View Full Version : Attivare grafica integrata su Asrock H55M
liquidator
22-03-2010, 11:52
Salve, ho da poco acquistato questa scheda madre, funziona bene tranne che non riesco ad usare il controller grafico integrato... Lo schermo rimane sempre nero...
Ho provato sia la porta vga (è una vga normale vero?) sia l'hdmi, stesso risultato...
Dal manuale ho visto che nel bios è possibile selezionare la priorità degli adattatori grafici da utilizzare, ma io nel bios non ho la voce "Onboard" come invece è detto nel manuale, percaso c'è da fare qualcosa per attivarlo?
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione... chi sa aiutarmi???
Grazie in anticipo
19giorgio87
22-03-2010, 12:27
ciao, tu usi normalmente una scheda pci-express? bene, accendi il pc con quella, entra nel bios, cerca la voce chipset, poi northbridge. da li ci deve essere qualcosa riguardo la priorità del controller grafico..selezione PEG/IGD. così funziona con entrabe. probabilmente ora è impostato su PEG.
liquidator
22-03-2010, 12:50
Non c'è la voce "northbridge"... c'è la voce che mi permette di selezionare il controller grafico, che contiene "PCI" e "PCI Express"; come ho detto dal manuale vedo che dovrebbe esserci anche "OnBoard" ma non c'è...
davide66
22-03-2010, 12:55
Che CPU hai ?
liquidator
22-03-2010, 12:58
i7 860
davide66
22-03-2010, 13:00
i7 860
Perfetto. Il chipset H55 da il supporto alle nuove CPU Intel con grafica integrata tipo i5 670, i3 540 e altre mentre la tua CPU i7 860 non ha la grafica integrata nella CPU perciò è normale che non vedi niente.
Non ha una sua grafica integrata ma supporta le nuove CPU che hanno la grafica integrata nella CPU:
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=H55M
19giorgio87
22-03-2010, 13:01
ho visto ora il manuale della tua scheda, dice promary graphics adapter:
This allows you to select [Onboard], [PCI] or [PCI Express] as the boot
graphic adapter priority. The default value is [PCI]. cioè ti permette di scegliere tra onboard,pci, e pci-e.
forse non ti fa scegliere onboard perchè hai una vga dedicata. quindi spegni il pc, togli la vga dedivata, attacca la vga alla presa sul retro della mobo, ed accendi
liquidator
22-03-2010, 13:05
Non ha una sua grafica integrata ma supporta le nuove CPU che hanno la grafica integrata nella CPU
Che inculata!!! :muro: :muro:
Quindi niente?!?!? Cavolo ma menzionarlo questo fatto un minimo importante magari da qualche parte nel manuale o nelle specifiche?
davide66
22-03-2010, 13:06
ho visto ora il manuale della tua scheda, dice promary graphics adapter:
This allows you to select [Onboard], [PCI] or [PCI Express] as the boot
graphic adapter priority. The default value is [PCI]. cioè ti permette di scegliere tra onboard,pci, e pci-e.
forse non ti fa scegliere onboard perchè hai una vga dedicata. quindi spegni il pc, togli la vga dedivata, attacca la vga alla presa sul retro della mobo, ed accendi
E meno male che è la prima scritta del manuale alla voce Graphics:
http://img33.imageshack.us/img33/7173/36302051.png (http://img33.imageshack.us/i/36302051.png/)
davide66
22-03-2010, 13:07
Che inculata!!! :muro: :muro:
Quindi niente?!?!? Cavolo ma menzionarlo questo fatto un minimo importante magari da qualche parte nel manuale o nelle specifiche?
Ho postato la pagina del manuale ma basta leggere cosa è il chipset H55 e perchè è stato messo in commercio insieme alle nuove CPU Intel che incorporano la GPU nella CPU.
liquidator
22-03-2010, 13:09
Si ok... ma io per esempio sul manuale (cartaceo o pdf) non ho traccia di questo fatto... bastava sulle specifiche mettere "richiede una CPU adatta"...
19giorgio87
22-03-2010, 13:09
nel manuale non l'ho trovato scritto, ho riportato con un copia e incolla quello che c'era scritto
liquidator
22-03-2010, 13:11
nel manuale non l'ho trovato scritto, ho riportato con un copia e incolla quello che c'era scritto
ma infatti neanche io avevo visto qualcosa che potesse lasciar intendere quanto detto da davide66... cmq anche facendo partire il monitor attaccato alla vga integrata senza scheda pci-e montata non appare niente sul monitor
davide66
22-03-2010, 13:12
ma infatti neanche io avevo visto qualcosa che potesse lasciar intendere quanto detto da davide66
Io ho scaricato il manuale dal sito ma anche nelle indicazioni dal sito e nella pagina che ti ho postato alla voce CPU supported sono astericate le CPU che hanno la grafica integrata.
liquidator
22-03-2010, 13:16
Si ok... capisco quello che intendi... ma mettiti nei panni di un utente che non sa le caratteristiche tecniche del tal chipset...
Si aspetterebbe che un informazione così vitale fosse almeno riportata nel manuale cartaceo, o per esempio qui http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=H55M
Ripeto... bastava mettere un bel warning accanto alla voce che elenca le uscite video che dice che sono necessari certi tipi di processori, a scanso di equivoci (nel link che ho messo)
davide66
22-03-2010, 13:23
Si ok... capisco quello che intendi... ma mettiti nei panni di un utente che non sa le caratteristiche tecniche del tal chipset...
Si aspetterebbe che un informazione così vitale fosse almeno riportata nel manuale cartaceo, o per esempio qui http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=H55M
Ripeto... bastava mettere un bel warning accanto alla voce che elenca le uscite video che dice che sono necessari certi tipi di processori, a scanso di equivoci (nel link che ho messo)
Comprendo quello che dici ma personalmente ho sempre l'abitudine, prima di acquistare una cosa, di verificare le sue caratteristiche ed eventualmente chiedere consiglio.
Grande_Giove
22-03-2010, 14:38
tranquillo
anzi meglio così
con quell'integrata (h55) non saresti andato piu lontano di un foglio di excel :D
liquidator
22-03-2010, 19:18
tranquillo
anzi meglio così
con quell'integrata (h55) non saresti andato piu lontano di un foglio di excel :D
Ma infatti mi andava benissimo :D il mio obiettivo era avere un minimo di grafica perché non ci avrei mai giocato cmq...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.