PDA

View Full Version : Consiglio connessione mobile mondiale

Risi
21-03-2010, 21:45
Salve ragazzi,
io insieme ad altri colleghi stiamo sviluppando un progetto un po' particolare.
Non mi posso dilungare moltissimo con i dettagli, ma mi servirebbe il vostro prezioso aiuto:

Devo garantire la connessione internet a una macchina in modo continuativo,
nel senso che la macchina in movimento è connessa a un pc e ho necessariamente bisogno di una connessione internet attiva su questa macchina.

il problema quindi ora è la scelta dei mezzi per avere la connessione.

io pensavo alla chiavetta internet key... ma il problema è il seguente:
la chiavetta funziona e mantine la connessione a internet anche se la macchina è in movimento?
se la macchina si trova in posti dove non arriva il 3g qual è la velocità di upload?
-------------------------------------------------------------

ma soprattutto :
la chiavetta si può utilizzare anche all' estero ?
in alternativa sapete qualcosa di più di una connessione satellitare ?
ho necessariamente bisogno che la macchina in ogni punto della terra sia connessa a internet con una velocità sufficente per inviare almeno una messaggio mail ogni 2 secondi.

Grazie Mille ragazzi :)

gargamella
21-03-2010, 22:32
la chiavetta si può utilizzare anche all' estero ?
in alternativa sapete qualcosa di più di una connessione satellitare ?
ho necessariamente bisogno che la macchina in ogni punto della terra sia connessa a internet con una velocità sufficente per inviare almeno una messaggio mail ogni 2 secondi.

La prima questione da sviscerare è quale sia il budget a disposizione: la chiavetta in roaming costa cara (ma potresti usarne una diversa per ogni paese).
Le connessioni satellitari bidirezionali in banda Ka richiedono invece puntamento, quindi non sarebbe pratico per un veicolo in movimento).
Rimarrebbe Iridium, ma costa un patrimonio.

In quali paesi dovresti andare, e di che volume di traffico staremmo parlando?

Risi
21-03-2010, 22:59
allora i pasi sono i più vari si parla di Europa ma anche di america , mexico , per passare in nuova zelanda australia fino in madadascar...
per il bugedt non è c'è una cifra fissa diciamo che in base al paese si valuterà la scelta migliore oppure se esiste una scelta globale quella, ma bisogna prima valutare il prezzo...

per il volume di dati diciamo che un programma deve riuscire a inviare 5kb di dati a un database ogni 2 secondi... quindi non mi serve una potenza estrema... poi logico per necessità logistiche mi servirebbe in certi momenti la connessione attiva di Team viewer e quindi deve supportare il suo quantitativo di traffico.

grazie in anticipo per le risposte

nuovoUtente86
21-03-2010, 23:04
Francamente strutturerei l' applicazione in maniera differente, con una raccolta locale e un punto di sincronizzazione periodico ma con cadenza inferiore.

Risi
21-03-2010, 23:07
:) l' applicazioner è quella :) visto che i dati trasmessi devono essere visti su internet in tempo quasi reale

gargamella
21-03-2010, 23:09
Per teamviewer userei una connessione secondaria, magari HSDPA procurata in ciascun paese (il satellite scordatelo viste le latenze in gioco).

Per il resto concordo che inviare i dati in tempo reale sia poco ragionevole. Conviene salvare in locale ed effettuare un poll ad intervalli molto più ampi.

gargamella
21-03-2010, 23:13
:) l' applicazioner è quella :) visto che i dati trasmessi devono essere visti su internet in tempo quasi reale

Allora preparati a spendere soldi ed a documentarti sulla copertura di ciascun network nei vari paesi.

Risi
21-03-2010, 23:14
voi mettetela così avere i dati in tempo reale più far vincere una gara, salvare 20 000 € oppure molto più semplicemnete salvare una vista di una persona...
:) quindi secondo me meglio trovare una soluzione ehehe
le chiavette x internet avete una lista dei paesi in cui non esistono?

nuovoUtente86
21-03-2010, 23:15

mi sembra strano che lavori in maniera cosi netta, visto che non è possibile garantire, sempre e comunque, una connessione mobile sicuramente funzionante.

Risi
21-03-2010, 23:21
ehehe lo so mica ho detto che è semplice :) nel senso che a qusto progetto ci stiamo lavorando ormai da un pò... i clienti a cui vendere ci sono e sono impazienti... il problema ora sono le connessioni internet :)
per l' italia sicuramente chiavetta...
ma secondo voi quale chiavetta è la migliore?

gargamella
21-03-2010, 23:24
voi mettetela così avere i dati in tempo reale più far vincere una gara, salvare 20 000 € oppure molto più semplicemnete salvare una vista di una persona...
:) quindi secondo me meglio trovare una soluzione ehehe
le chiavette x internet avete una lista dei paesi in cui non esistono?

Intendi dire salvare una vita? Per le emergenze ci sono i radiofari tipo EPIRB usati in ambito nautico e avionico.
Comunque se è una gara in cui ci sono somme sostanziali in gioco, è inutile parlare di "chiavette".
L'ideale è un router multiwan che possa fornire connessioni backup ed instradare traffico opportunamente.

Risi
21-03-2010, 23:30
Intendi dire salvare una vita? Per le emergenze ci sono i radiofari tipo EPIRB usati in ambito nautico e avionico.
Comunque se è una gara in cui ci sono somme sostanziali in gioco, è inutile parlare di "chiavette".
L'ideale è un router multiwan che possa fornire connessioni backup ed instradare traffico opportunamente.

questa mi interessa :)

secondo te questa ultima soluzione quanto andrebbe a pesare? ( inteso in kg )

gargamella
21-03-2010, 23:43
questa mi interessa :)

secondo te questa ultima soluzione quanto andrebbe a pesare? ( inteso in kg )

Di già fatto non conosco nulla (sebbene ci siano sicuramente in giro).
Personalmente userei questa scheda (http://www.pcengines.ch/alix6e2.htm) con opportuno modem 3G.
Esistono case da esterni e per quanto riguarda il peso dipende se l'alimentazione dovrà essere autonoma o sarà sotto batteria esterna (camper?).

Ovviamente andrebbe customizzato il software, ma non è niente di terribile.

Risi
21-03-2010, 23:52
nnt camper macchina da corsa ehehe
in ogni caso l' alimentazione c'è :) 12 volt stabili

gargamella
22-03-2010, 12:55
nnt camper macchina da corsa ehehe
in ogni caso l' alimentazione c'è :) 12 volt stabili

Eh, allora non so se consigliarti quella. Forse un embedded ad uso automotive sarebbe più indicato per condizioni ambientali/sollecitazioni fisiche oltre la norma.

Ma è un rally?

Risi
22-03-2010, 20:20
si :)
ora mi informo :P

Tradingpat
05-04-2010, 11:31
Salve,
Premetto che di informatica ne capisco zero,
Il mio problema è il seguente:
Siccome viaggio spesso in Brasile, ho visto che i gestori anche lì cominciano ad offrire dei pacchetti per connettersi a internet in mobilità.
Vorrei comprare una internet key qui in Italia, tipo questa da usare qui Nokia Italia Online Shop - Accessori | Messaggistica | Chiavetta Internet Nokia CS-15
Quindi libera dai gestori, Funzionerà anche li?
Non so quali sono i parametri da guardare per capire se puo funzionare o no, sò solo che i nostri telefonini là funzionano perfettamente, ma non so se la rete 3g lavora nelle stesse frequenze.
i gestori telefonici Brasiliani sono i seguenti:
www.tim.com.br
www.claro.com.br
www.vivo.com.br