PDA

View Full Version : ADSL insieme alla 220v...???

tazio73
22-03-2010, 10:55
salve, ho una domanda un po' tecnica che provo a proporvi:
ho fatto l'abbonamento a libero ADSL con attivazione nuova linea solo che quando è arrivato il tecnico telecom per passare il cavo mi ha detto che lui arriva solo nella loggia del condominio (dove arrivano i telefoni degli altri condomini) e che io devo predisporre una linea da lì fino al mio appartamento.
Primo: ma funziona così o dovrebbe passarmela lui?
Secondo: per arrivare in casa dovrei far passare il cavo adsl in un garagarozzo insieme ad un cavo della luce (220v).
Secondo voi il segnale ADSL ne subirà interferenze o vado tranquillo?
...mi hanno cosigliato di usare invece del doppino un cavo di rete schermato (sicuramente è meglio) ma basterà?
non vorrei attivare una ADSL che poi ha un segnale instabile e va piano o peggio ancora cade la linea in continuazione!!!

grazie....

OUTATIME
22-03-2010, 11:13
Primo: ma funziona così o dovrebbe passarmela lui?
Bisogna vedere cosa prevede il contratto, ma a naso direi che funziona così.
Secondo: per arrivare in casa dovrei far passare il cavo adsl in un garagarozzo insieme ad un cavo della luce (220v).
Secondo voi il segnale ADSL ne subirà interferenze o vado tranquillo?
Dal punto di vista tecnico, vai tranquillo, nel senso che non avrai problemi, dal punto di vista normativo, sappi che un lavoro eseguito così non è a norma.
...mi hanno cosigliato di usare invece del doppino un cavo di rete schermato (sicuramente è meglio) ma basterà?
Lascia perdere il cavo di rete.

tazio73
22-03-2010, 11:16
Lascia perdere il cavo di rete.

Perchè? ... è peggio o non serve a nulla?

OUTATIME
22-03-2010, 11:22
Perchè? ... è peggio o non serve a nulla?
Probabilmente è anche peggio, visto che i cavi di rete sono costruiti per fare passare una frequenza ben specifica.

nuovoUtente86
22-03-2010, 13:31
Utilizza un cavo schermato da far opportunamente mettere a massa.

Alfonso78
22-03-2010, 16:11
ma è una nuova abitazione...???

è strano che non sia stato predisposto l'impianto telefonico verso gli appartamenti...!!!

tazio73
22-03-2010, 16:26
ma è una nuova abitazione...???

è strano che non sia stato predisposto l'impianto telefonico verso gli appartamenti...!!!

era predisposto ma dall'esterno....invece sembra che arrivi diretto in loggia passando da un cavo interrato (a casa mia in campagna il cavo è aereo quindi pensavo che non ci fossero problemi a correre lungo la facciata fin dove arriva il gargarozzo...)
mah?