PDA

View Full Version : Ubuntu 10.04 beta disponibile

Redazione di Hardware Upg
22-03-2010, 17:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/ubuntu-1004-beta-disponibile_32003.html

Prevista per il prossimo 29 aprile la release stable di Ubuntu 10.04, disponibile attualmente in versione beta

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sghizz
22-03-2010, 17:32
Windows 7 ultimate 64bit è best!

mccarver
22-03-2010, 17:35
Come verrà implementato dunque HAL dal momento che non sarà più in fase di boot?

Dcromato
22-03-2010, 17:38
Sarà sostituito da un altra cosa

Vash_85
22-03-2010, 17:39

:doh: :doh:

Cosa c'entra questo con una news su ubuntu?

Xeon3540
22-03-2010, 17:39
Scommetto che hai la versione retail con tanto di certificato di autenticità. vero?

Ma al posto di gimp cosa mettono di predefinito?

!fazz
22-03-2010, 17:42

complimenti per il trolling

5 giorni

Dcromato
22-03-2010, 17:43
Ma al posto di gimp cosa mettono di predefinito?

Il team di sviluppo dice che f-spot basta e avanza x fare pochi ritocchi da dilettanti

nudo_conlemani_inTasca
22-03-2010, 17:43
Io ci tenevo tanto che Ubuntu integrasse al proprio interno anche Opera!
Avere contemporanemanete sia Firefox (però ottimizzato -> Swiftfox)
e Opera 10.50 (che è una scheggia su un sacco di siti web, sembra Chrome!)
sarebbe davvero il massimo per me.

Speriamo che facciano entrambe le cose in futuro sia su Gnome 3.0 (coming next) e/o KDE 4.
:O ;) :help:

Dcromato
22-03-2010, 17:46
Io ci tenevo tanto che Ubuntu integrasse al proprio interno anche Opera!
Avere contemporanemanete sia Firefox (però ottimizzato -> Swiftfox)
e Opera 10.50 (che è una scheggia su un sacco di siti web, sembra Chrome!)
sarebbe davvero il massimo per me.

Speriamo che facciano entrambe le cose in futuro sia su Gnome 3.0 (coming next) e/o KDE 4.
:O ;) :help:

Ma non succederà mai.è non è open source.si può tranquillamente installare dopo opera fornisce anche dei repositori da aggiungere per tenerlo aggiornato

demon77
22-03-2010, 17:49
Per curiosità lo installerò su virtual! :)
GIMP ha grosse potenzialità.. vorrei solo che avesse un'interfaccia più simile a photoshop.. tante cose non sono per nulla intuitive!

Che venga rimpiazzato è un peccato.. speriamo che il team di gimp a seguito di questo migliori l'interfaccia del suo software!

luke3
22-03-2010, 17:49
per fare l'aggiornamento da lla versione 9.10 bisigna formattare o basta aggiornare il kernell?
altra cosa un pochino OT :) è ancora neccessario con ubuntu compilare il kernell? grazie

Worp
22-03-2010, 17:51
Scaricato la versione 64 bit e creato una Live-usb (grazie Unetbootin) stasera la provo perchè sono veramente curioso di vedere la velocità in avvio...
Direi che, a chi serve Gimp, basterà semplicemente andare sul gestore pacchetti software ed installarlo tramite un paio di click oppure tramite un semplicissimo "sudo apt-get install gimp" da finestra terminale.
Lodevole iniziativa quella di togliere pacchetti "inutili" alla maggior parte degli utenti.

per fare l'aggiornamento da lla versione 9.10 bisigna formattare o basta aggiornare il kernell?
altra cosa un pochino OT :) è ancora neccessario con ubuntu compilare il kernell? grazie

Per fare l'aggiornamento dalla Karmic ti conviene aspettare la versione definitiva e dopo procedere.
Puoi installare da zero (consigliato) oppure "passare" dalla 9.10 alla 10.04 in modo molto semplice seguendo questa guida (che vale per il passaggio dalla 9.04 alla 9.10) Link (http://appuntisulinux.blogspot.com/2009/07/aggiornare-da-ubuntu-janty-jackalope.html)
L'unica cosa che cambia è l'elenco dei repository che sarà diverso da quello postato nel link.
Con Ubuntu non devi compilare il kernel ma installarlo tramite synaptic e/o sudo apt-get

sofficinifindus
22-03-2010, 17:55
un giro alla livecd bisognerà farglielo fare :)

S1©kßø¥
22-03-2010, 18:00
Per fare l'aggiornamento non basta il kernel.
E' una distribuzione di pacchetti + kernel, non è Windows, per aggiornare all'ultima "versione" occorre usare i software dell'ultima versione, nè più nè meno.

Non è più necessario compilare il kernel da diversi anni ormai, lo si fa solo su macchine molto recenti e kernel non ancora stabili, oppure quando si conosce molto bene la propria macchina.

restimaxgraf
22-03-2010, 18:07
netbook che fà da cavia intrepidante attesa...poi essendo lts ci porto anche il fisso una volta appurato che sia di gradimento e stabile!;)

frankie
22-03-2010, 18:07
x gimp c'è gimpshop ma è solo per win ed è indietrissimo come versione

Lotharius
22-03-2010, 18:12
Non vedo l'ora che arrivi sto benedetto 10.04 LTS. Stavolta piallo tutto e faccio una bella installazione da zero, ripartizionando anche con EXT4. Spero che i miglioramenti siano tangibili, sia a livello prestazionale (anche su macchine poco potenti) sia a livello di solidità.
Inoltre la nuova grafica non è malaccio: anche se il viola è opinabile, con l'interfaccia nera ci sta bene; e poi mi piace la pulizia e l'ordine delle nuove icone nella tray, bianche e molto stilizzate. Prima c'era un macello di iconcine di tutti i colori e dimensioni che dava un senso di disordine... Peccato invece per la barra singola, io ormai mi ero abituato a quella doppia e, anche se è vero che sugli schermi wide toglie spazio, era molto comoda.

mindless
22-03-2010, 18:14
Qualcuno ha installato questa beta e ci fa sapere se e' sufficientemente stabile?
Quando uscira' l'LTS definitiva si potra' aggiornare l'installazione senza rifare tutto da capo vero?

Grazie!

Donaduzzo
22-03-2010, 18:21
Amici che l'hanno provato mi dicono che l'interfaccia delle finestre è simile a mac, cioè con la chiusura di queste in alto a sinistra..

acitre
22-03-2010, 18:22
In una macchina virtuale virtualbox a me da problemi. Dopo aver installato le additions al riavvio c'è un errore che lo fa partire in low graphics mode e da errori del kernel. Peccato!

Alekz
22-03-2010, 18:23
Confermo, sono a sinistra, ed è la prima cosa che ho cambiato.

acitre
22-03-2010, 18:25

Si ma avevo letto che nella final torneranno a destra... Vedremo.

Fil9998
22-03-2010, 18:44
GLI UTENTI WINDOWS CHE NON USANO LINUX E/O UBUNTU E CHE NON NE CONOSCONO MECCANISMI E FUNZIONAMENTO NON SON PER FORZA TENUTI A POSTARE TROLLATE GIUSTO PER SCALDAR I POLPASTRELLI....

Opteranium
22-03-2010, 18:46
Si ma avevo letto che nella final torneranno a destra... Vedremo.
si parla anche di politica ora? ;)

cmq sono ansioso di gustare questa LTS.. con la 9.10 ho avuto noie a raffica, tant' è che son tornato alla 9.04

vediamo un po'

ArteTetra
22-03-2010, 18:52
Al momento opportuno, nel gestore aggiornamenti vedrai un bottoncino: "È uscita una nuova versione, vuoi fare l'avanzamento?"
Altro che formattare.

In quanto alla seconda domanda... dove sei vissuto negli ultimi dieci anni? :doh:
Qualcuno ha installato questa beta e ci fa sapere se e' sufficientemente stabile?
Quando uscira' l'LTS definitiva si potra' aggiornare l'installazione senza rifare tutto da capo vero?
Grazie!
Io ho installato l'alpha, l'unico problema alla stabilità è quando lo schermo si spegne dopo qualche minuto di inattività: l'interfaccia grafica s'impalla... :stordita: ma di sicuro la versione finale non sarà così.
Per la seconda domanda, sì.

http://img444.imageshack.us/img444/7084/lucidalpha.th.png (http://img444.imageshack.us/i/lucidalpha.png/)___________http://img716.imageshack.us/img716/1182/lucidalpha2.th.png (http://img716.imageshack.us/i/lucidalpha2.png/)

Tjherg
22-03-2010, 18:54
io L'ho messa su un disco secondario che uso per test ed altro, e da essere una distro test è diventata quasi la principale, ho avuto solo minime noie con qualche update nulla di piu'. per il resto devo dire che va molto bene, è abbastanza veloce nel boot, c'è da dire che è molto reattiva, lo gnome 2.29 è migliorato e si vede.

ArteTetra
22-03-2010, 18:57
GLI UTENTI WINDOWS CHE NON USANO LINUX E/O UBUNTU E CHE NON NE CONOSCONO MECCANISMI E FUNZIONAMENTO NON SON PER FORZA TENUTI A POSTARE TROLLATE GIUSTO PER SCALDAR I POLPASTRELLI....

Per fortuna che ci sei tu a portare la pace nel thread... :doh:
Abbassa il tono di voce e, meglio ancora, non rispondere a provocazioni inutili. Ridici su. :ahahah:

Atheist
22-03-2010, 19:05
C'e' un solo Windows,un solo MacOSX..
ci sono 100 e piu' buone distro linux
Se non vi piace Ubuntu,come a me...non lo sopporto proprio per 1001 motivi...
la vostra esperienza linux puo' prender la strada di
Fedora
OpenSUse
Sabayon
Sidux
Debian
che sono distro meno commerciali ma ben piu' solide!
Nessuna polemica
solo Ubuntu non e' l'unico linux
il piu' pubblicizzato si....

JackZR
22-03-2010, 19:07
Per fare l'aggiornamento ormai non è più necessario formattare, anche se alla fine lo faccio sempre, una pulita non fa mai male.

Non vedo l'ora che arrivi sto benedetto 10.04 LTS. Stavolta piallo tutto e faccio una bella installazione da zero, ripartizionando anche con EXT4. Spero che i miglioramenti siano tangibili, sia a livello prestazionale (anche su macchine poco potenti) sia a livello di solidità.
Inoltre la nuova grafica non è malaccio: anche se il viola è opinabile, con l'interfaccia nera ci sta bene; e poi mi piace la pulizia e l'ordine delle nuove icone nella tray, bianche e molto stilizzate. Prima c'era un macello di iconcine di tutti i colori e dimensioni che dava un senso di disordine... Peccato invece per la barra singola, io ormai mi ero abituato a quella doppia e, anche se è vero che sugli schermi wide toglie spazio, era molto comoda.Ho iniziato anch'io con Ubuntu e ora sono passato a Debian visto che è molto simile e pare che sia più affidabile; indubbiamente appena uscirà la LTS la proverò su VirtualBox; la nuova grafica di Ubuntu non l'ho ancora vista, giusto per non dovermi scaricare ed installare la beta su VM non è che potresti postare qualche screenshot? Il viola effettivamente non è il massimo, io ho sempre usato temi scuri (su Debian ho DarkRoom come tema); la barra singola gliela facevo sempre io perchè occupa troppo spazio su un 16:9, e a me sta tutto su una barra senza occupare troppo spazio (nel caso ne servisse un altra la farei laterale a destra).

Eh? A sinistra mi sembra scomodo visto che gli utenti erano abituati ad avercela sulla destra, e poi chi viene da Win di certo non lo trova comodo.

Fil9998
22-03-2010, 19:10
ma a che punto stiamo con nouveau?

3D?
composite?
gestione di downclock?

funziona tutto? bene?
i problemi che aveva con KDE4 son risolti?

grazie

Lotharius
22-03-2010, 19:13
Atheist, bisogna però riconoscere che fra tutte le distro Linux è una delle migliori per quanto riguarda la semplicità e immediatezza nell'uso, la compatibilità con gran parte del parco macchine esistente, senza starsi troppo a sbattere per far funzionare componenti interni o periferiche. In più l'installazione standard già presenta un pacchetto software adeguato all'uso quotidiano del PC, che si può ampliare senza problemi con l'utility di installazione pacchetti.
Insomma, è una mano santa nella concorrenza a Windows. Poi certo che altre distro come Open SuSE, Fedora e altre sono ottime; molte alternative a Ubuntu sono molto più professionali e stabili (e infatti vengono usate in particolari ambiti, di nicchia spesso).
Personalmente per l'uso che ne faccio, Ubuntu è perfetto (anche se molte volte Open SuSE mi ha molto incuriosito); e ci sono arrivato dopo essere passato per Slackware, con tanto di configurazione e compilazione manuale del kernel... ^^

sester
22-03-2010, 19:20
Amici che l'hanno provato mi dicono che l'interfaccia delle finestre è simile a mac, cioè con la chiusura di queste in alto a sinistra..

La chiusura delle finestre a sinistra la puoi utilizzare anche con le altre versioni, ora non ricordo come ho fatto nello specifico, ma devi andare nel modulo di configurazione, con una googolata nel forum di ubuntu trovi l'how to...

Personalmente mi sono sempre trovato da dio con tutte le versioni di Ubuntu, devo dire mai un problema. Per la mancanza di The Gimp sulla prima installazione non vedo assolutamente il problema, chi vuole lo installa, così come Inkscape per la grafica vettoriale ecc...
Sono fiducioso in un ulteriore passo avanti, anche per quanto riguarda l'interfaccia grafica, sopratutto perchè è entrato nel loro team di sviluppo un carissimo amico al quale faccio un grande in bocca al lupo! :)

Gnubbolo
22-03-2010, 19:21
io sarei disposto a pagare fino a 50 euro per un linux con codec flash decenti, costantemente aggiornati e senza bugs strani.
dal punto di vista multimediale ciò che riesco a fare su un pc di 8 anni fa con w2k non riesco a farlo con ubuntu 09, non esiste nel 2010 una lentezza così disarmante, se servono più fondi devono proporre una versione a pagamento e usare i finanziamenti per assumere gente coi coioni.

mindless
22-03-2010, 19:22

Dagli screenshot della Alpha direi che la "X" e' in realta' sulla destra, forse si chiudono anche con quel pallino visibile a sinistra.
Cosi' si sono adattati ad entrambi :)

http://3.bp.blogspot.com/_lh7jyvHkwS4/S5VCQ--mvvI/AAAAAAAAAuE/W9hJ_4LgAVk/s1600-h/dd.png

Lotharius
22-03-2010, 19:28
@ Jack

http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2010/03/boot.png

http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2010/03/lighttheme.png

http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2010/03/darktheme.png

Il Darktheme è molto bello e come dicevo l'interfaccia è molto più pulita e ordinata di prima. Non si tratta di veri e propri stravolgimenti, però il cambiamento si apprezza.

JackZR
22-03-2010, 19:31
Dagli screenshot della Alpha direi che la "X" e' in realta' sulla destra, forse si chiudono anche con quel pallino visibile a sinistra.

http://3.bp.blogspot.com/_lh7jyvHkwS4/S5VCQ--mvvI/AAAAAAAAAuE/W9hJ_4LgAVk/s1600-h/dd.png
Il pallino non chiude la finestra, la riduce, non ad icona ma a barra cioè lascia solo la barra della finestra visibile.
EDIT: mi sembra che dovrebbe essere dall'altra parte però, insieme e prima di riduci, ingrandisci e chiudi (o mi sbaglio?)

@ Jack

http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2010/03/boot.png

http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2010/03/lighttheme.png

http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2010/03/darktheme.png

Il Darktheme è molto bello e come dicevo l'interfaccia è molto più pulita e ordinata di prima. Non si tratta di veri e propri stravolgimenti, però il cambiamento si apprezza.Thx.

PS: ti dirò che il tema Viola non lo trovo niente male, il LightTheme fa molto Mac-Prugna, il Dark bisognerebbe inscurire un po' le finestre e sarebbe perfetto.

ArteTetra
22-03-2010, 19:32
io sarei disposto a pagare fino a 50 euro per un linux con codec flash decenti, costantemente aggiornati e senza bugs strani.
[...]

È vero che Flash su Linux usa un sacco di CPU, ma da lì a parlare di lentezza e bug strani... :confused: Io non ho mai avuto problemi né a 32, né a 64 bit. Perfino il Celeron a 900 MHz dell'Eee PC ce la fa, anche se per un pelo.

Quella è una versione modificata, guarda gli screenshot che ho postato io qui sopra. La mia è la 10.04 originale (tranne le icone... :stordita: ).
Quel "pallino" è il menu della finestra, comunque.

sester
22-03-2010, 19:35
per spostare i pulsanti sulla sinistra

da terminale:

gconf-editor

poi sotto app>metacity>general>buttun layout

simon71
22-03-2010, 19:37
:doh: :doh:

Cosa c'entra questo con una news su ubuntu?

Scusate, ma l'utente di "Windows 7 best" può gentilmente essere bannato?
No, perché non se ne può più....:)

Chiedo scusa, come non detto: non avevo visto il Ban del solerte Mod....
Grazie...

simon71
22-03-2010, 19:40

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get distro upgrade

;)

sassi
22-03-2010, 19:41
Sto provando ubuntu 9.10 da meno di una settimana in dual boot con w7. Credetemi,sto avviando solo Ubuntu: è fantastico.
FANBOiSMO A PARTE CRITICARE UBUNTU E' DA PAZZI! (per quanto riguarda il paragone con Win) E poi Compiz......:sbav:
Ho letto che i tasti di chiusura sulla 10 sono a sinistra e non a destra: menomale!
Speriamo sia cosi, era l'unica cosa che mi bloccava. Non vedo l'ora che esca....slurp :D

E chi dice che è difficile da usare, non l'ha mai provato. é mooolto user friendly

simon71
22-03-2010, 19:44
C'e' un solo Windows,un solo MacOSX..
ci sono 100 e piu' buone distro linux
Se non vi piace Ubuntu,come a me...non lo sopporto proprio per 1001 motivi...
la vostra esperienza linux puo' prender la strada di
Fedora
OpenSUse
Sabayon
Sidux
Debian
che sono distro meno commerciali ma ben piu' solide!
Nessuna polemica
solo Ubuntu non e' l'unico linux
il piu' pubblicizzato si....

Sul fatto che ci sia un SOLO Windows avrei qualcosa da dire :fiufiu:
Su OSX concordo

Su Ubuntu sono d'accordo, ma per un utente alle prime armi è u'ottima distro..
Poi comunque metter einsieme derivate di DEBIAN con derivate di Red Hat ed altri non ha senso IMHO:O
Ciao

mindless
22-03-2010, 19:51
Su Ubuntu sono d'accordo, ma per un utente alle prime armi è u'ottima distro..

Non mi ritengo proprio alle primissime armi, ma devo dire che apprezzo ubuntu perche' mi permette di concentrarmi sul mio lavoro senza perdere troppo tempo nel setup, nella configurazione e nella manutenzione delle macchine.

pabloski
22-03-2010, 20:09
dal punto di vista multimediale ciò che riesco a fare su un pc di 8 anni fa con w2k non riesco a farlo con ubuntu 09, non esiste nel 2010 una lentezza così disarmante, se servono più fondi devono proporre una versione a pagamento e usare i finanziamenti per assumere gente coi coioni.

ma linux che c'entra? flash è prodotto da adobe ed è a codice chiuso

poi non è che su windows, flash sia questo gran giaguaro eh :D

flash semplicemente fa schifo indipendentemente dal sistema operativo...l'ho usato su mac, archlinux e windows e su windows va meglio oggettivamente ma di pochissimo, tant'è che ho comunque problemi con i video youtube a 480p e 720p che s'impallano senza pietà

Atheist
22-03-2010, 20:41
e' comunque un gran bel segno!!!
Poi i gusti son gusti....
chi ama kde (io!)..chi gnome...
chi debian derivate...chi usa linux from scratch!
Ma togliamo un luogo comune...linux e' difficile da usare!
In 5 minuti installi la tua distro preferita ed in 5 min hai tutti i codec del mondo...
(i 50 euro usiamoli per upgradare la ram!!!)
un consiglio pero'....
prima di adottare la nostra distro,proviamone almeno 10!!!
linux forever...

Devil402
22-03-2010, 20:50
Mah...tuttosommato mi sembra un buon upgrade...non capisco però i pulsanti a sinistra...IMHO scomodissimi...forse proverò questa beta od al limite la versione finale, non sò...ora come ora mi trovo bene con Seven e sinceramente provarla in macchina virtuale non mi permetterebbe di saggiarne la bontà...tempo permettendo, proverò un live...in ogni caso, la macchina sulla quale lavoro, anche volendo, non mi permette di utilizzare Linux per molto, e tra l'altro anche il fatto di dover usare il terminale di tanto in tanto, sbattone come sono, proprio non mi va giù...qualcuno potrebbe dirmi le maggiori novità? Grazie ^^

acitre
22-03-2010, 20:55
si parla anche di politica ora? ;)

Stai scherzando vero? Vengo da anni di windows ed è solo questione di abitudine!

...

Comunque nessuno ha riscontrato il mio problema con virtualbox?

gondsman
22-03-2010, 21:15
Premetto che pur usando Linux da qualche anno ormai non amo particolarmente Ubuntu: dopo un po'mi sono stabilito su Archlinux, che è sempre aggiornatissima, è veloce e non fa cose "strane" se non voglio. Ubuntu mi porta ad aver voglia di formattare il PC ogni sei mesi e, francamente, preferisco lasciare il "formattone periodico" a chi usa altri OS. Certo Ubuntu l'ho installata ad amici e parenti perché è facilissima da usare, ma non per questo è esente da critiche.
Detto questo, la storia dei controlli a sinistra invece che a destra, pur essendo un dettaglio abbastanza insignificante (non so su Gnome, ma su KDE ci vogliono massimo 30 secondi a spostare i pulsanti e metterli nell'ordine che si vuole), ha scatenato una reazione piuttosto importante. Ai NUMEROSISSIMI appelli a non cambiare il layout dei pulsanti giusto per distinguersi, tra l'altro con argomentazioni valide, sia estetiche che funzionali, ha risposto personalmente Mark Shuttleworth, dicendo (testuali parole) che "Ubuntu non è una democrazia" e che gli utenti non avevano voce in capitolo. Già si moltiplicano le reazioni di sviluppatori pronti ad abbandonare la comunità di Ubuntu e la cosa rischia di alzare un polverone inaspettato in quella che fino ad oggi è stata una comunità piuttosto amichevole (ma mai come quella di Arch, mi dispiace... ;-) ).
Attendiamo nuovi sviluppi...

Atheist
22-03-2010, 21:33
E cosa di aspettavi da Mark?
;)))
Eccellente Arch...io sono su Sidux

Spellsword
22-03-2010, 21:33
come al solito in italia si riporta la frase scalpore estrapolata dal discorso: Shuttleworth ha detto che Ubuntu non è una democrazia, ma una meritocrazia. Se sei bravo e ti distingui nel mare della comunità ti chiederanno di lavorare per loro in uno dei loro team (kernel, sicurezza,grafica, usabilità..), ci sono quindi delle persone che fanno (facevano ormai) parte della comunità che sono pagate per decidere cosa fare nel loro ramo di conoscenze. Come è giusto che sia, gli input della comunità sono utili e stimolanti ma c'è gente esperta e competente che prende queste decisioni. D'altronde nessuno è tenuto a sindacare il lavoro di Canonical, che è un'azienda con capitali in ballo. La comunità può guidare lo sviluppo, ma l'ultima parola resta ai team di sviluppo.

Qualcuno ha chiesto di nouveau, ci sono è funzionano bene per quanto riguarda il 2D, niente 3D nè gestione PWM, i driver Nvidia continuano a essere consigliati.

Chiancheri
22-03-2010, 21:39
testata personalmente. Lucid mi piace: è più veloce, meno bug, migliore interfaccia. MA SOPRATUTTO:

driver video amd/ati open integrati!!!

quelli nvidia open integrati non sono ancora all'altezza, ma sempre meglio di prima e comuqnue è sempre possibile installare a parte i driver ufficiali.

sassi
22-03-2010, 21:44
Vediamo se si possono spostare anche su Gnome i tasti a sx

Rizlo+
22-03-2010, 21:44
Comunque nessuno ha riscontrato il mio problema con virtualbox?

Si io, per il momento con le guest addictions non parte xorg

huan
22-03-2010, 21:55
@gondsman

Guarda che Mark, lo prendono per il culo anche alla debconf. Mi diceva un dd, che anno dopo anno, ripropone sempre la solita solfa, tanto che oramai gli ridono in faccia.
Certo e', che bisogna dargli atto, che da quando ha tirato fuori ubuntu, "fruttando" il lavoro degli altri dd, GNU/Linux ha acquisito una visibilita' incredibile. Oggi, quasi si identifica GNU/Linux con ubuntu. Tutta la stampa NON specializzata lo vede come l'incarnazione di "Linux".

papk
22-03-2010, 22:00
Vorrei portare un po' di chiarezza per quanto riguarda i bottoni di metacity (i tasti della finestre). da quanto ho appreso seguendo il forum di ubuntu-it ho capito che originariamente erano stati pensati a sinistra in configurazione minimizza-massimizza-chiudi. Successivamente è stato annunciato che nella versione finale (e forse già nella rc) saranno nella posizione classica a destra (probabilmente a causa di numerose critiche che definivano la nuova sistemazione una copia malfatta di OSX)

Per modificare la disposizione dei tasti è semplice: aprite il terminale, date gconf-editor , apps > metacity > general e modificate alla voce buttons_layout.

io non trovavo la soluzione adottata dal team di sviluppo malvagia: il menù principale (applicazioni risorse sistema) è a sinistra quella posizione risulta, a lungo andare, una buona soluzione. Tutto a mio parere, sia chiaro.

Wolfenstein
22-03-2010, 22:07
spero non faccia le stesse cose che fa ubuntu 9.10 perchè con le reti universitarie con certificato pfx fa veramente schifo, mi dispiace ma da quando ho windows 7 non ho piu preso parte ne interesse a ubuntu e ai suoi progetti proprio perchè il piu delle volte non sono stabili o funzionano male :'(

Opteranium
22-03-2010, 22:25
Stai scherzando vero? Vengo da anni di windows ed è solo questione di abitudine!
certo che era uno scherzo... mi è venuto troppo immediato! la prossima volta ci metto 46 smile :D

rb1205
22-03-2010, 22:27
spero non faccia le stesse cose che fa ubuntu 9.10 perchè con le reti universitarie con certificato pfx fa veramente schifo, mi dispiace ma da quando ho windows 7 non ho piu preso parte ne interesse a ubuntu e ai suoi progetti proprio perchè il piu delle volte non sono stabili o funzionano male :'(

Alla faccia della generalizzazione...
Per carità, il sistema operativo perfetto non esiste, sia esso win, linux, mac o chichessia. Da qui a dire che una delle distribuzioni dal maggiore successo commerciale e in community da molti anni a questa parte (direi dai bei tempi di red hat) sia un progetto non stabile o fatto male... mah...

perfab
22-03-2010, 22:39
Il team di sviluppo dice che f-spot basta e avanza x fare pochi ritocchi da dilettanti

allora metto subito gimp, tolgo (immediatamente e come al solito) F-Spot e metto subito gthumb che è meglio! :D

floydbarber
22-03-2010, 22:41
Credo ci sia un errore nella notizia: se non sbaglio Gnome è alla 2.29.

floydbarber
22-03-2010, 23:02
testata personalmente. Lucid mi piace: è più veloce, meno bug, migliore interfaccia. MA SOPRATUTTO:

driver video amd/ati open integrati!!!

Lo spero bene perchè a quanto pare i driver proprietari con le integrate non vanno ancora. Risulta questo tra i problemi noti:

The fglrx binary driver for ATI video chipsets does not yet support the X server in Lucid. As a workaround, users should use the open source -ati driver instead

Ho capito bene? :(

mindless
22-03-2010, 23:16
Capisco che le schede nVidia rappresentino un fallimento per la comunita', pero' visto che comunque dei driver discreti ci sono, anche se non open, non sarebbe il caso di concentrarsi su altri aspetti forse piu' importanti?

speyer
22-03-2010, 23:16
Come siamo messi con EXT4? Ricordo che con Ubuntu 9.10 potevano esserci problemi di cancellazione dati: è stato risolto?

Devil402
22-03-2010, 23:37
@speyer: non ne ho idea, ma toglierei quel "potevano" =) è per questo che sono ri-passato a windows xD Ho perso tutto sulla 9.04 per questo problema...per fortuna, gran parte dei miei dati la tenevo su pennine usb...

speyer
22-03-2010, 23:53
@speyer: non ne ho idea, ma toglierei quel "potevano" =) è per questo che sono ri-passato a windows xD Ho perso tutto sulla 9.04 per questo problema...per fortuna, gran parte dei miei dati la tenevo su pennine usb...

Ops..mi spiace aver toccato un tasto dolente..
Era il problema che più mi preoccupava (e anche ora), anche se non era l'unico, da quello che ho sentito...io ho preferito restare alla 9.04.

La 10.04 essendo LTS dovrebbe essere più sicura..chissà..

X360X
23-03-2010, 00:06
Ops..mi spiace aver toccato un tasto dolente..
Era il problema che più mi preoccupava (e anche ora), anche se non era l'unico, da quello che ho sentito...io ho preferito restare alla 9.04.

La 10.04 essendo LTS dovrebbe essere più sicura..chissà..

Che è proprio la versione con questo genere di problemi avendo un kernel più vecchio :asd: me lo ricordo bene, mentre sulla 9.10 non dovrebbero esserci problemi perché il kernel è più aggiornato (comprende patch in tal senso)

con la 10.04 non credo esistano più di questi problemi, e sicuramente ext4 è veramente notevole come velocità rispetto al predecessore

daz@outerspace
23-03-2010, 00:23
è da due mesi che uso karmic e non torno indietro...anzi proverò al più presto la nuova distro...
l'unica pecca di ubuntu,se si può chiamare pecca, è che dietro a tutto l'open source , al free to share, e all'immensa community che si è creata anche qui in italia(motivo che da solo fa scegliere questa opzione nel mare linux, almeno per me che di mettere le mani sul terminale avevo una paura fottuta) c'è una società che va a soldi (canonical) fondata da un ricco bianco sudafricano che ha deciso che l'opensource era gran cosa dopo aver fatto un giro da turista nell'orbita terrestre...
però poco importa se messo a confronto con la qualità di ubuntu...

ps: ha ragione Steve J. Appleseed alla fine: flash mangia troppa cpu...oddio, no, che sto dicendo?!?

floydbarber
23-03-2010, 00:24
Pare anche a me che questo problema fosse superato con il kernel dell 9.10

ArteTetra
23-03-2010, 00:25
Adesso ext4 è il FS di default, mi sembra...

speyer
23-03-2010, 00:40
Che è proprio la versione con questo genere di problemi avendo un kernel più vecchio :asd: me lo ricordo bene, mentre sulla 9.10 non dovrebbero esserci problemi perché il kernel è più aggiornato (comprende patch in tal senso)

con la 10.04 non credo esistano più di questi problemi, e sicuramente ext4 è veramente notevole come velocità rispetto al predecessore

Non ho specificato una cosa: sono rimasto alla 9.04 con il FS di default della 9.04, ovvero EXT3.

Comunque wiki ubuntu (https://wiki.ubuntu.com/KarmicKoala/ReleaseNotes/it#Possibile%20danneggiamento%20di%20file%20di%20grandi%20dimensioni%20con%20ext4) dice:

Sono stati segnalati dei possibili danneggiamenti di dati con file system ext4 "nuovi" (non dopo un aggiornamento) utilizzando il kernel della versione 9.10

forse le patch di cui parli sono uscite successivamente e hanno risolto il problema?

WOPR@Norad
23-03-2010, 00:41
c'è una società che va a soldi (canonical) fondata da un ricco bianco sudafricano che ha deciso che l'opensource era gran cosa dopo aver fatto un giro da turista nell'orbita terrestre...
però poco importa se messo a confronto con la qualità di ubuntu...

Shuttleworth ha deciso che l'opensource era gran cosa molto prima di andare nello spazio. Infatti ha cominicato come sviluppatore Debian e partendo da Apache, ha fatto il software che gli ha permesso di vendere la sua società a Verisign per un mucchio e mezzo di soldi, con i quali poi è andato nello spazio.

ufo1
23-03-2010, 00:55
Sinceramente spero proprio che risolvano alcune pecche che si verificano post installazione.
L'ultima, la 9.10, appena installata faceva impressione; tutte veniva riconosciuto al primo colpo.
Dopo aver installato i nuovi driver Nvidia, un macello. Pacchetti disinstallati, schede alsa perse, telecomando sparito, ecc. Ad ogni aggiornamento o funzione nuova, tremano i polsi.

Almeno su Windows, l'hardware installato, non ti sparisce e se proprio fa le bizze, puoi sempre ritornare ad una versione precedente.

Mi piacerebbe che implementasse un sistema per il ripristino dell'hardware iniziale, con moduli che si installano come la prima volta, una volta trovato l'hardware...

Staremo a vedere

ragazzocattivo
23-03-2010, 07:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/ubuntu-1004-beta-disponibile_32003.html

Prevista per il prossimo 29 aprile la release stable di Ubuntu 10.04, disponibile attualmente in versione beta

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mi terro' la 9.10 fino al 29 aprile...

Cosi poi formatto tutto e riparto da zero.

Anche se non è chiaro quali miglioramenti in temine di codice e bugfix siano possibili in un mese scarso.

Comunque secondo me, sono sempre preferibili le versioni L.T.S. melgio se installate 4\6 mesi dopo l'uscita, e tenute fino al termine del supporto.

ragazzocattivo
23-03-2010, 07:44
Sinceramente spero proprio che risolvano alcune pecche che si verificano post installazione.
L'ultima, la 9.10, appena installata faceva impressione; tutte veniva riconosciuto al primo colpo.
Dopo aver installato i nuovi driver Nvidia, un macello. Pacchetti disinstallati, schede alsa perse, telecomando sparito, ecc. Ad ogni aggiornamento o funzione nuova, tremano i polsi.

Anche a me la 9.10 ha dato parecchi problemini...
Io dico che l'hanno fatta uscire in fretta e furia, in funzione "anti windows7"
E come tutte le cose fatte in fretta e furia è stata fatta male.
io sto usando da parecchio la 9.10 ma la stabilità della 8.04 se la sogna..
la 9.10 almeno sul mio hardware mi ha dato un tot di problemi che ne con la
8.04 ne con la 8.10 ho mai avuto.

Spero che con la nuova 10.04 si cambi rotta e si ritorni alle buone abitudini di un tempo.....

Quando con la 8.04 e il PC lasciato acceso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 non avevi mai un, (uno..) problema...

mindless
23-03-2010, 07:58
Quando con la 8.04 e il PC lasciato acceso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 non avevi mai un, (uno..) problema...

Quoto: ho delle macchine 8.04 accese da anni e lavorano anche parecchio pur non avendo un grande hardware alle spalle!

Obelix-it
23-03-2010, 09:04
ci sono quindi delle persone che fanno (facevano ormai) parte della comunità che sono pagate per decidere cosa fare nel loro ramo di conoscenze.
Ci sarebbe da capire bene da chi sono pagate, ad esempio, per includere Mono nella distribuzione standard, coi problemi legali che si porta dietro....

allora metto subito gimp, tolgo (immediatamente e come al solito) F-Spot e metto subito gthumb che è meglio! :D
Piu' che F-Spot, dovresti piallare Mono preferibilmente......

puccio1984
23-03-2010, 09:14
lo ho installato su un vecchi eeepc ( quello col celeron a 900mhz ) va una favola a parte che non mi ha riconosciuto i driver video! La finestra per abilitare gli effetti 3d è tutta grigia e non è selezinabile :(
Per il resto il boot è molto veloce, per il resto vedremo più avanti!

vampirodolce1
23-03-2010, 09:27
non ne ho idea, ma toglierei quel "potevano" =) e per questo che sono ri-passato a windows xD Ho perso tutto sulla 9.04 per questo problema...Non mi stanchero' mai di suggerire agli utenti di qualsiasi programma o sistema operativo di aspettare qualche mese dall'uscita prima di installare l'ultima versione, lasciate fare agli altri i beta tester.

mindless
23-03-2010, 09:33
Non mi stanchero' mai di suggerire agli utenti di qualsiasi programma o sistema operativo di aspettare qualche mese dall'uscita prima di installare l'ultima versione, lasciate fare agli altri i beta tester.

Beh, c'e' la fase di betatesting (come adesso la 10.04) e la fase di distribuzione. Se i 9.xx ha avuto quei problemi con ext4 con conseguente perdita di dati e' una pagina nera per linux e basta. Diciamo le cose come stanno.

Poi va da se che il tuo consiglio e' sempre valido!

Salvatopo
23-03-2010, 09:54
Una domanda: ma come mai hanno cambiato provider di ricerca di default?
A questo punto potevano mettere un about:blank e basta... che seccatura, sto yahoo! te lo ritrovi ovunque e in tutte le salse.

Certo, se con questa manovra si pagano lo sviluppo di Ubuntu... :Prrr:

Dream_River
23-03-2010, 09:58
Non vedo l'ora che arrivi il 29 aprile! Sono molto contento del restyling di questa distribuzione che a portato ad un netto miglioramento estetico

Ovviamente cambierò subito motore di ricerca, Yahoo in quanto a politiche sulla privacy dei propri utenti è uno schifo, molto meglio Google su questo punto

Gnulinux86
23-03-2010, 10:46
Una domanda: ma come mai hanno cambiato provider di ricerca di default?
A questo punto potevano mettere un about:blank e basta... che seccatura, sto yahoo! te lo ritrovi ovunque e in tutte le salse.

Certo, se con questa manovra si pagano lo sviluppo di Ubuntu... :Prrr:

Canonical ha stretto un accordo commerciale con Yahoo.

speyer
23-03-2010, 11:25
Si.
Quando fai una ricerca su google usando la barra di ricerca di firefox, firefox guadagna. Canonical invece non prende nulla, quindi ha deciso di fare questo accordo in modo che quando usi la barra di ricerca per fare una ricerca su yahoo guadagni (sogg.: Canonical) qualcosa.
Per lo meno, questo è ciò che mi ricordo

essential__60
23-03-2010, 11:53
Sul fronte software, oltre alle nuove versioni dei desktop environment Gnome 2.28

Gnome 2.30 in realtà.

graphic12
23-03-2010, 12:01
non vedo l'ora di aggiornare ubuntu 10.04 il 29 aprile. (però ancora col ext3)
Utilizzo il filesystem ext3 dell'ubuntu 9.10.

ouendano85
23-03-2010, 13:09

Certo, se ti piace formattare una volta l'anno xkè il pc ci mette 10ore ad accendersi :D :D :D :D :D

Cmq speriamo che esca presto la versione per migrare dalla 9.10 alla 10.4. :D

ouendano85
23-03-2010, 13:19
Non vedo l'ora che arrivi il 29 aprile! Sono molto contento del restyling di questa distribuzione che a portato ad un netto miglioramento estetico

.... soprattutto l'user-friendly!!!! Sono passato da Slackware a Fedora e dopo 2 anni da Fedora a Ubuntuu.

La distro Ubuntuu l'installata per sfizio e ci sono rimasto MALISSIMO, nessun sbattimento :muro: perchè non riconosce la periferica o programmi che non partono.

Immaginate una distribuzione Linux che permette una stabilità e una facilità di utilizzo come i S.O. proprietari.

Ubuntu è quella che più ci si avvicina..... :cry: :cry: tutto questo mi commuove :cry: :cry:

Sono fiducioso sulla 10 :D :D

IN_A1
23-03-2010, 13:37
A me non è mai piaciuto Ubuntu.
Perchè non dedicano un articolo anche a PcLinuxOs? ultimamente è uscita la beta2 2010.
Ottima distro, a me resta anche piu facile da usare rispetto a Ubuntu.

OmbraShadow
23-03-2010, 13:42
L'ho installata sul mio eeepc 1000H, molto stabile nonostante sia una beta e la velocità di boot e impressionante, una decina di secondi scarsi :)

Unico problema riscontrato è il wifi, mi riconosce la scheda, fà tutta la procedura per connettersi alla mia rete, ma mi dice che la password è errata (pur essendo in realtà esatta), boh ^^'

Anche graficamente il nuovo tema è davvero graadevole, anche se bisogna farci un pòl'abitudine ai pulsanti sul lato sinistro delle finestre (cosa che però non mi spiace affatto, anzi)

JackZR
23-03-2010, 13:56
Certo, se ti piace formattare una volta l'anno xkè il pc ci mette 10ore ad accendersi :D :D :D :D :D
Va bene non amare Windows ma sparlarne a caso non è giusto, con Seven non formatto da quando sono passato dalla RC alla Release Finale, e sono uno che ci smanetta, ho installato e disinstallato di tutto.

ArteTetra
23-03-2010, 16:45
lo ho installato su un vecchi eeepc ( quello col celeron a 900mhz ) va una favola a parte che non mi ha riconosciuto i driver video! La finestra per abilitare gli effetti 3d è tutta grigia e non è selezinabile :(
Per il resto il boot è molto veloce, per il resto vedremo più avanti!

Forse hai sbagliato tu qualcosa, da me è con la 8.10 che gli effetti grafici non fanno una piega...

VirtualFlyer
23-03-2010, 19:54
e' comunque un gran bel segno!!!
Poi i gusti son gusti....
chi ama kde (io!)..chi gnome...
chi debian derivate...chi usa linux from scratch!
Ma togliamo un luogo comune...linux e' difficile da usare!
In 5 minuti installi la tua distro preferita ed in 5 min hai tutti i codec del mondo...
(i 50 euro usiamoli per upgradare la ram!!!)
un consiglio pero'....
prima di adottare la nostra distro,proviamone almeno 10!!!
linux forever...

purtroppo devo dissentire sulla smentita del luogo comune.

Ho provato una decina di distro prima di scegliere OpenSUSE e non è stato così semplice, tanto che tuttora non sono riuscito a togliere i VESA e a mettere una risoluzione maggiore di 1024*768...

Comunque credo ugualmente che linux sia ottimo

/OT

Ghd
24-03-2010, 03:12
Ciao a tutti,
aiutatemi a capire una cosa x cortesia e siate clementi se sparo una boiata :D
Questa nuova distro "lavora" a 64bit??
No? Si? Perchè? :mbe:

X360X
24-03-2010, 03:27
Ciao a tutti,
aiutatemi a capire una cosa x cortesia e siate clementi se sparo una boiata :D
Questa nuova distro "lavora" a 64bit??
No? Si? Perchè? :mbe:

è da quando venne creata che c'è in versione a 32 e a 64 bit, ovviamente la prima non li sfrutta e la seconda si