PDA

View Full Version : Asus M4A785TD-V EVO o Asrock M3A790GXH/128M???

Aryan
22-03-2010, 10:57
Asus M4A785TD-V EVO (785G + 710)
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=fcsXWSxnhzZE9rnR&templete=2

Asrock M3A790GXH/128M (790GX + 750)
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=M3A790GXH/128M

Costo simile (72-75 €)

Da abbinare a:
Phenom II 555 BE
2x2GB Kingstone KHX1600C9D3K2/4G 1600MHz DDR3 1.7V

La scheda audio integrata NON sarà utilizzata (X-Fi Music)
La VGA integrata NON sarà utilizzata
No Crossfire ne ora ne in futuro

La Asrock ha dalla sua il chipset, la Asus almeno ad occhio la qualità costruttiva. C'è anche il modello Asus ASUS M4A79XTD EVO con chipset 790G, ma costa almeno 90€

Grazie a chi risponderà! :)

Grande_Giove
22-03-2010, 14:48
Asus M4A785TD-V EVO (785G + 710)
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=fcsXWSxnhzZE9rnR&templete=2

Asrock M3A790GXH/128M (790GX + 750)
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=M3A790GXH/128M

Costo simile (72-75 €)

Da abbinare a:
Phenom II 555 BE
2x2GB Kingstone KHX1600C9D3K2/4G 1600MHz DDR3 1.7V

La scheda audio integrata NON sarà utilizzata (X-Fi Music)
La VGA integrata NON sarà utilizzata
No SLI ne ora ne in futuro

La Asrock ha dalla sua il chipset, la Asus almeno ad occhio la qualità costruttiva. C'è anche il modello Asus ASUS M4A79XTD EVO con chipset 890G, ma costa almeno 90€

Grazie a chi risponderà! :)

l'asrock dovrebbe tirare di piu in oc

Aryan
22-03-2010, 21:10
Anche se i vari mosfet e chipset della Asrock non sono ben dissipati come quelli della Asus? :wtf:

jrambo92
22-03-2010, 21:38
Asrock, quella Asus ha un vdroop spaventoso in full, anche se si può ridurre, rende problematico trovare la stabilità in overclock a voltaggi umani...

Caml Light
22-03-2010, 21:47
posso confermare da possessore di quella ASRock sovracitata, che il vdroop è praticamente nullo. Sotto sforzo (OCCT e LinX a 64-bit) il vdroop massimo è di appena 0.01V, almeno questo è quanto dice HWMonitor. Come dico sempre, Asus va benone nella fascia alta del mercato, per la bassa e media fa pena. ASRock, brand di Asus, in tali fasce di mercato è molto superiore, e come rapporto qualità/prezzo per me è imbattibile.

Aryan
23-03-2010, 04:53
Si, non metto in dubbio la qualità di Asrock avendo appena venduto una delle migliori mobo mai prodotte, cioè la 939Dual-VSTA... :D

Aryan
23-03-2010, 06:38
Spulciando su internet ho trovato la M3A790GXH/USB3

Costa 2€ più di quella normale e non è citata nemmeno nel sito Asrock. Gli stessi shop che la vendono(da meno di un mese) danno la descrizione "in allestimento"...

Leggendo sembra che abbia una scheda USB 3.0 aggiuntiva, ma "non v'è certezza"... :p

OLD - NEW
http://img202.imageshack.us/img202/2945/m3a790gxh.jpg http://img13.imageshack.us/img13/2596/m3a790gxh128m.jpg

Il layout è lo stesso anche se in qualche particolare differiscono. Ad esempio vicino ai banchi di RAM la seconda ha 1600 al posto di 1333...

Aryan
23-03-2010, 08:00
Questa è la probabile scheda inclusa:
http://www.asrock.com/mb/spec/Card.asp?Model=USB%203.0%20Card
http://www.asrock.com/mb/photo/USB%203.0%20Card.jpg
:)

jrambo92
23-03-2010, 14:48
Prendi prendi... :D

Caml Light
23-03-2010, 19:05
Per quanto riguarda le differenze nel layout tra le immagini postate, è possibile che quella della prima foto rappresenti un sample pre-produzione, mentre la seconda è la versione retail. Anche perchè la scheda supporta nativamente le RAM a 1600Mhz. La scheda USB 3.0 non è originariamente inclusa nella confezione, ma è anche possibile che ASRock abbia messo in commercio una release che la include.

PS: se qualcuno ha questa scheda ed è interessato ad avere l'ultimo bios beta (L1.79) non presente sul sito mi faccia sapere che posso fornirvelo. Mi è stato dato dalla ASRock, quindi attendibile, e sulla mia scheda funziona alla grande.. tra l'altro hanno introdotto delle nuove voci inerenti i parametri per il settaggio delle RAM.

Type-R
23-03-2010, 19:59
Per quanto riguarda le differenze nel layout tra le immagini postate, è possibile che quella della prima foto rappresenti un sample pre-produzione, mentre la seconda è la versione retail. Anche perchè la scheda supporta nativamente le RAM a 1600Mhz. La scheda USB 3.0 non è originariamente inclusa nella confezione, ma è anche possibile che ASRock abbia messo in commercio una release che la include.

PS: se qualcuno ha questa scheda ed è interessato ad avere l'ultimo bios beta (L1.79) non presente sul sito mi faccia sapere che posso fornirvelo. Mi è stato dato dalla ASRock, quindi attendibile, e sulla mia scheda funziona alla grande.. tra l'altro hanno introdotto delle nuove voci inerenti i parametri per il settaggio delle RAM.

Non lo so ........... io avevo prima ASRock e sono passato ad Asus ........... mi sembra molto meglio Asus ......... ma due spanne sopra. Poi ognuno farà le proprie valutazioni in base all'utilizzo.........

jrambo92
23-03-2010, 20:13
Non lo so ........... io avevo prima ASRock e sono passato ad Asus ........... mi sembra molto meglio Asus ......... ma due spanne sopra. Poi ognuno farà le proprie valutazioni in base all'utilizzo.........

Avevi quel modello di Asrock?

Aryan
23-03-2010, 20:49

In base a cosa dici che è due spanne sopra? Parli dello stesso modello di chipset o proprio di schede non confrontabili tra di loro.

Io con la 939DUAL-VSTA mi sono trovato tutto fuorché male, era una scheda più che ottima! L'unico prob che ha avuto quella scheda è stata l'acquisizione di ULI da parte di nVidia, e quindi il supporto a quel chipset è andato a farsi benedire... :muro: :muro: :muro:

Type-R
24-03-2010, 12:59
Avevi quel modello di Asrock?

Si. Dal punto di vista della componentistica secondo me il paragone non si può fare. Anche il pannello delle connessioni esterne .......... la Asus ha una robustezza notevole , la ASRock se non fai attenzione quando spingi la rompi ......... Poi nel funzionamento sarà meglio l'una o l'altra a seconde degli utilizzi ........... io non sono certo un power user , uso il pc per posta elettronica , internet ....... e per sfizio personale uso 3D Studio Max 4 e qualche rendering in 3 D di AutoCad 2009 ....... quindi a parte 3D Studio con cui si può forzare bene il pc per il resto non è che lo strapazzo troppo.

Non volevo assolutamente sollevare nessun polverone eh .......... tutte le schede madri hanno pregi e difetti .......... ad esempio della Asus (come ho chiesto delucidazioni in un altro post) non riesco ad usare il programmino GPU NOS .......... mi da un errore e non so perchè.

Amsirak
24-03-2010, 13:09
Io ho avuto due A790GXH/128M. Una non bootava, nell'altra (quella che ho ora) non funziona la sideport memory.

Mi verrebbe da pensare che siano fatte con scarti di produzione :asd:

A parte questi problemi che comunque sono risolvibili se è in garanzia, mi sembra che come rapporto qualità-prezzo sia ottima.

Caml Light
24-03-2010, 14:08
ragazzi i difetti di fabbrica possono capitare al di là del marchio specifico. Tuttavia, su decine di ASRock che ho avuto sottomano, nemmeno una ha riscontrato un minimo problema, e soltanto un RMA dopo oltre un anno di lavoro. E' bene anche prestare attenzione ad una cosa.. come la si maneggia una scheda. Quanti di voi usano guanti elettrostatici o prestano comunque la massima attenzione e precauzioni durante il montaggio? Non è da sottovalutare questo aspetto, poichè è risaputo che la componentistica elettronica può danneggiarsi anche in questo modo.
Al di là di tutto comunque, buon ASRock a tutti! :)

Type-R
24-03-2010, 14:33
ragazzi i difetti di fabbrica possono capitare al di là del marchio specifico. Tuttavia, su decine di ASRock che ho avuto sottomano, nemmeno una ha riscontrato un minimo problema, e soltanto un RMA dopo oltre un anno di lavoro. E' bene anche prestare attenzione ad una cosa.. come la si maneggia una scheda. Quanti di voi usano guanti elettrostatici o prestano comunque la massima attenzione e precauzioni durante il montaggio? Non è da sottovalutare questo aspetto, poichè è risaputo che la componentistica elettronica può danneggiarsi anche in questo modo.
Al di là di tutto comunque, buon ASRock a tutti! :)

Poi dipende anche se quando la si monta si è una bestia o no ecc ecc.......

Intanto ho risolto il problema del GPU NOS ........... bisoganva solo scaricare l'ultima versione del software

Caml Light
24-03-2010, 21:01
Poi dipende anche se quando la si monta si è una bestia o no ecc ecc.......

Intanto ho risolto il problema del GPU NOS ........... bisoganva solo scaricare l'ultima versione del software

eh già... infatti io assemblo solo quando sono molto tranquillo, altrimenti mi dedico ad altro! :p Ma LOLLL! A volte non so se alcuni utenti prendono in giro o sono seri! :D

PS Mi fa piacere per te che hai risolto.. a proposito, ci puoi dire quanto vdrooppa la tua Asus sotto sforzo? Prendi come rif. il voltaggio della CPU in CPU-Z. Grazie! ;)