PDA

View Full Version : AIUTO! Non mi fa più usare il cestino

lale
22-03-2010, 10:24
Ciao a tutti, sono anni che uso MAC ma non mi era mai capitata questa cosa.
In pratica ora tutti i file che voglio cestinare vengono ELIMINATI direttamente.
il cestino non va più...se trascino sopra mi dice "guarda che sarà eliminato definitivametne sei sicuro?" e mi fa procedere o meno a seconda che senta il file ancora in uso o meno.

è davvero fastidioso.
ho riparato i permessi e fatto la normale amministrazione del MAC ma niente..continua a non andare.
Idee al riguardo?

Vi ringrazio in anticipo,

Ale

lale
22-03-2010, 10:27
dimenticavo.
uso MB ultimo modello con Snow Leopard 10.6.2.
grazie

ale :)

angel2k
22-03-2010, 22:10
mi era successo una volta con files cancellati da un hard disk esterno, in pratica si erano danneggiati i permessi del file nascosto .Trashes
potresti provare a scaricare qualche programma per vedere i files nascosti (tipo Show hide invisible files) e poi controlla che il file .Trash nella cartella home abbia i permessi di lettura e scrittura abilitati, e al limite provi a cambiarli

Energia.S
23-03-2010, 09:35
io invece con automator ho aggiunto volutamente, la possibilità di elimare i files direttamente e definitivamente senza passare dal cestino, tramite il menù contestuale o una combinazione di tasti, ma le funzionalità del cestino sono comunque rimaste invariate... :fagiano: