PDA

View Full Version : Connessione tra Hard Disk di rete e TV tramite router

RedFox84
21-03-2010, 22:50
Ciao a tutti...vi spiego il mio problema... vorrei comprare un hard disk esterno con ethernet (western digital my book world) per poterlo collegare al router ed accedere ai miei dati anche quando sono fuori casa tramite connessione remota e in più vorrei riuscire a collegare questo hard disk al televisore per poter riprodurre musica, foto e filmati....come posso fare..? il televisore è dotato di uscita usb e bluetooth (LG 42SL8000).

Posso collegare il tv al router (che è anche wi-fi) e accedere all'hard disk? Come devo fare? tramite connessione bluetooth..mi "vede" l'HD? o tramite USB c'è qualche soluzione..?
O magari esiste qualche sistema alternativo....

Grazie mille!

Raffaele53
22-03-2010, 08:15
L'argomento di raggiungere i dati dall'sterno mi stuzzica.

Quello che desideri è fattibile, l'unica differenza che non sò come raggiugerlo dall'esterno (il router avrà ip tipo 192.168.xxx.1 e HD 192.168.xxx.YY)

Desideravo solo dirti di informati molto bene....
A) Collegarti al Router....., intendi dire in rete con relativo IP. OK
Se pensi di collegarti tramite USB direttamente sul router ci sono alcune problematiche sulla formattazione del HD (Fat32 lento, NTFS un pò meglio) e se fosse Linux, altre problematiche.....

B) HD, a meno tu abbia un TV che rileva tramite USB (una periferica esterna, tipo chiavetta e sia in grado di riprodure Avi, Mp3 e Foto).
"""Si potrebbe usare anche un lettore DVD con USB e attacco tramite scart"""

Pertanto se sarà solo un HD collegato in rete e visto dal TV tutto OK.
Oppure dovrai scegliere un HD multimediale (i migliori sotto Linux) e sarai nella mia stessa configurazione.

Ps. HD vicino alla TV

RedFox84
22-03-2010, 12:31
Grazie Raffaele per il tuo interessamento...
per quando riguarda il collegamento dall'esterno non ci sono problemi perchè l'hard disk My Book World è predisposto per fare questa cosa.
il problema è solo il fatto se la televisione mi riconosce dall'hard disk dalla rete e che riesca ad aprirmi foto, musica, video..
il televisore ha un ingresso usb predisposta per la chiavetta ma dato che l'Hd in questione ha solo un uscita Rj45 non posso collegarlo tramite usb.
il televisione non ha l'uscita RJ45 e quindi non posso collegarlo direttamente al router e quindi mi chiedevo se con il bluetooth era possibile.

In alternativa stavo pensando di acquistare il lettore multimediale 4geek medley così ho sia un hd di rete e in più posso collegarlo direttamente alla tv tramite hdmi....l'unica cosa è che devo spendere 100 euro in più...e mi rode..:(