PDA

View Full Version : Può un errore di un file su disco compromettere fisicamente il disco stesso?

riporto
22-03-2010, 08:20
Il tutto succede ad un mio amico:
Mesi fa compra un disco, un Seagate 7200.10 250Gb, installiamo Win e tutto e il sistema funziona perfettamente per svariati mesi. Ad un certo punto si blocca, riavvia, dopo la schermata del bios: IMPOSSIBILE ACCEDERE AL DISCO, PREMERE CTRL ALT CANC PER RIAVVIARE. Non c'è più niente da fare ad ogni riavvio sempre uguale. Stacca il dico e lo attacca ad un altro pc per tentare di recuperare i dati, qualcosa si recuppera qualcosa no, usa la versione free di ZAR che permette il recupero di 5 cartelle alla volta, meglio di niente! Al quinto giro il disco inizia a fumare: andato definitivamente. Riporta al negozio che lo sostituisce, dopo un mese, con uno pari ma rigenerato. Ieri installiamo Win, installiamo i driver della scheda madre, il pc si blocca, riavviamo, tutto uguale a prima. Ho trattenuto il mio amico dal tagliarsi le vene...
Che la serie barracuda 7200.10 abbia problemi mi è noto, ma, mi chiedo io, può un errore file su disco o un file corrotto portare ad una rottura fisica del disco stesso?
Io non ci capisco più nulla.
:confused:

riporto
23-03-2010, 15:33
A nessuno è mai capitata una sventura simile?

zappy
23-03-2010, 15:47
...può un errore file su disco o un file corrotto portare ad una rottura fisica del disco stesso?
direi di no. lì è proprio partita la meccanica o l'elettronica del disco, non un file.

<)Magic(>Lale
23-03-2010, 15:50
Non sono un esperto in materia, ma penso che il discorso sia il contrario.
Ovvero, il disco evidentemente danneggiato causa l'errore del file o la completa corruzione. Man mano che il difetto dilaga si estende a macchia d'olio su tutti i file presenti sul disco.

Proverei un RMA direttamente da Seagate però ritornagli quello rigenerato e fatti dare il tuo dal negoziante, perché sinceramente, visto quanto accaduto dubito che ti abbia fatto un rma alla seagate ma bensi ti abbia dato un disco che aveva li...e per l'attesa... beh, è per non saltare all'occhio. Quando ho fatto l'RMA con la seagate ho aspettato 6 settimane e quasi 3 mesi con la hitachi.

rfabri
23-03-2010, 16:38
Ho paura che il disco sia sempre lo stesso,fatti prestare un disco usato da un amico e fai una prova,vedri che non avrai lo stesso diffeto,BYE.

riporto
25-03-2010, 08:01
Notizie fresche dal negozio:
"...ma che alimentatore hai? Un 500w? Ma di che marca? Mmmh, guarda che ci sono 500w e 500w... può essere quello che ha rovinato il disco!"
Premesso che so benissimo che gli alimentatori da 500w NON sono tutti uguali:
Primo, non ho mai sentito che un alimentatore che non riesce ad alimentare il sistema causa un danno irreparabile ad un disco...
Secondo, con un X2 6000+ (3Ghz), scheda video nVidia PASSIVA (8600GS se non ricordo male), 2Gb di DDR2 e due dischi sata 7200 un alimentatore, pur scadente, da 500w basta e avanza.
Terzo, il pc, prima di avere il guasto al disco, ha funzionato correttamente per svariati mesi.

Folle.

Ora proviamo una bella RMA diretta in Seagate...

zappy
25-03-2010, 08:22
con un X2 6000+ (3Ghz), scheda video nVidia PASSIVA (8600GS se non ricordo male), 2Gb di DDR2 e due dischi sata 7200 un alimentatore, pur scadente, da 500w basta e avanza.

imho anche meno. 400 o magari anche 350, purchè riesca fornire le correnti necessarie allo spunto (accensione).

dirklive
25-03-2010, 08:54
non voglio pensare alla cattiva fede del negozio che per altro non conosco, e non voglio nemmeno pensare alla sfiga che in informatica influisce poco e niente, consiglio di verificare che sulle linee di alimentazione del disco ci sia solo quello e basta (niente ventole e altro) verifica anche che non sia marca cammello o alibaba.:)