macro fatta con la mia nuova EOS 500D, che ne pensate ?
http://www.imagesticky.com/images/qvsa6asjm6jn7yhfwm0.jpg
la luce è bruttina [ immagino tu abbia usato il flash incorporato della macchina ] troppo dura e diretta [ mi pare pure un pelino sovraesposta oltre che ultrasatura ], in questi casi anche un banale foglio di carta bianca messo in mezzo fa miracoli...e il vaso sullo sfondo disturba pure un po'
ma se è la prima nessun problema, ne riparliamo tra un migliaio o due :D
SuperMariano81
22-03-2010, 22:00
punto di ripresa non proprio felice, taglio della foglia in basso, sfondo un pò così così, "sparaflashata" piuttosto viulenta.... 'nzomma ma so che non è facile :D
Stefano Villa
23-03-2010, 00:06
Oooops ho postato la foto sbagliata, questa è l'originale, nella prima ho giocato con colori e bilanciamenti... Purtroppo ho dovuto usare il flash in quanto l'ho fatta al chiuso... Il tempo a Milano in questi giorni non è proprio il massimo !!!
http://www.imagesticky.com/images/9u44dffj569yfvkerc0.jpg
adexxx88
23-03-2010, 01:14
tecnicamente parlando questo è solo un close-up..una macro è un tipo di fotografia molto più ravvicinata, per intenderci una macro nel vero senso della parola è quando il rapporto tra le dimensioni del soggetto e la sua "proiezione" sul sensore/pellicola è 1. quindi all'incirca un petalo di quel fiore doveva riempire tutto il fotogramma ;)
è una prima prova, probabilmente era più sensato postare in piazzetta, tra qualche migliaio di scatti come dice zyrquel ne riparliamo!
cura bene il taglio..stando appunto attento a non tagliare (che bella cacofonia :stordita: ) parti importanti del soggetto...cura lo sfondo magari riprendendo da un'altra angolazione in modo da lasciar fuori elementi di disturbo.
poi col flash integrato puoi fare poco di più..e con quell'obiettivo pure!
digital_brain
23-03-2010, 02:58
....penso che non è una macro...e che è una foto abbastanza insignificante.Ma come prima foto va benissimo...forse non è la sezione giusta dove postarla!
Ciao!!
thevortex46
23-03-2010, 16:31
concordo, non e un macro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.