PDA

View Full Version : Segnale digitale assente finchè non stacco e riattacco l'antenna

k3vin
22-03-2010, 11:49
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione adatta e che ci sia qualcuno in grado di darmi dei consigli per risolvere una situazione che stà veramente fracassandomi le "balls" :D

Per ricevere questo maledetto segnale digitale terrestre, ho dovuto smontare il vecchio impianto (antenna, cavi, etc..) e farne fare uno ex-novo dall'antennista.
L'impianto è di un appartamento privato, il cavo arriva dall'antenna alla presa centrale, alla quale è collegato un alimentatore e da questo poi esce il cavo che collega le altre tv di casa..
Il problema si presenta, indipendentemente dai canali, dagli orari, dai giorni e dalla tv/decoder ed è il seguente:
il segnale digitale non si vede bene o meglio, si vede per un tot di tempo, poi scompare (segnale assente sulla tv con decoder incorporato o anche in quella con decoder esterno) fin tanto chè non si scollega l'alimentatore dalla presa di corrente per poi ricollegarlo, a quel punto il segnale torna bello chiaro per un altro pò di tempo per riperderlo di nuovo e così via..
da qualche ricordo di fisica, collegherei questi sintomi alla formazione di disturbi, o campi elettromagnetici che si interrompono scollegando l'alimentatore dell'antenna..ma non sembra essere questa la causa..
qualcuno di voi ha qualche consiglio/soluzione da proporre?

jumpjack
22-03-2010, 12:58
a me pare un problema di surriscaldamento... ma non so da cosa potrebbe dipendere e cosa si surriscaldi! :rolleyes:

k3vin
22-03-2010, 14:12
surriscaldamento non credo, calcola che magari è accesa per 5 minuti o mezz'ora,poi il ha più segnale allora stacco e riattacco l'alimentatore dell'antenna (trascorrerranno si e no 2 secondi) e riprende a funzionare come prima..se fosse surriscaldamento non svanirebbe in così brevissimo tempo..

jumpjack
22-03-2010, 20:29
prova con un altro decoder, almeno intanto circoscrivi il guasto: antenna o decoder?

k3vin
22-03-2010, 20:42
no ragà..niente decoder, come detto al primo post, il problema si presenta sia con la tv col decoder interno sia con quella con quelle col decoder esterno
e l'antenna neanche ..dubito..segnale c'è, stasera ho anche avvolto i cavi di in/out sull'alimentatore con un pò di carta stagnola per isolarli meglio tra loro..
vediamo cosa ne esce fuori

k3vin
24-03-2010, 08:52
non sembra ci siano significativi miglioramenti con l'accorgimento che ho adottato..nessun idea/suggerimento?

jumpjack
24-03-2010, 09:17
alimentatore vecchio, consunto, umidiccio e stanco? :stordita:

pero' non ho capito: funziona per cinque minuti alla volta o per mezz'ora alla volta?!?

k3vin
24-03-2010, 09:37
alimentatore con poche settimana di vita..sostituito da poco come tutto l'impianto nuovo e ad-hoc perchè un fulmine ha ben pensato di bruciare tutto..

il funzionamento continuo non è quantificabile..a volte mezz'ora, a volte 5 minuti... e questo mi fà pensare che potrebbe essere il segnale a volte più debole di altre, ma non capisco come mai si perda proprio il segnale fintantochè non si scolleghino le spine dalla presa di corrente per poi riattaccarle..è sufficente anche per 2 secondi tenerle staccate (il tempo di toglierle e re-inserirle nella presa)

jumpjack
24-03-2010, 09:45
ma non capisco come mai si perda proprio il segnale fintantochè non si scolleghino le spine dalla presa di corrente per poi riattaccarle..è sufficente anche per 2 secondi tenerle staccate (il tempo di toglierle e re-inserirle nella presa)

fulmine?!?
un fulmine ti ha carbonizzato l'impianto?!? :eek:

ma quindi hai cambiato anche tutti i cavi, spero, perche' sicuramente tutti gli isolamenti sono andati a donnine!

k3vin
24-03-2010, 10:20
:rolleyes:
sì certo ovvio..l'ho già scritto almeno altre 2 volte nei post sopra..
:mc:

jumpjack
24-03-2010, 10:42
:rolleyes:
sì certo ovvio..l'ho già scritto almeno altre 2 volte nei post sopra..
:mc:
è che non so piu' che pesci pigliare.... :stordita:

Quindi la mia risposta finale e'...

BOH?:what:

k3vin
24-03-2010, 11:13
l'avevo intuito..qualcun altro con idee/suggerimenti?